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-RsX- 25 gennaio 12 12:52

Riavvolgere motore anonimo
 
rieccomi con un altro motore anonimo, questa volta da recuperare rifacendo gli avvolgimenti che si sono bruciati
è un motore di aereo simile a questo
http://www.hobbyking.com/hobbyking/s...TP2408x21D.jpg

12 denti sullo statore, 14 magneti e l'unica cosa che sono riuscito a capire durante la rimozione dei vecchi avvolgimenti è che vengono avvolti 2 denti vicini con lo stesso filo, 13 spire per dente
non conosco bene le tecniche di avvolgimento dei brushless e quando mi sono imbattuto in questo calcolatore sono iniziati i dubbi
Motor Winding Scheme Calculator

giocando con i numeri sembra che posso realizzare un numero diverso di poli con lo schema dei 2 denti appaiati:
2 AAbbCCaaBBcc
10 AabBCcaABbcC
14 AabBCcaABbcC
22 AAbbCCaaBBcc

si nota subito che gli schemi sono uguali per 2-22 e per 10-14, ma quale scelgo?:blink:

-RsX- 26 gennaio 12 01:12

grazie di avermi spostato il messaggio nella sezione adatta
in questa sezione ho trovato altre info sui motori come questa tabella con schemi e riduzioni
http://img39.imageshack.us/img39/201...ibrushless.png

ho capito che il mio motore è un DLRK, cioè con tutti i rami avvolti
gli unici dubbi rimasti sono il numero di poli e perchè alcune configurazioni sono blu, altre bianche e rosse?
più nello specifico:
le posso usare indifferentemente?
dovendo usare il motore su un deproncino mi conviene usare una riduzione più alta(ovviamente non so i Kv iniziali)?
le configurazioni sono legate al numero di magneti che si usano e con 14 magneti dovrei usare 14 poli, con 16 magneti 16 poli, etc?

coltello 26 gennaio 12 12:07

Ne vale la pena? E' un buon motore? Con poco lo rimpiazzi...

Skizzo 26 gennaio 12 12:39

Citazione:

Originalmente inviato da coltello (Messaggio 2999076)
Ne vale la pena? E' un buon motore? Con poco lo rimpiazzi...

Ti pare una risposta?!
Segnalato.. 26 messaggi inutili in meno di mezzora..


@RSX
Ottimo lo schema..
Fatto bene a postarlo.. meno di un mese fa era svampato powercroco.. e di questi schemi se ne sentiva la mancanza... ora pero' è stato ripristinato..
Occhio a non rimuovere la vernice protettiva dello statore..

Skizzo 26 gennaio 12 12:44

La tua era una risposta inulte..dato che non portava alcun contributo...
Si, scrivere 36 messaggi inutili in meno di mezzora significa SPAMMARE.
Come vedi.. ora i tuoi messaggi sono calati... significa.. che i moderatori osservano..

Conviene sempre poi riavvolgere un motore se è in condizioni di essere riavvolto..
Solitamente riavvolgendolo vanno meglio di prima, ma tocca appunto stare attenti.
Svolgendolo, oltre a segnarsi il numero di spire e la posizione degli avvolgimenti, molto importante è segnare pure se era orario o antiorario, e se era a delta o a stella..(ma quello si puo' cambiare dopo)

coltello 26 gennaio 12 12:46

Si, mi sembra una risposta. A quanto ho capito è un motore senza particolari caratteristiche e mi sono chiesto se avesse senso recuperarlo visto che con poco si acquista un motore(cinese si) dello stesso livello senza penare troppo.
Se poi lui ha la passione e la voglia per riavvolgerlo, ben venga.

Per il resto, mi sembra che in questo forum tutti quelli con meno di 80 messaggi, che partecipano attivamente siano additati come i spammer.
Vabbè...

-RsX- 26 gennaio 12 13:23

si, potrebbe non essere più in forma come prima perchè i magneti si sono surriscaldati, però perchè spendere altri soldi quando con qualche filo che si ha a casa si potrebbe recuperarlo?
c'è chi realizza motori con statori di cdrom, penando per creare campana, fissare i magneti, supporto dei cuscinetti... qui ho già tutto pronto, manca solo l'avvolgimento e il motore mi è venuto gratis
i fili erano tutti appiccicati con lo smalto fuso, qualche avvolgimento l'ho dovuto tagliare completamente
cercando di capire il verso degli avvolgimenti(che tra l'altro pensavo fossero tutti nello stesso verso) mi è parso di capire che uno era avvolto tipo AA, ma un altro aA :wacko:

comunque più tardi avvolgerò con 14 poli AabBCcaABbcC perchè così ho poli e magneti dello stesso numero(non so se è obbligatorio) e perchè ho una riduzione più alta...alla fine leggerò i Kv che escono fuori
cambia qualcosa se invece di collegare la fine di A con inizio C, collego fine A con inizio B(e ovviamente gli altri di conseguenza)?

simone5625 26 febbraio 12 09:27

riavvolgere un motore a mano mi pare impossibile

milan 26 febbraio 12 12:33

Citazione:

Originalmente inviato da simone5625 (Messaggio 3062401)
riavvolgere un motore a mano mi pare impossibile

Altra risposta inutile ? Ci sono decine di discussioni su come riavvolgere i motori. Se fosse impossibile si sarebbe già appurato, non trovi ?

@RSX : alle tue domande sono già state date risposte piu' e piu' volte, basta fare una ricerchina.
P.S. se hai trovato qualche anomalia negli avvolgimenti è dovuto alla qualità del lavoro cinese, niente paura !


Umberto

gaspare55 06 marzo 12 09:18

Citazione:

Originalmente inviato da milan (Messaggio 3062575)
Altra risposta inutile ? Ci sono decine di discussioni su come riavvolgere i motori. Se fosse impossibile si sarebbe già appurato, non trovi ?

@RSX : alle tue domande sono già state date risposte piu' e piu' volte, basta fare una ricerchina.
P.S. se hai trovato qualche anomalia negli avvolgimenti è dovuto alla qualità del lavoro cinese, niente paura !


Umberto

ciao anchio lo riavvolto un motore simile a quello che ai fatto vedere,solo che ho usato un filo piu grosso funziona ,solo che mi fa pochi giri .(però funziona)


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:05.

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