BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo 3D (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-3d/)
-   -   sbach 300 peakmodel 50 cc (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-3d/258375-sbach-300-peakmodel-50-cc.html)

katana3w 07 agosto 12 22:22

sbach 300 peakmodel 50 cc
 
Salve a tutti, qualche mese fa ho acquistato il modello in questione da Mattfly, il modello si presenta fatto e rifinito direi nella norma, ma in sede di montaggio ho controllato le incidenze ed ho rilevato una incidenza dei piani di coda rispetto alle ali di 1,7 gradi in negativo (misura comunque uguale per entrabi i pianetti). Siccome la cosa mi ha lasciato alquanto perplesso ho contattato il venditore il quale mi ha assicurato che la cosa è normale e che ne ha gia' venduti a decine e nessuno ha mai riscontrato dei problemi, ma sinceramente andare in volo con una incidenza del genere non mi rende molto tranquillo.....anzi mi preoccupa molto! Vorrei gentilmente sapere se c'è qualchuno che ha acquistato il modello per una semplice conferma.
Grazie per la cortese attenzione

Marco m&m 10 agosto 12 08:50

Citazione:

Originalmente inviato da katana3w (Messaggio 3335217)
Salve a tutti, qualche mese fa ho acquistato il modello in questione da Mattfly, il modello si presenta fatto e rifinito direi nella norma, ma in sede di montaggio ho controllato le incidenze ed ho rilevato una incidenza dei piani di coda rispetto alle ali di 1,7 gradi in negativo (misura comunque uguale per entrabi i pianetti). Siccome la cosa mi ha lasciato alquanto perplesso ho contattato il venditore il quale mi ha assicurato che la cosa è normale e che ne ha gia' venduti a decine e nessuno ha mai riscontrato dei problemi, ma sinceramente andare in volo con una incidenza del genere non mi rende molto tranquillo.....anzi mi preoccupa molto! Vorrei gentilmente sapere se c'è qualchuno che ha acquistato il modello per una semplice conferma.
Grazie per la cortese attenzione

Non so se nel modello in questione quell'incidenza sia normale. La cosa che ti posso dire è come si controllano le incidenze in volo.
Metti tutte le superfici a zero e vai in volo. Porti il modello in alto e poi fai una discesa verticale con motore al minimo. Se le incidenze sono corrette il modello non deve muoversi dalla verticale. Se viceversa tende a uscire verso il cabra o verso il picchia vanno modificate. Va da se che il vento non deve essere il minimo possibile per non influenzare la prova.

katana3w 10 agosto 12 09:10

sbach 300 peakmodel 50 cc
 
buongiorno Marco, grazie per il consiglio ma, purtroppo l'incidenza dei pianetti non la posso modificare in quanto è gia tutto predisposto, ovvero ci sono i perni che vanno ad inserisi nei fori in fusoliera, il mio dubbio era nato perche secondo le mie esperienze in un acrobatico le incidenze dei pianetti dovrebbero essere a zero gradi.
grazie ancora e buona giornata

Marco m&m 10 agosto 12 14:57

Citazione:

Originalmente inviato da katana3w (Messaggio 3338553)
buongiorno Marco, grazie per il consiglio ma, purtroppo l'incidenza dei pianetti non la posso modificare in quanto è gia tutto predisposto, ovvero ci sono i perni che vanno ad inserisi nei fori in fusoliera, il mio dubbio era nato perche secondo le mie esperienze in un acrobatico le incidenze dei pianetti dovrebbero essere a zero gradi.
grazie ancora e buona giornata

Ciò non toglie che tu possa fare un controllo. In caso fossero sbagliate (cosa che dubito) il modo di sitemarle magari si trova. :wink:

katana3w 10 agosto 12 16:02

sbach 300 peakmodel 50 cc
 
si hai ragione in quello che dici, ed è quello che farò, tu per caso conosci qualcuno che ha questo modello?
grazie ciao

Marco m&m 10 agosto 12 16:44

Citazione:

Originalmente inviato da katana3w (Messaggio 3339072)
si hai ragione in quello che dici, ed è quello che farò, tu per caso conosci qualcuno che ha questo modello?
grazie ciao

No. Io ho quello della Rc-Pilot...

katana3w 10 agosto 12 17:35

ok comunque grazie lo stesso è stato un piacere
ciao!

mosingo 10 agosto 12 22:53

Citazione:

Originalmente inviato da katana3w (Messaggio 3338553)
buongiorno Marco, grazie per il consiglio ma, purtroppo l'incidenza dei pianetti non la posso modificare in quanto è gia tutto predisposto, ovvero ci sono i perni che vanno ad inserisi nei fori in fusoliera, il mio dubbio era nato perche secondo le mie esperienze in un acrobatico le incidenze dei pianetti dovrebbero essere a zero gradi.
grazie ancora e buona giornata

Le incidenze devono essere a zero, altrimenti non avrà mai un comportamento neutro.
E' abbastanza semplice:
asoli col trapanino i fori già predisposti in fusoliera il tanto da far tornare le incidenze a zero e, una volta azzerate, con dei pezzetti di balsa riempi l'altra parte del foro che impregnerai con ciano molto liquido.

scirocco64 11 agosto 12 07:02

Citazione:

Originalmente inviato da Marco m&m (Messaggio 3338533)
Non so se nel modello in questione quell'incidenza sia normale. La cosa che ti posso dire è come si controllano le incidenze in volo.
Metti tutte le superfici a zero e vai in volo. Porti il modello in alto e poi fai una discesa verticale con motore al minimo. Se le incidenze sono corrette il modello non deve muoversi dalla verticale. Se viceversa tende a uscire verso il cabra o verso il picchia vanno modificate. Va da se che il vento non deve essere il minimo possibile per non influenzare la prova.

Questa manovra è anche influenzata dal CG.
Se con le incidenze e parti mobili a zero,tende a cabrare vuole dire che occorre portare avanti il CG.

katana3w 11 agosto 12 12:17

buongiorno a tutti e grazie mille dei consigli, comunque lo proverò e poi se del caso apporterò le modifiche necessarie, ma la cosa che un pò mi sorprende e il fatto che nessuno abbia un modello della stessa marca


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:24.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002