BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo 3D (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-3d/)
-   -   classe 30cc allestimento servocomandi ?? (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-3d/268311-classe-30cc-allestimento-servocomandi.html)

gioqui 24 novembre 12 08:34

classe 30cc allestimento servocomandi ??
 
Ciao
Ho avuto un offerta di un cap 231 da 2 mt (Graupner), classe 30cc, allestito con i seguenti servocomandi :

Quota : 2 x Tower Pro Sg 5010
Timone : Tower Pro MG 995
Alettoni : Graupner C 5077
Motore : Hitec HS 425bb

Non essendo un esperto gradirei un parere su questo allestimento.
Se proprio qualcuno di questi non è idoneo,datemi un suggerimento per eventuali alternative .
Non ho intenzioni 3d ,non sono in grado.
Grazie

gioqui 24 novembre 12 09:16

Citazione:

Originalmente inviato da gioqui (Messaggio 3501334)
Ciao
Ho avuto un offerta di un cap 231 da 2 mt (Graupner), classe 30cc, allestito con i seguenti servocomandi :

Quota : 2 x Tower Pro Sg 5010
Timone : Tower Pro MG 995
Alettoni : Graupner C 5077
Motore : Hitec HS 425bb

Non essendo un esperto gradirei un parere su questo allestimento.
Se proprio qualcuno di questi non è idoneo,datemi un suggerimento per eventuali alternative .
Non ho intenzioni 3d ,non sono in grado.
Grazie


Di seguito link delle caratteristiche:

TowerPro SG-5010 Servo Specifications and Reviews

TowerPro MG995 Servo Specifications and Reviews

Graupner C 5077 Servo Specifications and Reviews

Hitec HS-425BB Servo Specifications and Reviews

Corrado 24 novembre 12 09:40

più che altro avrei dei dubbi sul fatto che un 30cc possa andar bene... (oddio, volare vola... ma forse è un po' risicato...) io ce l'ho avuto e ci volavo con un 45cc Mvvs...
Per me il Cap 231 della Graupner è un classe 50cc...

gioqui 24 novembre 12 09:51

Citazione:

Originalmente inviato da Corrado (Messaggio 3501390)
più che altro avrei dei dubbi sul fatto che un 30cc possa andar bene... (oddio, volare vola... ma forse è un po' risicato...) io ce l'ho avuto e ci volavo con un 45cc Mvvs...
Per me il Cap 231 della Graupner è un classe 50cc...

Azzo Corrado.....quello che mi dici ribalta tutti i miei progetti.:o::o:
Il proprietario mi diceva che volava con un dl30 ??
Ribadisco non farei 3d....ma almeno volare senza patemi.

A questo punto voglio essere sicuro, prima di fare l'acquisto.
Scusa ma il manuale parla di un 26cc a benzina ???

Grazie

fradellaq 24 novembre 12 13:02

Come allestimento dei servocomandi sei ad un livello molto basso. Io non mi fiderei con un 30 cc, figuriamoci con un 50.

wrighi 24 novembre 12 13:26

io i towerpro li ho avuti, li conosco bene e sono servi da pochi euro ( mi sono ripromesso di non comprarli mai più) come tali si compartano.. non li vorrei mai sul mio camion figuriamoci su roba che vola.. :shutup:
bruciano, s'inceppano.. muoiono in vari modi.. di solito venogono colti da tremori prima di crepare.. fatto stà che ne avevo una decina e adesso non ne ho più neanche 1..

gioqui 24 novembre 12 13:58

Citazione:

Originalmente inviato da wrighi (Messaggio 3501675)
io i towerpro li ho avuti, li conosco bene e sono servi da pochi euro ( mi sono ripromesso di non comprarli mai più) come tali si compartano.. non li vorrei mai sul mio camion figuriamoci su roba che vola.. :shutup:
bruciano, s'inceppano.. muoiono in vari modi.. di solito venogono colti da tremori prima di crepare.. fatto stà che ne avevo una decina e adesso non ne ho più neanche 1..

Diciamo che il dubbio si era presentato!
Mi sembrava....ora che ho la conferma.....consigliatemi !!!
Grazie

hivan 24 novembre 12 17:08

Citazione:

Originalmente inviato da gioqui (Messaggio 3501714)
Diciamo che il dubbio si era presentato!
Mi sembrava....ora che ho la conferma.....consigliatemi !!!
Grazie


Ti giro il consiglio che mi è stato dato da Toio per uno sbac 30cc 185cm a.a. , nel tuo caso senza farci 3d credo vadano bene.... ( attendi conferma eventualmente, :wink:)


"Servi per tutte le parti mobili, motore escluso: DES 708 BB MG DIGITAL SERVO GRAUPNERGRAUPNER
(spedizione gratis)

Vanno benissimo per un classe 30, è sciocco spendere oltre, non hai nessun beneficio pratico"

toio!! 26 novembre 12 15:54

confermo.
A maggior ragione se vuoi fare un volo tradizionale.
In ogni caso i 5077 graupner sugli alettoni non vanno affatto bene (peraltro ottimi per modelli di piccole dimensioni)

Corrado 26 novembre 12 16:05

Allora... 'sto modello non è una piuma e la concezione costruttiva non è "cinese" tutto a listelli e termoretraibili.

In pratica il modello è lo stesso che la Phoenix fa in bianco e rosso e io ribadisco... è un classe 50cc.

DTmodels - modellismo dinamico: Phoenix - CAP 232 1.80 2 mt

Poi certamente vola anche con un 30cc, soprattutto se riesci a costruire leggero leggero... per quanto possibile.
il modello finito dovrebbe stare intorno ai 6-6,5 Kg...

toio!! 27 novembre 12 09:36

rispondo anche al tuo mp.
Non conosco l'affidabilità dei tower pro, quanto al loro tiro dichiarato sei addirittura oltre le necessità di un classe 30 (profondità e direzionale).
Mi limiterei, come già consigliato, a sostituire quelli degli alettoni e stando alla tua richiesta di stretto contenimento delle spese (sfruttando al massimo la spesa già fatta) ti suggerirei questi digitali:

Turnigy 620DMG HS High Torque Digital Servo (MG) 10.6kg / .13sec / 52g (DE Warehouse)

(Germania: niente dogana. Non fidandoti dei tower pro, potresti sostituirli tutti con questi, motore escluso, con una spesa molto modesta)

Ciao

toio!! 27 novembre 12 13:04

Attento gioqui: non vuoi fare 3d (non sei capace e non ti interessa) dunque ti piace il volo tradizionale.
Acquistare un 50 cc per un modello che pesa 6-6,5 kg e non essere un pilota acrobatico vuol dire fare un acquisto totalmente sbagliato (e lo farebbe anche un pilota 3d nella fattispecie).
Il DLE30 e, meglio ancora l'RCGF 32 (219 euro...) fanno al caso tuo (non dimenticando anche che intendi lesinare i quattrini evitando spese inutili e inappropriate)

gioqui 01 dicembre 12 15:49

Citazione:

Originalmente inviato da toio!! (Messaggio 3505406)
rispondo anche al tuo mp.
Non conosco l'affidabilità dei tower pro, quanto al loro tiro dichiarato sei addirittura oltre le necessità di un classe 30 (profondità e direzionale).
Mi limiterei, come già consigliato, a sostituire quelli degli alettoni e stando alla tua richiesta di stretto contenimento delle spese (sfruttando al massimo la spesa già fatta) ti suggerirei questi digitali:

Turnigy 620DMG HS High Torque Digital Servo (MG) 10.6kg / .13sec / 52g (DE Warehouse)

(Germania: niente dogana. Non fidandoti dei tower pro, potresti sostituirli tutti con questi, motore escluso, con una spesa molto modesta)

Ciao

Per il motore ho deciso....prendo rcgf32.
Una domanda sui servi....hai esperienze riguardo i servi che mi hai proposto , o ti sei basato solo sulle caratteristiche ??
Come marca, aimè io non la conosco.
Grazie per la disponibilità.
Giorgio

C

toio!! 02 dicembre 12 13:12

ne ho presi 10: li uso senza nessun problema sui classe 30 (insieme ai dymond 9500).
Complimenti per la scelta del motore: non ti pentirai

gioqui 06 dicembre 12 16:15

Arrivatoooooooo
 
Oggi è arrivato il motore : RCGF 32 , acquistato da Piccole Ali a 219€ compresa spedizione e nel pacco c'era anche un piccolo pensierino.

Ora devo prendere i servi !!!
Toio non è che mi daresti un alternativa ai servocomandi consigliati, visto che non sono disponibili ???
Grazie tante
Giorgio

toio!! 07 dicembre 12 21:34

hai speso il minimo con il motore (e hai fatto bene, il motore è eccellente).
Ora puoi allargare leggermente i cordoni della borsa.
Ovvio che non costano come i cinesi ma il rapporto prezzo/prestazioni/affidabilità è ottimo:

DES 708 BB MG DIGITAL SERVO GRAUPNERGRAUPNER

Ne prenderei 4 (non paghi le spese di spedizione): 2 alettoni, 2 pianetti profondità, sul direzionale (questo comando non pregiudicherà mai l'integrità del modello anche se il servo va a puttane) userei il malefico tower pro di maggior coppia, per il motore il 5077 graupner sottraendolo agli alettoni).

Uso (anche) questi servi da parecchio, mai un problema

MadMax75 13 maggio 13 21:08

Cosa ne pensate degli Inolab? In particolare di questi:

http://http://www.mattfly.it/product.php~idx~~~755~~INO_Lab+HG_D750MG+SERVO+DIG ITALE++_Coreless+motor~.html


O questi


INO-Lab HG-D760MG SERVO DIGITALE (Coreless motor)

MadMax75 14 maggio 13 20:26

Citazione:

Originalmente inviato da MadMax75 (Messaggio 3783244)

ammazza!!!!
so popolari sti servi!!!!!:D

MadMax75 16 maggio 13 21:09

Citazione:

Originalmente inviato da MadMax75 (Messaggio 3784701)
ammazza!!!!
so popolari sti servi!!!!!:D

Ok, ho capito.... li provo io e vi faccio sapere!!!:icon_rofl

gioqui 30 gennaio 14 13:21

L'argomento è tornato di attualità.....ho preso un nuovo modello .
Sento parlare spesso dei Savox...quale modello andrebbe bene e dove acquistarli ??
Si accettano consigli
Grazie

ENOPIETRO 30 gennaio 14 15:50

in italia li trovi qui a buon prezzo Modellismo Italia - servi savox - align

toio!! 30 gennaio 14 17:12

Citazione:

Originalmente inviato da gioqui (Messaggio 4132560)
L'argomento è tornato di attualità.....ho preso un nuovo modello .
Sento parlare spesso dei Savox...quale modello andrebbe bene e dove acquistarli ??
Si accettano consigli
Grazie


che modello hai preso?.....
Se è un classe 30 (3D) insisto nell'inutilità di spendere più di 20-30 euro per un servo con coppia 10-12 kg

gioqui 30 gennaio 14 18:37

Citazione:

Originalmente inviato da toio!! (Messaggio 4132989)
che modello hai preso?.....
Se è un classe 30 (3D) insisto nell'inutilità di spendere più di 20-30 euro per un servo con coppia 10-12 kg

Inverza 33 Hangar 9

gioqui 10 febbraio 14 13:34

Un amico mi ha consigliato dei servocomandi che commercializza sdshobby , sono i Powerhd oppure gli xqpower.
Qualcuno li conosce ??
Nello specifico :

Power HD Digital Servo HD-1212TH 14kg/ 57g 7.4V High Voltage with 7075 Titanium Gears, Compatible with FUTABA/JR/MKS [HD1212TH] - $35.54 : www.sdshobby.com

oppure :

XQ Power 12.8KG/57.5g Digital Servo XQ-S4013D with Titanium Gear/Aluminum Case [XQ-S4013D] - $34.81 : www.sdshobby.com

Ma c'è ne sono altri....
Pareri ??

kira1 10 febbraio 14 16:53

Citazione:

Originalmente inviato da gioqui (Messaggio 4148282)
Un amico mi ha consigliato dei servocomandi che commercializza sdshobby , sono i Powerhd oppure gli xqpower.
Qualcuno li conosce ??
Nello specifico :

Power HD Digital Servo HD-1212TH 14kg/ 57g 7.4V High Voltage with 7075 Titanium Gears, Compatible with FUTABA/JR/MKS [HD1212TH] - $35.54 : www.sdshobby.com

oppure :

XQ Power 12.8KG/57.5g Digital Servo XQ-S4013D with Titanium Gear/Aluminum Case [XQ-S4013D] - $34.81 : www.sdshobby.com

Ma c'è ne sono altri....
Pareri ??

I PowerHd sono buoni servi, li trovi anche da Hobbyking rimarchiati Turnigy ad un prezzo inferiore.

gli altri non li conosco

Sinceramente x quelle cifre opterei anche x la serie Des graupner, mi pare DES 707 e 708, precisi onesti non velocissimi e soprattutto affidabili.

Franco67 10 febbraio 14 17:22

Citazione:

Originalmente inviato da kira1 (Messaggio 4148553)
I PowerHd sono buoni servi, li trovi anche da Hobbyking rimarchiati Turnigy ad un prezzo inferiore.

gli altri non li conosco

Sinceramente x quelle cifre opterei anche x la serie Des graupner, mi pare DES 707 e 708, precisi onesti non velocissimi e soprattutto affidabili.

Purtroppo caro nonno ti devo contraddire, sul mio ex sbach Pilot da 1,85 avevo montati tutti servi DES 707 su direzionale ed alettoni e 708 sui profondità, se non ricordo male, dopo una cinquantina di voli hanno cominciato a tremare e uno dopo l'altro non tenevano più il centro muovendosi sempre più dopo un movimento tornando a zero.
Li ho dovuti cambiare tutti con dei savox.
Non penso di aver preso tutti e cinque servi difettosi ......o no ?:en_fureur:en_fureur

Peppe46 10 febbraio 14 17:49

Citazione:

Originalmente inviato da gioqui (Messaggio 4148282)
Un amico mi ha consigliato dei servocomandi che commercializza sdshobby , sono i Powerhd oppure gli xqpower.
Qualcuno li conosce ??
Nello specifico :

Power HD Digital Servo HD-1212TH 14kg/ 57g 7.4V High Voltage with 7075 Titanium Gears, Compatible with FUTABA/JR/MKS [HD1212TH] - $35.54 : www.sdshobby.com

oppure :

XQ Power 12.8KG/57.5g Digital Servo XQ-S4013D with Titanium Gear/Aluminum Case [XQ-S4013D] - $34.81 : www.sdshobby.com

Ma c'è ne sono altri....
Pareri ??


Fai un investimento a lungo termine e pigliati i Savox.

ENOPIETRO 10 febbraio 14 17:54

Citazione:

Originalmente inviato da Franco67 (Messaggio 4148590)
Purtroppo caro nonno ti devo contraddire, sul mio ex sbach Pilot da 1,85 avevo montati tutti servi DES 707 su direzionale ed alettoni e 708 sui profondità, se non ricordo male, dopo una cinquantina di voli hanno cominciato a tremare e uno dopo l'altro non tenevano più il centro muovendosi sempre più dopo un movimento tornando a zero.
Li ho dovuti cambiare tutti con dei savox.
Non penso di aver preso tutti e cinque servi difettosi ......o no ?:en_fureur:en_fureur

quotone..... pessimi servi

Franco67 10 febbraio 14 17:56

Citazione:

Originalmente inviato da ENOPIETRO (Messaggio 4148633)
quotone..... pessimi servi

Li ho ancora in casa, ho provato adesso ad attaccarli al test servi con una 4 celle e tremano come se avessero il Parkinson :icon_rofl:icon_rofl

gioqui 10 febbraio 14 19:10

Ho sentito più volte parlare bene dei Savox....costano un botto !!
Consigliatemi un modello ed il posto più economico al mondo ....che dico dell'universo !!:uhm::uhm::uhm:
Grassie


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:42.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002