Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 giugno 14, 11:45   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fabio983
 
Data registr.: 14-10-2012
Messaggi: 623
Bilanciamento Yak 54 pilot rc 1.80

Ciao a tutti,

Finalmente sono riuscito a collaudare lo yak 54 della rc pilot, primo modello a benzina, quindi esperienza in merito, zero
Devo dire che il modello è facile da pilotare (se non si esagera con le escursioni delle parti mobili), ho però riscontrato qualche problemino:
1) ho dovuto cabrare parecchio il modello, penso sia dovuto ad un cattivo bilanciamento dello stesso, non avendo a disposizione l'utensile per misurare il baricentro sono andato a "dito", ma evidentemente ho sbagliato, posso andare per tentativi aggiungendo 20g per volta in coda?
2) Il motore (mfe 33), che parte benissimo,a terra è un orologio, in volo nelle cabrate brusche sento che ha come dei mancamenti, potrebbe essere troppo magro di massimo?
inoltre da mezzo gas in già ha un andamento irregolare, forse qui è troppo grasso?
3)Ho difficolta negli atterraggi, il modello vieni giù troppo veloce, a cosa potrebbe essere dovuto?

Di solito per regolare il minimo dei motori a benzina si utilizza la vite di fermo meccanico o posso utilizzare solo il servo?

grazie
__________________
Improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo.
Fabio983 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 14, 12:28   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di scirocco64
 
Data registr.: 24-03-2008
Residenza: Trapani
Messaggi: 5.790
Citazione:
Originalmente inviato da Fabio983 Visualizza messaggio
Ciao a tutti,

Finalmente sono riuscito a collaudare lo yak 54 della rc pilot, primo modello a benzina, quindi esperienza in merito, zero
Devo dire che il modello è facile da pilotare (se non si esagera con le escursioni delle parti mobili), ho però riscontrato qualche problemino:
1) ho dovuto cabrare parecchio il modello, penso sia dovuto ad un cattivo bilanciamento dello stesso, non avendo a disposizione l'utensile per misurare il baricentro sono andato a "dito", ma evidentemente ho sbagliato, posso andare per tentativi aggiungendo 20g per volta in coda?
2) Il motore (mfe 33), che parte benissimo,a terra è un orologio, in volo nelle cabrate brusche sento che ha come dei mancamenti, potrebbe essere troppo magro di massimo?
inoltre da mezzo gas in già ha un andamento irregolare, forse qui è troppo grasso?
3)Ho difficolta negli atterraggi, il modello vieni giù troppo veloce, a cosa potrebbe essere dovuto?

Di solito per regolare il minimo dei motori a benzina si utilizza la vite di fermo meccanico o posso utilizzare solo il servo?

grazie

Nei Pilot, il baricentro è segnato di fabbrica e si trova appena dietro la baionetta.

Quindi non devi andare per prove, in questa fase iniziale deve stare dove indica la casa costruttrice.

Per l' atterraggio se ti arriva troppo veloce, e non vuoi diminuire troppo il minimo del motore, puoi fare una condizione di volo solo per l' atterraggio, da comandare con interruttore.
In questa condizione, solo per l' atterraggio, abbassi il minimo del motore.

A riguardo i mancamenti del motore, ti consiglio di parlare direttamente con MFE model, sono persone disponibili e preparate.
scirocco64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 14, 15:52   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fabio983
 
Data registr.: 14-10-2012
Messaggi: 623
Citazione:
Originalmente inviato da scirocco64 Visualizza messaggio
Nei Pilot, il baricentro è segnato di fabbrica e si trova appena dietro la baionetta.

Quindi non devi andare per prove, in questa fase iniziale deve stare dove indica la casa costruttrice.

Per l' atterraggio se ti arriva troppo veloce, e non vuoi diminuire troppo il minimo del motore, puoi fare una condizione di volo solo per l' atterraggio, da comandare con interruttore.
In questa condizione, solo per l' atterraggio, abbassi il minimo del motore.

A riguardo i mancamenti del motore, ti consiglio di parlare direttamente con MFE model, sono persone disponibili e preparate.
Non sono andato a caso, ho letto il manuale
__________________
Improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo.
Fabio983 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 14, 16:13   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gabriele2476
 
Data registr.: 06-01-2011
Residenza: ancona
Messaggi: 741
Allora è strano perché pilot non sbaglia di solito!
__________________
Bettilù
gabriele2476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 14, 16:41   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fabio983
 
Data registr.: 14-10-2012
Messaggi: 623
Citazione:
Originalmente inviato da gabriele2476 Visualizza messaggio
Allora è strano perché pilot non sbaglia di solito!
Intendevo dire che magari, sospendendo il modello con le dita per verificarne il bilanciamento, non ho eseguito una buona valutazione..
__________________
Improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo.
Fabio983 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 14, 20:31   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fight_combat
 
Data registr.: 09-04-2011
Residenza: Gaggio Montano
Messaggi: 666
Io ho trovato questo metodo, te lo consiglio xk mi sono trovato bene.. al limite t fai aiutare da qualcuno.. monta le ali, ma lasciale discostate dalla fusoliera di circa un cm per parte.. fai passare uno spago sotto la baionetta da entrambi i lati tra l ala e la fusoliera così da sollevarlo.. il modello deve restare neutro cioè pari o al limite leggermente cabrato.. x gli acrobatici non sbagli, secondo me è un ottimo modo, così non t sbagli con le dita magari una più avanti o più indietro e come compromesso é davvero accettabile
fight_combat non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 14, 20:34   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fight_combat
 
Data registr.: 09-04-2011
Residenza: Gaggio Montano
Messaggi: 666
Un altra cosa, controlla anche l incidenza motore, importantissima per evitare mix complicati e inutili x i vari settaggi d volo
fight_combat non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 14, 23:38   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vela66
 
Data registr.: 15-09-2012
Residenza: catania
Messaggi: 101
ciao fabio983 avvrei intenzione di prendere anche io lo yak 54 della pilot vorrei farti qualche domanda :le tue impressioni sulla struttura e i materiali usati anchio vorrei motorizarlo ha scoppio ma con un dle 35 ra
vela66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 14, 12:55   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fabio983
 
Data registr.: 14-10-2012
Messaggi: 623
Citazione:
Originalmente inviato da vela66 Visualizza messaggio
ciao fabio983 avvrei intenzione di prendere anche io lo yak 54 della pilot vorrei farti qualche domanda :le tue impressioni sulla struttura e i materiali usati anchio vorrei motorizarlo ha scoppio ma con un dle 35 ra
La struttura mi pare molto robusta, il modello è ben fatto, vai tranquillo!
__________________
Improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo.
Fabio983 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 14, 23:11   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vela66
 
Data registr.: 15-09-2012
Residenza: catania
Messaggi: 101
grazie fabio come mi sembra di aver capito lo hai comprato nuovo dove lo hai preso io lo visto da c&c model ha 420 € se lo hai preso meno mi fai sapere dove comunque ti chiedero' altri chiarimenti se ti fa piacere ciao orazio
vela66 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
yak 54 pilot 1,85 toio!! Aeromodellismo Volo 3D 11 24 settembre 12 21:22
yak 54 2,20 pilot-rc fradellaq Aeromodellismo Volo 3D 4 03 gennaio 12 13:29
yak 54 pilot rc didenry Aeromodellismo Volo 3D 3 12 dicembre 09 12:49
yak 54 pilot 2.2 m F.LUCA Aeromodellismo Volo 3D 8 27 settembre 09 20:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002