Ciao ciao caro Pitts ...... cedimenti 2 Allegato/i Purtroppo è triste sbattere a terra un aereo quando si sbaglia, ma fa ancora più rabbia quando ci si era rassegnati di aver commesso un errore (avendo inserito il dualrate e tenuto inserito al 50% anche nelle manovre 3D) e poi si scopre che a provocarlo è un cedimento su un modello con meno di 10 voli, quindi se permettete mi sfogo un pò. Vi allego le foto del mio povero Pitts, che cominciava a darmi delle soddisfazioni nel 3D e che dopo un harrier rovescio, ha deciso di provare ad atterrare da solo in volo rovescio, visto che non avevo + il comando del picchia. Ora vorrei dei consigli da chi è + esperto di me (quasi tutti), se è stata una mia incuria nell'assemblaggio, o se è davvero un problema del modello in questione. Io per montare il perno passante sulle parti mobili, ho sempre seguito la regola che il buco dove si infila il rinvio deve essere allineato con il centro delle cerniere, quindi ho fatto così anche con questo modello. E' probbabile che le vibrazioni del motore abbiano fatto cedere i comandi che in cabra rispondevano adeguatamente, ma in picchia erano molto sordi, purtroppo l'ho sperimentato in un harrier rovescio troppo basso per poterlo rigirare :( Ora ho inviato un messaggio al venditore (di cui non faccio il nome) se riesce a procurarmi i ricambi, sennò mi prendo un sostituto da qualche altra parte, visto che è il secondo modello del dato venditore che ha un cedimento e pensare che prima di prendere il biplano Baltimora mi aveva pure avvertito........ |
Non so che dire, se non che io, un montaggio del genere non lo farei mai. Quel tipo di squadretta si monta più indietro. Lì dove lo hai messo tu c'è solo poca balsa a tenerlo.. basta tirare un pò di più.. il foro si slabbra e il comando non lo hai più. Tra l'altro ritengo quelle squadrette mlto belle e coreografiche, ma io preferisco altro. Quelle con piastrino/basetta con 3 o 4 viti (dubro, robart e mille altre marche) ed attacco astina con unibal... Montate poco più indietro di come hai fatto tu... Per capirci queste: http://www.zdz.it/images/111422.jpghttp://www.zdz.it/images/112536-7.jpg http://www.zdz.it/images/112538.jpg Robbè |
Quindi è stato quello il problema? Ma non vi erano indicazioni per il punto di ancoraggio delle squadrette? Credo che sotto ci debba essere un tassello in legno più robusto, proprio per evitare lo spappolamento del balsa :blink: Prova a scoprire nella parte sotto, un po' di rivestimento e vedere se è solo balsa o c'è un'area rinforzata. Io sugli alettoni dell'extra, dove ho messo quel tipo di squadrette tornite, ho annegato un tondino in carbonio per il passaggio della vite, e sopra e sotto ho applicato due guancette di compensato a filo dell'alettone. |
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Robbè |
Capite perchè ho scritto che volevo pareri dagli esperti? Perchè così imparo qualcosa.... e pazienza se mi è costato un modello e mi sà che mi costerà ancora diversi modelli prima di arrivare a certi livelli di conoscenza :( Grazie |
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Tranquillo, nessuno nasce imparato....certo che in questo caso.. usando un pò di ragionamento e provando a tirare con le mani a terra.. il difetto si sarebbe manifestato subito, a terra, al sicuro. Pel resto: ogni tanto qualche cassata la faccio anche io, dopo 40 anni di modelli.. tipo decollare con alettoni invertiti.. e son sempre sicuro che non è l'ultima. :wink: Robbè |
1 Allegato/i Ho alzato un pezzo di termoretraibile sopra che era già tagliato di traverso così si vede che non c'è altro se non balsa, mentre si può notare che una squadretta come quella consigliata da ranox su 3 punti ci sarebbe stata perfetta |
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lì sul pizzo, su un quadrello di balsa forato... anche se metti un tondino di carbonio vai solo a ritardare il problema.. idem se bagni col ciano liquido il balsa.. la soluzione con quadratini di comp betulla sopra e sotto va bene, ma fa esteticamente un pò schifo :P a qel punto metto una squadretta come t'ho detto sopra, che avendo il "collo" lungo finisce sul filo cerniera pur avendo le viti (tre) ben dentro un balsa più corposo... e non sul bordo. Robbè |
4 Allegato/i :uhm: In teoria allora sarei a "rischio" con tutti i miei modelli più grandi allora, vi posto i comandi dello Yak54 RCS comprato usato già assemblato, ed il mio Extra autocostruito (o quasi): ...ma l'extra ha ormai quasi cento voli :o: |
Trovo comunque che se non si conosce la densità-resistenza del legno sottostante, sia conveniente la soluzione di Robbè. Probabilmente sul Pitts di Maurizio, c'era anche proprio del balsa leggero... |
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Sul direzionali il discorso è già diverso, visto che hai due "coni" simmetrici, con base d'appoggio adeguata su entrambe i lati. Che poi non si capisce perchè lavorare in quel modo, se vuoi più escursione ci sono altri sistemi dai.. E non solo, più ti metti con il comando lontano dalla ceniera, più sei preciso con il comando e risenti molto meno delle vibrazioni. La squadretta lavora con un braccio di leva più favorevole.. Robbè |
. la butto lì... non è che per sbaglio avevi la corsa troppo lunga , per capirci non è che i servi tiravano piu' di quanto i pianetti potetevano abbassarsi/alzarsi ??? Lo chiedo perchè è strano che ti sia successo ad entrambe nello stesso momento.... |
brrrr Mai montato in vita mia una squadretta direttamente nel balsa. L'unica volta è stato su un mdellino-ino-ino e prima di montarla o imbevuto il legno col ciano, e sembra funzionare. Inserti in compensato, quancette, e se non ho voglia di sbattermi troppo metto 2 pezzi di carbonio e via http://i46.tinypic.com/24x2txv.jpg Lo spessore, se tenuto sotto peso, è minimo |
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Adesso sò che nei prossimi modelli curerò con particolare attenzione questi aspetti :wink: |
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Idem per gli alettoni ( e si vede in foto). edit: proprio gli alettoni, hanno il tubetto in carbonio passante con le due guancette in betulla ambo i lati...sotto c'è solo polistirolo ricoperto obeche, ed il naso in balsa (pizzo detta alla Ranox). |
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attraversi comunque più balsa.. e poi montare i comandi con le squadrette con tre viti.. che ti cambia? due buchi in più? Già i modelli campano sempre troppo poco... non agevoliamo la dipartita :P Robbè |
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Quelle che vedi in foto sugli alettoni, sono squadrette fatte da me. Quelle cho ho messo sulla deriva (poi) sono quelle cinesi, un po più snelle. B) |
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io uso da anni quelle squadrette tornite in alluminio, e non ho mai avuto problemi. Se le mettiamo a confronto con quelle a 3 viti, sicuramente quelle a tre viti posso avere un po' + di attacco ma esteticamente fammo vomitare. Per me meno si vedono i rinvii e + sono belli i modelli. Cmq il problema di quel modello lo ho riscontrato in un altro modello di altra marca che quando sono andato a fare il foro della vite il trapano mi è andato di la come se aveva bucato la carta.:uhm: Quindi ho dovuto per forza rinforzare il punto di attacco del rinvio attraverso basetta di legno, per poter prendere + superficie possibile. Una squadretta su un pezzo di balsa cosi' come è stato postato è da prendere il modello e mandarlo in ditta e dirli a chi la costruito di volarci in 3d, poi vediamo cosa succede :D Capita !!!!! io dalla mia esperianza non ho mai montato un arf con tutti i pezzi della scatola, sopratutto squadrette etc io li cambio subito. |
anche io affermo che il comando e' stato montato troppo vicino al fulcro, in un posto abbastanza debole. bastava stare piu lontani dalle cerniere.......... anche nei miei modelli uso quei comandi, e non ho mai avuto problemi |
sentite condoglianze maurizio! x biplano..........luia! |
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davvero un peccato, perchè il modello mi dava molta confidenza :( |
biplano mi spiace maurizio!!! ma non rasegnarti ce sempre da imparare ! e poi è bello anche ripararli seno' che hobby è? |
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peccato veramente,e la cosa che piu innervosisce.......sempre quando cominci a godertelo! prox acquisto? magari sabato alla manifestazione mi dici :fiu: |
Ho contattato il venditore, che mi farà un preventivo sui pezzi di ricambio, ma a questo punto mi sà che andrà per le lunghe visto che non li ha in casa ed immagino debbano arrivare dalla Cina..... proprio ora che arriva la bella stagione Valuterò il da farsi, certo la riparazione è possibile, ma ultimamente non c'ho tempo di fare un piffero tanto che ho solo la domenica come giorno utile e mi piace dedicarlo al volo, quindi anche se acquistassi un nuovo modello per il DLE55 non sò quando troverei il tempo di assemblarlo, per non parlare del problema trasporto, visto che sulla mia GrandePunto (solo di nome) ci stava a malapena il bipe che è lungo meno di 1.6mt e per il DLE mi sarebbe piaciuto il nuovo Sbach :( |
il sistema a perno passante prevede ( è indispensabile ) che vi siano le sup. di appoggio dei perni in compensato da 1-1.5 mm. Se realizzato così il sistema funziona .....ovviamente il foro deve essere fatto correttamente ...... Mi spiace per il modello :( |
vmaurizio magari posta una foto dei danni, vediamo se si riesce a riparare anche senza ricambi. se è possibile ripararlo e non hai tempo, visto che siamo "vicini" di casa te lo riparo io al costo dei materiali. di solito quando sono arf cerco sempre di verificare se hanno il rinforzo in legno duro sotto al rivestimento, sia passandosopra con le dita si"sente" la zona piu dura, oppure con uno spillo si punzecchia un po la zona, e se c'e solo balsa si sente... nel caso annego uno o piu tondini di legno (seconda di quante e dove sono le viti) forando il balsa e la termo con una "fustella". in seguito si fora sul legno duro in modo che le viti siano passanti nel legno duro e non nel balsa che col tempo si schiaccia... nel caso delle squadrette postate dal ranox e' sufficente uno o due perni sotto alla squadretta cosi che i fori nel termo rimangono nascosti sotto alla base della squadretta, mentre i fori delle viti si possono fare anche nel balsa, perche quando si stringe ci saranno i perni a reggere lo schiacciamento. |
io tutti i comandi dei miei modelli maxi, li monto con quelle squadrette con il cono tornito in alluminio, e finora non mi hanno mai mollato, però io faccio un buco leggermente più piccolo della vite, e la vite, l'avvito nel buco come se fosse una vite da legno, deve entrare bella stretta, e non lasca, poi serro bene il cono d'alluminio tornito, e ci metto una goccia di frenafiletti, finora mai avuto problemi, neppure sul trainatore, che di voli ne ha tantissimi sul groppone, ho distrutto anche io un biplano, come quello, è quello del mio avatar, al secondo volo, ma non per questo problema, comque ho notato anche io la fragilità di questi modelli, il prossimo, biplano, lo prenderò con fuso in vtr comunque.... |
è un vero peccato. Se ho capito bene il tipo di modello, lo avevo adocchiato anch'io. La livrea è stupenda, è l'ho in visto in volo lo scorso anno, e ne sono rimasto affascinato. Ricordo che il ragazzo che lo pilotava si lamentava di alcune "lacune costruttive", ma non ricordo sinceramente quali... Inoltre quello che ho notato io è che si scartava piuttosto facilmente. :( |
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