Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 gennaio 12, 11:52   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di -RsX-
 
Data registr.: 15-01-2009
Residenza: Puglia
Messaggi: 862
Riavvolgere motore anonimo

rieccomi con un altro motore anonimo, questa volta da recuperare rifacendo gli avvolgimenti che si sono bruciati
è un motore di aereo simile a questo


12 denti sullo statore, 14 magneti e l'unica cosa che sono riuscito a capire durante la rimozione dei vecchi avvolgimenti è che vengono avvolti 2 denti vicini con lo stesso filo, 13 spire per dente
non conosco bene le tecniche di avvolgimento dei brushless e quando mi sono imbattuto in questo calcolatore sono iniziati i dubbi
Motor Winding Scheme Calculator

giocando con i numeri sembra che posso realizzare un numero diverso di poli con lo schema dei 2 denti appaiati:
2 AAbbCCaaBBcc
10 AabBCcaABbcC
14 AabBCcaABbcC
22 AAbbCCaaBBcc

si nota subito che gli schemi sono uguali per 2-22 e per 10-14, ma quale scelgo?
-RsX- non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 12, 00:12   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di -RsX-
 
Data registr.: 15-01-2009
Residenza: Puglia
Messaggi: 862
grazie di avermi spostato il messaggio nella sezione adatta
in questa sezione ho trovato altre info sui motori come questa tabella con schemi e riduzioni


ho capito che il mio motore è un DLRK, cioè con tutti i rami avvolti
gli unici dubbi rimasti sono il numero di poli e perchè alcune configurazioni sono blu, altre bianche e rosse?
più nello specifico:
le posso usare indifferentemente?
dovendo usare il motore su un deproncino mi conviene usare una riduzione più alta(ovviamente non so i Kv iniziali)?
le configurazioni sono legate al numero di magneti che si usano e con 14 magneti dovrei usare 14 poli, con 16 magneti 16 poli, etc?

Ultima modifica di -RsX- : 26 gennaio 12 alle ore 00:22
-RsX- non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 12, 11:07   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-08-2009
Residenza: Rovereto
Messaggi: 92
Ne vale la pena? E' un buon motore? Con poco lo rimpiazzi...
coltello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 12, 11:39   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Skizzo
 
Data registr.: 11-07-2008
Messaggi: 1.612
Citazione:
Originalmente inviato da coltello Visualizza messaggio
Ne vale la pena? E' un buon motore? Con poco lo rimpiazzi...
Ti pare una risposta?!
Segnalato.. 26 messaggi inutili in meno di mezzora..


@RSX
Ottimo lo schema..
Fatto bene a postarlo.. meno di un mese fa era svampato powercroco.. e di questi schemi se ne sentiva la mancanza... ora pero' è stato ripristinato..
Occhio a non rimuovere la vernice protettiva dello statore..
__________________
"Quando il saggio indica la luna usando un moderno puntatore a led al posto del dito, gli sciocchi guardano il Led e restano accecati" (cit.)
Skizzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 12, 11:44   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Skizzo
 
Data registr.: 11-07-2008
Messaggi: 1.612
La tua era una risposta inulte..dato che non portava alcun contributo...
Si, scrivere 36 messaggi inutili in meno di mezzora significa SPAMMARE.
Come vedi.. ora i tuoi messaggi sono calati... significa.. che i moderatori osservano..

Conviene sempre poi riavvolgere un motore se è in condizioni di essere riavvolto..
Solitamente riavvolgendolo vanno meglio di prima, ma tocca appunto stare attenti.
Svolgendolo, oltre a segnarsi il numero di spire e la posizione degli avvolgimenti, molto importante è segnare pure se era orario o antiorario, e se era a delta o a stella..(ma quello si puo' cambiare dopo)
__________________
"Quando il saggio indica la luna usando un moderno puntatore a led al posto del dito, gli sciocchi guardano il Led e restano accecati" (cit.)

Ultima modifica di Skizzo : 26 gennaio 12 alle ore 11:50
Skizzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 12, 11:46   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-08-2009
Residenza: Rovereto
Messaggi: 92
Si, mi sembra una risposta. A quanto ho capito è un motore senza particolari caratteristiche e mi sono chiesto se avesse senso recuperarlo visto che con poco si acquista un motore(cinese si) dello stesso livello senza penare troppo.
Se poi lui ha la passione e la voglia per riavvolgerlo, ben venga.

Per il resto, mi sembra che in questo forum tutti quelli con meno di 80 messaggi, che partecipano attivamente siano additati come i spammer.
Vabbè...
coltello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 12, 12:23   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di -RsX-
 
Data registr.: 15-01-2009
Residenza: Puglia
Messaggi: 862
si, potrebbe non essere più in forma come prima perchè i magneti si sono surriscaldati, però perchè spendere altri soldi quando con qualche filo che si ha a casa si potrebbe recuperarlo?
c'è chi realizza motori con statori di cdrom, penando per creare campana, fissare i magneti, supporto dei cuscinetti... qui ho già tutto pronto, manca solo l'avvolgimento e il motore mi è venuto gratis
i fili erano tutti appiccicati con lo smalto fuso, qualche avvolgimento l'ho dovuto tagliare completamente
cercando di capire il verso degli avvolgimenti(che tra l'altro pensavo fossero tutti nello stesso verso) mi è parso di capire che uno era avvolto tipo AA, ma un altro aA

comunque più tardi avvolgerò con 14 poli AabBCcaABbcC perchè così ho poli e magneti dello stesso numero(non so se è obbligatorio) e perchè ho una riduzione più alta...alla fine leggerò i Kv che escono fuori
cambia qualcosa se invece di collegare la fine di A con inizio C, collego fine A con inizio B(e ovviamente gli altri di conseguenza)?
-RsX- non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 12, 08:27   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-11-2006
Messaggi: 70
riavvolgere un motore a mano mi pare impossibile
simone5625 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 12, 11:33   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da simone5625 Visualizza messaggio
riavvolgere un motore a mano mi pare impossibile
Altra risposta inutile ? Ci sono decine di discussioni su come riavvolgere i motori. Se fosse impossibile si sarebbe già appurato, non trovi ?

@RSX : alle tue domande sono già state date risposte piu' e piu' volte, basta fare una ricerchina.
P.S. se hai trovato qualche anomalia negli avvolgimenti è dovuto alla qualità del lavoro cinese, niente paura !


Umberto

Ultima modifica di milan : 26 febbraio 12 alle ore 11:42
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 12, 08:18   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gaspare55
 
Data registr.: 23-01-2010
Residenza: castelvetrano(tp)
Messaggi: 95
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Altra risposta inutile ? Ci sono decine di discussioni su come riavvolgere i motori. Se fosse impossibile si sarebbe già appurato, non trovi ?

@RSX : alle tue domande sono già state date risposte piu' e piu' volte, basta fare una ricerchina.
P.S. se hai trovato qualche anomalia negli avvolgimenti è dovuto alla qualità del lavoro cinese, niente paura !


Umberto
ciao anchio lo riavvolto un motore simile a quello che ai fatto vedere,solo che ho usato un filo piu grosso funziona ,solo che mi fa pochi giri .(però funziona)
gaspare55 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Riavvolgere un motore bruciato Avistar Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 32 09 marzo 12 18:28
Wilga pzl 2.40 anonimo Skyvo Aeromodellismo 6 11 gennaio 12 10:06
motore da riavvolgere blurex Compro 0 01 marzo 11 13:51
vorrei riavvolgere un motore brushless! billifly2 Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 10 17 marzo 07 00:35
riavvolgere un motore brushless Emidio Aeromodellismo Volo Elettrico 23 20 giugno 06 22:38



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002