BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo 3D (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-3d/)
-   -   yamada 91fz (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-3d/91954-yamada-91fz.html)

savino 29 maggio 08 23:38

yamada 91fz
 
Ho ricevuto in regalo il motore in questione, l'amico che lo usava lamentava problemi di funzionamento in particolare difficoltà di carburazione,
ho risolto il tutto cambiando le guarnizioni del carter e rettificando il coperchio delle punterie che non era perfettamente piano, infatti anche con la guarnizione nuova la tenuta non era perfetta.
Qualcuno conosce le prestazioni di questo motore, ed in particolare con quali eliche lavora meglio?
Io l'ho provato con un'apc 14x8 e ha raggiunto 9800 giri con il 20 di nitro.


Un saluto a tutti SAVINO

savino 10 giugno 08 00:13

Oggi ho effettuato altre prove,
il motore, sempre con miscela 20/20 casalinga riesce a superare al banco i10k giri con elica apc w 16/4,
sono davvero sorpreso non tanto per i giri
ma dalla risposta dell'accelleratore, infatti il motore risponde come un due tempi con una accellerazione rabbiosa.
Viste le prestazioni dei vari OS 91 e Saito 100 penso che questo motore
si posizioni ad un gradino superiore, anche se con un peso maggiore.
Cosa ne pensate, lo posso utilizzare per i modelli 3d che vanno bene per l'OS 91 eo saito 100?
Questa è la mia prima esperienza con questa classe di modelli,
fino ad ora ho volato con aerei classe 40.

Un saluto a tutti.

PS peccato per la nostra squadra di calcio.

toio!! 10 giugno 08 00:47

Quel motore (da tempo fuori produzione essendo stato sostituito dal 110) è certamente più potente del 91 os e viene invece superato dal saito 100 (se non altro nel rapporto peso/potenza).
Lo monterei su un modello acrobatico il cui peso sta nell'intervallo 3,2-3,6 kg, (ma in questo caso preferirei il 100 saito) per pesi inferiori monterei senz'altro il 91 os

savino 10 giugno 08 01:16

Grazie per il consiglio, la mia intenzione è quella di fruttare il motore gia in mio possesso.
Sono daccordo con te per quanto riguarda i saito, hanno un rapporto peso/potenza eccezionale
io di questa marca posseggo il nuovo 40(che pesa quanto il mio os30)
ed il nuovo 62 che con il peso e l'ingombro del mio vecchio os48 tira quasi
come un 70.

Marco m&m 10 giugno 08 10:08

Citazione:

Originalmente inviato da savino (Messaggio 975080)
Oggi ho effettuato altre prove,
il motore, sempre con miscela 20/20 casalinga riesce a superare al banco i10k giri con elica apc w 16/4,
sono davvero sorpreso non tanto per i giri
ma dalla risposta dell'accelleratore, infatti il motore risponde come un due tempi con una accellerazione rabbiosa.
Viste le prestazioni dei vari OS 91 e Saito 100 penso che questo motore
si posizioni ad un gradino superiore, anche se con un peso maggiore.
Cosa ne pensate, lo posso utilizzare per i modelli 3d che vanno bene per l'OS 91 eo saito 100?
Questa è la mia prima esperienza con questa classe di modelli,
fino ad ora ho volato con aerei classe 40.

Un saluto a tutti.

PS peccato per la nostra squadra di calcio.

Benvenuto nel mondo Yamada!
Pensa che il 110 ha stesso peso ed ingombri del 91...
Come già detto da Toio quel motore è perfetto per modelli 3D fino a 3,5kg circa...

italo.driussi 11 giugno 08 00:47

Citazione:

Originalmente inviato da toio!! (Messaggio 975128)
Quel motore (da tempo fuori produzione essendo stato sostituito dal 110) è certamente più potente del 91 os e viene invece superato dal saito 100 (se non altro nel rapporto peso/potenza).
Lo monterei su un modello acrobatico il cui peso sta nell'intervallo 3,2-3,6 kg, (ma in questo caso preferirei il 100 saito) per pesi inferiori monterei senz'altro il 91 os

Il mio Yamada 90 tirava le stesse eliche del 110 prima serie a quasi gli stessi giri era un orologio, con il passaggio al 110 non ho notato grosse differenze.

Unico difetto: non ha retto l' impatto con la pista in asfalto

Marco m&m 11 giugno 08 10:00

Citazione:

Originalmente inviato da italo.driussi (Messaggio 976587)
Il mio Yamada 90 tirava le stesse eliche del 110 prima serie a quasi gli stessi giri era un orologio, con il passaggio al 110 non ho notato grosse differenze.

Unico difetto: non ha retto l' impatto con la pista in asfalto

Strano che i 3cc di differenza non si facciano sentire... comunque non posso dire nulla visto che non ho mai avuto il 90. Il mio 110 fa 9800/9900gr*min con la APC 16x6.
Il difetto da te riscontrato è purtroppo comune a molto motori di tante marche diverse :icon_rofl

italo.driussi 11 giugno 08 10:43

Citazione:

Originalmente inviato da Marco m&m (Messaggio 976737)
Strano che i 3cc di differenza non si facciano sentire... comunque non posso dire nulla visto che non ho mai avuto il 90. Il mio 110 fa 9800/9900gr*min con la APC 16x6.
Il difetto da te riscontrato è purtroppo comune a molto motori di tante marche diverse :icon_rofl

Di preciso non ricordo ed ho specificato quasi, poi quando la potenza aumenta non noti grosse differenze come quando cala.

Marco m&m 11 giugno 08 10:45

Citazione:

Originalmente inviato da italo.driussi (Messaggio 976782)
Di preciso non ricordo ed ho specificato quasi, poi quando la potenza aumenta non noti grosse differenze come quando cala.

Si è evidente ciò che dici... non era una critica al tuo post ma solo una comnstatazione. In fondo anche fra il 140 e il 160 non ci sono differenze sensibili nella potenza massima...

toio!! 11 giugno 08 15:48

Ho avuto il 91 yamada, la differenza di potenza con il 110 (anche vecchia edizione) è sensibile, del resto solo l'aumento di cilindrata lo giustifica ampiamente


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:12.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002