Scorrevolezza outrunner Ciao a tutti, avrei da chiedervi un'opinione sulla scorrevolezza di questo motore. Premetto che è nuovo, non ha mai volato, l'ho solo testato al banco stamattina. A freddo, tenendolo dal fondello e facendo girare l'albero con pollice ed indice, riesco a fargli fare 2/3 giri, ed il motore è bello fluido e scorrevole. A caldo invece, facendo la stessa operazione, fa appena mezzo giro e sembra frenato, anche se non si sente nessun rumore particolare. I cuscinetti sono a posto e ben scorrevoli. A banco, con elica 10x4.7 e lipo 3s, ottengo 1350g di spinta con 26A di assorbimento e 292W. Direi perfettamente nelle sue specifiche. Non sembra soffrire e a fine test (circa 2 minuti di cui uno al 100% e uno a gas parziale), è caldo ma perfettamente maneggiabile con le dita. Che ne pensate? Cosa gli succede? Ma sopratutto, può dare problemi in volo? Avete esperienza in merito? A me non è mai successo nulla di simile con tutti gli altri outrunner che ho/ho avuto. |
Mi sa che il tuo motore lo trovavi anche qua : 2814/08 Outrunner 1000KV [Hi-Model] - €27.00 : ELIGASPER, Vendita modellini di aerei e elicotteri sono motori economici ma ben fatti (almeno quelli che ho avuto per le mani) Quando provi a far girare il motore e lo senti libero, il regolatore è alimentato e comandato da un provaservi in posizione frenata ? Dopo che lo hai fatto funzionare immagino che lo provi con il regolatore ecc. ecc.... Umberto |
Il mio sembrerebbe un pò più potente, ma in effetti si somigliano molto e potrebbero differire solo nelle specifiche rilasciate, non nella sostanza. Anche a me sembra ben fatto, solo che quando si scalda mi lascia perplesso. Le prove le faccio con ricevente e radio, non con il provaservi (preferisco tenere un minimo di distanza di sicurezza). Comunque nelle stesse condizioni, regolatore collegato ma lipo staccata. L'unica differenza è la temperatura del motore pre e post test :wacko: |
Dovrebbe essere sempre questo : HiModel 1000KV Outrunner Brushless Motor W/mount A2814/8 | HiModel Le spire e le dimensioni sono le stesse, solo il Kv e la corrente massima dichiarati cambiano. Chi sia il vero costruttore è fatica capirlo, ma Himodel ha il prezzo piu' basso. Per me la differenza di frenatura potrebbe essere dovuta alla presenza del regolatore, prova a staccarlo dopo il funzionamento. Umberto P.S. i dati dichiarati da eligasper li ho trovati esatti. |
Avevi ragione. Oggi ho rifatto la prova al banco e la temperatura non c'entra nulla. Era il regolatore. Anche se scollegato dalla lipo, se presente frenava il motore, se staccato il motore tornava bello scorrevole. Probabilmente aveva ancora corrente in circolo, il freno motore però è staccato. Il regolatore è un Castle Thunderbird da 36A. La domanda adesso nasce spontanea: "Perchè"? |
Ho tirato ad indovinare....pensado che qualche condensatore rimanendo carico potesse indurre un po' di frenatura, prima della prova evidentemente il regolatore in riposo da un po' ha i condensatori scarichi, ecco la differenza. Ti ringrazio per la risposta, la maggioranza si svampa !!! Umberto |
Scherzi? Piuttosto grazie a te per avermi tolto il dubbio. Io avevo già fatto qualche cattivo pensiero che potesse avere dei problemi, e invece... :) |
Era capitata la stessa cosa anche a me con un cessna art-tech cl500. Io pero' risolsi il "problema" disattivando il freno motore, che era attivo per default. Dopo aver fatto girare il motore, anche solo per 1 secondo, staccando la lipo il motore girava frenato. Facendolo girare un po' a mano lentamente si sistemava da se (20 o 30 secondi), probabilmente mentre si scaricavano i condensatori del regolatore. Ciao |
Nel mio caso il freno motore era già disattivato, perciò non pensavo fosse il regolatore. Adesso è su OFF, poi ha altri due step, SOFT e HARD. Su HARD presumo che il motore si inchiodi :P |
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ciao |
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