BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo 3D (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-3d/)
-   -   Procedimento setup servi,link e parti mobili (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-3d/365095-procedimento-setup-servi-link-e-parti-mobili.html)

runnerfly67 21 novembre 16 14:46

Procedimento setup servi,link e parti mobili

Non mi ero mai posto questo problema fino ad ora:(e non riesco a venirne fuori:wall::azz:)
vi spiego,ho un problema con i comandi del mio extra 330 dotato di servi separati per piani di quota e alettoni,in pratica pur avendo i fine corsa,le corse e i centri regolati in modo simmetrico,succede che i servi e di conseguenza anche le parti mobili di sx, quando dalla corsa max ritornano verso la posizione mediana in prossimità del centro rallentano vistosamente,altra cosa che non non riesco a capire è perchè durante una cabrata un po più decisa il modello cabra eseguendo 1 quarto di roll.Ho provato di tutto, cambiato servo con uno uguale,ho cambiato canale,batterie da life a lipo,ho azzerato i s.trim e ho centrato le parti mobili tramite tiranti e altro ma niente da fare,ora secondo voi qual'è la sequenza giusta delle regolazioni a iniziare da quelle meccaniche (squadrette sui servi,tiranti e parti mobili) a quelle elettroniche quindi s.trim,corsa fine corsa etcc.?
La radio è una Futaba 14sg rx R7008SB e servi HITEC HS 5685MH la lunghezza delle squadrette sui servi è di 45mm tra i 2 perni di rotazione.
grazie

carletttta 21 novembre 16 15:37

Citazione:

Originalmente inviato da runnerfly67 (Messaggio 4983469)
Non mi ero mai posto questo problema fino ad ora:(e non riesco a venirne fuori:wall::azz:)
vi spiego,ho un problema con i comandi del mio extra 330 dotato di servi separati per piani di quota e alettoni,in pratica pur avendo i fine corsa,le corse e i centri regolati in modo simmetrico,succede che i servi e di conseguenza anche le parti mobili di sx, quando dalla corsa max ritornano verso la posizione mediana in prossimità del centro rallentano vistosamente,altra cosa che non non riesco a capire è perchè durante una cabrata un po più decisa il modello cabra eseguendo 1 quarto di roll.Ho provato di tutto, cambiato servo con uno uguale,ho cambiato canale,batterie da life a lipo,ho azzerato i s.trim e ho centrato le parti mobili tramite tiranti e altro ma niente da fare,ora secondo voi qual'è la sequenza giusta delle regolazioni a iniziare da quelle meccaniche (squadrette sui servi,tiranti e parti mobili) a quelle elettroniche quindi s.trim,corsa fine corsa etcc.?
La radio è una Futaba 14sg rx R7008SB e servi HITEC HS 5685MH la lunghezza delle squadrette sui servi è di 45mm tra i 2 perni di rotazione.
grazie

Hai molto esponenziale sul comando del cabra?
Per il roll cabrando....temo sia stallo di velocità :wink:

runnerfly67 21 novembre 16 16:28

Ti ho mandato il video hai visto tu stesso cosa fa il servo ma ora mi sono accorto che lo fa anche l'alettone di sx,per quanto riguarda il 1/4 di roll può essere perché effettivamente lo fa ruotando a sx a causa della coppia motore,ma per il resto ? provo ad andare in pellegrinaggio ?

carletttta 21 novembre 16 16:36

Citazione:

Originalmente inviato da runnerfly67 (Messaggio 4983523)
Ti ho mandato il video hai visto tu stesso cosa fa il servo ma ora mi sono accorto che lo fa anche l'alettone di sx,per quanto riguarda il 1/4 di roll può essere perché effettivamente lo fa ruotando a sx a causa della coppia motore,ma per il resto ? provo ad andare in pellegrinaggio ?

si il video lo ricordo...
Escludiamo un pezzo x volta....collega la rx senza prolunghe ai servi e vedi cosa succede

runnerfly67 21 novembre 16 18:00

Ma tu come procedi dopo che hai installato i servi ? esempio le squadrette sui servi, cerchi di metterle più centrate possibile l'una rispetto all'altra e le allinei di s.trim o regoli la lunghezza dei tiranti per mettere i piani a zero ?

runner73 21 novembre 16 19:18

le squadrette devono stare a 90 gradi :shutup:

MAXZANI 21 novembre 16 19:22

Citazione:

Originalmente inviato da runnerfly67 (Messaggio 4983549)
Ma tu come procedi dopo che hai installato i servi ? esempio le squadrette sui servi, cerchi di metterle più centrate possibile l'una rispetto all'altra e le allinei di s.trim o regoli la lunghezza dei tiranti per mettere i piani a zero ?

Le basi sarebbero queste....con i piani a zero...
Squadretta sul servo a 90° con il tirante (centrata il piu' possibile sul millerighe e solo il resto con il sub trim)
Squadretta sulla parte mobile messa in modo che si formi un angolo di 90° fra il tirante e una linea ipotetica che unisca il foro squadretta e l'asse cerniere.....

Le molle degli stik della radio non e' che siano regolate troppo tenere per cui cabrando si riesce a dare un filino di deriva..??

runnerfly67 21 novembre 16 21:20

Servi in posizione neutra:
https://lh3.googleusercontent.com/yK...=w1299-h974-no
https://lh3.googleusercontent.com/iD...=w1299-h974-no

runnerfly67 21 novembre 16 22:20

Qui il video :
https://www.youtube.com/watch?v=nkwT...ature=youtu.be

carletttta 22 novembre 16 00:35

Citazione:

Originalmente inviato da runnerfly67 (Messaggio 4983650)

ma vedi che rimbalza il servo...nn è che rallenta, rimbalza...cambia servo!

fnardec 22 novembre 16 00:57

Ma hai provato con un altra marca di servi?

larios 22 novembre 16 06:33

Anche io ho gli stessi servi , ed a me succede di peggio , ovvero anche se i centri sono allineati con precisione e con le squadrette a 90° , ed i fine corsa pure , uno dei due servi raggiunge il fine corsa a cabrare o a picchiare molto prima dell'altro (naturalmente sto parlando del piano orizzontale con due servi separati).
A mio parere non ci si puo' fare nulla , se non cercare di beccare una coppia di servi che abbia piu' o meno le stesse caratteristiche.
Penso che il problema risieda nell'impasto di cui sono fatti i potenziometri che non puo' essere perfettamente identico in ogni punto della pista circolare su tutti i servi.
Mi aspetto comunque che su servi piu' costosi il problema sia molto meno diffuso se non altro per un miglior controllo della qualita'.

Freestyle ste 22 novembre 16 09:06

Una delle prime cose che controllerei visto che hai futaba...e il tipo di trasmissione...ossia so che le rx hanno una modalità per servi analogici e una apposita x servi digitali..nn so se cambi la risoluzione degli impulsi o chissa cos'altro...magari controlla e vedi un po...

carletttta 22 novembre 16 09:51

Citazione:

Originalmente inviato da larios (Messaggio 4983738)
Anche io ho gli stessi servi , ed a me succede di peggio , ovvero anche se i centri sono allineati con precisione e con le squadrette a 90° , ed i fine corsa pure , uno dei due servi raggiunge il fine corsa a cabrare o a picchiare molto prima dell'altro (naturalmente sto parlando del piano orizzontale con due servi separati).
A mio parere non ci si puo' fare nulla , se non cercare di beccare una coppia di servi che abbia piu' o meno le stesse caratteristiche.
Penso che il problema risieda nell'impasto di cui sono fatti i potenziometri che non puo' essere perfettamente identico in ogni punto della pista circolare su tutti i servi.
Mi aspetto comunque che su servi piu' costosi il problema sia molto meno diffuso se non altro per un miglior controllo della qualita'.

Capita anche con servi più costosi...cmq se hai una radio computerizzate con curve di mix risolvi facendo una miscelazione "negativa" sul servo che arriva prima...ch su ch;
in pratica se il servo che arriva prima è sul ch3, imposti una curva esponenziale di mix ch3 su ch3;

GiorgioDDT 22 novembre 16 12:46

Citazione:

Originalmente inviato da carletttta (Messaggio 4983764)
Capita anche con servi più costosi...cmq se hai una radio computerizzate con curve di mix risolvi facendo una miscelazione "negativa" sul servo che arriva prima...ch su ch;
in pratica se il servo che arriva prima è sul ch3, imposti una curva esponenziale di mix ch3 su ch3;

Fidati ! Lui ne sá di mix e di switch :icon_rofl

runnerfly67 22 novembre 16 13:05

Citazione:

Originalmente inviato da carletttta (Messaggio 4983718)
ma vedi che rimbalza il servo...nn è che rallenta, rimbalza...cambia servo!

Buongiorno, e si è un buongiorno perchè ho risolto il problema,il fatto che carletttta ha fatto notare che il servo di dx rimbalza,ha messo la pulce nell'orecchio a mio figlio (quello che fa l'hovering con lo zlin) e mi ha convinto a sostituire il servo di dx con l'ipotesi che fosse quello il servo difettoso e non il sx,infatti è proprio cosi,ora viaggiano simmetricamente,devo pagare pizza e birra a qualcuno ?:yeah::cheers::happy3:

GiorgioDDT 22 novembre 16 13:17

Citazione:

Originalmente inviato da runnerfly67 (Messaggio 4983830)
Buongiorno, e si è un buongiorno perchè ho risolto il problema,il fatto che carletttta ha fatto notare che il servo di dx rimbalza,ha messo la pulce nell'orecchio a mio figlio (quello che fa l'hovering con lo zlin) e mi ha convinto a sostituire il servo di dx con l'ipotesi che fosse quello il servo difettoso e non il sx,infatti è proprio cosi,ora viaggiano simmetricamente,devo pagare pizza e birra a qualcuno ?:yeah::cheers::happy3:

A me grazie !

runnerfly67 22 novembre 16 13:50

Sarà un piacere.

GiorgioDDT 22 novembre 16 13:57

Citazione:

Originalmente inviato da runnerfly67 (Messaggio 4983839)
Sarà un piacere.

Reciproco :wink:

kira1 22 novembre 16 14:09

Citazione:

Originalmente inviato da GiorgioDDT (Messaggio 4983818)
Fidati ! Lui ne sá di mix e di switch :icon_rofl

...............eccome se ne sa'...!!!!:blink::wacko:

carletttta 22 novembre 16 14:22

Citazione:

Citazione:

Originalmente inviato da GiorgioDDT (Messaggio 4983835)
A me grazie !

Citazione:

Originalmente inviato da runnerfly67 (Messaggio 4983839)
Sarà un piacere.

Io di pizza, anzi, pizze, ne ho appena ingurgitate 2...lasciato il conto da pagare a nome Krukki!
Ottime, grazie!

carletttta 22 novembre 16 14:25

Citazione:

Cmq...prima di iettarlo l'hitec, prova a resettarlo! Se hai la scotolina di programmazione Hitec, lo resetti...e vedi se si riprende;
E' già capitato con Hitec servi che si perdono parametri a caso...:angry:

runnerfly67 22 novembre 16 14:29

Si ce l'ho,ho anche una mazzetta da 10 kg che funziona sempre e bene.

MAXZANI 22 novembre 16 14:29

Citazione:

Originalmente inviato da carletttta (Messaggio 4983855)
Cmq...prima di iettarlo l'hitec, prova a resettarlo! Se hai la scotolina di programmazione Hitec, lo resetti...e vedi se si riprende;
E' già capitato con Hitec servi che si perdono parametri a caso...:angry:

Specie se si e' esagerato con il sub trim.......:rolleyes:

carletttta 22 novembre 16 14:36

Citazione:

Originalmente inviato da runnerfly67 (Messaggio 4983859)
Si ce l'ho,ho anche una mazzetta da 10 kg che funziona sempre e bene.

Mai contraddire la 10Kg...lei ha sempre ragione; Sallo!

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:49.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002