BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo 3D (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-3d/)
-   -   servi x 3d (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-3d/30848-servi-x-3d.html)

biopresto75 30 luglio 06 08:39

servi x 3d

Ciao, sapete consigliarmi dei servi che vadano bene sul mio Extra 300S 1.60 ARF - Patty Wagstaff della Greatplanes ,pensavo di mettere servi digitali n°1 hitec5645mg sulla deriva e N°4 hitec hs5925mg su alettoni e cabra/picchia . Secondo voi va bene come configurazione 3d ? Grazie mille IVAN

davide.pasq 30 luglio 06 13:19

ciao, il 5645 non è sufficiente specialmente sulla deriva
io piazzerei tutti hs5945 oppure i 25 sugli alettoni
ciao ciao

Marco m&m 31 luglio 06 14:41

Citazione:

Originalmente inviato da biopresto75
Ciao, sapete consigliarmi dei servi che vadano bene sul mio Extra 300S 1.60 ARF - Patty Wagstaff della Greatplanes ,pensavo di mettere servi digitali n°1 hitec5645mg sulla deriva e N°4 hitec hs5925mg su alettoni e cabra/picchia . Secondo voi va bene come configurazione 3d ? Grazie mille IVAN

Sono del parere che non vale la pena spendere più per i digitali... perlomeno non per quelli. Il mio consiglio sono i nuovi Hs985Mg. Spendi meno e, a mio parere, hanno prestazioni migliori.

orly 31 luglio 06 15:23

io non ho provato i digitali ma i 985 mg vanno veramente bene, veloci e precisi.

biopresto75 31 luglio 06 17:57

ma il 5645 non e sufficente perche e un po lento non per i kg di tiro

davide.pasq 31 luglio 06 18:16

a parte la lentezza abominevole, tira anche poco... specialmente se lo vuoi mettere nella deriva...

merengue 31 luglio 06 21:46

alura, visto e considerato che la review su RCU usa & consiglia servi da 6,6kg e .14 @ 60 dappertutto tranne che nella deriva, su cui consigliano 9kg e .19 @ 60°, dicevo date queste specifiche minime, ti consiglio di usare lo stesso setup che ho io nel funtana, ovvero tutti BMS 620 e 621, tutti MG, con una batteria a 6v. metti i 621 dove vuoi velocità, mentre 620 dove vuoi coppia. Ad es, potresti mettere tutti 621 tranne sulla deriva un 620. Questo setup batte ampiamente quello "raccomandato" su RCU in: coppia, velocità e.. costo :wink:

biopresto75 02 agosto 06 00:02

ma che differenza passa tra digitali e digitali Coreless

Marco m&m 02 agosto 06 08:54

Citazione:

Originalmente inviato da biopresto75
ma che differenza passa tra digitali e digitali Coreless

Non sono forse il più indicato a risponderti ma ti posso comunque dire che non c'entra nulla digi o non digi con il coreless. Coreless è il tipo di motorino elettrico usato. Credo che abbiano un numero di poli molto superiore ai vari "3 poli in ferrite" che molti usano. Per fare un esempio gli Hitec Hs645 cono 3 poli mentre i 945/985 sono coreless. I motori di questi ultimi dovrebbero avere degli step di movimento più piccoli e quindi una precisione migliore... almeno credo...
Altri interventi please!

merengue 02 agosto 06 10:59

non è tanto una questione di risoluzione e di precisione. Praticamente bisogna immaginare come funziona il motore elettrico: la coppia all'albero viene generata nel momento in cui le spire passano davanti ai poli. In un motore con "pochi" poli (es 3) questo avviene 1/3 di giro, e i periodi in cui non si genera coppia/potenza sono abbastanza lunghi. Come risultato abbiamo che la coppia in uscita non è costante ma ha un andamento sinusoidale, con punti di "vuoto" di potenza quando i magneti sono sfasati rispetto agli avvolgimenti. Questo fenomeno è ridimensionato con i 5 poli e grossomodo annullato coi coreless, rendendo l'erogazione molto più lineare e costante. Anche la pura coppia ottenibile da un motore a + poli o coreless è superiore ai 3 poli, quindi è lecito aspettarsi coppie molto maggiori da servi con questi motori invece dei "soliti" 3kg a 4,8v.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:20.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026
www.baronerosso.it - www.toymagazine.it