BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elett-realizzazione-motori/)
-   -   smontaggio BL (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elett-realizzazione-motori/36950-smontaggio-bl.html)

xfile69 20 ottobre 06 20:29

smontaggio BL
 
ho un problema , mi si è bruciato il Robbe Roxxy BL 2827
ora io volevo riavvolgerlo , ma non riesco a togliere il pacco
lamierini dal guscio del motore ,
cioè , sono riuscito a smontare il motore separando la cassa con i magneti , dal rotore , ma ora non riesco a togliere il pacco dal supporto , per poterlo riavvolgere .
ho gia provato a scaldarlo con una piastra elettrica , ma niente
qualcuno mi sa dare qualche consiglio ??
mille grazie

crypto 24 ottobre 06 22:32

non conosco il motore che dici nello specifico, ma vorrei provare lo stesso a darti una mano.

guardandoci bene noti dei graffi che possono far pensare che sia stato messo dentro con forza?

se li vedi devi estrarlo con un'estrattore
se non li vedi potrebbe essere stato messo dentro a caldo, oppure con colla.
in quest'ultimo caso, un paio di giorni in acetone possono aiutare.

se invece e' stato messo a caldo, sempre a caldo e aiutandoti con un estrattore lo tiri fuori

gmo78 06 marzo 07 13:30

Citazione:

Originalmente inviato da crypto
non conosco il motore che dici nello specifico, ma vorrei provare lo stesso a darti una mano.

guardandoci bene noti dei graffi che possono far pensare che sia stato messo dentro con forza?

se li vedi devi estrarlo con un'estrattore
se non li vedi potrebbe essere stato messo dentro a caldo, oppure con colla.
in quest'ultimo caso, un paio di giorni in acetone possono aiutare.

se invece e' stato messo a caldo, sempre a caldo e aiutandoti con un estrattore lo tiri fuori

Riapro questa discussione perchè ho un problema simile. Ho già smontato altri motori commerciali ma adesso ne ho uno il cui statore proprio non ne vuole sapere di uscire dal suo supporto. Siccome il motore ha un certo costo, vorrei cercare di non danneggiarlo. Oltre ad aver riscaldato il supporto a 300°, ho provato a estrarlo usando come estrattore due viti lunghe da 3 avvitate nelle apposite filettature che servono a fissare il motore. Avvitando le viti non faccio altro che premere lo statore fuori. Nonostante tutto lo statore non ne vuole sapere di sfilarsi. Sembrerebbe montato con colla, quindi potrei lasciarlo nella trielina qualche ora, ma ho paura che si danneggi l'isolamento dello statore. Consigli?

claudio476 06 marzo 07 16:35

Non accenna nemmeno a ruotare?

Se rovini l'isolamento lo puoi sempre rifare, non è la fine del mondo...

Ciaoooo!

gmo78 06 marzo 07 19:08

Citazione:

Originalmente inviato da claudio476
Non accenna nemmeno a ruotare?

Se rovini l'isolamento lo puoi sempre rifare, non è la fine del mondo...

Ciaoooo!

Ci sono riuscito, scaldando lo statore sul fornello mentre con l'estrattore avvitavo. L'avvolgimento era già rovinato. Adesso devo vedere come sostituirlo, sono solo 5 spire a dente (DLRK). Con così poche spire dovrò rassegnarmi al multifilo, però prima devo fare le mie misurazioni.

il_Zott 06 marzo 07 21:40

@gmo78


Ciaoo
se ti serve io ho un po si sezioni grandi, vado dal 0,7mm al 1,5mm
guarda un po quello che potrebbe andare bene, magari te ne spedisco un po ;-)

gmo78 06 marzo 07 21:47

Citazione:

Originalmente inviato da il_Zott
@gmo78


Ciaoo
se ti serve io ho un po si sezioni grandi, vado dal 0,7mm al 1,5mm
guarda un po quello che potrebbe andare bene, magari te ne spedisco un po ;-)

Qualche sezione grossetta ce l'ho anche io, anche se spesso fili così doppi vanno facilmente in corto se si stringe troppo. Devo vedere la sezione originale totale e cercare di mettere un avvolgimento con sezione pari o superiore.

gmo78 08 marzo 07 18:01

OK il motore è rimontato e funziona come nuovo, 5 spire per dente. L'avvolgimento originale era di 8 fili da 0,25 (che tolto lo smalto diventa 0,23), quindi la scelta poteva essere un grosso unico filo o 3 fili da 0,4 o 8 da 0,25. Il rocchetto col filo da 0,65 che avevo, era in realtà 0,7 incluso lo smalto, proprio come mi aveva consigliato ilzott :wink: . La sezione totale è rimasta identica :lol: 0.332mmq.
Smontare lo statore è stato difficile, ma non quanto togliere il rame vecchio impiastricciato di colla. Avvolgere le 5 spire del filo nuovo invece è stato veloce. L'isolamento è stato fatto con doppio strato di carta da forno (claudio476 docet), ma la prossima volta provo con fibra di vetro e ciano.
L'I0 corrisponde al motore nuovo, così come l'assorbimento massimo è, con la 11/6, uguale a quello del vecchio avvolgimento ovvero 38A a pacco carico. La potenza massima si assesta sui 400W e l'efficienza 73%, 82% con l'elica 10/6 e 27A di assorbimento(misurazioni effettuate con l'emeter).

il_Zott 08 marzo 07 22:06

miticooo :D


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:33.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002