BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo 3D (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-3d/)
-   -   ARF Yak55M 30cc (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-3d/365639-arf-yak55m-30cc.html)

mattiamagno 08 dicembre 16 20:37

ARF Yak55M 30cc

a breve sui vostri schermi......

https://lh3.googleusercontent.com/Zs...=w1228-h920-no

preso il modello durante il black friday su jonathan, è giunto il momento di montare qualcosa.. :fiu:

le prime impressioni ad un'occhiata veloce sono state buone, la finitura sembra buona, idem la costruzione anche se estremamente leggera. Carrello principale e secondario in carbonio (al contrario di quanto viene dichiarato alla vendita), l'accessoristica ok, unica pecca secondo me sono le ruote con cerchione in plasticaccia, quelle con il cerchione in alluminio sono molto più fighe B)

Monterò un DLE 30cc. Per i servi ho ancora qualche dubbio in riguardo, ho a disposizione degli hitec HS-485HB, e dei futaba S3010. Sono i servi che avevo sull'aereo che ho smontanto per allestire questo.. però ho dei dubbi a riguardo. Inizialmente pensavo di usare gli hitec per gli alettoni, e i futaba per il piano di quota.
I servi che ho non hanno grandi caratteristiche, ma visto comunque che le parti mobili non sono estreamente grandi e sopratutto, non ci faccio del 3D estremo penso che possano andare. Però sto pensando di mettere sul piano di quota dei servi con ingranaggi in metallo possibilmente, giusto per essere più sicuro. In particolare mi piacerebbe provare dei Savox, ma non saprei quale modello scegliere.. consigli in proposito? ^_^

GiorgioDDT 08 dicembre 16 20:50

Che profilozzo grosso

Freestyle ste 09 dicembre 16 08:46

Se vuoi un consiglio spassionato....i servi ..vai tutti con ingranaggi in metallo e nn meno di 10kg.....quelli in carbonite...ti durano mezzo volo...tra vibrazioni e sollecitazioni risxhi,solo di fare un crash per niente..e un bel double energy x alimentarli bene....

GiorgioDDT 09 dicembre 16 13:37

Citazione:

Originalmente inviato da Freestyle ste (Messaggio 4990180)
Se vuoi un consiglio spassionato....i servi ..vai tutti con ingranaggi in metallo e nn meno di 10kg.....quelli in carbonite...ti durano mezzo volo...tra vibrazioni e sollecitazioni risxhi,solo di fare un crash per niente..e un bel double energy x alimentarli bene....

Quoto :wink:

kira1 09 dicembre 16 14:02

Citazione:

Originalmente inviato da GiorgioDDT (Messaggio 4990257)

Dimentichi il Killerswitchfosburycrash..........:fiu::fiu:

Ah no, per quello bisogna chiedere al rifilatore dell'IKEA...!!!!!:icon_rofl:icon_rofl

GiorgioDDT 09 dicembre 16 14:31

Citazione:

Originalmente inviato da kira1 (Messaggio 4990267)
Dimentichi il Killerswitchfosburycrash..........:fiu::fiu:

Ah no, per quello bisogna chiedere al rifilatore dell'IKEA...!!!!!:icon_rofl:icon_rofl

mattiamagno 09 dicembre 16 14:55

Citazione:

Originalmente inviato da Freestyle ste (Messaggio 4990180)

Citazione:

Originalmente inviato da GiorgioDDT (Messaggio 4990257)

stavo valutando questi :fiu:

SAVOX SC-0254 digital servo

Falco 14627 09 dicembre 16 20:02

Troppo poco potenti. Almeno dai 10 kg in su. Se ti va in flutter una parte mobile, distruggi il moddello in volo in un nano secondo!

runnerfly67 09 dicembre 16 21:27

Per il mio extra da 120 cc ho scelto questi:
SDSHOBBY-Retails&wholesales RC airplane/car/boat/multicopter and all kinds of accessories Power HD 16kg/57g Digital Servo HD-1214TH 7.4V High Voltage Ultra Premium W/7075 Titanium Gears, Compatible with FUTABA/JR/MKS - Power HD - Servos - Servo & Acc
Ingranaggi in titanio 7,4 v.quindi niente bec.

carletttta 10 dicembre 16 01:50

Costano meno, nn paghi dogana, se ne prendi 4 manco la spedizione ed in 24 ore li hai a casa...
https://www.jonathan.it/servocomandi...25-(4,8v).html

:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl

Freestyle ste 10 dicembre 16 09:09

Direi che quelli che ti ha consigliato carletta sono un buon mix di economicità e potenza...io ci farei un pensierino....

runnerfly67 10 dicembre 16 11:36

Citazione:

Originalmente inviato da carletttta (Messaggio 4990505)
Costano meno, nn paghi dogana, se ne prendi 4 manco la spedizione ed in 24 ore li hai a casa...

Giuro che non ho mai pagato dogana e il bello è che acquistando da sdsh in meno di 15 giorni li hai a casa,ne ho presi 6 di quei servi più eliche più il dispositivo per montare 2 servi sul direzionale più spinette prolunghe e non ricordo più che altro,oramai hobbyking non lo guardo neanche più perchè 2 terzi delle cose non sono disponibili invece sdsh ha sempre tutto.

Freestyle ste 10 dicembre 16 12:07

Citazione:

Originalmente inviato da runnerfly67 (Messaggio 4990550)
Giuro che non ho mai pagato dogana e il bello è che acquistando da sdsh in meno di 15 giorni li hai a casa,ne ho presi 6 di quei servi più eliche più il dispositivo per montare 2 servi sul direzionale più spinette prolunghe e non ricordo più che altro,oramai hobbyking non lo guardo neanche più perchè 2 terzi delle cose non sono disponibili invece sdsh ha sempre tutto.

quoto..e tra l'altro sds è molto piu fornito per modelli a scoppio...ma vabbe per 4 servi si possono prender anche da jonathan...

GiorgioDDT 10 dicembre 16 13:52

Citazione:

Originalmente inviato da runnerfly67 (Messaggio 4990550)

Ogni 4 graupner Des gli regalano un killer switch ..... Cerca di capire :fiu:

MAXZANI 10 dicembre 16 14:01

Citazione:

Sapessi quanti ne stanno volando su modelli jet......:rolleyes::rolleyes:

runnerfly67 10 dicembre 16 16:51

Io da 2 anni a questa parte compro solo servi che operano a 7,4v ,oramai penso sia inutile continuare con quelli a 6v ,è un po come insistere ad acquistare le rx in 35/40 mhz..

markino 10 dicembre 16 19:28

Citazione:

Originalmente inviato da runnerfly67 (Messaggio 4990658)
Io da 2 anni a questa parte compro solo servi che operano a 7,4v ,oramai penso sia inutile continuare con quelli a 6v ,è un po come insistere ad acquistare le rx in 35/40 mhz..

dipende dal modello , magari su un elettrico ci sta anche a 6v , ma per il resto concordo 7,4 Lipo diretta e passa la paura :-)

mattiamagno 11 dicembre 16 10:59

Citazione:

non mi ispirano molto sinceramente :fiu:

X3 IMPORT s.r.l. unipersonale - Servo ES-579

Radiosistemi S.p.a. :: Modelli Dinamici Radiocomandati
questi che ne dite? :)

mattiamagno 13 dicembre 16 15:39

scelti e ordinati i servi, alla fine ho seguito i vostri consigli, sono andato con dei servi che tirassero almeno 10kg. Ho preso gli hitec, fin ora ho usato sempre questa marca e non mi hanno mai deluso.. non saranno il top ma penso possano andare per un modello senza troppe pretese.. :rolleyes:

intanto ieri sera ho controllato tutte le incidenze ed incollato il piano di quota.. stasera si comincia con le frattaglie.. :fiu:

carletttta 13 dicembre 16 15:58

Citazione:

Originalmente inviato da mattiamagno (Messaggio 4991902)
scelti e ordinati i servi, alla fine ho seguito i vostri consigli, sono andato con dei servi che tirassero almeno 10kg. Ho preso gli hitec, fin ora ho usato sempre questa marca e non mi hanno mai deluso.. non saranno il top ma penso possano andare per un modello senza troppe pretese.. :rolleyes:

intanto ieri sera ho controllato tutte le incidenze ed incollato il piano di quota.. stasera si comincia con le frattaglie.. :fiu:

Bene, ottimo!!
Giusto x info....
"Heavy-Duty Metal Gear Train (MK first gear)"....tanti servi sono fatti così...serve a ridurre il gioco meccanico; anche i blasonati 8511 sono così fatti....:wink:

Freestyle ste 13 dicembre 16 16:03

Citazione:

Originalmente inviato da carletttta (Messaggio 4991907)
Bene, ottimo!!
Giusto x info....
"Heavy-Duty Metal Gear Train (MK first gear)"....tanti servi sono fatti così...serve a ridurre il gioco meccanico; anche i blasonati 8511 sono così fatti....:wink:

Ossia che intendi dire??non ti seguo...

carletttta 13 dicembre 16 16:12

Citazione:

Originalmente inviato da Freestyle ste (Messaggio 4991909)
Ossia che intendi dire??non ti seguo...

MK first....il primo ingranaggio, quello che innesta sul pignone del motore nn è in metallo ma in "plastica" caricata ecc...

mattiamagno 13 dicembre 16 16:45

Citazione:

Originalmente inviato da carletttta (Messaggio 4991907)
Bene, ottimo!!
Giusto x info....

Citazione:

Originalmente inviato da carletttta (Messaggio 4991916)
MK first....il primo ingranaggio, quello che innesta sul pignone del motore nn è in metallo ma in "plastica" caricata ecc...

sisi, lo sapevo, ho visto che molti hitec hanno questo ingrannaggio per il recupero giochi.. ho gli hitec, pure sul extra330 da 2,20m e per adesso mai una sgranata (anche loro con l'ingranaggio in "plastica"); probabilmente sarà dovuto al fatto che non ho escursione estreme..

comunque, io ho fatto un calcolo molto "spannometrico" della forza che agisce su un alettone.. e sinceramente dubito fortemente che se un servo, dovesse aver bisogno di tutta la sua forza 10/15 kg, la struttura della parte mobile ne uscirebbe indenne :fiu:
infatti vorrei approfondire l'argomento, cercherò di affinare sia il modello "fisico" che fare qualche prova empirica.. ^_^ non so se qualcuno di voi ha mai fatto prove o si è posto la domanda "questo servo da 20kg, è appiccicato su un pezzetto di balsa, chi si strappa?":fiu:

runnerfly67 13 dicembre 16 17:52

Infatti hai perfettamente ragione, tutti guardano la coppia del servo e poi per stare leggeri lo appiccicano su un supportino timido di balsa.

mattiamagno 13 dicembre 16 18:24

Citazione:

Originalmente inviato da runnerfly67 (Messaggio 4991958)
Infatti hai perfettamente ragione, tutti guardano la coppia del servo e poi per stare leggeri lo appiccicano su un supportino timido di balsa.

Proprio quello che dico io.. :) non ha molto senso secondo me mettere un servo da 20 kg o più su un pezzo di balsa.. sopratutto pensando che in alcune manovre questi 20kg possono essere applicati in modo 'impulsivo'

carletttta 13 dicembre 16 19:16

Citazione:

Originalmente inviato da mattiamagno (Messaggio 4991974)
Proprio quello che dico io.. :) non ha molto senso secondo me mettere un servo da 20 kg o più su un pezzo di balsa.. sopratutto pensando che in alcune manovre questi 20kg possono essere applicati in modo 'impulsivo'

si, ma nn sono mai 20Kg, devi considerare le leve, la caduta di tensione, ecc...
Proprio x questo si tende ad abbondare con i Kg...xè poi reali sono molti di meno!

lucadez 14 dicembre 16 12:42

conta che un servo da 20kg è per cm! quindi con una squadretta da 3cm o 4cm, iniziano a restartene 5 kg sulla superficie! più come dice carletta giustamente, con le varie resistenze e cali di tensione, non sono poi moltissimi!!

GiorgioDDT 14 dicembre 16 12:52

Non confondete la coppia con la forza peso .....

20kgcm valore di coppia , ovvero sollevo 20 kg agendo con una leva di 1 cm montata sul l'albero servo....... 10kg. Con una leva da 2 cm ......

mattiamagno 14 dicembre 16 12:53

Citazione:

Originalmente inviato da lucadez (Messaggio 4992283)
conta che un servo da 20kg è per cm! quindi con una squadretta da 3cm o 4cm, iniziano a restartene 5 kg sulla superficie! più come dice carletta giustamente, con le varie resistenze e cali di tensione, non sono poi moltissimi!!

Citazione:

Originalmente inviato da carletttta (Messaggio 4991992)
si, ma nn sono mai 20Kg, devi considerare le leve, la caduta di tensione, ecc...
Proprio x questo si tende ad abbondare con i Kg...xè poi reali sono molti di meno!

Si, quello infatti l'ho visto, e ieri sera ho provato a vedere l forza effettiva che mi arriva alla parte mobile.. :) appena ho due minuti di tempo cerco di rifare i conti senza fretta in modo da ottenere dei risultati giusti..
La perdita di potenza dovuta ai cali di tensione di quanto la stimate? Io non ne ho idea.. :fiu:

lucadez 14 dicembre 16 12:59

Citazione:

Originalmente inviato da GiorgioDDT (Messaggio 4992287)
Non confondete la coppia con la forza peso .....

20kgcm valore di coppia , ovvero sollevo 20 kg agendo con una leva di 1 cm montata sul l'albero servo....... 10kg. Con una leva da 2 cm ......

esatto, chiaro! era proprio quello che intendevo ovviamente :D

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:27.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002