BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo 3D (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-3d/)
-   -   Scelta componenti e modello 50cc (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-3d/371615-scelta-componenti-e-modello-50cc.html)

Avistar 31 luglio 17 13:37

Scelta componenti e modello 50cc

Ciao a tutti,
E' da un po che non scrivo. ritorno qui per fare qualche domande a voi che siete esperti di MAXI benzina ecc.

Ho cercato già info sulle precedenti discussioni ma le informazioni sono molto sommarie..

Allora, l'idea è quella di iniziare a pensare ad un bel 50cc (mio primo benzina), vorrei avvicinarmi all' IMAC e vorrei un modello adatto allo scopo.

I miei dubbi iniziano dal setup:
- quali servi e di quanti kg ? (alettoni,elevatore,timone) e per il motore ????
Ho visto che vanno molto i Savox 1256 e i Tgy-9150, vantaggi e svantaggi (soprattutto di questi ultimi) ? altri modelli validi ?

- Modello; stavo vedendo Pilot e Aeroplus, mi hanno detto di cercare un modello "quadrato" (lungh e AA quasi pari) ma qualcuno mi ha anche detto di affidarmi ad un modello con naca "aperta" (yak 55/54 o sukhoi) è veramente così necessario ?
ci sono modelli che per forma/dimensioni danno vantaggi sulla regolarità del motore e/o precisione in volo ?

Man mano che risolviamo qualche dubbio vi chiedo info anche su altri punti, motore, regolatore batt ecc...

Mi piacerebbe raccogliere un pò di info così da tenere un topic con il Know-how su questa classe di modelli.

Thanks.

nico65 31 luglio 17 14:18

se vai a vedere qualche gara IMAC vedrai un pò di tutto, soprattutto ( ordine a caso )
Su29 - Yak54 - Yak55 - Extra300 - Extra330

runnerfly67 31 luglio 17 14:38

Una cosa non hai specificato,qual'è il tuo budget,perchè per allestire un classe 50cc puoi spendere 800 euro come 2500 (considerando che hai già tx ed rx adatti) dipende da quanto puoi,vuoi e sei disposto a spendere,per farti un esempio i 2 servi che hai citato, il primo costa il doppio del secondo.

GiorgioDDT 31 luglio 17 14:39

prevedendo un impegno nell'IMAC mi orienterei su modelli che abbiano buone anzi ottime doti di volo precisone..... la mia personalissima scelta sarebbe per un SU29 v2 Sebart , motore non potentissimo ma regolare e affidabile ( io lo farei elettrico , ma questa è un opinione altrettanto personale ) ....servi ...... tutti ne parlano bene come rapporto qualità prezzo...... quind Savox ..... alimentazione rx ...un Emcotec dual bat è più che adeguato per un 2.2 ...... volendo star tranquilli anche per fare 3d spinto Jeti max bec 2. .......... che altro ? ah si serve un sacco di allenamento ...... metodico ....... meglio se più di uno ...... ci si confronta e ci si sostiene e si hanno punti di vista diversi ....molto utile !

Avistar 31 luglio 17 15:13

Allora, per il budget, diciamo che non vorrei sperperare senza motivo, quindi, per esempio, se tra i due servi mi dite che non c'è molta differenza nel tipo di volato che cerco io, opterei ovviamente per i piu economici. Per il modello, personalmente mi piace molto l'extra 300 della pilot ma secondo voi, è vera la relazione tra la regolaritá del motore e la naca? Discorso servo motore? Ha senso avere un servo da 20kg anche li?

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

runnerfly67 31 luglio 17 15:59

Allora se vuoi restare sull'economico ma affidabile,ti consiglio quanto segue,

alimentazione
ESC 12A MGN not stabilized electronic magnetic switch, ALEWINGS

appure
ESC High Power 15A MGN Electronic magnetic switch with voltage regulator, ALEWINGS

servi - https://www.lindinger.at/en/?sViewpo...earch=power+hd

motore - DLE 55 o 61 oppure dla 58

per le batterie, life oppure lipo, dipende da che rx hai,se la tua rx va anche a 7,4 volt puoi prendere le batterie life 6,6 volt e l'interruttore non stabilizzato ,se invece la tua rx non va oltre i 6 volt puoi prendere batterie lipo o life ma devi usare l'interruttore con lo stabilizzatore di tensione,ad ogni modo te li ho elencati tutti e due e sono perfetti,costano molto meno rispetto agli altri e se hai bisogno di informazioni il costruttore parla italiano e non tedesco.

Avistar 31 luglio 17 17:25

Citazione:

Originalmente inviato da runnerfly67 (Messaggio 5054184)
Allora se vuoi restare sull'economico ma affidabile,ti consiglio quanto segue,

alimentazione
ESC 12A MGN not stabilized electronic magnetic switch, ALEWINGS

appure
ESC High Power 15A MGN Electronic magnetic switch with voltage regulator, ALEWINGS

servi - https://www.lindinger.at/en/?sViewpo...earch=power+hd

motore - DLE 55 o 61 oppure dla 58

per le batterie, life oppure lipo, dipende da che rx hai,se la tua rx va anche a 7,4 volt puoi prendere le batterie life 6,6 volt e l'interruttore non stabilizzato ,se invece la tua rx non va oltre i 6 volt puoi prendere batterie lipo o life ma devi usare l'interruttore con lo stabilizzatore di tensione,ad ogni modo te li ho elencati tutti e due e sono perfetti,costano molto meno rispetto agli altri e se hai bisogno di informazioni il costruttore parla italiano e non tedesco.

20 kg per il timone non sono pochi?
Tra questi LF-20 e i 9150 ?

ranzani 31 luglio 17 18:40

Servi

I Savox 1256 hanno parecchio gioco se il budget lo permette opterei per i 1271.
Per il modello se cerchi precisione sicuramente dovi scegliere una costruzione con parti mobili modeste, fusoliera alta e piatta, la cosa più importante comunque è regolare bene il baricentro e l'equilibratura generale del modello.

runnerfly67 31 luglio 17 18:57

Citazione:

Originalmente inviato da Avistar (Messaggio 5054197)
20 kg per il timone non sono pochi?
Tra questi LF-20 e i 9150 ?

Be se 20 chili per te sono pochi prendi i turnigy che costano di più e tirano 4 kg in meno o prendi i savox che per 4 kg in più costano 61 euro,però se vuoi spendere ti consiglio gli acher i jeti gli hitec brushless che costano 180 euro l'uno questo se non vuoi compromessi, ma visto che devi iniziare con il.volo imac tu riusciresti ad aprezzare le differenze?

Avistar 31 luglio 17 20:13

Citazione:

Originalmente inviato da runnerfly67 (Messaggio 5054214)
Be se 20 chili per te sono pochi prendi i turnigy che costano di più e tirano 4 kg in meno o prendi i savox che per 4 kg in più costano 61 euro,però se vuoi spendere ti consiglio gli acher i jeti gli hitec brushless che costano 180 euro l'uno questo se non vuoi compromessi, ma visto che devi iniziare con il.volo imac tu riusciresti ad aprezzare le differenze?

Ti chiedevo solo perche in altre discussioni ho letto che tendono a mettere un servo con qualche kg di tiro in piu sul timone...
Per il prezzo, mi sembra anche troppo basso :) (meglio) immagino tu abbia provato questi servi? Info/feedback?

GiorgioDDT 31 luglio 17 20:33

Se il modello è finalizzato solo per imac un buon servo da 20 kg basta ...... Se poi ci vuoi fare anche un loop a coltello meglio abbondare.....

runnerfly67 31 luglio 17 22:19

Citazione:

Originalmente inviato da Avistar (Messaggio 5054224)
Ti chiedevo solo perche in altre discussioni ho letto che tendono a mettere un servo con qualche kg di tiro in piu sul timone...
Per il prezzo, mi sembra anche troppo basso :) (meglio) immagino tu abbia provato questi servi? Info/feedback?

Di questi specifici servi ne ho 10 più altri 6 diversi sempre power hd, ho un cap da 2,06 m. (Puoi leggere il build log qui sul barone)con motore 40 cc con una sberla di direzionale enorme, monta un servo hobbyking da 15 kg e non fa una piega, è da 2 anni che vola ha fatto 106 voli conteggiati più molti altri di cui non ho preso nota e ti assicuro che mio figlio lo maltratta veramente con manovre spinte al limite,questo per dire che anche un servo modesto può soddisfare le nostre esigenze,ad ogni modo ripeto se non ti senti sicuro monta qualcosa di più potente.Spesso qui sul forum ci sono di queste richieste di consigli ma il punto è sempre, quanto si può spendere? se io avessi un portafoglio a fisarmonica sarei sempre orientato al meglio ma con una attenzione imprescindibile,che il valore del meglio sia proporzionato al prodotto,per farti un esempio,prendo la radio jeti ds24 e non la futaba T18mz perché i 1000 euro di differenza sono solo per il marchio,e a me non interessa pagare il marchio,se mi serve un interruttore stabilizzato prendo alewings e non powerbox o jeti o emcotec perché a parità di prestazioni con alewings risparmio ed ho un prodotto di pari qualità,spero di essere stato chiaro,ad ogni modo quoto l'ultimo scritto di Giorgio.

GiorgioDDT 31 luglio 17 22:26

...... Senza nulla togliere ad alewing.... Un emcotec dual bat ..... Costa 10 euro in più ..... Mica follie......:wink:

P.s. Poi penso che alla fine uno si fidelizza su un prodotto perché semplicemente si è sempre trovato bene ....... :wink:......questione di fiducia......

runnerfly67 31 luglio 17 22:34

Citazione:

Originalmente inviato da GiorgioDDT (Messaggio 5054247)
...... Senza nulla togliere ad alewing.... Un emcotec sul bat ..... Costa 10 euro in più ..... Mica follie......:wink:

Alzare il telefono e parlare direttamente con il titolare alewings per fugare dubbi o chiedere consigli e spiegazioni non ha prezzo,ad ogni modo da jonathan che è un negoziante molto onesto sui prezzi, l'interruttore emcotec costa 15 euro in più senza contare che è un 6 A contro i 15A di alewings.
https://www.jonathan.it/accessori/pe...er-supply.html

GiorgioDDT 31 luglio 17 22:43

Hai ragione .... 15 euro di differenza ....... Gli amp di picco sono 25 ..... Più che sufficienti per un 220 .... :wink:

Per il resto vale quello che scritto sopra :wink:

Avistar 31 luglio 17 23:13

Citazione:

Originalmente inviato da runnerfly67 (Messaggio 5054244)
Di questi specifici servi ne ho 10 più altri 6 diversi sempre power hd, ho un cap da 2,06 m. (Puoi leggere il build log qui sul barone)con motore 40 cc con una sberla di direzionale enorme, monta un servo hobbyking da 15 kg e non fa una piega, è da 2 anni che vola ha fatto 106 voli conteggiati più molti altri di cui non ho preso nota e ti assicuro che mio figlio lo maltratta veramente con manovre spinte al limite,questo per dire che anche un servo modesto può soddisfare le nostre esigenze,ad ogni modo ripeto se non ti senti sicuro monta qualcosa di più potente.Spesso qui sul forum ci sono di queste richieste di consigli ma il punto è sempre, quanto si può spendere? se io avessi un portafoglio a fisarmonica sarei sempre orientato al meglio ma con una attenzione imprescindibile,che il valore del meglio sia proporzionato al prodotto,per farti un esempio,prendo la radio jeti ds24 e non la futaba T18mz perché i 1000 euro di differenza sono solo per il marchio,e a me non interessa pagare il marchio,se mi serve un interruttore stabilizzato prendo alewings e non powerbox o jeti o emcotec perché a parità di prestazioni con alewings risparmio ed ho un prodotto di pari qualità,spero di essere stato chiaro,ad ogni modo quoto l'ultimo scritto di Giorgio.

Guarda la mia idea è sempre stata quella di pagare il giusto, il prodotto piu adatto allo scopo.
E' ovvio che spendendo cifre folli, si ha qualità ma spesso anche marchio strapagato.
Mi piace spendere il giusto per l'obiettivo e per le possibilità.
Quindi se capisco che per le mie "necessità" un powerHD può fare al mio scopo (sempre senza mai passare sopra alla SICUREZZA), stiamo parlando di modelli da 8kg e non vorrei mai perdere un servo in volo... :wacko:

Ricordiamo sempre che non sono bruckmann e che magari differenze troppo "sottili" non riuscirei nemmeno ad accorgermene probabilmente.

Dato che è la prima volta che mi avvicino ad un modello di queste dimensioni, sto cercando di racimolare informazioni per capire quali componenti possono fare al caso mio: Rapporto qualità(compresa sicurezza)-prezzo al max :wink:

Grazie mille a tutti per i validi consigli.

P.S: per il discorso; tipologie di modelli, geometrie e rapporto con il motore a benzina, dite che non ci siano preferenze ? scelgo quello che più mi aggrada ? anche qui stesso discorso, non vorrei un modello che mi piace da matti da tenere in vetrina ma che poi nel volo non risponde alle mie esigenze (IMAC / 3D).

Falco 14627 01 agosto 17 19:24

Se vuoi un modello che vola DAVVERO BENE, come se fosse un F3A.... fidati di Sebart.
Precisione di volo IMPARAGONABILE. Praticamente volano da soli. Pochi eurini in più di altri, ma veramente fanno la differenza. Soprattutto per acro di precisione (che sia Imac, Fai o quello che vuoi).

GiorgioDDT 01 agosto 17 19:45

Citazione:

Originalmente inviato da Falco 14627 (Messaggio 5054436)
Se vuoi un modello che vola DAVVERO BENE, come se fosse un F3A.... fidati di Sebart.
Precisione di volo IMPARAGONABILE. Praticamente volano da soli. Pochi eurini in più di altri, ma veramente fanno la differenza. Soprattutto per acro di precisione (che sia Imac, Fai o quello che vuoi).

Quotato al 100% :wink:

Avistar 03 agosto 17 12:02

Citazione:

Originalmente inviato da GiorgioDDT (Messaggio 5054442)
Quotato al 100% :wink:

In effetti poi la differenza di prezzo tra un sebart e, per esempio, un Aeroplus non è così tanta... vediamo un pò.

Altri due argomenti:

- kill-switch: ? SI/NO suggerimenti ?

- motore: ho visto a buon prezzo un Eme 60 ma molti parlano bene anche del DLE 55 o della versione RA.

esperienze a riguardo ? scelgo quello che costa meno o ce n'è qualcuno da preferire ?

GiorgioDDT 03 agosto 17 12:19

Citazione:

Originalmente inviato da Avistar (Messaggio 5054752)
In effetti poi la differenza di prezzo tra un sebart e, per esempio, un Aeroplus non è così tanta... vediamo un pò.

Altri due argomenti:

- kill-switch: ? SI/NO suggerimenti ?

- motore: ho visto a buon prezzo un Eme 60 ma molti parlano bene anche del DLE 55 o della versione RA.

esperienze a riguardo ? scelgo quello che costa meno o ce n'è qualcuno da preferire ?

Sicurezza innanzi tutto quindi KS sempre ! Motore.....DLE sicuramente .

runnerfly67 03 agosto 17 12:49

Io ho appena acquistato un dle 55 RA ma non so dirti niente in quanto ancora è in scatola unica cosa che monta carburatore walbro originale e questo mi ha fatto piacere,esteticamente è molto ben fatto ho scelto l'RA solo per una questione di praticità visto che sarà montato su un trainatore, su un acrobatico va bene lo scarico laterale in questo modo puoi montare anche uno scarico tipo pitts o un canister, KS sempre.

Avistar 03 agosto 17 15:19

Citazione:

Originalmente inviato da GiorgioDDT (Messaggio 5054757)
Sicurezza innanzi tutto quindi KS sempre ! Motore.....DLE sicuramente .

Qualche modello di KS ?

degli Eme si sa qualcosa ??

mattiamagno 03 agosto 17 15:38

Citazione:

Originalmente inviato da Avistar (Messaggio 5054798)
Qualche modello di KS ?

Io ho il 55 scarico laterale, è un orologio, tre anni che vola e mai una spenta o problemi strani.. va che è una meraviglia ;)

GiorgioDDT 03 agosto 17 16:02

Citazione:

Originalmente inviato da Avistar (Messaggio 5054798)
Qualche modello di KS ?

Io uso emcotec ..... Ma ce ne sono molti in commercio , basta che sia affidabile

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:38.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002