Basta sono stufoooo! 4 Allegato/i Direte voi: è piccolo, costa meno di dieci euro.... eccetera. Ma porca pu^^4n4 è il terzo che rompoooooo:angry::angry::( Il primo si è rotto dopo varie prove a terra, è andato in risonanza e dalle vibrazioni si è rotto un avvolgimento....:uhm: Il secondo si è rotto un capo del filo mentre saldavo l'altro capo al ESC....:uhm::uhm: Il terzo come il primo, solo che ha fatto in tempo a fare un voletto.:angry::angry::angry: Premetto che ho provato un paio di eliche, uguali, gws Ho deciso che sul micro ci metto quello con una taglia in più. volevo sapere da voi cosa sbaglio:unsure:, se mi è possibile verificare il bilanciamento di eliche 3x2, se è necessario e come fare per saldare agevolmente i capi dell'avvolgimento a dei fili più robusti. Poi, per recuperare questi motori come faccio? Dove trovo il filo da 0,16 o meglio: cosa devo cannibalizzare? Premetto che da quanto mi dice un signore al campo a cui ho ceduto i resti del primo morto riavvolgerlo non è impossibile e lui ci è riuscito..... con le foto vi sarà tutto molto più chiaro... Please help!!!!! |
ciao, in anni e anni, un motore che va in risonanza e che per quello rompe un filo non l'avevo mai sentito! Come hai intuito si tratta di un problema di bilanciamento delle eliche, la cosa crea sicuramente fastidiose vibrazione. Immagino a causa del sistema di fissaggio veramente precario, si va a fare forza sui conduttori, che in condizioni normali non dovrebbero fare altro che trasportare energia elettrica e non reggere il motore...... :wink: Prova a migliorare il fissaggio del motore e prova ad usare fili più piccoli e flessibili tra motore e ESC, oppure metti dei piccoli connettori direttamente sui fili dell'avvolgimento senza altri conduttori e poi innesta lì l'ESC. Fissa per bene tutto, compreso l'ESC e vedra che non si romperà più nulla. ps. il filo da 0,16 mi sembra veramente piccino! sei sicuro della misura? io userei uno 0,30 |
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Il motore non è retto dai fili, è incollato al supporto alla base cilindrica dello statore, il termoretraibile che circonda i fili è proprio per non mettere in trazione gli stessi, lasciando un po' di "gioco". Infatti è incollato anch'esso allo statore, avendo cura di non mettere in tensione i fili che da esso vanno dentro lo statore. Il diametro non l'ho misurato, l'ho letto dai commenti qui: HobbyKing Online R/C Hobby Store : TURNIGY MicroMotor 14-03 5100kv assieme ad altri dati. Il tuo dubbio è ragionevole, controllerò. Dici che lasciando 2 o 3 cm di filo smaltato che esce dal motore, e ai capi di questo saldare l'esc non comporti sensibili perdite di voltaggio? Non ci sono tecniche particolari per saldare fili così piccini? |
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toglimi la curiosità, cosa ci fai volare con quel microbo? |
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http://www.baronerosso.it/forum/aero...aupner-37.html Nell'ultimo volo, quello prima che si rompesse il motore, sembrava che ci fossero buone potenzialità.... il prossimo provo con quello di una taglia superiore. Azz però io volevo stare il più leggero possibile!! Secondo te li recupero quelli guastati? Se di 2 ne faccio uno funzionante? Mi sono segnato gli avvolgimenti ma ho paura che il filo non vada più bene. Metti anche il fatto di non avere esperienza con ste robe.... |
Prima di squartarne una qualcuno sa (circa) se ci sono controindicazioni per usare il filo che c'è dentro le casse acustiche? |
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Per quanto riguarda rifare gli avvolgimenti non è difficile, certo, essendo micro ci vuole pazienza, ma se qualcuno li ha costruiti, non vedo perche non possano essere riparati! :wink: Nei brushless modellistici, tranne ad una campana piegata di brutto, al resto c'è sempre rimedio! |
Allora ho capito. mi metto a girare per casa con attrezzi da scasso e calibro.... |
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Aggiornamenti e helppp: Ho trovato una beeeeelissima bobina cercando il filo per il taglio del polistirolo. Quella del motore della ventolina di una stufetta elettrica in discarica. Il filo non lo ho misurato ma è mooolto sottile, più piccolo di 0,16mm.... Ho cominciato a riavvolgere (e ho finito) il micromotore, 23 spire al posto di 20, e ce ne starebbero a naso un altro paio. ho seguito questo schema: http://www.bavaria-direct.co.za/mode...structions.gif E questo: http://www.bavaria-direct.co.za/mode...-magnet%29.gif ...e un altro che ho trovato guardandomi altri thread. Adesso devo ancora unire le tre estremità libere. é consigliato mettere un po' di smalto per unghie sugli avvolgimenti per mantenerli in posizione e irrobustire un pochino?? Poi saldo i terminali ad un reg (meglio da 30 A così non si brucia se ho fatto minch****, giusto???) Batterie e wattmeter a vigilare. Altre precauzioni?? metterei la stessa elica che andava bene con 20 spire, così sto al sicuro giusto? Scusate sono pieno di dubbi, è la prima volta che mi cimento....:unsure::unsure::unsure: Mal che vada ho filo in abbondanza.:P |
controlla magari con un tester se tante volte qualche spira ti è andata in corto sullo statore, serve a preveniere la fumata bianca/puzzolente del regolatore :wink: ciao |
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Adesso ho il problema di sadare i fili. come faccio senza "fluxante"?? c'è qualche valido sostituto home made?? |
vado... io ci provo....speremmm |
EVVAIIIIIIIIIII Mai visto!!!! e andiamo......... |
funzionaaaa Allora funge. gira e sono arrivato al max. Però a volte si blocca di brutto... Cos'è? perde il sync il regolatore?? E' il 25-30A di hobbyking. Si blocca proprio di brutto, tipo freno. Poi riporto a zero il servo tester e di nuovo al max e riparte come niente. Magari sono i contatti motore-regolatore ma non credo che in caso di falso contatto si fermi così in mezzo secondo! Zott aiutameeee!!!! grazieeee comunque vada sarà un mezzo successo!!!! |
allora il wattmeter non rileva i 20esimi di ampere quindi segnava 0,0----0,1 Ampere. Collego un tester in maniera precaria:shutup: e questo mi segna circa 051 che deduco saranno 0,51 A senza carico a 7,7 Volt. Ci sono vicino? Dovrebbe essere più o meno cosi.... Adesso provo l'elica sottodimensionata. Che modo c'è per sapere quando sono vicino al limite come assorbimenti? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:44. |
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