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batman 13 luglio 05 16:20

2 Allegato/i
Citazione:

Originally posted by Lillo@13 luglio 2005, 14:12
Il modello da considerare è una semiriproduzione dello Storch con AA di 170cm, è il mio secondo modello e non deve avere pretese di velocità o di acrobazie: un bel trainerone per intenderci.

Detto questo avrei qualche perplessità circa l'uso del 4s.
Con 950 giri/volt del MPJ con 3s siamo a 11000 giri che significa forare di brutto il limite dei 30 m/s. Con la 12x6, quella che pensavo di utilizzare, sarebbero 76 km/h.
Visto che utilizzerei il 'tutta birra' solo per eventuali situazioni di emergenza mentre mediamente l'andazzo sarebbe ad un minore numero di giri mi chiedo qual'è il vantaggio, a questo punto, di utilizzare 4 celle in serie?

Gia posseggo una ripiegabile 12x6 e 6 Lipotech da 2000mA come pacco 3s2p.
Che mi consigli alla luce di quanto detto?

Ti riporto un paio di tabelle di MOTOCALC, da cui si ricavano alcuni dati, peraltro già evidenziati parlando di batterie.
1) la tensione SOTTO CARICO di una cella sia Lipo che Nich si riduce del 10/20% di quella nominale alle correnti di lavoro che utilizziamo
2) il KV dei motori si definisce A VUOTO; quindi a seconda del carico applicato si deve calcolare un calo di giri dal 5 al 30%, ne consegue che non è cosi semplice calcolare il n. dei giri per volt per ogni valore di corrente.
Se guardi i tabulati ti accorgerai di quanto è la tensione sotto carico e il n. dei giri.
Penso che per il tipo di modello la 12x6 vada bene, ma anche una 13" darebbe + trazione.
Spero che il peso sia quello giusto.
in ogni caso riuscire ad alimentare il motore a tensioni più elevate facendo passare meno corrente migliora SEMPRE il rendimento (anche solo per il fatto di far tirare al motore eliche di minor passo).

Lillo 13 luglio 05 17:19

Citazione:

Originally posted by batman@13 luglio 2005, 15:20
Ti riporto un paio di tabelle di MOTOCALC, da cui si ricavano alcuni dati, peraltro già evidenziati parlando di batterie.
1) la tensione SOTTO CARICO di una cella sia Lipo che Nich si riduce del 10/20% di quella nominale alle correnti di lavoro che utilizziamo
2) il KV dei motori si definisce A VUOTO; quindi a seconda del carico applicato si deve calcolare un calo di giri dal 5 al 30%, ne consegue che non è cosi semplice calcolare il n. dei giri per volt per ogni valore di corrente.
Se guardi i tabulati ti accorgerai di quanto è la tensione sotto carico e il n. dei giri.
Penso che per il tipo di modello la 12x6 vada bene, ma anche una 13" darebbe + trazione.
Spero che il peso sia quello giusto.
in ogni caso riuscire ad alimentare il motore a tensioni più elevate facendo passare meno corrente migliora SEMPRE il rendimento (anche solo per il fatto di far tirare al motore eliche di minor passo).

Ho fatto un piccolo errore nella conversione Km/h -> m/s nel post precedente :oops: quando dicevo di forare i 30 m/s...

Per i pesi non ci siamo.
Modello senza batterie 1,2 kg. Le batterie 160g ogni 3s. Comunque bene o male ci si dovrebbe rientrare.

La storia del rendimento del motore che aumenta a tensioni più elevate la conoscevo ma, penso, in questo caso non sarebbe di nessuna utilità visto che già a 10,2 v con la 12x6 si ottiengono 1759g di spinta...
Si potrebbe certamente far tirare eliche di minor passo ma mi pare di aver sentito dire altrove che diminuendo il passo si diminuisce anche l'efficenza dell'elica.
Ci si sistema la camicia ma ricascano le braghe... Bisognerebbe avere le curve di entrambi i rendimenti per vedere dove conviene puntare.

Tornando coi piedi a terra: ti scaldava tanto il motore quando hai condotto le prove? In che stagione ti trovavi?
Io penso di (far) collaudare il modello ad Agosto giù in Sicilia dove di certo non fa molto fresco. Ho già un istruttore che è davvero tanto disponibile ma se mi passi qualche link per la teoria degli atterraggi la leggo volentieri.

batman 13 luglio 05 17:38

Citazione:

Originally posted by Lillo@13 luglio 2005, 16:19
Ho fatto un piccolo errore nella conversione Km/h -> m/s nel post precedente :oops: quando dicevo di forare i 30 m/s...

Per i pesi non ci siamo.
Modello senza batterie 1,2 kg. Le batterie 160g ogni 3s. Comunque bene o male ci si dovrebbe rientrare.

La storia del rendimento del motore che aumenta a tensioni più elevate la conoscevo ma, penso, in questo caso non sarebbe di nessuna utilità visto che già a 10,2 v con la 12x6 si ottiengono 1759g di spinta...
Si potrebbe certamente far tirare eliche di minor passo ma mi pare di aver sentito dire altrove che diminuendo il passo si diminuisce anche l'efficenza dell'elica.
Ci si sistema la camicia ma ricascano le braghe... Bisognerebbe avere le curve di entrambi i rendimenti per vedere dove conviene puntare.

Tornando coi piedi a terra: ti scaldava tanto il motore quando hai condotto le prove? In che stagione ti trovavi?
Io penso di (far) collaudare il modello ad Agosto giù in Sicilia dove di certo non fa molto fresco. Ho già un istruttore che è davvero tanto disponibile ma se mi passi qualche link per la teoria degli atterraggi la leggo volentieri.

avevo capito che era + leggero del Sonic, comunque nel prg. il peso a vuoto è comprensivo di servocomandi.
con 300 gr. di peso in più ti aumenta un m/sec. la vel. di stallo, comunque è bassa lo stesso.
Dato che non vogliamo prestazioni estreme 3S mi sembra sufficiente, con una 12x6 o una 13x5,
E vero esattamente il contrario, calando il passo il rendimento aumenta, ma cala la velocità; in un modello così la V di stallo è circa 8 m/sec., la Vmax non deve essere inferiore a 18/20 m/sec., se no il modello vola male.
Con 4S e circa 45A a terra, girando di solito a 3/4 di gas, il motore veniva giù tiepido, ma anche perchè era praticamente a vista, ed in più su un telaio di alluminio; penso che in una struttura poco ventilata scaldi di più.
per gli atterraggi ho l' articolo ma non il Link, vedrò che posso fare.
Fai prendere aria anche al regolatore e alle batterie, le Lipo sono delicate.

Lillo 13 luglio 05 17:55

Citazione:

Originally posted by batman@13 luglio 2005, 16:38
avevo capito che era + leggero del Sonic, comunque nel prg. il peso a vuoto è comprensivo di servocomandi.
con 300 gr. di peso in più ti aumenta un m/sec. la vel. di stallo, comunque è bassa lo stesso.
Dato che non vogliamo prestazioni estreme 3S mi sembra sufficiente, con una 12x6 o una 13x5,
E vero esattamente il contrario, calando il passo il rendimento aumenta, ma cala la velocità; in un modello così la V di stallo è circa 8 m/sec., la Vmax non deve essere inferiore a 18/20 m/sec., se no il modello vola male.
Con 4S e circa 45A a terra, girando di solito a 3/4 di gas, il motore veniva giù tiepido, ma anche perchè era praticamente a vista, ed in più su un telaio di alluminio; penso che in una struttura poco ventilata scaldi di più.
per gli atterraggi ho l' articolo ma non il Link, vedrò che posso fare.
Fai prendere aria anche al regolatore e alle batterie, le Lipo sono delicate.

Ahi!
[attachmentid=7870]
Come vedi non è che ci sia da sguazzare tanto con la ventilazione :(
L'unica presa è il foro in basso. Le batterie stanno chiuse nella cabina anche perchè non potrei metterle altrove per il bilanciamento.
Comunque farò molta attenzione: al collaudo un giro e a terra per tastare l'ambaradan e poi se tutto è fresco si aumenta il tempo di volo.

batman 13 luglio 05 18:25

Citazione:

Originally posted by Lillo@13 luglio 2005, 16:55
Ahi!
[attachmentid=7870]
Come vedi non è che ci sia da sguazzare tanto con la ventilazione :(
L'unica presa è il foro in basso. Le batterie stanno chiuse nella cabina anche perchè non potrei metterle altrove per il bilanciamento.
Comunque farò molta attenzione: al collaudo un giro e a terra per tastare l'ambaradan e poi se tutto è fresco si aumenta il tempo di volo.

Bellino, con cosa lo ricopri?
Dovresti prevedere una slitta per le Lipo, casomai con un pezzo di polistirolo forellato in testata, per assorbire eventuali urti, con scanalature per l' aria e il fissaggio tramite Velcro, in caso di urto il Velcro e il polistirolo assorbono l' energia cinetica della batteria, evitando rotture.
Se riesci a ventilare il motore (bastano 2 piccole aperture sul davanti) fai uscire l' aria calda PRIMA delle celle, e se ci riesci metti il regolatore sul davanti, vicino al motore ma vicino a una apertura.
Dovresti cercare un ingrssso per l' aria in cabina, anche piccolo se sul davanti, tanto l' elica spinge l' aria dentro, ma soprattutto in uscita, il tronco di coda forato va benissimo.
Se utilizzi le barre rigide per direzionale e piano di quota le feritoie per l' uscita dei comandi, se abbondanti, servono allo scopo.
tieni sempre presente che le Lipotech hanno 15C per 30 sec. e 10C continui, quindi al decollo e per manovre puoi stare su 30/35A ma in continuo devi stare al massimo sui 20A per cella in parallelo.

Lillo 13 luglio 05 18:44

Citazione:

Originally posted by batman@13 luglio 2005, 17:25
Bellino, con cosa lo ricopri?
Dovresti prevedere una slitta per le Lipo, casomai con un pezzo di polistirolo forellato in testata, per assorbire eventuali urti, con scanalature per l' aria e il fissaggio tramite Velcro, in caso di urto il Velcro e il polistirolo assorbono l' energia cinetica della batteria, evitando rotture.
Se riesci a ventilare il motore (bastano 2 piccole aperture sul davanti) fai uscire l' aria calda PRIMA delle celle, e se ci riesci metti il regolatore sul davanti, vicino al motore ma vicino a una apertura.
Dovresti cercare un ingrssso per l' aria in cabina, anche piccolo se sul davanti, tanto l' elica spinge l' aria dentro, ma soprattutto in uscita, il tronco di coda forato va benissimo.
Se utilizzi le barre rigide per direzionale e piano di quota le feritoie per l' uscita dei comandi, se abbondanti, servono allo scopo.
tieni sempre presente che le Lipotech hanno 15C per 30 sec. e 10C continui, quindi al decollo e per manovre puoi stare su 30/35A ma in continuo devi stare al massimo sui 20A per cella in parallelo.

Sto allenandomi con l'oracover. Già ho fatto fuori un rotolo di 2 metri perchè non mi piaceva come erano venute le ali nella parte dei terminali. Troppe grinze.

Il regolatore viene a trovarsi dentro il muso appena dietro il motore. Non ci sono uscite di aria ma penso che provvederò a fare una finestrella nella base di appoggio del regolatore così da metterci anche la riproduzione del filtro che è esterna nel vero aereo.
Più problematico sarà aerare le batterie.
Per le feritoie di uscita utilizzerò un triangolino nella parte laterale posteriore della vetratura a mo di deflettori.

batman 13 luglio 05 19:41

Citazione:

Originally posted by Lillo@13 luglio 2005, 17:44
Sto allenandomi con l'oracover. Già ho fatto fuori un rotolo di 2 metri perchè non mi piaceva come erano venute le ali nella parte dei terminali. Troppe grinze.

Il regolatore viene a trovarsi dentro il muso appena dietro il motore. Non ci sono uscite di aria ma penso che provvederò a fare una finestrella nella base di appoggio del regolatore così da metterci anche la riproduzione del filtro che è esterna nel vero aereo.
Più problematico sarà aerare le batterie.
Per le feritoie di uscita utilizzerò un triangolino nella parte laterale posteriore della vetratura a mo di deflettori.

OK.
Oracover è il migliore per i trasparenti, per gli opachi va bene anche il Supermonokote, soprattutto il bianco, si attacca come l' Oracover ma è più "morbido", asnche se pesa di più.

vedi che il regolatore non sia proprio DIETRO al motore, ma un po di fianco, e considera tutte le traiettorie di batterie, pezzi vari ecc. in caso di urto frontale.
A proposito, che regolatore hai? io consiglio sempre quelli senza BEC, di posto un Topic, http://www.baronerosso.it/forum/index.php...55&hl=eliminare
questo motore richiede almeno un 40A continui, se lo devi acquistare Ex Novo ti consiglio uno JETI o similari, vi sono poi altre marche come Lipotech, Castle Creations, i vari "cinesini" che però sono di solito più piccoli, vedi tu se ti servono consigli.

fai4602 13 luglio 05 19:51

Citazione:

Originally posted by batman@13 luglio 2005, 18:41
OK.
Oracover è il migliore per i trasparenti, per gli opachi va bene anche il Supermonokote, soprattutto il bianco, si attacca come l' Oracover ma è più "morbido", asnche se pesa di più.


La CIA mi ha passato tempo fa il peso in gr/mq. dell' ORACOVER :

Bianco 89, trasparente 54.

Nel mentre il Supermonokote 36,5.

batman 13 luglio 05 20:07

Citazione:

Originally posted by fai4602@13 luglio 2005, 18:51
La CIA mi ha passato tempo fa il peso in gr/mq. dell' ORACOVER :

Bianco 89, trasparente 54.

Nel mentre il Supermonokote 36,5.

Sei sicuro? io adopero quello della Graupner, che è Supermonokote bianco, pesa 1 accidente! mi pare sopra gli 80 gr/mq.
guarda che non sia il trasparente.
ho guardato sul sito, lo danno a 0,2 once per piede quadrato, in soldoni siamo sui 78 gr./mq

batman 13 luglio 05 20:33

:o AAARGH!!!!! :o
Io delle volte penso di essere un pò dislessico.
Mia moglie me lo dice sempre.
ma mi sa che ci ha ragione...
Negli ultimi 3 interventi ho parlato di Supermonokote, sono andato a vedere nel sito della Top Flite, in altri ecc.
A un certo punto l' illuminazione!
C+++O!!
VOLEVO DIRE MONOKOTE!!!!
La vecchiaia è già lì...che mi aspetta... e quando la signora con la falce sarà passata..la ricopriremo (di MONOKOTE...)
ps Tullio sei sicuro che sia così leggero il Supermonokote?
e io perchè non l' ho mai adoperato, e sono passato dal Monokote all' Oracover, con puntate al Solarfilm?
Mah. :mellow: :huh: :blink: <_< :huh: :o :(


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