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Hangar9 - FuntanaX 100 5 Allegato/i Salve Ragazzi, dopo numerose peripezie sono riuscito ad avere questo meraviglioso modello! Rispetto al fratello S90 ha in più gli schermi alari (opzionali) e qualche particolare in carbonio che vi mostrerò... Appena subito aperta la scatola sono rimasto affascinato dalla qualità e leggerezza della costruzione, curata in tutti i particolari, dagli accessori in dotazione (rinvii, etc...) e dalla livrea che in foto sembra brutta ma in realtà è tutto un altro vedere (colori sgargianti e metallizzati)!!! Ho pensato di motorizzarlo con un SAITO 125 oppure con uno YS 110... Vorrei dei consigli riguardo i servi da installare, non vorrei mettere dei digitali ma degli analogici di qualità! Ho dei Graupner/JR 5077, secondo voi, potrei sfruttarli? Mi scuso per la location delle foto.....:D :D |
Complimenti per il modello, Riguardo la motorizzazione direi che vanno bene entrambi e quindi nella scelta bisogna tenere conto di alcune considerazioni, Il Saito, come lo Yamada, e' un ottimo motore, leggero potente e sicuramente meno assetato di nitro di quanto sia lo Yamada. Di contro non ha la pompa e forse a parita' di nitro ha un pelo di potenza in meno... |
Ciao, complimenti per il modello, davvero molto bello! Anche a me piacerebbe comprarlo, ma mi sono accorto che attualmente è molto difficile trovarlo e mi piacerebbe sapere dove lo hai preso e, se possibile, perché hai avuto numerose peripezie per averlo!! Comunque, per quanto riguarda il motore le tue scelte mi sembrano le migliori e Ale ti ha chiaramente illustrato i vantaggi delluno e dellaltro! Per i servi io monterei i Graupner C5077 perché mi sembrano degli ottimi servi ..però io non ho mai avuto un modello per il 3D e ignoro se questi servi possano penalizzare anche in parte le caratteristiche del Funtana X100!! Personalmente, se riuscirò ad acquistarne uno, vorrei montare un OS 120AX e come servi, guarda caso, i C5077 che già possiedo! Bye!! |
i 5077 vanno bene solo sulle due metà (1 per parte) dell'elevatore. Per gli alettoni servono (almeno) 7kg e buona velocità e per il direzionale almeno 8kg o 10kg*cm :wink:. Per il motore, il 120AX è una buona scelta, ma non la migliore. Se possibile ($$$ :fiu: ) mettere YS 110, altrimenti Saito 125 (che tra l'altro costa più o meno come l'OS 120, se non di meno). Se proprio siete alla frutta :P c'è sempre il g2023... |
2 Allegato/i Salve Ragazzi, è arrivato anche lo Yamada FZ110 così finalmente potrò iniziare ad assemblarlo! Per quanto riguarda i servi ho deciso che per il momento monterò i Graupner C5077 che già mi ritrovo per poi sostituirli con qualcosa di classe superiore, daltronde sul manuale d'istruzione c'è scritto che il prototipo lo hanno assemblato con dei JR Ds811 (equivalenti ai C5077). Il mototre è molto bello, leggero e si direbbe altrettanto potente, (come disse un mio amico: "sembra una Ferrari!":icon_rofl :icon_rofl). Che miscela devo fare per il rodaggio? Quante ore di moto servono affinché il motore di sleghi del tutto? Nell'attesa delle vostre risposte vi mostro qualche foto dello YS FZ110! A presto... |
Citazione:
Miscela (per rodaggio e uso normale): non meno del 20% nitro (meglio, ovviamente, la cool power al 30), non meno del 22% di olio sintetico. A mio parere lesinare sul nitro avendo uno yamada non ha senso (meglio farlo con un saito che accetta volentieri alte % di nitro ma canta molto bene anche con il 15/20%) Elica: APC 15X8 oppure 16/6 oppure (ma sul funtana 90 ha poco tiro) la 16x4W (per il rodaggio userei comunque la 15x8) Rodaggio: grasso (ma NON eccessivamente) per 3-4 serbatoi Toio |
ti consiglio di usare la 16x6 sia per il rodaggio che per tutta la vita del motore. Johnny ha la menza 16x6 in legno, costa poco e va bene. Si è parlato bene delle Maro, anch'esse ad ottimi prezzo, ma io personalmente non le ho mai provate. Ho provato la 16x4w ed effettivamente ho sentito che le mancava "qualcosa" rispetto a quelle con passo 6, nonostante molti soprattutto in usa la osannavano come l'elica ideale per questo tipo di aereo. ATTENZIONE, con la 15x8 rischi di distruggere l'aereo per via dei flutter. il tuo motore SEMBRA potente?!? ...aspetta di sentirlo acceso, allora! B) |
dimenticavo: per quanto riguarda i servi, non volevo dire che i 5077 "non vanno", cioè vanno, ma sei al limite e sicuramente montandone di più potenti sentiresti la differenza nelle manovre. Ciò non toglie che cmq con i 5077 ci puoi iniziare a volare e prenderci la mano! Cmq se ne dovessi comprare di più potenti inizia da quello della deriva, poi gli alettoni (sul cabra lascia pure quelli) |
okkio ai 5077 non bastano assolutamente sulla deriva e alettoni, ci vogliono per stare tranquilli almeno 8 kili, il funtana ha le parti mobili tanto grandi, eventualmente fai andare il modello lento ed evita alte velocita' altrimenti vai in flutter gia' successo visto con i miei occhi su un f90 che montava hs 475hb + o meno sono come i c5077, io sul f90 go gli hs5945 ho beccato l'affare a 60 euro e gli ho presi e di flutter non se neparla neanche a manetta con la 15x8 con ys 110. ys 110 ti conviene usare coll power 20% per il rodaggio, per quanto riguarda tenerlo grasso lascia perdere, lo yamada se e' grasso pianta di botto, carburalo giusto e vola con una 16x6 massimo a meta' manetta che e' gia tanto, eventualmente poi puoi passare alla 30% che sfrutta il motore al massimo delle sue capacita'!!!!, OkkIO alla ciano delle cerniere, non usare atack o similari, gia visto alettone f100 saltare via, usa la zap rosa e molto fluida penetra bene e le cerniere non si staccano sicuro. la carburazione yamada 110 + 0 - e' vite dei medi regimi intorno ai 2,5 giri, spillo del massimo 1,5 giri, il pressostato io c'e' l'ho a 2 giri e 1/4, di fabbrica mi sa' che sia a tre giri ma cosi il motore era troppo grasso al minimo e dopo un po' si spegneva, invece a 2 e 1/4 almeno il mio sta' al minimo a 2100 giri all'infinito, col f100 in assenza di vento o poca brezza puoi volare anche con la 16x4, senza vento non e' male pena non accellerare troppo perche l'ys110 con quell'elica fa troppi giri se mandato a manetta!!! |
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