BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo 3D (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-3d/)
-   -   Da 50r Problemi? Aiutoooo!!!!!! (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-3d/190960-da-50r-problemi-aiutoooo.html)

federicocanella 25 ottobre 10 22:00

Da 50r Problemi? Aiutoooo!!!!!!

Mi appello a voi perchè non ci capisco più nulla.
Ho il DA50 da un paio d'anni ormai, non si è mai spento e a parte un problema alla centralina ( La DA me l'ha cambiata gratuitamente) ho sempre volato però ci sono delle cose poco chiare.
Con elica 23x8 e scarico accordato fa 6500 giri circa,mi hanno detto che sono pochi per questo tipo di motori, è vero?
Poi, aprendo e chiudendo la farfalla da metà in poi della manetta i giri non cambiano, capita anche a voi? (ho guardato, non ci sono giochi nel comando dell'acceleratore, la farfalla non vibra e si vede proprio che i giri sono costanti da metà a tutta aperta).
Avete avuto anche voi questi "problemi"?

VMaurizio76 25 ottobre 10 22:03

Io parlo del DLE55, lo sò che non è lo stesso motore, ma ho lo stesso problema per quanto riguarda il comando del gas, ovvero nella prima metà raggiungo già il massimo regime, ho quindi creato una curva motore ad hoc per poter sfruttare tutto lo stick.

Il mio con canister ASPower ed elica 23x8 Menz arriva a 6900 giri

Jumpa 25 ottobre 10 22:21

Citazione:

Originalmente inviato da federicocanella (Messaggio 2279026)
Ho il DA50 da un paio d'anni ormai, non si è mai spento e a parte un problema alla centralina ( La DA me l'ha cambiata gratuitamente) ho sempre volato però ci sono delle cose poco chiare.
Con elica 23x8 e scarico accordato fa 6500 giri circa,mi hanno detto che sono pochi per questo tipo di motori, è vero?
Poi, aprendo e chiudendo la farfalla da metà in poi della manetta i giri non cambiano, capita anche a voi? (ho guardato, non ci sono giochi nel comando dell'acceleratore, la farfalla non vibra e si vede proprio che i giri sono costanti da metà a tutta aperta).

Il DA ha bisogno di un'accurata sistemazione delle geometrie delle squadrette e dei linkaggi servo-carburatore in quanto soffre un po'di questo difetto. Non è che da metà in poi non cambi nulla, ma effettivamente nella seconda metà della corsa della farfalla i giri variano un po' meno ed in ogni caso c'è anche bisogno di regolare la curva del gas per avere una risposta abbastanza lineare.
Per quel che riguarda i giri, con che marca di elica hai fatto le prove?
Una 23X8 menz è molto diversa per esempio da una mejzlik e la differenza di giri da un'elica ad un'altra può essere notevole.

federicocanella 25 ottobre 10 22:26

elica

Infatti ho dovuto fare anche io una curva
L'elica è una mejzlik con canister ASPower

RAMIREZ76 25 ottobre 10 22:29

Citazione:

Originalmente inviato da VMaurizio76 (Messaggio 2279037)
Io parlo del DLE55, lo sò che non è lo stesso motore, ma ho lo stesso problema per quanto riguarda il comando del gas, ovvero nella prima metà raggiungo già il massimo regime, ho quindi creato una curva motore ad hoc per poter sfruttare tutto lo stick.

Il mio con canister ASPower ed elica 23x8 Menz arriva a 6900 giri

ho gli stessi giri con 23x8 metts 3D, sul DL50 e barilotto (himodel)

Jumpa 25 ottobre 10 22:30

Citazione:

Originalmente inviato da federicocanella (Messaggio 2279082)
Infatti ho dovuto fare anche io una curva
L'elica è una mejzlik con canister ASPower

Con quell'elica e quello scarico dovresti essere intorno ai 6.800-6.900 giri.

federicocanella 25 ottobre 10 22:35

Giri

Appunto, non capisco dove stia l'inghippo.
Ho provato tutti i tipi di carburazione.
Un'altra cosa, io ho il carf 2.12 e con quest'elica si può fare 3d ma non da sicurezza nel torque roll a bassa quota perchè non accelera velocemente

gattodistrada 25 ottobre 10 22:38

Citazione:

Originalmente inviato da federicocanella (Messaggio 2279026)

sul discorso dell'accelleratore e normale che dopo la meta cambi di poco, e una curva o un leveraggio "logaritmico" si rende necessario per regolare la distribuzione della potenza lungo tutto il movimento dello stick della radio.

quando dici scarico accordato cos'intendi ?? un cannister o una risonanza?.. 6500 sono effettivamente un po pochi per un 50 con quell'elica, hai provato ad anticipare leggermente il pickup? poi fare un checkup completo al motore risulta difficile via internet. bisognerebbe averlo tra le mani e provarlo.

Jumpa 25 ottobre 10 22:39

Citazione:

Originalmente inviato da federicocanella (Messaggio 2279110)
Appunto, non capisco dove stia l'inghippo.
Ho provato tutti i tipi di carburazione.
Un'altra cosa, io ho il carf 2.12 e con quest'elica si può fare 3d ma non da sicurezza nel torque roll a bassa quota perchè non accelera velocemente

Hai qualche problema:
ho lo stesso modello, stesso motore e stessa elica, ma monto barilotto AS power e l'ultimo dei problemi è la potenza e l'accelerazione del motore.
Hai provato a pulire bene i filtri, compreso quello interno al carburatore?

federicocanella 25 ottobre 10 22:41

Scarico

Lo scarico è un canister.
Prima avevo una tripala 20x12 mezjlik e forse forse andava meglio.... però non dovrebbe essere così da quello che ne so

federicocanella 25 ottobre 10 22:45

mmm

Effettivamente non ho provato a pulire i filtri.
Al primo volo che ho fatto sono rimasto impressionato da come saliva ma ora facendo un looping grande (parecchio grande) si vede che rallenta in salita.
E'vero che il serbatoio è da 1l ma c'è chi fa 3D estremo con500 di benzina + 500 gasolio x fumogeno quindi non vedo il problema

gattodistrada 25 ottobre 10 22:49

per caso usi olio sintetico e benzina vpower?

Jumpa 25 ottobre 10 22:49

Citazione:

Originalmente inviato da federicocanella (Messaggio 2279139)
Effettivamente non ho provato a pulire i filtri.
Al primo volo che ho fatto sono rimasto impressionato da come saliva ma ora facendo un looping grande (parecchio grande) si vede che rallenta in salita.
E'vero che il serbatoio è da 1l ma c'è chi fa 3D estremo con500 di benzina + 500 gasolio x fumogeno quindi non vedo il problema

In ogni caso 1 L è veramente troppo!!!
Ti porti a spasso almeno 500 g. di benzina inutilmente.
Con i 50 cc per 3d od acro (non per il traino) vanno bene serbatoi da 380 cc., proprio al massimo da 500 cc.

federicocanella 25 ottobre 10 22:53

Serbatoio

Il serbatoio infatti glielo cambierò, l' olio che uso è H1R sintetico.
Accelerando di colpo si sentono aumentare i giri subito senza esitazioni ma arriva ad un punto che si sente che potrebbe girare di più, sembra frenato da qualche cosa

gattodistrada 25 ottobre 10 22:54

Citazione:

Originalmente inviato da Jumpa (Messaggio 2279152)
In ogni caso 1 L è veramente troppo!!!
Ti porti a spasso almeno 500 g. di benzina inutilmente.
Con i 50 cc per 3d od acro (non per il traino) vanno bene serbatoi da 380 cc., proprio al massimo da 500 cc.

io con un 50 tiro su in candela il mio trainatore all'infinito e pesa circa 7kg.. inoltre c'ho trainato un modello da 12kg.. con una salita sicuramente oltre i 20°... certamente per far 3D non serve un litro di banzina, anche perche dopo 10 minuti uno e' fisicamente stanco :D pero voglio dire un 50cc DEVE tirare... non affannarsi..

gattodistrada 25 ottobre 10 22:55

Citazione:

Originalmente inviato da federicocanella (Messaggio 2279160)
Il serbatoio infatti glielo cambierò, l' olio che uso è H1R sintetico.
Accelerando di colpo si sentono aumentare i giri subito senza esitazioni ma arriva ad un punto che si sente che potrebbe girare di più, sembra frenato da qualche cosa

con che benzina ??

federicocanella 25 ottobre 10 23:01

Benzina

Di solito uso la total (il distributore è vicino a casa mia) altrimenti agip se capita ma sempre quella normale

gattodistrada 25 ottobre 10 23:03

Citazione:

Originalmente inviato da federicocanella (Messaggio 2279174)
Di solito uso la total (il distributore è vicino a casa mia) altrimenti agip se capita ma sempre quella normale

ah ok ..meno male :D

federicocanella 25 ottobre 10 23:03

olio

Bel-Ray H1R Synthetic 2-Stroke Racing,questo è l'olio che uso io

federicocanella 25 ottobre 10 23:04

benzina

Perchè mi hai chiesto che benzina uso?

RAMIREZ76 25 ottobre 10 23:04

confermo pure io serbatoio da 380 cc e ne hai per 10 min di 3D...

gattodistrada 25 ottobre 10 23:05

Citazione:

Originalmente inviato da federicocanella (Messaggio 2279179)
Bel-Ray H1R Synthetic 2-Stroke Racing,questo è l'olio che uso io

caspita se costa!! un castrol TTS da 4.5 euro... va bene uguale..

RAMIREZ76 25 ottobre 10 23:06

il discorso benza.. riguarda il numero di ottani in piu delle benzine "speciali" che questi motori non gradiscono...

federicocanella 25 ottobre 10 23:07

Costa.....

Costa si, ma con quello che mi è costato il motore vorrei tenerlo il più possibile anche perchè volo sempre con lo stesso aereo per anni. Mio papà ha il DA100 da cinque anni e sembra nuovo di pacca

gattodistrada 25 ottobre 10 23:10

Citazione:

Originalmente inviato da federicocanella (Messaggio 2279183)
Perchè mi hai chiesto che benzina uso?

perche la Vpower con alcuni oli sintetici (non so quali di preciso ma visto che molti interventi li abbiamo fatti a clienti che utilizzavano olio sintetico e vpower) non lega, viene a mancare la lubrificazione nel motore.. che causa problemi sia ai cuscinetti sia alla fascia elastica..
per quello dicevo che senza sentire il motore, e difficile darti un consiglio preciso, non e che magari nella naca scalda troppo?.... come vedi sono molte le cose da provare e vedere.

discorso olio.. io ho un 50 con piu di 400 ore di volo... mai un problema.. e ho sempre usato olio minerale da 4-5euro.

federicocanella 25 ottobre 10 23:13

Raffreddamento

Per quanto riguarda il raffreddamento non ci sono problemi perchè la composite dice proprio di aprire il muso (anche perchè non ci sta il motore)

ENOPIETRO 26 ottobre 10 13:25

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 2279196)
perche la Vpower con alcuni oli sintetici (non so quali di preciso ma visto che molti interventi li abbiamo fatti a clienti che utilizzavano olio sintetico e vpower) non lega, viene a mancare la lubrificazione nel motore.. che causa problemi sia ai cuscinetti sia alla fascia elastica..
per quello dicevo che senza sentire il motore, e difficile darti un consiglio preciso, non e che magari nella naca scalda troppo?.... come vedi sono molte le cose da provare e vedere.

discorso olio.. io ho un 50 con piu di 400 ore di volo... mai un problema.. e ho sempre usato olio minerale da 4-5euro.

400 ore di volo e me par tantine , almeno na fascia ...., poi per un trainatore ... ,

gattodistrada 26 ottobre 10 13:37

Citazione:

Originalmente inviato da ENOPIETRO (Messaggio 2279710)
400 ore di volo e me par tantine , almeno na fascia ...., poi per un trainatore ... ,

assolutamente nulla, (fu il primo motore che acquistammo e le uniche cose che gli abbiamo cambiato immediatamente furono i cuscinetti originali con dei SKF, fu la prima modifica che la mfmodel fece ai motori sv) se vuoi il motore "dovrebbe" ancora essere nelle mani di mauro, quindi visionabile tranquillamente (ho usato il condizionale perche fu il nostro primo motore a benzina, di quelli con il carter blu, e non so se e' stato venduto come usato, o se e stato semplicemente messo da parte)

federicocanella 31 ottobre 10 02:40

oggi

oggi ho rimontato la tripala 22x12 che fa 6100giri ma rende il motore più regolare, meno rumoroso e sembra tirare di più. Ho dovuto carburare di nuovo xò in certi casi il motore borbotta ancora quando il modello è verticale. Ne sto uscendo pazzo

Tamanaco 31 ottobre 10 14:58

Citazione:

Originalmente inviato da federicocanella (Messaggio 2286051)
oggi ho rimontato la tripala 22x12 che fa 6100giri ma rende il motore più regolare, meno rumoroso e sembra tirare di più. Ho dovuto carburare di nuovo xò in certi casi il motore borbotta ancora quando il modello è verticale. Ne sto uscendo pazzo

La candela come sta?

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:41.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002