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magrinsi 17 agosto 13 22:31

incompatilibilita' ESC/MOTORE
 
Salve qualche esperto di outrunner da Hely puo' spiegarmi perche' questo motore Turnigy HeliDrive SK3 Competition Series - 4249-1600kv (500 size heli) e il blasonato K100 turnigy TURNIGY K-Force 100A Brushless ESC non vanno d'accordo?
Ho provato a 6s con una 6x6" partendo piano il motore gira bene anche fino al 100% ma quando anche da meta' gas do tutto velocemente si blocca e stride come quando il timing non e' corretto...
Naturalmente provato tutti i timing e le varie freq pwm.....

milan 18 agosto 13 10:08

E' già stata data una risposta ad un quesito identico :

http://www.baronerosso.it/forum/aero...brushless.html

Non c'è nessuna incompatibilità se non nel voler dare gas di colpo ad un motore outrunner con quell'inerzia, forse nemmeno se fosse inrunner riuscirebbe a star dietro al regolatore .


Umberto

magrinsi 18 agosto 13 12:25

Risolto mettendo il freno..incredibile.

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magrinsi 18 agosto 13 21:44

Mi correggo ..risolto perche' a furia di prove sotto un certo voltaggio di carica delle 6s il problema sparice ma il freno non c'entra..
Anche facendo la curva e dando il gas in maniera molto progressiva a volte il problema si presenta...
Non capisco cosa possa essere ..vibrazioni non ce ne sono e l'elica e' bilanciata inoltre il motore e' nuovo.

Ali4342 18 agosto 13 22:21

potrebbe anche essere un problema di motore....poco ben fatto (cuscinetti , magneti , giochi vari ) non ne hai un altro con cui fare una prova ?

magrinsi 18 agosto 13 22:37

Purtroppo no...
Giochi non sembra...pero'

magrinsi 24 agosto 13 20:36

Provato yep 150A con 6s e la 6x6" regge ... Mettendo timing 30'.
Mettendo heky start fast regge pure una 6,5x6,5... Ma e' troppo lento lo startuo da 0 100% circa 6sec...

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Ali4342 25 agosto 13 01:12

è troppo lento cosa ? :wink: meglio così, ora vai di governor :lol:

milan 25 agosto 13 23:31

Citazione:

Originalmente inviato da magrinsi (Messaggio 3905726)
Mi correggo ..risolto perche' a furia di prove sotto un certo voltaggio di carica delle 6s il problema sparice ma il freno non c'entra..
Anche facendo la curva e dando il gas in maniera molto progressiva a volte il problema si presenta...
Non capisco cosa possa essere ..vibrazioni non ce ne sono e l'elica e' bilanciata inoltre il motore e' nuovo.

Mi pareva che non potesse azzeccarci il freno con il tuo problema !
Oltre al settaggio del regolatore devi considerare che quel motore ha 14 poli e con 6 celle cariche a ben oltre 30000 giri il regolatore potrebbe essere al limite dei cicli che puo' gestire, quello di prima non poteva proprio farcela perché è dichiarato per 35000 giri con 12 poli quindi 30000 con un 14 poli, se il Kv è giusto, se è piu' alto ancora peggio, diminuisci l'anticipo a ZERO per migliorare la situazione.

Umberto

magrinsi 26 agosto 13 01:10

Citazione:

Originalmente inviato da milan (Messaggio 3913784)
Mi pareva che non potesse azzeccarci il freno con il tuo problema !
Oltre al settaggio del regolatore devi considerare che quel motore ha 14 poli e con 6 celle cariche a ben oltre 30000 giri il regolatore potrebbe essere al limite dei cicli che puo' gestire, quello di prima non poteva proprio farcela perché è dichiarato per 35000 giri con 12 poli quindi 30000 con un 14 poli, se il Kv è giusto, se è piu' alto ancora peggio, diminuisci l'anticipo a ZERO per migliorare la situazione.

Umberto

Diminuire anticipo...?
Mi sembrava che mugliorasse aumentandolo....
Ma su hk non lo danno per 10 poli?
Grazie

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

milan 26 agosto 13 10:05

Se leggi bene, 10 sono le spire dichiarate (dubito sia vero) e 14 i poli .
Aumentando l'anticipo aumentano i giri e l' eventuale difficoltà del regolatore.


Umberto

magrinsi 26 agosto 13 10:50

Citazione:

Originalmente inviato da milan (Messaggio 3914033)
Se leggi bene, 10 sono le spire dichiarate (dubito sia vero) e 14 i poli .
Aumentando l'anticipo aumentano i giri e l' eventuale difficoltà del regolatore.


Umberto

Piu' avanti nelle discussioni mi sembra pero' di aver visto che qualcuno afferma che non sono 14 i poli.Inoltre appurato che con timing 30 e la 6x6" a 6s il motore gira bene con lo yep 150 ho messo la 6.5x6.5" che sicuramente ha abbassato i giri finali ..se il problema fosse che l esc non segue + il motore per i troppi giri con la 6.5x6.5" avrebbe dovuto girare meglio che con la 6x6" e invece si ripresenta il problema.

milan 26 agosto 13 16:09

Citazione:

Originalmente inviato da magrinsi (Messaggio 3914069)
Piu' avanti nelle discussioni mi sembra pero' di aver visto che qualcuno afferma che non sono 14 i poli.Inoltre appurato che con timing 30 e la 6x6" a 6s il motore gira bene con lo yep 150 ho messo la 6.5x6.5" che sicuramente ha abbassato i giri finali ..se il problema fosse che l esc non segue + il motore per i troppi giri con la 6.5x6.5" avrebbe dovuto girare meglio che con la 6x6" e invece si ripresenta il problema.

Visto che il motore lo hai in mano puoi contarli i poli.

Umberto

magrinsi 26 agosto 13 16:13

Citazione:

Originalmente inviato da milan (Messaggio 3914553)
Visto che il motore lo hai in mano puoi contarli i poli.

Umberto

Sapevo che i poli non sono il numero di indotti...:uhm:

milan 26 agosto 13 19:15

Citazione:

Originalmente inviato da magrinsi (Messaggio 3914563)
Sapevo che i poli non sono il numero di indotti...:uhm:

Non mi interessa sapere se sai cosa sono i poli e le espansioni polari (non indotti), ma se mi dici che nei commenti qualcuno smentisce i dati di HK mi aspetto che confermi contandoli , o meglio io farei cosi'....
Comunque ho guardato ed esattamente nei commenti c'è scritto che il motore è 9 espansioni polari e 6 poli, 6 spire: complimenti al cinese che scrive i dati alla CDC !
A questo punto cade l'ipotesi che avevo fatto , quindi mi viene da dire che il motore non è in grado di "tirare" l'elica che hai montato con 6 celle, ho visto che sei a 90 A sopra al valore limite, io proverei con meno celle .
Questo è un motore per elicotteri, da usare con una riduzione enorme, probabilmente il suo lavoro lo farebbe regolarmente .


Umberto

magrinsi 26 agosto 13 19:46

Peccato perche' il suo utilizzo esterno permetterebbe anche un utilizzo furi dai valori di targa del 100% termicamente parlando.
Probabilmente mi conviene indirizzarmi su lo scorpion 3216 1400kv visto che il modello e' un 170cm di ap.alare e la 6x6" sec. Me non bilancia il drag dell'ala.
Probabilmente serve una 6,5/7 di diametro permigliorare ulteriormente le prestazioni.

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

milan 26 agosto 13 20:21

Utilizzare un motore al di sopra della corrente consentita vuol dire farlo lavorare a rendimenti molto bassi e i turnigy non sono dei motori da forzare troppo, piuttosto conviene cercare un motore che con la stessa corrente lavori ad un miglior rendimento, produrrà piu' potenza utile o avrà maggiore autonomia.

Lo Scorpion 3226 1400 kv (il 3216 non esiste) è dato anche lui per 75 A per DUE secondi !!!!!
Ti consiglio di leggere attentamente le caratteristiche dei motori .
E con questo passo e chiudo, ciao.


Umberto

magrinsi 26 agosto 13 20:50

Citazione:

Originalmente inviato da milan (Messaggio 3914911)
Utilizzare un motore al di sopra della corrente consentita vuol dire farlo lavorare a rendimenti molto bassi e i turnigy non sono dei motori da forzare troppo, piuttosto conviene cercare un motore che con la stessa corrente lavori ad un miglior rendimento, produrrà piu' potenza utile o avrà maggiore autonomia.

Lo Scorpion 3226 1400 kv (il 3216 non esiste) è dato anche lui per 75 A per DUE secondi !!!!!
Ti consiglio di leggere attentamente le caratteristiche dei motori .
E con questo passo e chiudo, ciao.


Umberto

.... 80A in continua e oltre 105A x 2 secondi........

milan 26 agosto 13 21:25

Hai ragione avevo guardato il 900 Kv !
Il 1400 Kv con una 8x4 a 6 celle assorbe 84 A con rendimento ottimo !


Umberto

magrinsi 26 agosto 13 22:13

Pensavo a una 7x8" deve essere un modello veloce e quasi al limite della motorizzazione, col turnigy a fine volo di 90-95A e temp ambiente di 30° ero a 35°.

magrinsi 27 agosto 13 11:00

...preso scorpion hk3226 1400kv.

milan 27 agosto 13 16:24

Fine dei pensieri ! Bell' acquisto !


Umberto


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