BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo 3D (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-3d/)
-   -   exfc 2015 dankan bossion (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-3d/345372-exfc-2015-dankan-bossion.html)

gabriele2476 30 agosto 15 11:42

Citazione:

Originalmente inviato da cipippo (Messaggio 4715894)
https://www.youtube.com/watch?v=6CcRfzOcXBE
come puo' non arrivare almeno nei primi 5?
innegabilmente, fa cose che gli altri non sanno fare.

Se è per questo c' è chi è atterrato sulla pista in asfalto è non gli è stata data nessuna penalizzazione! Ovvero alle spalle del pilota!

cipippo 30 agosto 15 14:48

io non voglio assolutamente sminuire il valore degli altri piloti, né sottovalutare le difficolta incontrate dai giudici, ( senza i quali non ci sarebbero le gare );
rimane il fatto che qui stiamo parlando di uno sport ( al loro livello lo è sicuramente ) di destrezza, in cui la capacita di fare manovre che gli altri non sanno fare deve essere in qualche modo valorizzata.
ripeto, esiste la necessità di stare al passo con i tempi.
nel freestyle l' evoluzione è stata, negli ultimi 15 anni, rapidissima, anche per l'evoluzione dei materiali; e necessariamente i giudizi devono evolversi anche loro.
in america lo hanno fatto.

Manrico 30 agosto 15 23:23

Scusate se intervengo ancora e non vorrei proprio essere noioso.

I criteri di giudizio applicati all'EXFC sono stati i seguenti, il cui ordine di importanza è stabilito dal relativo fattore moltiplicativo K:

1. Armonia del volo rispetto alla musica suonata, che giudica la capacità del Pilota di seguire il ritmo della musica sottolineandone il contenuto emozionale, abbinando manovre e ritmi d’esecuzione appropriati (K-30);
2. Impressione generale offerta al Giudice, che può essere stato più o meno interessato e coinvolto dallo spettacolo offerto (K-30);
3. Originalità delle manovre, che valuta l’introduzione di nuove manovre o la realizzazione di quelle meno comuni agli altri voli (K-20);
4. Qualità e precisione delle manovre, che premia le manovre realizzate secondo i criteri di precisione ed eleganza caratteristici del volo di precisione (K-20);
5. Utilizzo dello spazio di volo, che sottolinea la capacità del Pilota di posizionare il proprio spettacolo in modo fruibile rispetto ai Giudici e al Pubblico, utilizzando efficacemente tutti i tre assi dello spazio disponibile (K-20);
6. Utilizzo di effetti speciali, che valuta la capacità del Pilota di sottolineare alcuni aspetti del proprio spettacolo, utilizzando strumenti come i fumogeni, il lancio di coriandoli, l’esplosione di petardi e altre diavolerie scenografiche radiocomandate (K-10).

Duncan è stato decisamente debole rispetto al N1, perché non seguiva affatto la musica; debole sul N6 perché praticamente non aveva effetti speciali; debole sul N3 perché le sue manovre non erano affatto originali. Si potrebbero fare notazioni anche sugli altri fattori, ma non vorrei annoiare.

Penso poi sia importante che voi consideriate il fatto che non sono i Giudici che fanno le regole, ma gli organizzatori o chi gestisce la categoria. Ad esempio, le regole di giudizio del Free Style IMAC sono leggermente diverse da queste della EXFC, come sono diverse quelle applicate per il Free Style F3M. In tutti questi casi comunque, la responsabilità per la definizione delle regole sta con gli organizzatori. Ad esempio per l'IMAC esiste un BOD, Board of Directors, che prende tutte queste decisioni.

In ogni caso, i Giudici sono tenuti a giudicare rispetto alle regole applicate nella competizione dove sono chiamati a lavorare, altrimenti sarebbe un caos e dovrebbero essere giustamente rimandati a casa.

In Ottobre sono stato invitato a giudicare al TAS, Tucson Areobatic Shootout, in Arizona. Questa gara è l'evoluzione del TOC organizzata dalla DA. Qui si userà il regolamento IMAC. I Giudici invitati per la gara da tutto il mondo dovranno utilizzare il regolamento IMAC, che potete trovare qui: IMAC ITALIA

Buoni voli,

Manrico

runner73 31 agosto 15 01:54

Citazione:

Originalmente inviato da Manrico (Messaggio 4716340)
Scusate se intervengo ancora e non vorrei proprio essere noioso.

I criteri di giudizio applicati all'EXFC sono stati i seguenti, il cui ordine di importanza è stabilito dal relativo fattore moltiplicativo K:

1. Armonia del volo rispetto alla musica suonata, che giudica la capacità del Pilota di seguire il ritmo della musica sottolineandone il contenuto emozionale, abbinando manovre e ritmi d’esecuzione appropriati (K-30);
2. Impressione generale offerta al Giudice, che può essere stato più o meno interessato e coinvolto dallo spettacolo offerto (K-30);
3. Originalità delle manovre, che valuta l’introduzione di nuove manovre o la realizzazione di quelle meno comuni agli altri voli (K-20);
4. Qualità e precisione delle manovre, che premia le manovre realizzate secondo i criteri di precisione ed eleganza caratteristici del volo di precisione (K-20);
5. Utilizzo dello spazio di volo, che sottolinea la capacità del Pilota di posizionare il proprio spettacolo in modo fruibile rispetto ai Giudici e al Pubblico, utilizzando efficacemente tutti i tre assi dello spazio disponibile (K-20);
6. Utilizzo di effetti speciali, che valuta la capacità del Pilota di sottolineare alcuni aspetti del proprio spettacolo, utilizzando strumenti come i fumogeni, il lancio di coriandoli, l’esplosione di petardi e altre diavolerie scenografiche radiocomandate (K-10).

Duncan è stato decisamente debole rispetto al N1, perché non seguiva affatto la musica; debole sul N6 perché praticamente non aveva effetti speciali; debole sul N3 perché le sue manovre non erano affatto originali. Si potrebbero fare notazioni anche sugli altri fattori, ma non vorrei annoiare.

Penso poi sia importante che voi consideriate il fatto che non sono i Giudici che fanno le regole, ma gli organizzatori o chi gestisce la categoria. Ad esempio, le regole di giudizio del Free Style IMAC sono leggermente diverse da queste della EXFC, come sono diverse quelle applicate per il Free Style F3M. In tutti questi casi comunque, la responsabilità per la definizione delle regole sta con gli organizzatori. Ad esempio per l'IMAC esiste un BOD, Board of Directors, che prende tutte queste decisioni.

In ogni caso, i Giudici sono tenuti a giudicare rispetto alle regole applicate nella competizione dove sono chiamati a lavorare, altrimenti sarebbe un caos e dovrebbero essere giustamente rimandati a casa.

In Ottobre sono stato invitato a giudicare al TAS, Tucson Areobatic Shootout, in Arizona. Questa gara è l'evoluzione del TOC organizzata dalla DA. Qui si userà il regolamento IMAC. I Giudici invitati per la gara da tutto il mondo dovranno utilizzare il regolamento IMAC, che potete trovare qui: IMAC ITALIA

Buoni voli,

Manrico

Puntualissimo!
Forza imac :D

cipippo 07 settembre 15 03:22

caro manrico,
io non voglio fare polemiche. teniamoci su una discussione accademica.
come dicevo le gare freestyle sono, al pari di altre discipline ( pattinaggio artistico, ginnastica, nuoto sincronizzato), gare in cui il risultato finale è determinato da una giuria. al contrario di altre discipline ( atletica, nuoto, canottaggio, calcio, pallanuoto ) in cui il giudice ha solo il dovere di far rispettare le regole.
se bastassero 6 regole per zittire le "voci" che da anni affliggono queste discipline saremmo tutti contenti. purtroppo non è cosi. da anni assistiamo ad episodi che hanno alimentato polemiche. basta guardare quello che è successo nelle gare di F3A.
la realtà è che il compito di un giudice è molto difficile. nel pattinaggio, per esempio l' evoluzione della performance degli atleti negli ultimi anni, ha addirittura costretto la federazione a modificare il regolamento.
io sostengo semplicemente che il giudice deve essere cosi bravo da evolversi insieme allo sport in cui " esercita". non deve mai, a mio parere ergersi a giudice assoluto, e soprattutto non deve mai allontanarsi dagli atleti. ossia il confronto giudice/atleta deve essere costante onde evitare mugugni che alla fine logorano l'ambiente.
nello specifico del freestyle c'è stata pure una evoluzione dei materiali, che ha favorito svolte radicali nel volo soprattutto nei piloti molto giovani.
probabilmente anche io preferisco un volo old style, ma la tendenza dei piloti, che ci piaccia o no, evolve verso uno stile ancora più estremo.
tu che vai spesso in america, avrai notato come lo stile della nouvelle vague di piloti giovanissimi abbia imposto una evoluzione dell' atteggiamento dei giudici.
sono sicuro della tua competenza; e confido nel fatto che il tuo giudizio e la tua esperienza possano servire da " traino " per tutti noi.
un abbraccio e continua cosi
grande IMAC !
francesco forte

markino 07 settembre 15 09:25

Raga io a sto giro non vi seguo.. Questa categoria secondo me è' bella così , nel senso che non è una gara solo di sfere style estrema .. Ci vorrebbe un altro campionato , anche in America l'xfc e' simile , e lo stile di volo e' quello , non ci sono molti piloti che volano come ha volato Dunkan , prendono qualche rischio in più ma comunque legano le manovre alla musica .. Usano molto bene lo spazio di volo volando veramente ampi ..

E non mi pare che non ci sia evoluzione , anzi da quando lo seguo io ad ora c'è stata secondo me una grande crescita dei piloti ..

Altra cosa da considerare che influenza il volo , e la classe dei modelli, in europa usano i 3m mentre in usa i 260 , penso che questo caratterizzi un pochino lo stile del volo.. Quello che si fa con un 260 con il 3m lo vedo leggermente più impegnativo .. E viceversa !!

Poi anche io amo anche il freestyle nudo e crudo alla sasso dankan balducci !!!
Con l'ansia di inizio a fine volo !!

Ma sono due cose diverse.. Seguo sia il super cross americano , che il redbull xfight !!

Tutti e due spettacolari in modo diverso !!

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:42.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002