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-   -   misurare la corrente con shunt autocostruito in 5 minuti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/103920-misurare-la-corrente-con-shunt-autocostruito-5-minuti.html)

elettronman1 23 settembre 08 19:53

misurare la corrente con shunt autocostruito in 5 minuti
 
ciao a tutti,
oggi ho deciso di costruirmi uno strumentino per misurare la corrente
che circola nei motori elettrici.
dico da subito ke lo strumento ha una tolleranza di un 200/300mA...ma alla fine
per una scelta di un'elica o per salvaguardare la salute di un motore o delle batterie,non e' poi cosi' tanto.
La cosa e' semplicissima:
Io ho usato una striscia di rame 45x4x0,6mm (ma si puo' usare benissimo un pezzo di filo unifilare) all'estremita' ho saldato una coppia di connettori deans e due cavi che raggiungono il tester (che sara' settato su scala mV).
Per tararlo ho usato una pinza amperometrica,e la taratura l'ho semplicemente fatta calcolando un valore numerico (nel mio caso 2,3) da moltiplicare per quello letto sul tester.
Sicuramente qualcuno mi potra' dire che cosi' ci sara' una caduta di tensione che non rendera' reali i dati misurati...con una misura da me condotta a 18A la caduta e' pari a 7,8mV (millesimo di volt) cioe' praticamente niente.
Cliccate qui per un po' di foto,spero che sia utile ai tanti (neofiti e non) che vogliono misurare in maniera economica la corrente assorbita dai propri motori ...
ciao a tutti,^_^
http://elettronmodel.files.wordpress...jpg?w=128&h=96

antonov 23 settembre 08 21:07

Citazione:

Originalmente inviato da elettronman1 (Messaggio 1127177)
ciao a tutti,
oggi ho deciso di costruirmi uno strumentino per misurare la corrente
che circola nei motori elettrici.
dico da subito ke lo strumento ha una tolleranza di un 200/300mA...ma alla fine
per una scelta di un'elica o per salvaguardare la salute di un motore o delle batterie,non e' poi cosi' tanto.
La cosa e' semplicissima:
Io ho usato una striscia di rame 45x4x0,6mm (ma si puo' usare benissimo un pezzo di filo unifilare) all'estremita' ho saldato una coppia di connettori deans e due cavi che raggiungono il tester (che sara' settato su scala mV).
Per tararlo ho usato una pinza amperometrica,e la taratura l'ho semplicemente fatta calcolando un valore numerico (nel mio caso 2,3) da moltiplicare per quello letto sul tester.
Sicuramente qualcuno mi potra' dire che cosi' ci sara' una caduta di tensione che non rendera' reali i dati misurati...con una misura da me condotta a 18A la caduta e' pari a 7,8mV (millesimo di volt) cioe' praticamente niente.
Cliccate qui per un po' di foto,spero che sia utile ai tanti (neofiti e non) che vogliono misurare in maniera economica la corrente assorbita dai propri motori ...
ciao a tutti,^_^
http://elettronmodel.files.wordpress...jpg?w=128&h=96

Molto carino...ma se per tararlo un deve avere una pinza amperometrica allora a cosa gli serve lo shunt? :wink:

rippi 24 settembre 08 12:41

Citazione:

Originalmente inviato da elettronman1 (Messaggio 1127177)
ciao a tutti,
oggi ho deciso di costruirmi uno strumentino per misurare la corrente
che circola nei motori elettrici.
dico da subito ke lo strumento ha una tolleranza di un 200/300mA...ma alla fine
per una scelta di un'elica o per salvaguardare la salute di un motore o delle batterie,non e' poi cosi' tanto.
La cosa e' semplicissima:
Io ho usato una striscia di rame 45x4x0,6mm (ma si puo' usare benissimo un pezzo di filo unifilare) all'estremita' ho saldato una coppia di connettori deans e due cavi che raggiungono il tester (che sara' settato su scala mV).
Per tararlo ho usato una pinza amperometrica,e la taratura l'ho semplicemente fatta calcolando un valore numerico (nel mio caso 2,3) da moltiplicare per quello letto sul tester.
Sicuramente qualcuno mi potra' dire che cosi' ci sara' una caduta di tensione che non rendera' reali i dati misurati...con una misura da me condotta a 18A la caduta e' pari a 7,8mV (millesimo di volt) cioe' praticamente niente.
Cliccate qui per un po' di foto,spero che sia utile ai tanti (neofiti e non) che vogliono misurare in maniera economica la corrente assorbita dai propri motori ...
ciao a tutti,^_^
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:clap::clap::clap::clap:

elettronman1 24 settembre 08 12:54

Citazione:

Originalmente inviato da antonov (Messaggio 1127366)
Molto carino...ma se per tararlo un deve avere una pinza amperometrica allora a cosa gli serve lo shunt? :wink:

quando te la prestano...prima o poi la rivogliono!:fiu:

francolvr 24 settembre 08 13:00

Citazione:

Originalmente inviato da elettronman1 (Messaggio 1128367)
quando te la prestano...prima o poi la rivogliono!:fiu:


... e te ridagli lo shunt !:icon_rofl

valpozzo 24 settembre 08 20:55

Citazione:

Originalmente inviato da elettronman1 (Messaggio 1128367)
quando te la prestano...prima o poi la rivogliono!:fiu:

Se te la prestano usa quella, non lo shunt :P

rippi 24 settembre 08 23:01

ma perché lo sfottete? :huh:
secondo me ha avuto un'ottima idea. semplice e funzionale. B)
chiaro che l'amperometro comperato è meglio e non richiede ricalcoli...... , ma questo fa la stessa cosa praticamente a gratis (basta fare la moltiplicazioncina della legge di ohm)

Lince 25 settembre 08 21:34

Citazione:

Originalmente inviato da elettronman1 (Messaggio 1127177)
ciao a tutti,
oggi ho deciso di costruirmi uno strumentino per misurare la corrente
che circola nei motori elettrici.
dico da subito ke lo strumento ha una tolleranza di un 200/300mA...ma alla fine
per una scelta di un'elica o per salvaguardare la salute di un motore o delle batterie,non e' poi cosi' tanto.
La cosa e' semplicissima:
Io ho usato una striscia di rame 45x4x0,6mm (ma si puo' usare benissimo un pezzo di filo unifilare) all'estremita' ho saldato una coppia di connettori deans e due cavi che raggiungono il tester (che sara' settato su scala mV).
Per tararlo ho usato una pinza amperometrica,e la taratura l'ho semplicemente fatta calcolando un valore numerico (nel mio caso 2,3) da moltiplicare per quello letto sul tester.
Sicuramente qualcuno mi potra' dire che cosi' ci sara' una caduta di tensione che non rendera' reali i dati misurati...con una misura da me condotta a 18A la caduta e' pari a 7,8mV (millesimo di volt) cioe' praticamente niente.
Cliccate qui per un po' di foto,spero che sia utile ai tanti (neofiti e non) che vogliono misurare in maniera economica la corrente assorbita dai propri motori ...
ciao a tutti,^_^
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anche io ho usato questo metodo facile ed economico.
tramite gli amp. assorbiti ti calcoli pure i watt

paolo64 03 ottobre 08 16:29

perchè la pinza amperometrica per tarare?
 
Citazione:

Originalmente inviato da elettronman1 (Messaggio 1127177)
ciao a tutti,
oggi ho deciso di costruirmi uno strumentino per misurare la corrente
che circola nei motori elettrici.
dico da subito ke lo strumento ha una tolleranza di un 200/300mA...ma alla fine
per una scelta di un'elica o per salvaguardare la salute di un motore o delle batterie,non e' poi cosi' tanto.
La cosa e' semplicissima:
Io ho usato una striscia di rame 45x4x0,6mm (ma si puo' usare benissimo un pezzo di filo unifilare) all'estremita' ho saldato una coppia di connettori deans e due cavi che raggiungono il tester (che sara' settato su scala mV).
Per tararlo ho usato una pinza amperometrica,e la taratura l'ho semplicemente fatta calcolando un valore numerico (nel mio caso 2,3) da moltiplicare per quello letto sul tester.
Sicuramente qualcuno mi potra' dire che cosi' ci sara' una caduta di tensione che non rendera' reali i dati misurati...con una misura da me condotta a 18A la caduta e' pari a 7,8mV (millesimo di volt) cioe' praticamente niente.
Cliccate qui per un po' di foto,spero che sia utile ai tanti (neofiti e non) che vogliono misurare in maniera economica la corrente assorbita dai propri motori ...
ciao a tutti,^_^
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C'è un modo per usare lo shunt insieme a un comunissimo multimetro (tester) e avere dati abbastanza precisi senza necessità di tararlo con la pinza amperometrica.

Qualcuno ne vuole sapere di più?

Paolo.

elettronman1 03 ottobre 08 16:44

Citazione:

Originalmente inviato da paolo64 (Messaggio 1143498)
C'è un modo per usare lo shunt insieme a un comunissimo multimetro (tester) e avere dati abbastanza precisi senza necessità di tararlo con la pinza amperometrica.

Qualcuno ne vuole sapere di più?

Paolo.


io...:)
anche se in assenza di pinza amperometrica ho fatto la taratura sfruttando l'amperometro interno al tester (legge fino a 10A) con una corrente di circa 3A.
non so se ti riferisci a questo sistema,o a altro (spero di si...:rolleyes:)


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