typhon 2w ridotto Salve a tutti, ieri sera ho provato un typhon 2w (kv 4700) con un riduttore da 4,5:1 adatto a potenze fino a 450 watt......bè l'assorbimento a vuoto con le tre celle è di 4,5 ampere mentre con 4 celle sale a 5,5A.....mi pare un pò troppo considerando la buona fattura del riduttore (epicicloidale senza disassamento). Da cosa potrebbe dipendere? Sarà normale? Intanto stasera provo solo il motore a vuoto, verifico il setup del regolatore e le saldature dei connettori che nella vita non si sa mai.... |
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La tabella dei motori in mio possesso (scaricabile da HET) parla di 3A a vuoto. |
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non capisco se quei 4/5 ampere vanno bene....poi aggiungo che il tutto era piuttosto caldo, ma tutto sommato non è la prima volta che a vuoto noto questa cosa....del resto non c'è alcun flusso d'aria... comunque stasera provo tutto e verifico tutto |
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Comunque nn sono sicuro che un riduttore epicicloidale serie 480 assorba 20W così, dovrebbe scaldare un bel pò (come una lampadina da forno), poi questi motori (Inrunner) non si comportano benissimo a vuoto, vanno a strattoni e scaldano, un minimo di carico ci vuole. Io a vuoto li faccio andare il tempo necessario a capire il senso di rotazione. Praticamente il rotore "sorpassa" la frequenza dello statore (imposta dal regolatore) per inerzia e "rallenta" consumando energia, e va in risonanza. I motori trifasi (anche sincroni) DEVONO avere uno "slittamento", che consenta di richiamare corrente dall' alimentazione, cosa macroscopica nei motori asincroni dove lo slittamento può essere quantificato in qualche percento del regime di rotazione del campo magnetico, mentre nei motori sincroni è una misura costante (a seconda del carico e del n. dei poli) di angolo dall' angolo del regime di rotazione del campo magnetico. |
Il che tradotto significa......paolé...............daje er gas.:shutup: |
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Ocio con le potenze paolè che non sei in ventola :wink: |
Paolo, butta su' st'elica e daglie a tutto spiano............ |
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Non penso, io con un mozzo di 38 della Graupner e le Cam Carbon ci tiravo fuori 1200W da un Mega e nn faceva una piega. Piuttosto bisogna controllare l' elica dopo ogni atterraggio, sul perno di snodo. Mi è capitato di perdere una pala in volo, se ti va fatta bene massacri il motore e il muso del modello, anche se riesci ad atterrare. |
marca del riduttore? dove lo hai preso? per me comunque è ok... |
alura....il typhoon ha qualcosa che non và (porello...con tutte quelle che ha visto...). a vuoto, senza riduttore, ciuccia circa 4,2 A con 4 celle (allo spunto arriva fino a 7,5 ampere per un'istante)...il 3W ne porta via solo 2,1 di ampere, sempre a vuoto ma allo spunto non arriva manco a tre. se il dato di Bat è corretto (3 ampere a vuoto) il 2W in questione si è ammalato (oppure è un motore che gira di più del 2W "normale" cosa che è già successa). comunque il gruppo motore/riduttore ieri sera era bello caldo...certo che smaltire 50/60 watt ad "uffa" non è uno scherzo....(se ci pensate con 50/60 watt ci si volava con alianti di un kilo fino a qualche anno fà...) |
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carinooooo lo cercavo! però sul sito dice fino a 200 watt....???? |
FlyModelComponents :: Riduttori/Motoriduttori :: Kit Motoriduttore Speciale MR31/1000/AUT Version 2 è tipo questo (praticamente identico), però senza il motore! nel catalogo non lo vedo.....se non ricordo male è una preserie quello che mi è stato inviato. |
alura....eccoci di nuovo. il typhon 2W succhiava da se parecchiuccio....non saprei il motivo ma o il motore è stanco, oppure è il solito mistero di questi incredibili motori. quindi ho cavato il pignone (un lavoro di chirurgia da fare solo con un buon estrattore) e ho preparato l'altro candidato: un multiplex bl 480 4D da 3250 giri/volt che giaceva nel cassetto inutilizzato. questo motorozzo, piuttosto snobbato, non è affatto male: ha una buonissima cura costruttiva e un'ottima erogazione (hai bassisimi regimi non "ratta" come fanno praticamente tutti gli inrunner).....unica pecca il peso che è di circa 117 grammi ma hanno l'efficienza che è molto alta (si parla dell'83%) a patto di restare in un range di corrente ragionevole, pena un decadimento brutale delle prestazioni. diciamo che 30 ampere è il suo regime di lavoro senza esagerare....con 4 celle però! motore e riduttore fanno circa 160 grammi....non è poco, sopratutto rispetto allo Zero dove andranno montati....certo che con quel musaccio corto un pò di peso non guasta (considerando che la coda è un sasso). il riduttore incomincia a scorrere meglio, e ho già dato e tolto due manate di grasso tanto per rodarlo benino e tirar via i residui ( che restano nel grasso ovviamente da togliere e ridare nuovo!). unica cosa: il tutto, a vuoto, si scalda abbastanza presto.....domani ci metto un'elichetta da 7x5 (parzialmente provata) per farlo girare con un pò di raffreddamente e un pò di carico (siamo sui 10 circa ampere con 4 celle) almeno gli ingranaggi iniziano a rodarsi per bene. che palle stì riduttori! |
mah non giubilerei così velocemente il 2w, la het fa dei motori mostruosi, ma non ha mai brillato per l'accuratezza dei dati dichiarati, anche perché altrimenti il 2w dovrebbe sopportare al massimo 38 amp. |
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ho provato il mio con 4s (dovrebbe andare a 3) con 74 ampere (dovrebbe andare al max. a 38). Dopo svariati secondi di prove a tavoletta sulla wemotec,motore tiepido e nessun odore di bruciato......:D |
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temo infatti che sia uno di quelli che ha un kv un pò diverso dal dichiarato, visto il risultato a vuoto. resta il fatto che non brilla per regolarità di erogazione e tende a strappare ai bassi regimi....è eccezionale in ventola, ma temo che per utilizzi diversi (che comunque non siano "sempre a palla") sia un pò recalcitrante. intanto continuo a rodare il riduttore con il mpx e poi riproviamo.....ma il 480 mpx è molto più regolare....tieni presente che mi ha girato con il gas al minimo con 0,8 ampere....con il typhon te lo scordi (fermo restando che il riduttore si deve comunque sciogliere bene) anche cambiando tutti i settaggi possibili dell'esc (tipo di start e timing fondamentalmente). |
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ciao maialone! ceeerto che stò attento, giuro di non pompare più di 30 ampere con 4S (notare le dita incrociate dietro alla schiena) |
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Allora, lo usi su un Warbird, vero? Onestamente, mi pare sprecato un Inrunner con riduttore, lo vedo più su un aliantino sfilatino da 1.5-2 metri che sale a razzo e plana per ore cercando le termiche..... Per me ci va un bel cassa Rotante. Detto ciò che 480 MPX è, il /3, /4, /6? Io ero indecoso tra montare su un riduttore epi il 480/3 o il 2W25, poi ho optato per in 480/3, con 35-40A e 4 celle tiri una 11", con 3 celle anche una 13", modello da 1 Kg scarso e 2 Kg. di trazione...... ps con le potenze che usiamo noi gli ingranaggi si consumano in fretta, nel cassa rotante NON ci sono ingranaggi. Meditate, gente, meditate....... |
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anche la pinza amperometrica mi conferma ciò che sento girandolo a mano. comunque l'idea era quella di utilizzarlo su un aliante da 2/2,5 mt, ma ancora non mi sono deciso percui pensavo di monntarlo sullo Zero in fibra da 1 mt.....con quel muso corto e quella coda pesante un inrunner ridotto non è un problema...anzi.... certo che se mi decidessi ad acquistare stò caxxo di aliante... resta comunque il fatto che con il 2W non è finita...sciolto il riduttore (cosa ormai praticamente fatta) voglio riprovarlo: la cattiveria del 2W con una belll'elicozza mi solletica già da un bel pò. il bl mpx è quello da 3250 giri/volt....sarà il 6D?? bò?? chi si ricorda! Del kv però sono convinto. |
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