BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo 3D (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-3d/)
-   -   Bilanciamento Yak 54 pilot rc 1.80 (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-3d/318612-bilanciamento-yak-54-pilot-rc-1-80-a.html)

Fabio983 10 giugno 14 10:45

Bilanciamento Yak 54 pilot rc 1.80
 
Ciao a tutti,

Finalmente sono riuscito a collaudare lo yak 54 della rc pilot, primo modello a benzina, quindi esperienza in merito, zero:unsure:
Devo dire che il modello è facile da pilotare (se non si esagera con le escursioni delle parti mobili), ho però riscontrato qualche problemino:
1) ho dovuto cabrare parecchio il modello, penso sia dovuto ad un cattivo bilanciamento dello stesso, non avendo a disposizione l'utensile per misurare il baricentro sono andato a "dito", ma evidentemente ho sbagliato, posso andare per tentativi aggiungendo 20g per volta in coda?
2) Il motore (mfe 33), che parte benissimo,a terra è un orologio, in volo nelle cabrate brusche sento che ha come dei mancamenti, potrebbe essere troppo magro di massimo?
inoltre da mezzo gas in già ha un andamento irregolare, forse qui è troppo grasso?
3)Ho difficolta negli atterraggi, il modello vieni giù troppo veloce, a cosa potrebbe essere dovuto?

Di solito per regolare il minimo dei motori a benzina si utilizza la vite di fermo meccanico o posso utilizzare solo il servo?

grazie:lol:

scirocco64 10 giugno 14 11:28

Citazione:

Originalmente inviato da Fabio983 (Messaggio 4292708)
Ciao a tutti,

Finalmente sono riuscito a collaudare lo yak 54 della rc pilot, primo modello a benzina, quindi esperienza in merito, zero:unsure:
Devo dire che il modello è facile da pilotare (se non si esagera con le escursioni delle parti mobili), ho però riscontrato qualche problemino:
1) ho dovuto cabrare parecchio il modello, penso sia dovuto ad un cattivo bilanciamento dello stesso, non avendo a disposizione l'utensile per misurare il baricentro sono andato a "dito", ma evidentemente ho sbagliato, posso andare per tentativi aggiungendo 20g per volta in coda?
2) Il motore (mfe 33), che parte benissimo,a terra è un orologio, in volo nelle cabrate brusche sento che ha come dei mancamenti, potrebbe essere troppo magro di massimo?
inoltre da mezzo gas in già ha un andamento irregolare, forse qui è troppo grasso?
3)Ho difficolta negli atterraggi, il modello vieni giù troppo veloce, a cosa potrebbe essere dovuto?

Di solito per regolare il minimo dei motori a benzina si utilizza la vite di fermo meccanico o posso utilizzare solo il servo?

grazie:lol:


Nei Pilot, il baricentro è segnato di fabbrica e si trova appena dietro la baionetta.

Quindi non devi andare per prove, in questa fase iniziale deve stare dove indica la casa costruttrice.

Per l' atterraggio se ti arriva troppo veloce, e non vuoi diminuire troppo il minimo del motore, puoi fare una condizione di volo solo per l' atterraggio, da comandare con interruttore.
In questa condizione, solo per l' atterraggio, abbassi il minimo del motore.

A riguardo i mancamenti del motore, ti consiglio di parlare direttamente con MFE model, sono persone disponibili e preparate.

Fabio983 10 giugno 14 14:52

Citazione:

Originalmente inviato da scirocco64 (Messaggio 4292761)
Nei Pilot, il baricentro è segnato di fabbrica e si trova appena dietro la baionetta.

Quindi non devi andare per prove, in questa fase iniziale deve stare dove indica la casa costruttrice.

Per l' atterraggio se ti arriva troppo veloce, e non vuoi diminuire troppo il minimo del motore, puoi fare una condizione di volo solo per l' atterraggio, da comandare con interruttore.
In questa condizione, solo per l' atterraggio, abbassi il minimo del motore.

A riguardo i mancamenti del motore, ti consiglio di parlare direttamente con MFE model, sono persone disponibili e preparate.

Non sono andato a caso, ho letto il manuale :blink:

gabriele2476 10 giugno 14 15:13

Allora è strano perché pilot non sbaglia di solito!

Fabio983 10 giugno 14 15:41

Citazione:

Originalmente inviato da gabriele2476 (Messaggio 4293058)
Allora è strano perché pilot non sbaglia di solito!

Intendevo dire che magari, sospendendo il modello con le dita per verificarne il bilanciamento, non ho eseguito una buona valutazione..

fight_combat 10 giugno 14 19:31

Io ho trovato questo metodo, te lo consiglio xk mi sono trovato bene.. al limite t fai aiutare da qualcuno.. monta le ali, ma lasciale discostate dalla fusoliera di circa un cm per parte.. fai passare uno spago sotto la baionetta da entrambi i lati tra l ala e la fusoliera così da sollevarlo.. il modello deve restare neutro cioè pari o al limite leggermente cabrato.. x gli acrobatici non sbagli, secondo me è un ottimo modo, così non t sbagli con le dita magari una più avanti o più indietro e come compromesso é davvero accettabile

fight_combat 10 giugno 14 19:34

Un altra cosa, controlla anche l incidenza motore, importantissima per evitare mix complicati e inutili x i vari settaggi d volo

vela66 10 giugno 14 22:38

ciao fabio983 avvrei intenzione di prendere anche io lo yak 54 della pilot vorrei farti qualche domanda :le tue impressioni sulla struttura e i materiali usati anchio vorrei motorizarlo ha scoppio ma con un dle 35 ra:)

Fabio983 11 giugno 14 11:55

Citazione:

Originalmente inviato da vela66 (Messaggio 4293591)
ciao fabio983 avvrei intenzione di prendere anche io lo yak 54 della pilot vorrei farti qualche domanda :le tue impressioni sulla struttura e i materiali usati anchio vorrei motorizarlo ha scoppio ma con un dle 35 ra:)

La struttura mi pare molto robusta, il modello è ben fatto, vai tranquillo!:wink:

vela66 11 giugno 14 22:11

grazie fabio come mi sembra di aver capito lo hai comprato nuovo dove lo hai preso io lo visto da c&c model ha 420 € se lo hai preso meno mi fai sapere dove comunque ti chiedero' altri chiarimenti se ti fa piacere ciao orazio :)


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:16.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002