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Procedimento setup servi,link e parti mobili Non mi ero mai posto questo problema fino ad ora:(e non riesco a venirne fuori:wall::azz:) vi spiego,ho un problema con i comandi del mio extra 330 dotato di servi separati per piani di quota e alettoni,in pratica pur avendo i fine corsa,le corse e i centri regolati in modo simmetrico,succede che i servi e di conseguenza anche le parti mobili di sx, quando dalla corsa max ritornano verso la posizione mediana in prossimità del centro rallentano vistosamente,altra cosa che non non riesco a capire è perchè durante una cabrata un po più decisa il modello cabra eseguendo 1 quarto di roll.Ho provato di tutto, cambiato servo con uno uguale,ho cambiato canale,batterie da life a lipo,ho azzerato i s.trim e ho centrato le parti mobili tramite tiranti e altro ma niente da fare,ora secondo voi qual'è la sequenza giusta delle regolazioni a iniziare da quelle meccaniche (squadrette sui servi,tiranti e parti mobili) a quelle elettroniche quindi s.trim,corsa fine corsa etcc.? La radio è una Futaba 14sg rx R7008SB e servi HITEC HS 5685MH la lunghezza delle squadrette sui servi è di 45mm tra i 2 perni di rotazione. grazie |
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Per il roll cabrando....temo sia stallo di velocità :wink: |
Ti ho mandato il video hai visto tu stesso cosa fa il servo ma ora mi sono accorto che lo fa anche l'alettone di sx,per quanto riguarda il 1/4 di roll può essere perché effettivamente lo fa ruotando a sx a causa della coppia motore,ma per il resto ? provo ad andare in pellegrinaggio ? |
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Escludiamo un pezzo x volta....collega la rx senza prolunghe ai servi e vedi cosa succede |
Ma tu come procedi dopo che hai installato i servi ? esempio le squadrette sui servi, cerchi di metterle più centrate possibile l'una rispetto all'altra e le allinei di s.trim o regoli la lunghezza dei tiranti per mettere i piani a zero ? |
le squadrette devono stare a 90 gradi :shutup: |
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Squadretta sul servo a 90° con il tirante (centrata il piu' possibile sul millerighe e solo il resto con il sub trim) Squadretta sulla parte mobile messa in modo che si formi un angolo di 90° fra il tirante e una linea ipotetica che unisca il foro squadretta e l'asse cerniere..... Le molle degli stik della radio non e' che siano regolate troppo tenere per cui cabrando si riesce a dare un filino di deriva..?? |
Servi in posizione neutra: https://lh3.googleusercontent.com/yK...=w1299-h974-no https://lh3.googleusercontent.com/iD...=w1299-h974-no |
Qui il video : https://www.youtube.com/watch?v=nkwT...ature=youtu.be |
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Ma hai provato con un altra marca di servi? |
Anche io ho gli stessi servi , ed a me succede di peggio , ovvero anche se i centri sono allineati con precisione e con le squadrette a 90° , ed i fine corsa pure , uno dei due servi raggiunge il fine corsa a cabrare o a picchiare molto prima dell'altro (naturalmente sto parlando del piano orizzontale con due servi separati). A mio parere non ci si puo' fare nulla , se non cercare di beccare una coppia di servi che abbia piu' o meno le stesse caratteristiche. Penso che il problema risieda nell'impasto di cui sono fatti i potenziometri che non puo' essere perfettamente identico in ogni punto della pista circolare su tutti i servi. Mi aspetto comunque che su servi piu' costosi il problema sia molto meno diffuso se non altro per un miglior controllo della qualita'. |
Una delle prime cose che controllerei visto che hai futaba...e il tipo di trasmissione...ossia so che le rx hanno una modalità per servi analogici e una apposita x servi digitali..nn so se cambi la risoluzione degli impulsi o chissa cos'altro...magari controlla e vedi un po... |
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in pratica se il servo che arriva prima è sul ch3, imposti una curva esponenziale di mix ch3 su ch3; |
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Sarà un piacere. |
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Ottime, grazie! |
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E' già capitato con Hitec servi che si perdono parametri a caso...:angry: |
Si ce l'ho,ho anche una mazzetta da 10 kg che funziona sempre e bene. |
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