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pedrotto 22 settembre 12 19:38

perchè isolare lo stratore?
 
forse a qualcuno potrebbe risultare una domanda stupida ma
perchè bisogna isolare lo stratore di un motore se tanto poi ci si avvolge un filo di rame
isolato??
teoricamente non dovrebbero esserci corti giusto??

cecca95 22 settembre 12 20:55

Citazione:

Originalmente inviato da pedrotto (Messaggio 3401850)
forse a qualcuno potrebbe risultare una domanda stupida ma
perchè bisogna isolare lo stratore di un motore se tanto poi ci si avvolge un filo di rame
isolato??
teoricamente non dovrebbero esserci corti giusto??

Ma intendi quel materiale che si trova tra i denti?

Se intendi quello, lo si usa perchè i bordi sono taglienti e lo smalto si potrebbe togliere, con corto assicurato.

pedrotto 22 settembre 12 22:11

si intendo proprio quella parte verde che c'è tra i denti su cui si avvolgono le spire.
ma quindi se ho uno stratore completamente "nudo" (senza resina verde) e uso un cavo a doppio isolamento posso risolvere il problema dell'isolante?

pollovolante 25 settembre 12 13:46

Gli statori,come i nuclei dei trasformatori,vengono realizzati componendo dei pacchi lamellari che devono necessariamente essere isolati tra loro,e questo per minimizzare fenomeni di correnti indotte che abbasserebbero il rendimento del sistema (spro che le vecchie riminescenze di elettrotecnica non mi abbiano tradito)

brunodelpoggio 13 ottobre 12 20:31

Citazione:

Originalmente inviato da pedrotto (Messaggio 3401850)
forse a qualcuno potrebbe risultare una domanda stupida ma
perchè bisogna isolare lo stratore di un motore se tanto poi ci si avvolge un filo di rame
isolato??
teoricamente non dovrebbero esserci corti giusto??

non serve, senze vernice devi stare monlto attento a non spellare i fili, in compenso hai 2-3/10 di mm in piu di spazio per usare piu rame.
I motori che abbiamo fatto per i mondiali f5b erano nudi il risultato mi sembra ottimo Bruno

milan 13 ottobre 12 22:06

Citazione:

Originalmente inviato da brunodelpoggio (Messaggio 3436259)
non serve, senze vernice devi stare monlto attento a non spellare i fili, in compenso hai 2-3/10 di mm in piu di spazio per usare piu rame.
I motori che abbiamo fatto per i mondiali f5b erano nudi il risultato mi sembra ottimo Bruno


Ho paura di si....bravi !


Umberto


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