BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo 3D (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-3d/)
-   -   motore funtana s140 (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-3d/180553-motore-funtana-s140.html)

ciro93 19 luglio 10 10:17

motore funtana s140
 
Salve a tutti possiedo un funtana s 140 2 metri di sebart e lo vorrei motorizzare con il nuovo dle 30 carburatore posteriore con un'elica 20x8 secondo voi potrebbe andare bene come motorizzazione???
Vi ringrazio in anticipo
saluti
ciro

mosingo 19 luglio 10 13:39

Il motore va benissimo come pesi e tiro, ma il problema può essere il modello che ti si smonta per aria:blink:. Se lo vuoi installare devi innanzitutto irrobustire tutto il muso rivestendelo con compensato di betulla da 2mm e mettendo triangoli di balsa impregnati di resina nelle intersezioni.Poi controlla gli attacchi alla fusoliera dell'ordinata cui poggia il castello motore in legno e rinforza pure quella. La basetta del carrello va rinforzata o si straccia tutto, per le ali si dotrebbero rinforzare le prime tre centine, i piani di coda sono un po' ballerini e si potrebbero avere cedimenti in coda. Meglio srivestire la coda, irrobustire il traliccio terminale e porre dadi a griffa per tenere i piani belli fermi. Altrimenti se non ne hai voglia, un bel motore elettrico e risolvi il problema. Parlo con cognizione di causa, il mio Funtanone motorizzato YS sport all'inizio si è smontato in ogni dove e grazie a un po' di fortuna non si è disintegrato per aria. Con le dovute modifiche ho volato poi per un paio d'anni tranquillo prima della dipartita :fiu:

ciro93 20 luglio 10 10:09

i rinforzi che dici già li ho fatti a prescindere dalla motorizzazione :D grazie dei consigli comunque :)

yak55 22 luglio 10 22:06

motore funtana s140
 
sono in possesso anche io di un funtana 140 con motore mvvs 26 benzina,credo di doverlo rinforzare,in che modo avete fatto a rinforzare la coda del modello,magari avete qualche foto?

ciao e grazie

mosingo 22 luglio 10 23:48

Citazione:

Originalmente inviato da yak55 (Messaggio 2156901)
sono in possesso anche io di un funtana 140 con motore mvvs 26 benzina,credo di doverlo rinforzare,in che modo avete fatto a rinforzare la coda del modello,magari avete qualche foto?

ciao e grazie

Purtroppo del mio mitico Funtanone non è rimasta neanche la coda :(e foto non ne avevo fatto. Comunque in coda dall'interno puoi mettere due guance di compensato e un'ulteriore ordinata, così elimini anche l'ìeccessiva tendenza alla torsione.Nelle guance ci posizioni poi dei dadi a grifa per bloccare i pianetti

ciro93 23 luglio 10 09:38

ooooook glieli metterò tanto è già pure tutto svestito ma credi che il dle 30 avrà tiro sufficiente?? (non intendo per farlo uscire facilemente dall'hovering ma in generale)

mosingo 24 luglio 10 01:53

Stai tranquillo che di tiro ce n'è ben più che a sufficienza; anche appesantendolo, difficilmente andrai oltre i 5300 gr di peso, hai oltre 3kg in più di tiro :wink:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:27.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002