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Schema Axi 1 Allegato/i Ho appena smontato il mio Axi 2212 e leggendo il forum ho visto che i BL hanno uno schema di avvolgimenti ecc. Premetto che non so nulla dello specifico ma con calma ho scollato lo statore e tolto tutti gli avvolgimenti senza danni. Ora rimane la parte più difficile e cioè il riavolgere tutto e vorrei capire che tipo di schema utilizzare oppure se c'è nè uno specifico per questo motore e se posso farlo io o farlo fare a qualcuno più esperto. I dati sono: Sul difuori c'è scritto Axi 2212/34 serie Gold. Magneti sullo statore 12. Magneti sul rotore 14. Inoltre il filo del vecchio schema era composto da altri 4 più piccoli dal diametro di 1,2mm. |
su queste due tabelle trovi gli schemi per riavvolgere il tuo motore da 12 denti e 14 magneti http://www.powercroco.de/Kombinationstabelle.html http://www.powercroco.de/Schema.html sei proprio sicuro che il multifilo sia di 4x1,2mm??????? sarebbe un filo da 4,8mm, ci entrerebbe si e no una spira!!! controlla bene ciao:wink: |
2 Allegato/i grazie per la risposta.:wink: ho rimisurato con calibro digitale applicando un pò più pressione ed è probabile che sia da 1mm lo spessore. Cmq nelle foto si vede la lunghezza del cavo grosso che ho sfilato e i 4 cavi più piccoli che lo compongono. ciao e grazie |
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io di solito lo prendo da cncmodellsport.de o da rctechnics.nl ciao |
Ma dai, fare un ordine dall'estero per quattro o cinque metri di filo. Se sei più preciso magari lo rimedio io quello che ti serve. |
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cosa ti serve sapere |
mah per poco più di un euro di spedizione e per il filo con doppio rivestimento............mi sa che conviene ciao |
sento tanti che recuperano il filo per gli avvolgimenti da vecchi alimentatori, magari da un caricabatterie di un cellulare rotto, potresti trovare così quello che ti serve |
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grazie per l'infilo ma se si può preferisco un cavo nuovo e di qualità. Cmq ne ho un paio di vecchi cell e per curiosità oggi me li smonto. Il problema è che questi cavi hanno una guaina sottile e delicata e non vorrei fare danni alla fine.B) x Cantone11 mi spedisci tu i cavi? non ho afferrato:lol: pago quel che è. grazie per il link ma io non ci capisco nulla in tedesco e la mia traduttrice ormai non c'è più. ciao |
Se avete la fortuna di essere vicini ma spesso anche solo di conoscere un ominio che per campare avvolge i motori e i trasformatori, andate a trovarli, hanno bobbine da 20kg di rame spesso per tutti i gusti... ma sbrigatevi è un mestiere in via d'estinsione! <_< Io ho preso svariati metri, forse 300/400. pagando a peso il doppio di quello che lo paga lui (su mia proposta), ovvero 8 euro a kg. con 10 euro mi sono fatto una scorta di tutto rispetto. in confronto, dalla germania con 10 euro ne prendi 50 metri! |
Guarda Blueberry che 0.06 mm sono una esagerazione (troppo sottile), sei sicuro della misura? Il più sottile che ho usato io era da 0.16mm e ho dovuto inventare nuove bestemmie per poterlo saldare e parlo di uno spessore quasi triplo del tuo. Comunque sappi che i motori commerciali sono avvolti in parallelo con fili sottili perchè è più facile (e meno costoso) da avvolgere. Se puoi rifai l'avvolgimento col filo più spesso che puoi compatibilmente con lo spazio a disposizione. Dopo infinite discussioni è stato matematicamente dimostrato (geometria alla mano) che conviene un unico conduttore grosso rispetto a più fili sottili. |
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ok grazie per le info. Quindi unico filo. il motore in questione cioè il 2212/34 dovrebbe avere 34 avvolgimenti. è possibile farne 34 come in principio? e che spessore deve avere il filo? p.s.se misuro il singolo filo rimane 0,06mm(foto). effettivamente anche a me sembra strano. ciao |
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Ciao, Mirco |
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..l'ominio avvolgitutto che mi passa il rame dice che con il calibro è inutile, non si riesce a misurare il filo, ci vuole il micrometro. ma con il calibro si ha un errore di 1 decimo al massimo, nel tuo caso siamo fuori anche di almeno 2 decimi, come lo hai misurato? Ocio che negli axi 34 spire dovrebbe significare 17 spire per polo. Trattasi di avvolgimento DLRK ovvero LRK distribuito, la distribuzione sta proprio nel fatto di mettere le spire su 2 poli invece che su 1 come dice il metodo LRK. Purtroppo non ho mai avvolto un axi, se la memoria non mi inganna su qualche post dove si parla di riavvolgere axi viene detto, mi pare dal Zott.. |
1 Allegato/i stamattina ho trovato i fili smaltati. li ho presi di 5 misure diverse: 0,20mm, 0,315mm, 0,355mm, 0,40mm, 0,50mm tutti 40mt ciascuno. Inoltre ho trovato la famosa vernice verde isolante ma il tipo mi ha consigliato un'altra di colore ambrato/trasparente che è più resistente e più sottile infatti mi ha consigliato di fare fare allo statore almeno 2 bagni a 24h di distanza l'uno dall'altro ma in ogni caso lui mi ha controllato lo statore ed è perfettamente isolato. Tutto con 10 euros. Per quanto riguarda il calibro ha segnato con precisione solo che in inch. Mi segnava(con pressione normale) 0,08 unità(0,06 con maggior pressione) ed era giusto infatti se si fa 0,08 * 2,54 si ottiene 0,20 dato che risulta anche al micrometro del tipo di stamattina.(la foto del calibro non mi viene bene) Ora mi serve sapere: -quale filo tra quelli da me in possesso è il più idoneo. -quale schema adottare e se è possibile una gif(avvolgimento DLRK ovvero LRK distribuito, la distribuzione sta proprio nel fatto di mettere le spire su 2 poli invece che su 1 come dice il metodo LRK.) cmq ora vado a fare una ricerca su "DLRK" e "LRK". se qualcuno ha un 2212/34 serie gold e vuole postarmi lo schema originale sarebbe perfetto. ciao a tutti e grazie per l'aiuto. |
ahhhhhhhhh.. erano pollici! allora tutto ok! Preso dalla curiosità questa mattina ho letto un po cosine, è vero, nel dlrk per equipararlo al lrk si contano le spire su 2 poli, quindi 34 spire lrk sono 17x2 in dlrk. ..nelle varie discussioni viene fuori che il dlrk è migliore in motori piccoli, tipo il tuo ad esempio. ..il materiale lo hai reperito da un omino avvolgitutto? :wink: |
stò incominciando a capire.B) lo statore era tutto avvolto quindi da cio che ho capito deve essere un dlrk. quindi 17 spire su ogni dente. Ora rimane da capire se a stella o a delta(se ho la possibilià di recuperare un 2212/34 nuovo, lo potrei capire aprendolo?). il filo precedente composto da altri 4 fili da 0.20mm per un tot di 0,80mm, lo posso sostituire con un'unico filo da 0,50? dovrei avere spazio per inserire 17 spire per dente. se si otterrei un buon risultato o vado a prendere un filo nuovo da 0,80mm singolo? special thanks |
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con il filo da 0.8 secondo me non ci fai nemmeno una spira! |
dimenticavo- -lo statore lo incollo con la 5min di sciacaller:P ? -tra i denti dello statore ci sono tracce di un filo cotonato bianco. pre la precisione verso l'esterno. a cosa serve? |
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..vedi che ti ho risposto mentre che scrivevi, ma alla pagina precedente! |
Citazione:
in ogni caso tu quale utilizzaresti tra questi per avere un buon rapporto tra lavoro da fare e prestazioni come da originale con unico filo: 0,315; 0,355; 0,40. |
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ok ci provo. se riesco a fare almeno 15 spire, uso lo schema a stella mentre se con poche spire lo faccio a delta. |
Citazione:
molte spire=pochi giri/min, meglio a delta. |
Citazione:
grazie p.s. cosa può succedere se uso un dlrk a stella quando invece andrebbe fatto a delta o viceversa? |
Citazione:
che è successo al tuo motore che lo devi riavvolgere?? Sai... pure io ne ho uno tale e quale che non funziona... Fammi sapere Grazie e ciao Vince |
Citazione:
ho fatto prove con i vari cavi e con lo 0,40 faccio 12 avvolgimenti per dente mentre con 4 da 0,20 ne faccio 14 perchè si infila meglio. |
Citazione:
ho terminato il modellino e l'ho installato.... niente!!! non funzionava piu :unsure: sembra gli manchi una fase... ma col tester me le da tutte.... Come hai fatto a staccare la stella? Fammi sapere Ciao Vince |
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