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Vituperio 20 settembre 08 12:04

Aereo impazzito.... help
 
Ciao a tutti!

Apro questa discussione per chiedere spiegazioni su cosa possa provocare quello che è successo e succede al mio modello elettrico;

l'aereo era nato per un motore a spazzole ridotto, io ho sostituito il motore con un Brushless inrunner ridotto prima, ed è successa la prima cosa strana: mentre volavo l'aereo ha fatto uno "scossone", allora lo stavo riportando a terra e in finale ho perso il controllo ed è caduto. (la batteria era carica e i servi funzionavano a terra dopo il crash) il motore era andato. ma cosa ha provocato tutto ciò?

Riaggiusto l'aereo e ci monto un Outrunner in diretta, l'aereo vola bene, ma prende continue "botte" come se i servi impazzissero per un istante, e anche il motore cala un po di giri, poi lo riprendo subito...

Che succede? Interferenze? disturbi tra Motore ESC e Ricevente?

il motore è un campanellino, l'ESC è preso da HobbyCity da 30A la TX/RX è di bassa qualità, ma non mi ha mai dato problemi di portata o ricezione e trasmette in 35Mhz, la batteria Lipo Cinese da 1200mAh 10C 3 celle...

Grazie a chiunque mi voglia aiutare a capirci qualcosa!

Fabio

f.alberto 20 settembre 08 12:13

Citazione:

Originalmente inviato da Vituperio (Messaggio 1121688)
Ciao a tutti!

Apro questa discussione per chiedere spiegazioni su cosa possa provocare quello che è successo e succede al mio modello elettrico;

l'aereo era nato per un motore a spazzole ridotto, io ho sostituito il motore con un Brushless inrunner ridotto prima, ed è successa la prima cosa strana: mentre volavo l'aereo ha fatto uno "scossone", allora lo stavo riportando a terra e in finale ho perso il controllo ed è caduto. (la batteria era carica e i servi funzionavano a terra dopo il crash) il motore era andato. ma cosa ha provocato tutto ciò?

Riaggiusto l'aereo e ci monto un Outrunner in diretta, l'aereo vola bene, ma prende continue "botte" come se i servi impazzissero per un istante, e anche il motore cala un po di giri, poi lo riprendo subito...

Che succede? Interferenze? disturbi tra Motore ESC e Ricevente?

il motore è un campanellino, l'ESC è preso da HobbyCity da 30A la TX/RX è di bassa qualità, ma non mi ha mai dato problemi di portata o ricezione e trasmette in 35Mhz, la batteria Lipo Cinese da 1200mAh 10C 3 celle...

Grazie a chiunque mi voglia aiutare a capirci qualcosa!

Fabio

A me sembra un problema di rx:unsure:

Vituperio 20 settembre 08 12:18

Citazione:

Originalmente inviato da f.alberto (Messaggio 1121696)
A me sembra un problema di rx:unsure:

dici eh?

proverò a sostituirla... ma secondo te può derivare da interferenze radio esterne o da disturbi interni tra motore esc e ricevente?
come si fa a distinguere i due casi?

Grazie ancora...

guizzo 20 settembre 08 13:32

Citazione:

Originalmente inviato da Vituperio (Messaggio 1121703)
dici eh?

proverò a sostituirla... ma secondo te può derivare da interferenze radio esterne o da disturbi interni tra motore esc e ricevente?
come si fa a distinguere i due casi?

Grazie ancora...

Quando si hanno problemi di interferenze o "colpetti", la prima cosa da esaminare è l'apparato rx nell'insieme, cioè:

Che ricevente hai montato?

Hai cambiato la sistemazione dei cavi col cambio di motore brushless?

Il filo dell'antenna è in buono stato? come l'hai sistemato?

Riesci a fare qualche foto dell'interno dove si vede tutto l'apparato elettronico?

A volte, lo scarso spazio o l'inesperienza porta a fare grovigli di cavi che manco la migliore rx sopporta...

Massimo.

luca.masali 20 settembre 08 13:41

Citazione:

Originalmente inviato da Vituperio (Messaggio 1121688)
Ciao a tutti!

Apro questa discussione per chiedere spiegazioni su cosa possa provocare quello che è successo e succede al mio modello elettrico;

l'aereo era nato per un motore a spazzole ridotto, io ho sostituito il motore con un Brushless inrunner ridotto prima, ed è successa la prima cosa strana: mentre volavo l'aereo ha fatto uno "scossone", allora lo stavo riportando a terra e in finale ho perso il controllo ed è caduto. (la batteria era carica e i servi funzionavano a terra dopo il crash) il motore era andato. ma cosa ha provocato tutto ciò?

Riaggiusto l'aereo e ci monto un Outrunner in diretta, l'aereo vola bene, ma prende continue "botte" come se i servi impazzissero per un istante, e anche il motore cala un po di giri, poi lo riprendo subito...

Che succede? Interferenze? disturbi tra Motore ESC e Ricevente?

il motore è un campanellino, l'ESC è preso da HobbyCity da 30A la TX/RX è di bassa qualità, ma non mi ha mai dato problemi di portata o ricezione e trasmette in 35Mhz, la batteria Lipo Cinese da 1200mAh 10C 3 celle...

Grazie a chiunque mi voglia aiutare a capirci qualcosa!

Fabio


secondo me stai superando i 12 ampére che la tua cella cinese può sopportare e hai dei blackout elettrici. E mi sa che il motore l'hai bruciato per lo stesso motivo.

Vituperio 20 settembre 08 14:00

Citazione:

Originalmente inviato da guizzo (Messaggio 1121765)
Quando si hanno problemi di interferenze o "colpetti", la prima cosa da esaminare è l'apparato rx nell'insieme, cioè:

Che ricevente hai montato?

Hai cambiato la sistemazione dei cavi col cambio di motore brushless?

Il filo dell'antenna è in buono stato? come l'hai sistemato?

Riesci a fare qualche foto dell'interno dove si vede tutto l'apparato elettronico?

A volte, lo scarso spazio o l'inesperienza porta a fare grovigli di cavi che manco la migliore rx sopporta...

Massimo.

-La ricevente è una Sapac a 6 canali, che era in dotazione con la Tx e l'aereo
-La sistemazione dei cavi è praticamente invariata
-Il filo dell'antenna sembra in buono stato... forse lo tenevo un po troppo teso, lo facevo uscire da sopra l'ala (ala alta) ed era tenuto in tensione da un elastico fissato sulla deriva, con l'estremità libera di svolazzare in coda

Appena posso provo a fare delle foto e le posto, Grazie!

Citazione:

Originalmente inviato da luca.masali (Messaggio 1121772)
secondo me stai superando i 12 ampére che la tua cella cinese può sopportare e hai dei blackout elettrici. E mi sa che il motore l'hai bruciato per lo stesso motivo.

Il motore di prima è stato bruciato proprio per quello secondo me... col BL inrunner ridotto, da test col wattmeter, assorbiva 10A mentre dal foglietto del motore risultava max 7A
il nuovo motore con l'elica che uso in diretta assorbe 7A da fermo a terra e il motore regge fino a 12A quindi non dovrebbero esserci problemi in questo senso... forse il primo inconveniente rientra nel caso che descrivi...

Grazie ad emtrambe!

Bontempogiovanni 20 settembre 08 14:07

anche a me era successa la stessa cosa,
alla fine era il servo del timone di coda che faceva impazzire tutti gli altri.
prova a mettere a meta' motore e muovere tutti gli stick della radio e vedi se tremano i servi o meno.
Gio

Vituperio 20 settembre 08 14:10

3 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da Vituperio (Messaggio 1121803)
Appena posso provo a fare delle foto e le posto, Grazie!

Ecco le foto:

Vano elettronica e vano batteria che resta sotto...

fatemi sapere se c'è qualcosa che non va...
Grazie

Vituperio 20 settembre 08 14:12

Citazione:

Originalmente inviato da Bontempogiovanni (Messaggio 1121823)
anche a me era successa la stessa cosa,
alla fine era il servo del timone di coda che faceva impazzire tutti gli altri.
prova a mettere a meta' motore e muovere tutti gli stick della radio e vedi se tremano i servi o meno.
Gio

Ciao!

in volo tengo quasi sempre lo stick del gas a metà... per il volato tranquillo da principiante che faccio basta e avanza...
i servi non tremano mai a terra. grazie cmq ci farò attenzione...

guizzo 20 settembre 08 14:24

1 Allegato/i
Dalle foto sembra tutto ok, ma almeno da quella prospettiva sembra che la rx sia comunque abbastanza vicino al regolatore... se ne hai la possibilità prova a spostarla più lontano e fai una prova...




PS: ma sei venuto a fare le foto a casa mia??? :icon_rofl


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