BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elett-realizzazione-motori/)
-   -   Problema motore Lhener (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elett-realizzazione-motori/103162-problema-motore-lhener.html)

ROLL 58 16 settembre 08 22:41

Problema motore Lhener

1 Allegato/i
A causa di un malfunzionamento il motore è stato smontato dal titolare di una officina elettromeccanica che ha riscontrato uno spostamento dell'ingranaggio presente sull'albero motore verso il motore e di conseguenza l'impossibilità di far girare il planetario.
Non ritenevo possibile che questo pignone fosse solo infilato e fissato con loctite ma l'elettricista mi ha assicurato che posso usarlo così.
Tralasciando che mi sembra quasi assurdo che non ci sia un benchè minimo incastro,se dovessi utilizzarlo così riparato potrò incorrere ancora nello stesso difetto.
Un amico modellista mi ha consigliato di forare albero e ingranaggio e mettere una spina così risolverei il problema definitivamente.

Allego una foto.L'ingranaggio che si vede è solo infilato e fissato con frenafiletti!!

Che ne pensate?

Grazie

pollovolante 17 settembre 08 09:39

Ciao,io non mi fiderei a bloccarlo solo con loctite se non e' almeno forzato un po sull'albero,quando si scalda la loctite molla la presa e puff.....
Se sei attrezzato (devi fare un lavoro di fine altrimenti rovini l'ingranaggio) puoi forare albero e ingranaggio e mettere una spina elastica .

Cesare de Robertis 17 settembre 08 10:35

Citazione:

Originalmente inviato da pollovolante (Messaggio 1115876)
Ciao,io non mi fiderei a bloccarlo solo con loctite se non e' almeno forzato un po sull'albero,quando si scalda la loctite molla la presa e puff.....
Se sei attrezzato (devi fare un lavoro di fine altrimenti rovini l'ingranaggio) puoi forare albero e ingranaggio e mettere una spina elastica .

Quello usato da Lehner (e un po' da tutti i produttori seri di motori) non è comune frenafiletti, ma un prodotto specifico per quell'uso e - se applicato secondo le specifiche - NON MOLLA. Mai!

pollovolante 17 settembre 08 10:43

Citazione:

Originalmente inviato da Cesare de Robertis (Messaggio 1115954)
Quello usato da Lehner (e un po' da tutti i produttori seri di motori) non è comune frenafiletti, ma un prodotto specifico per quell'uso e - se applicato secondo le specifiche - NON MOLLA. Mai!

Si ma se e' stato smontato e rimontato,e blocato non con il prodotto che dici tu ma con loctite...:fiu:

gianf 17 settembre 08 10:56

La loctite fa un mucchio di prodotti tra cui anche il frenafiletti e qui, è diventato uso comune associare il nome loctite al comune frenafiletti. Probabilmente nell'officina meccanica sanno il fatto loro e avranno usato una loctite specifica per i pignoni e può stare tranquillo che non gli si allenta tanto facilmente. Quel prodotto viene usato anche su alberi e pignoni di misura ben maggiore e con temperature di esercizio sicuramente più elevate.
Per curiosità fatevi un giro sul sito loctite Henkel AG & Co.KGaA e date un'occhiata ai prodotti che hanno.
Ciao

ROLL 58 17 settembre 08 23:29

Vi ringrazio per le risposte.

Nell'officina non credo abbiano fatto un gran lavoro perchè la loctite usata per il pignone è servita anche per bloccare le viti del riduttore e il titolare,parlandomi della loctite,mi ha detto che usa un prodotto medio che all'occorenza gli permette di riaprire il pezzo usato.

Dovrei procurarmi la loctite specifica e rifare il lavoro ma nel caso di un nuovo cedimento non posso permettermi di non riuscire a recuperare il modello,di grossa taglia, quando è basso in fondo al pendio dove piloto.

Quindi cercherò di fare un buon lavoro inserendo la spina che mi dà più sicurezza.

Ciao.

Cesare de Robertis 18 settembre 08 01:03

Citazione:

Originalmente inviato da ROLL 58 (Messaggio 1117471)
Vi ringrazio per le risposte.

Nell'officina non credo abbiano fatto un gran lavoro perchè la loctite usata per il pignone è servita anche per bloccare le viti del riduttore e il titolare,parlandomi della loctite,mi ha detto che usa un prodotto medio che all'occorenza gli permette di riaprire il pezzo usato.

Dovrei procurarmi la loctite specifica e rifare il lavoro ma nel caso di un nuovo cedimento non posso permettermi di non riuscire a recuperare il modello,di grossa taglia, quando è basso in fondo al pendio dove piloto.

Quindi cercherò di fare un buon lavoro inserendo la spina che mi dà più sicurezza.

Ciao.

Secondo me fai prima e meglio a procurarti la Loctite 638. Nessun riduttor serio fa uso di foro e spina. Una ragione ci sarà. O no?

fai4602 18 settembre 08 09:47

A volte le cose semplici......un amico i pignoni li salda a stagno e non mollano se non quando vuole lui.

pollovolante 18 settembre 08 12:07

Citazione:

Originalmente inviato da Cesare de Robertis (Messaggio 1117670)
Secondo me fai prima e meglio a procurarti la Loctite 638. Nessun riduttor serio fa uso di foro e spina. Una ragione ci sarà. O no?

Se stiamo nell'ambito dei micro e mini riduttori,li incollano perche' probabilmente e' il sistema meno costoso e piu' veloce da realizzare.

batman 18 settembre 08 13:07

Oltre ad utilizzare la Loctite 638, od analogo "adesivo strutturale", fai diagonalmente, con una limetta in Carborundum, dei "solchi" sull' albero nella zona di incollaggio, praticemente si vedono e si sentono appena, ma bastano per ottenere una forzatura che insieme all' adesivo assicura una buona presa.
Comunque se si è mosso l' ingranaggio vuol dire che la temperatura di esercizio era troppo elevata, l' azione congiunta del calore e della coppia ha fatto il guaio.

CantZ506 18 settembre 08 13:25

Citazione:

Originalmente inviato da fai4602 (Messaggio 1117821)
A volte le cose semplici......un amico i pignoni li salda a stagno e non mollano se non quando vuole lui.

Pratica abituale nelle slot cars.:)

Cesare de Robertis 18 settembre 08 16:41

Citazione:

Originalmente inviato da CantZ506 (Messaggio 1118137)
Pratica abituale nelle slot cars.:)

Sì, solo che qui le coppie (soprattutto di spunto) in gioco sono "lievemente" superiori e l'uso del Loctite è la procedura standard. Comuqnue il motore è suo... faccia come vuole.:fiu:

NICATO 18 settembre 08 18:30

Citazione:

Originalmente inviato da ROLL 58 (Messaggio 1115298)
A causa di un malfunzionamento il motore è stato smontato dal titolare di una officina elettromeccanica che ha riscontrato uno spostamento dell'ingranaggio presente sull'albero motore verso il motore e di conseguenza l'impossibilità di far girare il planetario.
Non ritenevo possibile che questo pignone fosse solo infilato e fissato con loctite ma l'elettricista mi ha assicurato che posso usarlo così.
Tralasciando che mi sembra quasi assurdo che non ci sia un benchè minimo incastro,se dovessi utilizzarlo così riparato potrò incorrere ancora nello stesso difetto.
Un amico modellista mi ha consigliato di forare albero e ingranaggio e mettere una spina così risolverei il problema definitivamente.

Allego una foto.L'ingranaggio che si vede è solo infilato e fissato con frenafiletti!!

Che ne pensate?

Grazie

cosa ti ha consigliato il vecchio ?

Alberto Sannazzaro 18 settembre 08 18:47

Io lo manderei alla Lehner, anche perchè se l'ingranaggio ha girato a vuoto sull'albero, sicuramente ha alterato la misura dell'albero stesso e la rotazione non sarà più perfetta. Con ogni probabilità l'ingranaggio viene montato a caldo con aggiunta di prodotto specifico.

ROLL 58 18 settembre 08 21:55

Grazie a tutti per i consigli.

Siccome non ho urgenza di eseguire il lavoro, oggi ho mandato una mail a F.Schambeck Klapptriebwerk che mi ha venduto il motore, per sapere cosa mi consiglia.

Vi farò sapere.

Ciao Rolando

ROLL 58 23 settembre 08 16:28

risposta Schambeck

Hello,
better use „loctite 648“
best regards
Werner Schroeder
Florian Schambeck Luftsporttechnik

Senza tanti giri di parole mi consigliano di usare loctite 648.

Mi attrezzo per il lavoro.

Ciao Rolando

NICATO 25 settembre 08 11:26

loctite 648

1 Allegato/i
Ho trovato alcuni dettagli sulla loctite 648.

allego un sito che vende il prodotto in oggetto.
Loctite 648 - MSComposit.com

Nicola

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:39.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002