Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 ottobre 08, 22:06   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Gianka

Data registr.: 21-05-2004
AXI 2826/12 ribobinato

Salve a tutti,
ho terminato di ribobinare un AXI 2826/12 bruciato per un carico di A troppo elevato. Questo motore di dimensioni già abbastanza importanti, in origine prevede 760giri/V con 4 x 2p di lipo.
Nel ribobinarlo ho copiato esattamente l originale che prevede 9 fili da 0,022 mm per 6 spire. Per lo schema, durante lo smontaggio anche se bruciato, ho potuto capire come si presentavano gli avvolgimenti che ho confrontato con altrettanti pubblicati sui web ed ho trovato quello giusto.
Succede questo: il motore, a vuoto, parte regolarmente e segue l'aumento di giri - a metà stick si innesca una specie di vibrazione o tentennamento che non capisco se di natura elettrica o meccanica; sparisce continuando ad accellerare sino a ripresentarsi in misura minore verso fine corsa.
Ho provato a cambiare regolatore ma il fatto permane.
Non sono profondo conoscitore dei motori trifase ma penso che se fosse un problema di bobinatura questi saltelli dovrebbe farli sempre mentre nei regimi intermedi e superiori, gira come un orologio.
Potrebbero essere i o un cuscinetto che magari danneggiato entra in risonanza.
Fermandosi con lo stick nel punto preciso dove inizia, sembra che perda dei giri.
Qualcuno ha da suggerire una possibile causa ??
Saluti
Gianka
Gianka non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 08, 00:13   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 06-12-2003
Egregio collega qui quello che ci occorre e' la palla di vetro...
Allora... pare che si ingolfi....come se perdesse il passo. Senza perdere tempo inizia col verificare il lavoro che hai fatto...
Quindi...spire, avvolgimento, collegamenti e magneti (che siano bene attaccati perche' dopo un forte stress termico potrebbero allentarsi)... Verifica con un multimetro (meglio di niente) la continuita' dei 3 avvolgimenti. Poi, sempre con un multimetro verifica l'isolamento tra spire e il nucleo magnetico (rotore). La stessa prova va rifatta con un alimentatore che riesca a fornire una tensione superiore a quella di lavoro...almeno 15-20Vdc . Fatto cio' si prosegue con la misura delle 3 correnti alternate sulle relative fasi. Queste devono essere quasi uguali (carico equilibrato o bilanciato). Se trovi una discreta differenza ti tocca rifare il tutto. Durante la verifica dinamica con il regolatore e' bene usare alimentarori con limitatori di corrente onde evitare di bruciare anche questo (mi riferisco al regolatore). Verifica anche se il regolatore scalda. Se si, allora rifai l'avvolgimento. Ti ricordo di isolare bene le cave rotoriche prima di fare qualsiasi avvolgimento. Per il momento e' tutto e scusami se ti ho dato troppo lavoro....ciao.Art
lombardoa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 08, 00:33   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Gianka

Citazione:
Originalmente inviato da lombardoa Visualizza messaggio
Egregio collega qui quello che ci occorre e' la palla di vetro...
Allora... pare che si ingolfi....come se perdesse il passo. Senza perdere tempo inizia col verificare il lavoro che hai fatto...
Quindi...spire, avvolgimento, collegamenti e magneti (che siano bene attaccati perche' dopo un forte stress termico potrebbero allentarsi)... Verifica con un multimetro (meglio di niente) la continuita' dei 3 avvolgimenti. Poi, sempre con un multimetro verifica l'isolamento tra spire e il nucleo magnetico (rotore). La stessa prova va rifatta con un alimentatore che riesca a fornire una tensione superiore a quella di lavoro...almeno 15-20Vdc . Fatto cio' si prosegue con la misura delle 3 correnti alternate sulle relative fasi. Queste devono essere quasi uguali (carico equilibrato o bilanciato). Se trovi una discreta differenza ti tocca rifare il tutto. Durante la verifica dinamica con il regolatore e' bene usare alimentarori con limitatori di corrente onde evitare di bruciare anche questo (mi riferisco al regolatore). Verifica anche se il regolatore scalda. Se si, allora rifai l'avvolgimento. Ti ricordo di isolare bene le cave rotoriche prima di fare qualsiasi avvolgimento. Per il momento e' tutto e scusami se ti ho dato troppo lavoro....ciao.Art
Grazie dei suggerimenti - appena trovo un pò di tempo faccio delle misurazioni e vediamo cosa e ne viene fuori.
Ciao
Vecchio 05 ottobre 08, 11:54   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
infatti la cosa più facile quando si riavvolge un motore che un filo vada in corto con lo statore, vistopoi che hai usanto i multi fili la cosa è fattibilissima, e i sintomi sono proprio quelli che dici tu, che appena gli dai un po più potenza il motore iniziaad avere problemi, e se ci fai caso dovrebbe scaldare anche di più. Fermati e controlla per bene

ciao
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 08, 18:47   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di ron_van_sommeren

Data registr.: 26-12-2003
AXI rewinds:
AXI rewinds RC Groups

Vriendelijke groeten ;) Ron
ron_van_sommeren non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 08, 20:16   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Gianka

Citazione:
Originalmente inviato da ron_van_sommeren Visualizza messaggio
AXI rewinds:
AXI rewinds RC Groups

Vriendelijke groeten ;) Ron
Hi Ron
I havent found any news about Axi rewinds - I make test about my problem and the result are:
- no short circuit between wings and stator
- internal resistence of wings are about the same
The motor witout propeller, increasing regular speed but at middle stick, have a little swaying (increasing Amp range) - immediately after to become again regular.
I rewind the AXI as schema attached (is the second picture) that are the same of my motor. I dont understand if possible that I rewind in clockway instead of in anticlockway.
What do you think about ??
Icone allegate
AXI 2826/12 ribobinato-schema-axi.jpg  
Vecchio 06 ottobre 08, 20:42   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Gianka

Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
infatti la cosa più facile quando si riavvolge un motore che un filo vada in corto con lo statore, vistopoi che hai usanto i multi fili la cosa è fattibilissima, e i sintomi sono proprio quelli che dici tu, che appena gli dai un po più potenza il motore iniziaad avere problemi, e se ci fai caso dovrebbe scaldare anche di più. Fermati e controlla per bene

ciao
Ciao
ho controllato con il tester la resistenza degli avvolgimenti ed è uguale per tutti - verificato inoltre che sullo statore non ci fosse tensione per cui devo dedurre che non vi sono fili che siano spelati e vengano in contatto con le lamelle. Per il surriscaldamento in effetti ho notato un certo incremento ma lo imputato al fatto che girare a vuoto senza alcun raffreddamento lo può dare.
Proverò a vedere meddendogli il carico dell'elica lo fa sempre e come sono le temperature.
Vedro anche il forum di RC Groups suggerito da Ron.
Ciao
Vecchio 16 ottobre 08, 12:38   #8 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-10-2007
A mio avviso le vibrazioni potrebbero essere causate proprio dal fatto che non hai usato nessun elica. Senza un carico i brushless vanno fuori fase.
Prova con un' elica e vedi cosa succede.
diego80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 08, 13:56   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Gianka

Citazione:
Originalmente inviato da diego80 Visualizza messaggio
A mio avviso le vibrazioni potrebbero essere causate proprio dal fatto che non hai usato nessun elica. Senza un carico i brushless vanno fuori fase.
Prova con un' elica e vedi cosa succede.
ESATTO ho messo una 13 x 7 folding con 3C e le vibrazioni non si sono presentate come pure nessun tentennamento di origine elettrica.
Siccome questo motore, che era di un amico, quando l ha bruciato, si è scaldato molto e successivamente il modello si è piantato, può essere che il calore e l'impatto, abbiano leggermente portato o l'albero o la campana fuori asse - da qui la vibrazione ad un certo nr di giri.
Saluti
Gianka
Rispondi

Bookmarks