![]() |
ARF Yak55M 30cc a breve sui vostri schermi...... https://lh3.googleusercontent.com/Zs...=w1228-h920-no preso il modello durante il black friday su jonathan, è giunto il momento di montare qualcosa.. :fiu: le prime impressioni ad un'occhiata veloce sono state buone, la finitura sembra buona, idem la costruzione anche se estremamente leggera. Carrello principale e secondario in carbonio (al contrario di quanto viene dichiarato alla vendita), l'accessoristica ok, unica pecca secondo me sono le ruote con cerchione in plasticaccia, quelle con il cerchione in alluminio sono molto più fighe B) Monterò un DLE 30cc. Per i servi ho ancora qualche dubbio in riguardo, ho a disposizione degli hitec HS-485HB, e dei futaba S3010. Sono i servi che avevo sull'aereo che ho smontanto per allestire questo.. però ho dei dubbi a riguardo. Inizialmente pensavo di usare gli hitec per gli alettoni, e i futaba per il piano di quota. I servi che ho non hanno grandi caratteristiche, ma visto comunque che le parti mobili non sono estreamente grandi e sopratutto, non ci faccio del 3D estremo penso che possano andare. Però sto pensando di mettere sul piano di quota dei servi con ingranaggi in metallo possibilmente, giusto per essere più sicuro. In particolare mi piacerebbe provare dei Savox, ma non saprei quale modello scegliere.. consigli in proposito? ^_^ |
Che profilozzo grosso |
Se vuoi un consiglio spassionato....i servi ..vai tutti con ingranaggi in metallo e nn meno di 10kg.....quelli in carbonite...ti durano mezzo volo...tra vibrazioni e sollecitazioni risxhi,solo di fare un crash per niente..e un bel double energy x alimentarli bene.... |
Citazione:
|
Citazione:
Ah no, per quello bisogna chiedere al rifilatore dell'IKEA...!!!!!:icon_rofl:icon_rofl |
Citazione:
|
Citazione:
Citazione:
SAVOX SC-0254 digital servo |
Troppo poco potenti. Almeno dai 10 kg in su. Se ti va in flutter una parte mobile, distruggi il moddello in volo in un nano secondo! |
Per il mio extra da 120 cc ho scelto questi: SDSHOBBY-Retails&wholesales RC airplane/car/boat/multicopter and all kinds of accessories Power HD 16kg/57g Digital Servo HD-1214TH 7.4V High Voltage Ultra Premium W/7075 Titanium Gears, Compatible with FUTABA/JR/MKS - Power HD - Servos - Servo & Acc Ingranaggi in titanio 7,4 v.quindi niente bec. |
Citazione:
https://www.jonathan.it/servocomandi...25-(4,8v).html :icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl |
Direi che quelli che ti ha consigliato carletta sono un buon mix di economicità e potenza...io ci farei un pensierino.... |
Citazione:
|
Citazione:
|
Citazione:
|
Citazione:
|
Io da 2 anni a questa parte compro solo servi che operano a 7,4v ,oramai penso sia inutile continuare con quelli a 6v ,è un po come insistere ad acquistare le rx in 35/40 mhz.. |
Citazione:
|
Citazione:
X3 IMPORT s.r.l. unipersonale - Servo ES-579 Radiosistemi S.p.a. :: Modelli Dinamici Radiocomandati questi che ne dite? :) |
scelti e ordinati i servi, alla fine ho seguito i vostri consigli, sono andato con dei servi che tirassero almeno 10kg. Ho preso gli hitec, fin ora ho usato sempre questa marca e non mi hanno mai deluso.. non saranno il top ma penso possano andare per un modello senza troppe pretese.. :rolleyes: intanto ieri sera ho controllato tutte le incidenze ed incollato il piano di quota.. stasera si comincia con le frattaglie.. :fiu: |
Citazione:
Giusto x info.... "Heavy-Duty Metal Gear Train (MK first gear)"....tanti servi sono fatti così...serve a ridurre il gioco meccanico; anche i blasonati 8511 sono così fatti....:wink: |
Citazione:
|
Citazione:
|
Citazione:
Citazione:
comunque, io ho fatto un calcolo molto "spannometrico" della forza che agisce su un alettone.. e sinceramente dubito fortemente che se un servo, dovesse aver bisogno di tutta la sua forza 10/15 kg, la struttura della parte mobile ne uscirebbe indenne :fiu: infatti vorrei approfondire l'argomento, cercherò di affinare sia il modello "fisico" che fare qualche prova empirica.. ^_^ non so se qualcuno di voi ha mai fatto prove o si è posto la domanda "questo servo da 20kg, è appiccicato su un pezzetto di balsa, chi si strappa?":fiu: |
Infatti hai perfettamente ragione, tutti guardano la coppia del servo e poi per stare leggeri lo appiccicano su un supportino timido di balsa. |
Citazione:
|
Citazione:
Proprio x questo si tende ad abbondare con i Kg...xè poi reali sono molti di meno! |
conta che un servo da 20kg è per cm! quindi con una squadretta da 3cm o 4cm, iniziano a restartene 5 kg sulla superficie! più come dice carletta giustamente, con le varie resistenze e cali di tensione, non sono poi moltissimi!! |
Non confondete la coppia con la forza peso ..... 20kgcm valore di coppia , ovvero sollevo 20 kg agendo con una leva di 1 cm montata sul l'albero servo....... 10kg. Con una leva da 2 cm ...... |
Citazione:
Citazione:
La perdita di potenza dovuta ai cali di tensione di quanto la stimate? Io non ne ho idea.. :fiu: |
Citazione:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:27. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002