smontaggio BL ho un problema , mi si è bruciato il Robbe Roxxy BL 2827 ora io volevo riavvolgerlo , ma non riesco a togliere il pacco lamierini dal guscio del motore , cioè , sono riuscito a smontare il motore separando la cassa con i magneti , dal rotore , ma ora non riesco a togliere il pacco dal supporto , per poterlo riavvolgere . ho gia provato a scaldarlo con una piastra elettrica , ma niente qualcuno mi sa dare qualche consiglio ?? mille grazie |
non conosco il motore che dici nello specifico, ma vorrei provare lo stesso a darti una mano. guardandoci bene noti dei graffi che possono far pensare che sia stato messo dentro con forza? se li vedi devi estrarlo con un'estrattore se non li vedi potrebbe essere stato messo dentro a caldo, oppure con colla. in quest'ultimo caso, un paio di giorni in acetone possono aiutare. se invece e' stato messo a caldo, sempre a caldo e aiutandoti con un estrattore lo tiri fuori |
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Non accenna nemmeno a ruotare? Se rovini l'isolamento lo puoi sempre rifare, non è la fine del mondo... Ciaoooo! |
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@gmo78 Ciaoo se ti serve io ho un po si sezioni grandi, vado dal 0,7mm al 1,5mm guarda un po quello che potrebbe andare bene, magari te ne spedisco un po ;-) |
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OK il motore è rimontato e funziona come nuovo, 5 spire per dente. L'avvolgimento originale era di 8 fili da 0,25 (che tolto lo smalto diventa 0,23), quindi la scelta poteva essere un grosso unico filo o 3 fili da 0,4 o 8 da 0,25. Il rocchetto col filo da 0,65 che avevo, era in realtà 0,7 incluso lo smalto, proprio come mi aveva consigliato ilzott :wink: . La sezione totale è rimasta identica :lol: 0.332mmq. Smontare lo statore è stato difficile, ma non quanto togliere il rame vecchio impiastricciato di colla. Avvolgere le 5 spire del filo nuovo invece è stato veloce. L'isolamento è stato fatto con doppio strato di carta da forno (claudio476 docet), ma la prossima volta provo con fibra di vetro e ciano. L'I0 corrisponde al motore nuovo, così come l'assorbimento massimo è, con la 11/6, uguale a quello del vecchio avvolgimento ovvero 38A a pacco carico. La potenza massima si assesta sui 400W e l'efficienza 73%, 82% con l'elica 10/6 e 27A di assorbimento(misurazioni effettuate con l'emeter). |
miticooo :D |
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