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Blueberry 12 dicembre 07 01:33

Schema Axi
 
1 Allegato/i
Ho appena smontato il mio Axi 2212 e leggendo il forum ho visto che i BL hanno uno schema di avvolgimenti ecc. Premetto che non so nulla dello specifico ma con calma ho scollato lo statore e tolto tutti gli avvolgimenti senza danni. Ora rimane la parte più difficile e cioè il riavolgere tutto e vorrei capire che tipo di schema utilizzare oppure se c'è nè uno specifico per questo motore e se posso farlo io o farlo fare a qualcuno più esperto.
I dati sono:

Sul difuori c'è scritto Axi 2212/34 serie Gold.

Magneti sullo statore 12.
Magneti sul rotore 14.
Inoltre il filo del vecchio schema era composto da altri 4 più piccoli dal diametro di 1,2mm.

cantone11 12 dicembre 07 01:58

su queste due tabelle trovi gli schemi per riavvolgere il tuo motore da 12 denti e 14 magneti
http://www.powercroco.de/Kombinationstabelle.html
http://www.powercroco.de/Schema.html
sei proprio sicuro che il multifilo sia di 4x1,2mm???????
sarebbe un filo da 4,8mm, ci entrerebbe si e no una spira!!!
controlla bene
ciao:wink:

Blueberry 12 dicembre 07 02:05

2 Allegato/i
grazie per la risposta.:wink:

ho rimisurato con calibro digitale applicando un pò più pressione ed è probabile che sia da 1mm lo spessore. Cmq nelle foto si vede la lunghezza del cavo grosso che ho sfilato e i 4 cavi più piccoli che lo compongono.

ciao e grazie

Blueberry 12 dicembre 07 17:08

Citazione:

Originalmente inviato da Blueberry
Inoltre il filo del vecchio schema era composto da altri 4 più piccoli dal diametro di 1,2mm.

effettivamente c'hai ragione. nn so a cosa stavo pensando ieri nel leggere il calibro. Le misure del singolo filo sono 0,06mm. sapete dove lo si può reperire?

cantone11 12 dicembre 07 17:20

io di solito lo prendo da cncmodellsport.de o da rctechnics.nl
ciao

ermete 12 dicembre 07 17:45

Ma dai, fare un ordine dall'estero per quattro o cinque metri di filo. Se sei più preciso magari lo rimedio io quello che ti serve.

Blueberry 12 dicembre 07 17:48

Citazione:

Originalmente inviato da ermete
Ma dai, fare un ordine dall'estero per quattro o cinque metri di filo. Se sei più preciso magari lo rimedio io quello che ti serve.

grazie!
cosa ti serve sapere

cantone11 12 dicembre 07 18:39

mah per poco più di un euro di spedizione e per il filo con doppio rivestimento............mi sa che conviene
ciao

ivorsetto 12 dicembre 07 18:52

sento tanti che recuperano il filo per gli avvolgimenti da vecchi alimentatori, magari da un caricabatterie di un cellulare rotto, potresti trovare così quello che ti serve

Blueberry 12 dicembre 07 19:41

Citazione:

Originalmente inviato da ivorsetto
sento tanti che recuperano il filo per gli avvolgimenti da vecchi alimentatori, magari da un caricabatterie di un cellulare rotto, potresti trovare così quello che ti serve


grazie per l'infilo ma se si può preferisco un cavo nuovo e di qualità. Cmq ne ho un paio di vecchi cell e per curiosità oggi me li smonto. Il problema è che questi cavi hanno una guaina sottile e delicata e non vorrei fare danni alla fine.B)

x Cantone11
mi spedisci tu i cavi? non ho afferrato:lol: pago quel che è.
grazie per il link ma io non ci capisco nulla in tedesco e la mia traduttrice ormai non c'è più.
ciao

claudio476 13 dicembre 07 13:07

Se avete la fortuna di essere vicini ma spesso anche solo di conoscere un ominio che per campare avvolge i motori e i trasformatori, andate a trovarli, hanno bobbine da 20kg di rame spesso per tutti i gusti... ma sbrigatevi è un mestiere in via d'estinsione! <_<

Io ho preso svariati metri, forse 300/400. pagando a peso il doppio di quello che lo paga lui (su mia proposta), ovvero 8 euro a kg. con 10 euro mi sono fatto una scorta di tutto rispetto.
in confronto, dalla germania con 10 euro ne prendi 50 metri!

ermete 13 dicembre 07 15:25

Guarda Blueberry che 0.06 mm sono una esagerazione (troppo sottile), sei sicuro della misura? Il più sottile che ho usato io era da 0.16mm e ho dovuto inventare nuove bestemmie per poterlo saldare e parlo di uno spessore quasi triplo del tuo. Comunque sappi che i motori commerciali sono avvolti in parallelo con fili sottili perchè è più facile (e meno costoso) da avvolgere. Se puoi rifai l'avvolgimento col filo più spesso che puoi compatibilmente con lo spazio a disposizione. Dopo infinite discussioni è stato matematicamente dimostrato (geometria alla mano) che conviene un unico conduttore grosso rispetto a più fili sottili.

claudio476 13 dicembre 07 15:47

Citazione:

Originalmente inviato da ermete
Guarda Blueberry che 0.06 mm sono una esagerazione (troppo sottile), sei sicuro della misura?

Personalmente trovo quello troppo piccolo scomodo, mi richiede troppa pazienza, quello grosso non mi viene bene nel farlo aderire al polo nel percorso interno alla cava, resta troppo largo e entrano poche spire.. tra 0.56 e 0.31 le misure migliori

Blueberry 13 dicembre 07 20:59

ok grazie per le info. Quindi unico filo. il motore in questione cioè il 2212/34 dovrebbe avere 34 avvolgimenti. è possibile farne 34 come in principio? e che spessore deve avere il filo?

p.s.se misuro il singolo filo rimane 0,06mm(foto). effettivamente anche a me sembra strano.

ciao

mozzmozz 13 dicembre 07 22:37

Citazione:

Originalmente inviato da Blueberry
ok grazie per le info. Quindi unico filo. il motore in questione cioè il 2212/34 dovrebbe avere 34 avvolgimenti. è possibile farne 34 come in principio?

Non sono un esperto e non ho mai riavvolto un motore ma da quello che ho capito io si, certo.

Citazione:

e che spessore deve avere il filo?
Il più grosso possibile così diminuisci la resistenza.

Citazione:

p.s.se misuro il singolo filo rimane 0,06mm(foto). effettivamente anche a me sembra strano.
Non si vede.

Ciao, Mirco

claudio476 14 dicembre 07 09:47

Citazione:

Originalmente inviato da Blueberry
ok grazie per le info. Quindi unico filo. il motore in questione cioè il 2212/34 dovrebbe avere 34 avvolgimenti. è possibile farne 34 come in principio? e che spessore deve avere il filo?

p.s.se misuro il singolo filo rimane 0,06mm(foto). effettivamente anche a me sembra strano.

ciao

in quale foto?

..l'ominio avvolgitutto che mi passa il rame dice che con il calibro è inutile, non si riesce a misurare il filo, ci vuole il micrometro. ma con il calibro si ha un errore di 1 decimo al massimo, nel tuo caso siamo fuori anche di almeno 2 decimi, come lo hai misurato?

Ocio che negli axi 34 spire dovrebbe significare 17 spire per polo. Trattasi di avvolgimento DLRK ovvero LRK distribuito, la distribuzione sta proprio nel fatto di mettere le spire su 2 poli invece che su 1 come dice il metodo LRK.

Purtroppo non ho mai avvolto un axi, se la memoria non mi inganna su qualche post dove si parla di riavvolgere axi viene detto, mi pare dal Zott..

Blueberry 14 dicembre 07 13:50

1 Allegato/i
stamattina ho trovato i fili smaltati. li ho presi di 5 misure diverse: 0,20mm, 0,315mm, 0,355mm, 0,40mm, 0,50mm tutti 40mt ciascuno. Inoltre ho trovato la famosa vernice verde isolante ma il tipo mi ha consigliato un'altra di colore ambrato/trasparente che è più resistente e più sottile infatti mi ha consigliato di fare fare allo statore almeno 2 bagni a 24h di distanza l'uno dall'altro ma in ogni caso lui mi ha controllato lo statore ed è perfettamente isolato. Tutto con 10 euros.

Per quanto riguarda il calibro ha segnato con precisione solo che in inch. Mi segnava(con pressione normale) 0,08 unità(0,06 con maggior pressione) ed era giusto infatti se si fa 0,08 * 2,54 si ottiene 0,20 dato che risulta anche al micrometro del tipo di stamattina.(la foto del calibro non mi viene bene)

Ora mi serve sapere:

-quale filo tra quelli da me in possesso è il più idoneo.
-quale schema adottare e se è possibile una gif(avvolgimento DLRK ovvero LRK distribuito, la distribuzione sta proprio nel fatto di mettere le spire su 2 poli invece che su 1 come dice il metodo LRK.) cmq ora vado a fare una ricerca su "DLRK" e "LRK".

se qualcuno ha un 2212/34 serie gold e vuole postarmi lo schema originale sarebbe perfetto.

ciao a tutti e grazie per l'aiuto.

claudio476 14 dicembre 07 16:25

ahhhhhhhhh.. erano pollici! allora tutto ok!

Preso dalla curiosità questa mattina ho letto un po cosine, è vero, nel dlrk per equipararlo al lrk si contano le spire su 2 poli, quindi 34 spire lrk sono 17x2 in dlrk.
..nelle varie discussioni viene fuori che il dlrk è migliore in motori piccoli, tipo il tuo ad esempio.

..il materiale lo hai reperito da un omino avvolgitutto? :wink:

Blueberry 14 dicembre 07 16:40

stò incominciando a capire.B)

lo statore era tutto avvolto quindi da cio che ho capito deve essere un dlrk. quindi 17 spire su ogni dente. Ora rimane da capire se a stella o a delta(se ho la possibilià di recuperare un 2212/34 nuovo, lo potrei capire aprendolo?).

il filo precedente composto da altri 4 fili da 0.20mm per un tot di 0,80mm, lo posso sostituire con un'unico filo da 0,50? dovrei avere spazio per inserire 17 spire per dente. se si otterrei un buon risultato o vado a prendere un filo nuovo da 0,80mm singolo?

special thanks

claudio476 14 dicembre 07 16:48

Citazione:

Originalmente inviato da Blueberry
..capire se a stella o a delta(se ho la possibilià di recuperare un 2212/34 nuovo, lo potrei capire aprendolo?).

Beh è molto semplice, se esiste un punto in cui tutti i fili convergono e vengono saldati assieme allora trattasi di stella, se i fili sono tutti saldati in qualche maniera direttamente ai conduttori che vanno al regolatore si tratta sicuramente di delta... credo che questa sia l'ipotesi più plausibile per quel motore

il filo precedente composto da altri 4 fili da 0.20mm per un tot di 0,80mm, lo posso sostituire con un'unico filo da 0,50? dovrei avere spazio per inserire 17 spire per dente. se si otterrei un buon risultato o vado a prendere un filo nuovo da 0,80mm singolo?

special thanks

Per fare 4 fili da 0.2 ne basta uno da 0.4! ...il rapporto lo devi fare con la sezione (area di cerchio) non con il diametro! ...a questo punto se metti lo 0.5 lo migliori, avrai meno resistenza, ma non credo che avrai moltissimo spazio, probabilmente non riuscirai a fare 17 spire, forse 13.... e avresti un motore con Kv maggiore, in grado di tirare eliche piccole con regimi maggiori e una maggiore capacità di sopportare corrente, ma anche consumi maggiori. ..in pratica un altro motore!

con il filo da 0.8 secondo me non ci fai nemmeno una spira!

Blueberry 14 dicembre 07 16:49

dimenticavo-

-lo statore lo incollo con la 5min di sciacaller:P ?

-tra i denti dello statore ci sono tracce di un filo cotonato bianco. pre la precisione verso l'esterno. a cosa serve?

claudio476 14 dicembre 07 16:52

Citazione:

Originalmente inviato da Blueberry
dimenticavo-

-lo statore lo incollo con la 5min di sciacaller:P ?

-tra i denti dello statore ci sono tracce di un filo cotonato bianco. pre la precisione verso l'esterno. a cosa serve?

si.. va bene la 5minuti. ..il filo serve a non far uscire le spire fuori dallo statore, un filo di sicurezza.

..vedi che ti ho risposto mentre che scrivevi, ma alla pagina precedente!

Blueberry 14 dicembre 07 16:56

Citazione:

Originalmente inviato da claudio476
Per fare 4 fili da 0.2 ne basta uno da 0.4! ...il rapporto lo devi fare con la sezione (area di cerchio) non con il diametro! ...a questo punto se metti lo 0.5 lo migliori, avrai meno resistenza, ma non credo che avrai moltissimo spazio, probabilmente non riuscirai a fare 17 spire, forse 13.... e avresti un motore con Kv maggiore, in grado di tirare eliche piccole con regimi maggiori e una maggiore capacità di sopportare corrente, ma anche consumi maggiori. ..in pratica un altro motore!

con il filo da 0.8 secondo me non ci fai nemmeno una spira!

quindi vado tranquillo con lo 0,40?

in ogni caso tu quale utilizzaresti tra questi per avere un buon rapporto tra lavoro da fare e prestazioni come da originale con unico filo:
0,315; 0,355; 0,40.

claudio476 17 dicembre 07 10:31

Citazione:

Originalmente inviato da Blueberry
quindi vado tranquillo con lo 0,40?

in ogni caso tu quale utilizzaresti tra questi per avere un buon rapporto tra lavoro da fare e prestazioni come da originale con unico filo:
0,315; 0,355; 0,40.

ovvio: quello con sezione maggiore! ..a patto che tu riesca a fare il numero di spire prefissato. Questo non lo posso sapere, devi fare un tentativo! :wink:

Blueberry 17 dicembre 07 11:49

Citazione:

Originalmente inviato da claudio476
ovvio: quello con sezione maggiore! ..a patto che tu riesca a fare il numero di spire prefissato. Questo non lo posso sapere, devi fare un tentativo! :wink:


ok ci provo. se riesco a fare almeno 15 spire, uso lo schema a stella mentre se con poche spire lo faccio a delta.

ermete 17 dicembre 07 20:36

Citazione:

Originalmente inviato da Blueberry
ok ci provo. se riesco a fare almeno 15 spire, uso lo schema a stella mentre se con poche spire lo faccio a delta.

Al contrario, poche spire=molti giri/min quindi conviene a stella
molte spire=pochi giri/min, meglio a delta.

Blueberry 18 dicembre 07 00:02

Citazione:

Originalmente inviato da ermete
Al contrario, poche spire=molti giri/min quindi conviene a stella
molte spire=pochi giri/min, meglio a delta.

avrò letto male. se nn ricordo male l'axi aveva i collegamenti a stella.
grazie

p.s.
cosa può succedere se uso un dlrk a stella quando invece andrebbe fatto a delta o viceversa?

Vince69 18 dicembre 07 00:31

Citazione:

Originalmente inviato da Blueberry
avrò letto male. se nn ricordo male l'axi aveva i collegamenti a stella.
grazie

p.s.
cosa può succedere se uso un dlrk a stella quando invece andrebbe fatto a delta o viceversa?

Domanda...
che è successo al tuo motore che lo devi riavvolgere??
Sai... pure io ne ho uno tale e quale che non funziona...
Fammi sapere
Grazie e ciao
Vince

Blueberry 18 dicembre 07 02:10

Citazione:

Originalmente inviato da Vince69
Domanda...
che è successo al tuo motore che lo devi riavvolgere??
Sai... pure io ne ho uno tale e quale che non funziona...
Fammi sapere
Grazie e ciao
Vince

si staccò dal modello in volo e si strappò un cavo dall'interno.

ho fatto prove con i vari cavi e con lo 0,40 faccio 12 avvolgimenti per dente mentre con 4 da 0,20 ne faccio 14 perchè si infila meglio.

Vince69 18 dicembre 07 22:30

Citazione:

Originalmente inviato da Blueberry
si staccò dal modello in volo e si strappò un cavo dall'interno.

ho fatto prove con i vari cavi e con lo 0,40 faccio 12 avvolgimenti per dente mentre con 4 da 0,20 ne faccio 14 perchè si infila meglio.

... il mio invece l'ho acquistato.... poi gli ho messo i connettori e provato...
ho terminato il modellino e l'ho installato.... niente!!! non funzionava piu :unsure:
sembra gli manchi una fase... ma col tester me le da tutte....

Come hai fatto a staccare la stella?
Fammi sapere
Ciao
Vince


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