25 gennaio 12, 11:52 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-01-2009 Residenza: Puglia
Messaggi: 862
| Riavvolgere motore anonimo
rieccomi con un altro motore anonimo, questa volta da recuperare rifacendo gli avvolgimenti che si sono bruciati è un motore di aereo simile a questo 12 denti sullo statore, 14 magneti e l'unica cosa che sono riuscito a capire durante la rimozione dei vecchi avvolgimenti è che vengono avvolti 2 denti vicini con lo stesso filo, 13 spire per dente non conosco bene le tecniche di avvolgimento dei brushless e quando mi sono imbattuto in questo calcolatore sono iniziati i dubbi Motor Winding Scheme Calculator giocando con i numeri sembra che posso realizzare un numero diverso di poli con lo schema dei 2 denti appaiati: 2 AAbbCCaaBBcc 10 AabBCcaABbcC 14 AabBCcaABbcC 22 AAbbCCaaBBcc si nota subito che gli schemi sono uguali per 2-22 e per 10-14, ma quale scelgo? |
26 gennaio 12, 00:12 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-01-2009 Residenza: Puglia
Messaggi: 862
|
grazie di avermi spostato il messaggio nella sezione adatta in questa sezione ho trovato altre info sui motori come questa tabella con schemi e riduzioni ho capito che il mio motore è un DLRK, cioè con tutti i rami avvolti gli unici dubbi rimasti sono il numero di poli e perchè alcune configurazioni sono blu, altre bianche e rosse? più nello specifico: le posso usare indifferentemente? dovendo usare il motore su un deproncino mi conviene usare una riduzione più alta(ovviamente non so i Kv iniziali)? le configurazioni sono legate al numero di magneti che si usano e con 14 magneti dovrei usare 14 poli, con 16 magneti 16 poli, etc? Ultima modifica di -RsX- : 26 gennaio 12 alle ore 00:22 |
26 gennaio 12, 11:39 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-07-2008
Messaggi: 1.612
| Citazione:
Segnalato.. 26 messaggi inutili in meno di mezzora.. @RSX Ottimo lo schema.. Fatto bene a postarlo.. meno di un mese fa era svampato powercroco.. e di questi schemi se ne sentiva la mancanza... ora pero' è stato ripristinato.. Occhio a non rimuovere la vernice protettiva dello statore..
__________________ "Quando il saggio indica la luna usando un moderno puntatore a led al posto del dito, gli sciocchi guardano il Led e restano accecati" (cit.) | |
26 gennaio 12, 11:44 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-07-2008
Messaggi: 1.612
|
La tua era una risposta inulte..dato che non portava alcun contributo... Si, scrivere 36 messaggi inutili in meno di mezzora significa SPAMMARE. Come vedi.. ora i tuoi messaggi sono calati... significa.. che i moderatori osservano.. Conviene sempre poi riavvolgere un motore se è in condizioni di essere riavvolto.. Solitamente riavvolgendolo vanno meglio di prima, ma tocca appunto stare attenti. Svolgendolo, oltre a segnarsi il numero di spire e la posizione degli avvolgimenti, molto importante è segnare pure se era orario o antiorario, e se era a delta o a stella..(ma quello si puo' cambiare dopo)
__________________ "Quando il saggio indica la luna usando un moderno puntatore a led al posto del dito, gli sciocchi guardano il Led e restano accecati" (cit.) Ultima modifica di Skizzo : 26 gennaio 12 alle ore 11:50 |
26 gennaio 12, 11:46 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-08-2009 Residenza: Rovereto
Messaggi: 92
|
Si, mi sembra una risposta. A quanto ho capito è un motore senza particolari caratteristiche e mi sono chiesto se avesse senso recuperarlo visto che con poco si acquista un motore(cinese si) dello stesso livello senza penare troppo. Se poi lui ha la passione e la voglia per riavvolgerlo, ben venga. Per il resto, mi sembra che in questo forum tutti quelli con meno di 80 messaggi, che partecipano attivamente siano additati come i spammer. Vabbè... |
26 gennaio 12, 12:23 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-01-2009 Residenza: Puglia
Messaggi: 862
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si, potrebbe non essere più in forma come prima perchè i magneti si sono surriscaldati, però perchè spendere altri soldi quando con qualche filo che si ha a casa si potrebbe recuperarlo? c'è chi realizza motori con statori di cdrom, penando per creare campana, fissare i magneti, supporto dei cuscinetti... qui ho già tutto pronto, manca solo l'avvolgimento e il motore mi è venuto gratis i fili erano tutti appiccicati con lo smalto fuso, qualche avvolgimento l'ho dovuto tagliare completamente cercando di capire il verso degli avvolgimenti(che tra l'altro pensavo fossero tutti nello stesso verso) mi è parso di capire che uno era avvolto tipo AA, ma un altro aA comunque più tardi avvolgerò con 14 poli AabBCcaABbcC perchè così ho poli e magneti dello stesso numero(non so se è obbligatorio) e perchè ho una riduzione più alta...alla fine leggerò i Kv che escono fuori cambia qualcosa se invece di collegare la fine di A con inizio C, collego fine A con inizio B(e ovviamente gli altri di conseguenza)? |
26 febbraio 12, 11:33 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
| Altra risposta inutile ? Ci sono decine di discussioni su come riavvolgere i motori. Se fosse impossibile si sarebbe già appurato, non trovi ? @RSX : alle tue domande sono già state date risposte piu' e piu' volte, basta fare una ricerchina. P.S. se hai trovato qualche anomalia negli avvolgimenti è dovuto alla qualità del lavoro cinese, niente paura ! Umberto Ultima modifica di milan : 26 febbraio 12 alle ore 11:42 |
06 marzo 12, 08:18 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-01-2010 Residenza: castelvetrano(tp)
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