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gcini 05 aprile 10 00:54

vibrazione servo bls252 futaba
 
Ciao, ho da poco acquistato i futaba bls252 che uso in sul profondita' (due servi) sul edge 540 mattfly da 2.2 mt. dl 50; ieri uno dei due quando torna al centro inizia a vibrare forte, per fermarsi solo se tocco lo stik, e' forse colpa dei potenziomentri della mia vecchia 3810??
Grazie

Jumpa 05 aprile 10 02:15

Citazione:

Originalmente inviato da gcini (Messaggio 2006173)
Ciao, ho da poco acquistato i futaba bls252 che uso in sul profondita' (due servi) sul edge 540 mattfly da 2.2 mt. dl 50; ieri uno dei due quando torna al centro inizia a vibrare forte, per fermarsi solo se tocco lo stik, e' forse colpa dei potenziomentri della mia vecchia 3810??
Grazie

no, la colpa è del servo.
tra poco vedrai che inizierà a fare la stessa cosa anche l'altro.

Maxwell 05 aprile 10 09:04

Se è un trillio lieve con una vibrazione di 1-2 mm è quasi normale: colpa del peso della parte mobile se invece il servo va in "risonanza" con vibrazioni di forte entità (anche 5mm) credo che il problema sia della ricevente. alberto604 aveva la stessa cosa sul sukhoi 140, il servo ha una risoluzione troppo alta per le riceventi normali e quindi non riesce mai a trovare un punto dove sta fermo.
dovresti usare una ricevente (futaba) HS. visto che hai JR però non so come potrai risolvere il problema

Jumpa 05 aprile 10 12:58

Citazione:

Originalmente inviato da Maxwell (Messaggio 2006296)
Se è un trillio lieve con una vibrazione di 1-2 mm è quasi normale: colpa del peso della parte mobile se invece il servo va in "risonanza" con vibrazioni di forte entità (anche 5mm) credo che il problema sia della ricevente. alberto604 aveva la stessa cosa sul sukhoi 140, il servo ha una risoluzione troppo alta per le riceventi normali e quindi non riesce mai a trovare un punto dove sta fermo.
dovresti usare una ricevente (futaba) HS. visto che hai JR però non so come potrai risolvere il problema

Ho avuto lo stesso problema con componenti della stessa marca e quindi pienamente compatibili:
TX JR (MX24), ricevente JR (SMC 19 DS) , servi JR (8511-8911), a causa di consumo potenziometri e/o leggero lasco preso dagli ingranaggi dopo numerosi voli, su parti mobili particolarmente grosse e sollecitate (piani di coda Katana krill 260).
Altro caso al nostro campo con tutti componenti Futaba, sostituiti i servi con servi più potenti, sparito il problema.

Maxwell 05 aprile 10 13:02

ma dato che lui ha detto che gli ha acquistati da poco, e dato che sono servi molto potenti (18kg/cm) il problema potrebbe essere quello della troppa risoluzione. non escludo comunque il buco nella pista del potenziometro. potrebbe provare a montarlo al posto del direzionale, se è il potenziometro rimbalzerebbe ancora. oppure se conosce qualcuno con una futaba hs può provare con quella

claxotto 05 aprile 10 14:46

Citazione:

Originalmente inviato da gcini (Messaggio 2006173)
Ciao, ho da poco acquistato i futaba bls252 che uso in sul profondita' (due servi) sul edge 540 mattfly da 2.2 mt. dl 50; ieri uno dei due quando torna al centro inizia a vibrare forte, per fermarsi solo se tocco lo stik, e' forse colpa dei potenziomentri della mia vecchia 3810??
Grazie

Ciao Gianluca,
i BLS252 sono servi piuttosto veloci e come spesso accade se montati negli acrobatici soffrono a trovare lo zero. Il problema si verifica anche a causa dell'usura ma, da quanto ho capito, non è il caso tuo. Se hai la possibilità, prova ad abbassare la tensione di alimentazione. Se hai bisogno chiama pure!! Ciao ciao.

Jumpa 05 aprile 10 16:16

Citazione:

Originalmente inviato da Maxwell (Messaggio 2006562)
ma dato che lui ha detto che gli ha acquistati da poco, e dato che sono servi molto potenti (18kg/cm) il problema potrebbe essere quello della troppa risoluzione. non escludo comunque il buco nella pista del potenziometro. potrebbe provare a montarlo al posto del direzionale, se è il potenziometro rimbalzerebbe ancora. oppure se conosce qualcuno con una futaba hs può provare con quella

Sono servi di media potenza: il datasheet dice 10 kg/cm a 4,8V. e 12,6 Kg/cm a 6 V.
Su modelli da 220 cm sono giusti giusti, quindi potrebbe essere anche un'usura precoce.
Giusta anche l'osservazione che il difetto possa essere dato dall'eccessiva velocità e dalla difficoltà a trovare lo zero. Infatti Futaba li indica come servi da elicottero a sostituire il 9252 che, montato su un mio funtana 140 di qualche anno fa dava lo stesso identico difetto.

Maxwell 05 aprile 10 21:13

già è vero, i 352 sono da 18kg.

comunque anche alberto aveva questo problema quando usava la r617, sparito con la 6014HS

alberto2 06 aprile 10 01:15

Il BLS 352 comanda il timone del mio sukhoi 140 e i restanti servi sono bls451,
quindi servi futaba, trasmittente-ricevente JR (9303),ora tutto ok, ma inizialmente avevo istallato un bls451 anche sul timone, e questo vibrava, non trovava subito il centro in quanto stando il timone in verticale non opponeva resistenza,(Alettoni e elevatori, tendono a scendere x via del loro peso), quindi in volo, con la spinta dell'aria era ok, ma a terra vibrava 1-2 sec x poi fermarsi, tolto quel servo, istallato il 352 e problema risolto.Vidi che il vibrare variava anche cambiando il tiro dei tiranti timone.

tonneau 06 aprile 10 13:42

prova a spostare con il sub trim lo zero del servo quando sta a riposo, dovrebbe scomparire il problema, è chiaro che in quel punto dove hai il problema il servo è usurato


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