![]() |
Funtana S90 - Hangar 9 | DLE 20 Salve ragazzi! Grazie al buon artu sono entrato in possesso di un felicissimo Funtana S90 che tanto vi ha fatto parlare, anzitempo (a che ho potuto leggere) sulla scelta della motorizzazione. Parlando di benza, andrebbe bene il DLA32 con una sana 18x8? Mi sembra una soluzione tutto sommato economica ma prestante! Ringrazio per le eventuali risposte! |
Secondo il mio modesto parere è smisurato come motore,sia come potenza ma sopratutto come peso....molto meglio elettrico o al massimo un buon 4t..ma se puoi meglio elettrico che è la "sua morte":wink: |
Quel motore starebbe bene sul 140, il fratello maggiore di quello che hai tu, non credo che riusciresti neanche ad equilibrarlo con tutto quel peso sul muso...:wink: |
Citazione:
Provo a cercare altro, intanto mi sto muovendo anche sul mercatino per cercare qualcosa! Avete comunque qualche consiglio? La soluzione elettrico me l'ha consigliata anche artu, ma dopo una vita elettrica volevo godermi un po' di puzza ;) |
Il suo motore è il dle20 e elica 17x6. |
Il SUO motore è lo Yamada .110 !!! :wink: Benchè ne abbia avuti n° 2 esemplari, uno di breve durata, uno motorizzato ST.90 con peso in ODV di 3.700gr era appeso per i capelli, l'altro da 4.200gr era motorizzato 4T .120 ed era mooooolto meglio :) Non sono molto convinto dell'abbinata col DLE 20cc...ma potrei sbagliarmi. Se proprio vuoi potenza a gogo: un glow 2T .120 (Magnum, OS) o ST G.2023. Meglio con pompa Perry e serbatoio sul CG. |
Citazione:
17x6 tiro statico 5,5 kg. di statico, il funtana 90 sei sotto i 4 kg. in odv |
Citazione:
|
Ma quindi andiamo di: A) Yamada 110 e/o similari; B ) 20cc benza C) Elettrificazia cinese a gradire con un bel Turnigy G110, 8 o 9s e un Sentilon 100HV? |
Citazione:
|
Citazione:
Il modello mi piace tutta trazione quindi volo lento, elica sulla 17x6 penso sia l'ideale... |
In realtà il motore perfetto per quel modello sarebbe, come già detto da altri, lo Yamada YS110-115 ma, avendolo personalmente avuto proprio su un Funtana 100: - Consuma pure più del YS 140 e del YS160 che possiedo; - E' assettattissimo di nitrometano, al 30%; - La miscela ti viene a costare 8- 9 euro al litro. - Con un litro ci fai due voli mentre col benza 4; - Per comprarlo nuovo bisogna quasi vendersi un rene:wacko:! Il DL20 lo ha da poco montato un amico sul Funtana 125, l'ultima evoluzione del tuo vecchio 90, e il motore lo "straccia" da terra come niente, perfetto anche per il 3D:wink:. |
Citazione:
|
Citazione:
di "similare" c'è solo il 115 (che l'ha sostituito), una vera belva. Gli altri 4t di quella cilindrata (fino al 120) non reggono minimamente il confronto |
Citazione:
Anch'io (che ho avuto e ho alcuni motori yamada) non avrei il minimo dubbio nel consigliare al nostro amico (e a me stesso..) il DL20 in luogo dello yamada, tuttavia non possiamo affermare che il consumo del 110 è superiore a quello del 160...(ho un 110, un 140 sport e un 170 cdi, conosco bene i relativi consumi...) e neppure che esige il 30 di nitro (il 20 basta e avanza) anche se con la % più elevata il rendimento è (ovviamente) ancora migliore. Ritengo tuttavia che il benzina (classe 20-30-40) abbia frenato (e non poco) le vendite della marca giapponese, pur essendo questa da sempre rivolta ad un'élite di modellisti |
Citazione:
Appena arriva posto qualche foto! Elica 17x6 Mi prudono le mani... ^^ |
Citazione:
|
Citazione:
Appena posso posto foto! Ragazzi come serbatoio, non fidandomi della tenuta di quello già previsto sul modellozzo, ho preso un 280cc per benzina. Mi sembrava adeguato per il DLE20... che ne dite? Qualche consiglio sul motorozzo? Rodaggio, carburazione... etc.. :) |
A voglia! Consumano pochissimo, tranquillo. Come prescrizioni le solite per motori a benzina grasso per un paio di litri. VTE=-bEar-;3079218]Arrivato! Appena posso posto foto! Ragazzi come serbatoio, non fidandomi della tenuta di quello già previsto sul modellozzo, ho preso un 280cc per benzina. Mi sembrava adeguato per il DLE20... che ne dite? Qualche consiglio sul motorozzo? Rodaggio, carburazione... etc.. :)[/QUOTE] |
vai un po graaso di olio per almeno 5litri....la carburazione lasciala cosi.....:) |
Citazione:
Appena arrivato, ho avuto l'ovvio problema di sistemare il serbatoio 280 cc su di un modello che, al confronto, precedentemente montava una tanica di benzina da 35l. Ecco che, da socio benemerito della UCAS & Co, mi sono costruito un portaserbatoio CNC per l'occorrenza. http://img860.imageshack.us/img860/8818/img0185z.th.jpg http://img14.imageshack.us/img14/5020/img0186gh.th.jpg Montato tutto, si è posto il problema di farlo entrare nella Yaris. Grande piccola Yaris, come un transformer si abbassa/piega tutta per poter farci entrare ogni cosa. Il modello, nel tragitto, veniva scambiato per un mio caro amico. http://img692.imageshack.us/img692/7...0189lgf.th.jpg Ed ecco un breve video di una delle prime accensioni. Unico dubbio: alla primissima partenza il motore non pescava benzina. Nemmeno con il Choke chiuso e il motore al massimo. Abbiamo dovuto tappare il tubo dello scarico pressione del serbatoio, rollare un po' con choke chiuso e gas aperto con l'avviatore e solo dopo un po' ha preso a pescare. Com'è possibile? Il motorista al nostro campo volo ha ipotizzato potessere essere la membrana del carburatore che, mai usata, era ancora semi bloccata e solo dopo quella "scossa" s'è ripresa. Sperèm bùn ^_^ P.S.: avevate ragione comunque. DLE20 + 17x6 il motore tira come se stesse scappando da qualcosa. Vedremo in aria come si comporterà ^^ Ah ragazzi, altro dubbio: Che ogiva per una 17x6 legno Menz? L'ho presa da C&C models, ma mi son scordato d'ordinare l'ogiva. La prendo in ordine successivo. Me la potreste indicare così non sbaglio? |
Citazione:
ogiva puoi montare quella che vuoi....vedi il diametro che ti comanda il piattello della naca...poi se l'elica non ci dovesse stare lo rifili un po con un dremel fino a faròa adattare bene sull'elica :) |
Sicuramente era la membrana inchiodata da nuova, qualche volta è capitato di dover siringare il carburatore di benzina per la prima accensione. Cpme ogiva, a memoria, dovrebbe andar bene una da 70-74mm, meglio con piattorello in carbonio o alluminio anche alleggerito |
tranquillo è la menbrana o lo spillino , quando il motore è nuovo lo fa, io di solito prima di mettere in moto un motore nuovo o da molto spento smonto le 4 vite tolgo coperchio e menbrana tocco lo spillo un goccio di benzina e poi chiudo tutto, al primo colpo parte .. |
Citazione:
Ora ne cerco una opportuna, grazie! Citazione:
Ancora un dubbio, lo switch centralina comandato dalla radio è: essenziale, una comodità o un consiglio? ^^ |
ehh... ho ancora tutto da imparare! ^^ Ancora un dubbio, lo switch centralina comandato dalla radio è: essenziale, una comodità o un consiglio? ^^[/QUOTE] direi più una SICUREZZA.....in quanto in caso di problemi puoi agire sullo switch staccando la corrente e spegnendo del tutto il motore senza problemi...cosa che non sempre accade chidendo la farfalla del gas....o chiudendo quella dell'aria..... |
Citazione:
Ma per il gas la vite del min. meccanico che faccio la levo completamente per poterlo chiudere ed usare il T-Cut? Come si usa fare? |
io te lo sconsiglio...perchè il piu delle volte anche chiudendo del tutto la farfalla il motore non si spegna....io la vite l'ho levata in quanto non mi serviva (tanto fa il servo da minimo.....) |
Citazione:
Non mi piace modificare cose che sono "previste così" ^^ Grazie! |
Finito di sistemare tutto. Ora il modello, salvo qualche ritocchino è pronto per andare. Il peso in odv è di 4,3 kg circa. Che ne dite? Il vecchio manuale che ho scovato sul web dava come peso massimo 4 kg. Mah, vabbè, abbiamo sforato di poco! ;) Con il Dle 20 ed usando una 2000 mAh nimh per la centralina e una lipo 2s 2500 mAh per l'elettroni o non ho dovuto aggiungere del peso, solo sistemare bene i componenti. Appena riesco posto qualche foto del modello finito. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:28. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002