BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elett-realizzazione-motori/)
-   -   Avviare motore Brushless senza regolatore? (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elett-realizzazione-motori/55254-avviare-motore-brushless-senza-regolatore.html)

Titanium86 16 maggio 07 18:37

Avviare motore Brushless senza regolatore?
 
Salve,
Sono un principiante nel settore, e vorrei sapere se è possibile far avviare il mio motore Mega 16/15/2 al massimo dei gir possibile senza regolatore, collegandolo ad una batteria auto da 12v 70 Ampere. il motore è abbinato ad un Wemotec mini fan 480.
Se si poteva fare una specie di modifica o ponte sui 3 fili ke escono x farla girare al massimo.... o se posso creare qualcosa io, un specie di regolatore fatto a mano sempre x spingerla al massimo cioè 12v...

Volevo vedere quanta aria spinge prima di comprare altro....

Aiutatemi x favore.

Salutoni.

aardvark 16 maggio 07 18:58

Citazione:

Originalmente inviato da Titanium86
Salve,
Sono un principiante nel settore, e vorrei sapere se è possibile far avviare il mio motore Mega 16/15/2 al massimo dei gir possibile senza regolatore, collegandolo ad una batteria auto da 12v 70 Ampere. il motore è abbinato ad un Wemotec mini fan 480.
Se si poteva fare una specie di modifica o ponte sui 3 fili ke escono x farla girare al massimo.... o se posso creare qualcosa io, un specie di regolatore fatto a mano sempre x spingerla al massimo cioè 12v...

Volevo vedere quanta aria spinge prima di comprare altro....

Aiutatemi x favore.

Salutoni.

NEIN!
bisogna avere un regolatore specifico (il tuo motore dovrebbe essere un brushless e quindi trifase) perchè questo provvede, oltre al controllo del gas, anche alla commutazione di corrente da continua ad alternata.
Poi aspetta gli esperti.

DUKAFLY 16 maggio 07 19:03

:o: Feeeermatiii !!!!
Penso che da ciò che hai scritto,
tu sia in possesso di scarse nozioni sulla materia.....
Hai propio bisogno di aiuto....B)

Titanium86 16 maggio 07 20:01

e il regolatore di ke amperaggio me lo consigliate?

claudio476 17 maggio 07 09:47

Citazione:

Originalmente inviato da Titanium86
Salve,
Sono un principiante nel settore, e vorrei sapere se è possibile far avviare il mio motore Mega 16/15/2 al massimo dei gir possibile senza regolatore.....

Ciao!

oggi come oggi, tutto si può fare, basta non voler fare le cose a caso, farle con cognizione e con voglia di studiare e capire... Se lo devi fare per fare una cosa veloce, per spendere poco ed avere un risultato sicuro, comprati un regolatore cinese che con 30 euro ti togli il pensiero.

Se vuoi studiare il movimento del brushless allora le cose cambiano, ti serve di leggerti qualche guida, per farti delle nozioni su:
-motori elettrici in genere
-motori trifase
-stadi di alimentazione (dai Fet al PWM)
-sensori di hall

per i primi punti ti consiglio di vederti un mio post recente denominato "per i golosi di formule"


Se ti interessa ti posso girare altri link utili..

dopo un po di studio probabilmente, avrai le nozioni per avviare (ho scritto avviare non sfruttare al massimo) un brushless senza regolatore di giri rc! :wink: :wink:

Ciaoooooooo

stesal76 05 gennaio 16 12:09

Citazione:

Originalmente inviato da claudio476 (Messaggio 530667)
Ciao!

oggi come oggi, tutto si può fare, basta non voler fare le cose a caso, farle con cognizione e con voglia di studiare e capire... Se lo devi fare per fare una cosa veloce, per spendere poco ed avere un risultato sicuro, comprati un regolatore cinese che con 30 euro ti togli il pensiero.

Se vuoi studiare il movimento del brushless allora le cose cambiano, ti serve di leggerti qualche guida, per farti delle nozioni su:
-motori elettrici in genere
-motori trifase
-stadi di alimentazione (dai Fet al PWM)
-sensori di hall

per i primi punti ti consiglio di vederti un mio post recente denominato "per i golosi di formule"


Se ti interessa ti posso girare altri link utili..

dopo un po di studio probabilmente, avrai le nozioni per avviare (ho scritto avviare non sfruttare al massimo) un brushless senza regolatore di giri rc! :wink: :wink:

Ciaoooooooo

Buongiorno, scusate se mi intrometto.
Possiedo un grosso motore brushless e un grosso regolatore.
Vorrei poterli utilizzare senza telecomando....
È possibile trivare sul mercato un potenziometro manuale? Una specie di acceleratore tipo bici elettrica? E se si.... dove?
Cordiali Saluti e Buon Anno a tutti voi

Naraj 05 gennaio 16 12:32

Citazione:

Originalmente inviato da stesal76 (Messaggio 4811633)
Buongiorno, scusate se mi intrometto.
Possiedo un grosso motore brushless e un grosso regolatore.
Vorrei poterli utilizzare senza telecomando....
È possibile trivare sul mercato un potenziometro manuale? Una specie di acceleratore tipo bici elettrica? E se si.... dove?
Cordiali Saluti e Buon Anno a tutti voi

Buon anno anche a te.
Se il tuo regolatore è adatto ai nostri radiocomandi, puoi acquistare un con pochi euro, un prova servocomandi e in questo modo, con l'esc, puoi controllare il tuo motore.

Naraj.

stesal76 05 gennaio 16 12:45

Citazione:

Originalmente inviato da Naraj (Messaggio 4811653)
Buon anno anche a te.
Se il tuo regolatore è adatto ai nostri radiocomandi, puoi acquistare un con pochi euro, un prova servocomandi e in questo modo, con l'esc, puoi controllare il tuo motore.

Naraj.

Wow.... Grandioso!!! Cone ho fatto a nin pensarci?
Grazie mille!!!

pegaso3796 08 gennaio 16 01:37

Citazione:

Originalmente inviato da DUKAFLY (Messaggio 530172)
:o: Feeeermatiii !!!!
Penso che da ciò che hai scritto,
tu sia in possesso di scarse nozioni sulla materia.....
Hai propio bisogno di aiuto....B)

Hai perfettamente ragione.

Citazione:

Originalmente inviato da Titanium86 (Messaggio 530244)
e il regolatore di ke amperaggio me lo consigliate?

per quanto riguarda il regolatore, credo, non sia possibile consigliare il tipo, se non si conosce la potenza che sviluppa il motore, in base a quella gli si accoppia il regolatore, che può essere da 30 - 40 - 60- 80 100 - 120 Amp. e così via.

milan 08 gennaio 16 23:03

Non aspettarti delle risposte, la discussione è di 9 anni fa e i due utenti ai quali ti rivolgi non sono piu' attivi sul forum da molti anni.


Umberto


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:26.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002