BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo 3D (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-3d/)
-   -   Side force generator (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-3d/265161-side-force-generator.html)

ranzani 22 ottobre 12 10:56

Side force generator

Volevo realizzare due SFG per l'extra 300 extreme flight da 88'', ho provato con del compensato di pioppo da 3mm ricoperto con oracover ma risulta troppo flessibile e si deforma, pensavo di utilizzare 3 strati di balsa nel formato 1+2+1 con l'anima centrale alleggerita, oppure utilizzare dei listelli e realizzarle in struttura, cosa ne pensate ? :uhm:

carletttta 22 ottobre 12 11:10

Sgf????

Cosa intendi x SFG??? Solitamente sono appendici messe sul carrello, sulle ali o sulla fuso...le Winglets sono ben altra cosa...
Cmq se il compensato si "torce" o lo "bordi" con del legno duro, oppure ti costruisci un multistrato di balsa, come hai già scritto, ma nel mezzo mettici del tessuto di vetro, basta anche il 40gr;
Il alternativa compensato di betulla alleggerito, visto che poi lo "rivesti" in oracover...
In interent trovi diversi manuali che spiegano che dimensioni devono avere le winglets e dove vanno posizionate rispetto al profilo
Buona costruzione! :D

ranzani 22 ottobre 12 11:16

Extreme flight le chiama così, a catalogo hanno quelle per l'edge da 88'', presumo sia già predisposto per il montaggio.
Mi puoi cortesemente passare qualche link ai manuali a cui ti riferivi ?
Grazie, ciao.

carletttta 22 ottobre 12 15:00

winglet

1 Allegato/i
Io ho usato questo per dimensionale....

Spero ti possa servire! Ciao e buona costruzione :D

mosingo 22 ottobre 12 16:17

Citazione:

Originalmente inviato da ranzani (Messaggio 3449342)
Extreme flight le chiama così, a catalogo hanno quelle per l'edge da 88'', presumo sia già predisposto per il montaggio.
Mi puoi cortesemente passare qualche link ai manuali a cui ti riferivi ?
Grazie, ciao.

Non avevo notato che c'erano per l'effetti e, credimi, non ne ha assolutamente bisogno, è il modello col quale sto volando di più, mentre all' extra servirebbero. Infatti, poco prima di disintegrarlo, stavo pensando anch'io di realizzarli. La mia idea era di farli in policarbonato da 3mm tagliati con una CNCdi un amico che già lavora quel materiale. Indistruttibile e leggero ma difficile da lavorare.

mosingo 22 ottobre 12 16:21

Il mio smartphone fa le nozze ha scritto "effetti" invece volevo dire Edge.

mosingo 22 ottobre 12 16:23

Adesso "nozze" invece di nozze.

mosingo 22 ottobre 12 16:25

Ancora!!!!!!!!!! BIZZE non nozze:shutup:.

mosingo 22 ottobre 12 17:27

Stavo ricontrollando le caratteristiche del lexan (in policarbonato) ti basta da 2 o 2,5 mm poichè da 3mm è già quasi antiproiettile.

M.Pole 22 ottobre 12 17:36

Usa balsa da 2/3mm rivestita da due lati con betulla da0,4 incollata con epossidica a vena incrociata , la lasci asciugare sotto pressa e vedrai il risultato
ciao
Marco

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:09.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002