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AXI 2826/12 ribobinato Salve a tutti, ho terminato di ribobinare un AXI 2826/12 bruciato per un carico di A troppo elevato. Questo motore di dimensioni già abbastanza importanti, in origine prevede 760giri/V con 4 x 2p di lipo. Nel ribobinarlo ho copiato esattamente l originale che prevede 9 fili da 0,022 mm per 6 spire. Per lo schema, durante lo smontaggio anche se bruciato, ho potuto capire come si presentavano gli avvolgimenti che ho confrontato con altrettanti pubblicati sui web ed ho trovato quello giusto. Succede questo: il motore, a vuoto, parte regolarmente e segue l'aumento di giri - a metà stick si innesca una specie di vibrazione o tentennamento che non capisco se di natura elettrica o meccanica; sparisce continuando ad accellerare sino a ripresentarsi in misura minore verso fine corsa. Ho provato a cambiare regolatore ma il fatto permane. Non sono profondo conoscitore dei motori trifase ma penso che se fosse un problema di bobinatura questi saltelli dovrebbe farli sempre mentre nei regimi intermedi e superiori, gira come un orologio. Potrebbero essere i o un cuscinetto che magari danneggiato entra in risonanza. Fermandosi con lo stick nel punto preciso dove inizia, sembra che perda dei giri. Qualcuno ha da suggerire una possibile causa ?? Saluti Gianka |
Egregio collega qui quello che ci occorre e' la palla di vetro... Allora... pare che si ingolfi....come se perdesse il passo. Senza perdere tempo inizia col verificare il lavoro che hai fatto... Quindi...spire, avvolgimento, collegamenti e magneti (che siano bene attaccati perche' dopo un forte stress termico potrebbero allentarsi)... Verifica con un multimetro (meglio di niente) la continuita' dei 3 avvolgimenti. Poi, sempre con un multimetro verifica l'isolamento tra spire e il nucleo magnetico (rotore). La stessa prova va rifatta con un alimentatore che riesca a fornire una tensione superiore a quella di lavoro...almeno 15-20Vdc . Fatto cio' si prosegue con la misura delle 3 correnti alternate sulle relative fasi. Queste devono essere quasi uguali (carico equilibrato o bilanciato). Se trovi una discreta differenza ti tocca rifare il tutto. Durante la verifica dinamica con il regolatore e' bene usare alimentarori con limitatori di corrente onde evitare di bruciare anche questo (mi riferisco al regolatore). Verifica anche se il regolatore scalda. Se si, allora rifai l'avvolgimento. Ti ricordo di isolare bene le cave rotoriche prima di fare qualsiasi avvolgimento. Per il momento e' tutto e scusami se ti ho dato troppo lavoro....ciao.Art |
Citazione:
Ciao |
infatti la cosa più facile quando si riavvolge un motore che un filo vada in corto con lo statore, vistopoi che hai usanto i multi fili la cosa è fattibilissima, e i sintomi sono proprio quelli che dici tu, che appena gli dai un po più potenza il motore iniziaad avere problemi, e se ci fai caso dovrebbe scaldare anche di più. Fermati e controlla per bene :) ciao |
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Citazione:
ho controllato con il tester la resistenza degli avvolgimenti ed è uguale per tutti - verificato inoltre che sullo statore non ci fosse tensione per cui devo dedurre che non vi sono fili che siano spelati e vengano in contatto con le lamelle. Per il surriscaldamento in effetti ho notato un certo incremento ma lo imputato al fatto che girare a vuoto senza alcun raffreddamento lo può dare. Proverò a vedere meddendogli il carico dell'elica lo fa sempre e come sono le temperature. Vedro anche il forum di RC Groups suggerito da Ron. Ciao |
1 Allegato/i Citazione:
I havent found any news about Axi rewinds - I make test about my problem and the result are: - no short circuit between wings and stator - internal resistence of wings are about the same The motor witout propeller, increasing regular speed but at middle stick, have a little swaying (increasing Amp range) - immediately after to become again regular. I rewind the AXI as schema attached (is the second picture) that are the same of my motor. I dont understand if possible that I rewind in clockway instead of in anticlockway. What do you think about ?? |
Aha, that link to my search does not give the search results. Just search for titles that have 'axi' AND 'rewind' (or 'rewinding') in the title. CW and CCW are important, you have to follow those instructions. A dLRK winding tutorial Winding Distributed LRK Using The 24-gram Hexkit - RC Groups Vriendelijke groeten :wink: Ron |
Have you tried it with another type/make controller? Same problem? A list of controllers and their max. rpm for given number of magnetpoles. Maybe you are hitting the maximum? Home-built Brushless Motors and Models -> motor building info -> ESC Max. RPM Limits CW and CCW justs indicate different winding directions, it has nothing to do with a clock. One could also use black<>white or (+) <> (-) or hot<>cold etc. to inidicate opposite winding directions. 'We' always use uppercase<> lowercase characters AaBb ... etc All AXI's use LRK or dLRK, they only differ in size and number of winds.In the case of dLRK, make sure whether the number of winds is given per tooth or per two (neighbouring) teeth! More axi rewinds: Rewinding of an Axi with questions - RC Groups Rewinding an axi motor for higher KV? - RC Groups Vriendelijke groeten :wink: Ron brushless motor building tips & tricks diy brushless motor discussion group int. electric fly-in, Nijmegen/Winssen Drive Calculator download & discussion group |
Citazione:
today I make a test with 3c lipo 2250 and 13x8 folding propeller - the motor run perfectly with charge and no have exitation for all stick. Wattmeter record at 10V = 27A that s perfect. Pull out propeller I look with attention the belt turning and I note a very little swing. It s possible that are a mecanichal and not electric problem. With the charge of propeller run without slowing down. In next days I can change shaft and ball bearings to see the swing stop. I any case thanks for info. Ciao Gianka |
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