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-   -   Scelta componenti e modello 50cc (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-3d/371615-scelta-componenti-e-modello-50cc.html)

Avistar 31 luglio 17 13:37

Scelta componenti e modello 50cc
 
Ciao a tutti,
E' da un po che non scrivo. ritorno qui per fare qualche domande a voi che siete esperti di MAXI benzina ecc.

Ho cercato già info sulle precedenti discussioni ma le informazioni sono molto sommarie..

Allora, l'idea è quella di iniziare a pensare ad un bel 50cc (mio primo benzina), vorrei avvicinarmi all' IMAC e vorrei un modello adatto allo scopo.

I miei dubbi iniziano dal setup:
- quali servi e di quanti kg ? (alettoni,elevatore,timone) e per il motore ????
Ho visto che vanno molto i Savox 1256 e i Tgy-9150, vantaggi e svantaggi (soprattutto di questi ultimi) ? altri modelli validi ?

- Modello; stavo vedendo Pilot e Aeroplus, mi hanno detto di cercare un modello "quadrato" (lungh e AA quasi pari) ma qualcuno mi ha anche detto di affidarmi ad un modello con naca "aperta" (yak 55/54 o sukhoi) è veramente così necessario ?
ci sono modelli che per forma/dimensioni danno vantaggi sulla regolarità del motore e/o precisione in volo ?


Man mano che risolviamo qualche dubbio vi chiedo info anche su altri punti, motore, regolatore batt ecc...

Mi piacerebbe raccogliere un pò di info così da tenere un topic con il Know-how su questa classe di modelli.

Thanks.

nico65 31 luglio 17 14:18

se vai a vedere qualche gara IMAC vedrai un pò di tutto, soprattutto ( ordine a caso )
Su29 - Yak54 - Yak55 - Extra300 - Extra330

runnerfly67 31 luglio 17 14:38

Una cosa non hai specificato,qual'è il tuo budget,perchè per allestire un classe 50cc puoi spendere 800 euro come 2500 (considerando che hai già tx ed rx adatti) dipende da quanto puoi,vuoi e sei disposto a spendere,per farti un esempio i 2 servi che hai citato, il primo costa il doppio del secondo.

GiorgioDDT 31 luglio 17 14:39

prevedendo un impegno nell'IMAC mi orienterei su modelli che abbiano buone anzi ottime doti di volo precisone..... la mia personalissima scelta sarebbe per un SU29 v2 Sebart , motore non potentissimo ma regolare e affidabile ( io lo farei elettrico , ma questa è un opinione altrettanto personale ) ....servi ...... tutti ne parlano bene come rapporto qualità prezzo...... quind Savox ..... alimentazione rx ...un Emcotec dual bat è più che adeguato per un 2.2 ...... volendo star tranquilli anche per fare 3d spinto Jeti max bec 2. .......... che altro ? ah si serve un sacco di allenamento ...... metodico ....... meglio se più di uno ...... ci si confronta e ci si sostiene e si hanno punti di vista diversi ....molto utile !

Avistar 31 luglio 17 15:13

Allora, per il budget, diciamo che non vorrei sperperare senza motivo, quindi, per esempio, se tra i due servi mi dite che non c'è molta differenza nel tipo di volato che cerco io, opterei ovviamente per i piu economici. Per il modello, personalmente mi piace molto l'extra 300 della pilot ma secondo voi, è vera la relazione tra la regolaritá del motore e la naca? Discorso servo motore? Ha senso avere un servo da 20kg anche li?

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runnerfly67 31 luglio 17 15:59

Allora se vuoi restare sull'economico ma affidabile,ti consiglio quanto segue,

alimentazione
ESC 12A MGN not stabilized electronic magnetic switch, ALEWINGS

appure
ESC High Power 15A MGN Electronic magnetic switch with voltage regulator, ALEWINGS

servi - https://www.lindinger.at/en/?sViewpo...earch=power+hd

motore - DLE 55 o 61 oppure dla 58

per le batterie, life oppure lipo, dipende da che rx hai,se la tua rx va anche a 7,4 volt puoi prendere le batterie life 6,6 volt e l'interruttore non stabilizzato ,se invece la tua rx non va oltre i 6 volt puoi prendere batterie lipo o life ma devi usare l'interruttore con lo stabilizzatore di tensione,ad ogni modo te li ho elencati tutti e due e sono perfetti,costano molto meno rispetto agli altri e se hai bisogno di informazioni il costruttore parla italiano e non tedesco.

Avistar 31 luglio 17 17:25

Citazione:

Originalmente inviato da runnerfly67 (Messaggio 5054184)
Allora se vuoi restare sull'economico ma affidabile,ti consiglio quanto segue,

alimentazione
ESC 12A MGN not stabilized electronic magnetic switch, ALEWINGS

appure
ESC High Power 15A MGN Electronic magnetic switch with voltage regulator, ALEWINGS

servi - https://www.lindinger.at/en/?sViewpo...earch=power+hd

motore - DLE 55 o 61 oppure dla 58

per le batterie, life oppure lipo, dipende da che rx hai,se la tua rx va anche a 7,4 volt puoi prendere le batterie life 6,6 volt e l'interruttore non stabilizzato ,se invece la tua rx non va oltre i 6 volt puoi prendere batterie lipo o life ma devi usare l'interruttore con lo stabilizzatore di tensione,ad ogni modo te li ho elencati tutti e due e sono perfetti,costano molto meno rispetto agli altri e se hai bisogno di informazioni il costruttore parla italiano e non tedesco.

20 kg per il timone non sono pochi?
Tra questi LF-20 e i 9150 ?

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ranzani 31 luglio 17 18:40

Servi
 
I Savox 1256 hanno parecchio gioco se il budget lo permette opterei per i 1271.
Per il modello se cerchi precisione sicuramente dovi scegliere una costruzione con parti mobili modeste, fusoliera alta e piatta, la cosa più importante comunque è regolare bene il baricentro e l'equilibratura generale del modello.

runnerfly67 31 luglio 17 18:57

Citazione:

Originalmente inviato da Avistar (Messaggio 5054197)
20 kg per il timone non sono pochi?
Tra questi LF-20 e i 9150 ?

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Be se 20 chili per te sono pochi prendi i turnigy che costano di più e tirano 4 kg in meno o prendi i savox che per 4 kg in più costano 61 euro,però se vuoi spendere ti consiglio gli acher i jeti gli hitec brushless che costano 180 euro l'uno questo se non vuoi compromessi, ma visto che devi iniziare con il.volo imac tu riusciresti ad aprezzare le differenze?

Avistar 31 luglio 17 20:13

Citazione:

Originalmente inviato da runnerfly67 (Messaggio 5054214)
Be se 20 chili per te sono pochi prendi i turnigy che costano di più e tirano 4 kg in meno o prendi i savox che per 4 kg in più costano 61 euro,però se vuoi spendere ti consiglio gli acher i jeti gli hitec brushless che costano 180 euro l'uno questo se non vuoi compromessi, ma visto che devi iniziare con il.volo imac tu riusciresti ad aprezzare le differenze?

Ti chiedevo solo perche in altre discussioni ho letto che tendono a mettere un servo con qualche kg di tiro in piu sul timone...
Per il prezzo, mi sembra anche troppo basso :) (meglio) immagino tu abbia provato questi servi? Info/feedback?

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