BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo 3D (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-3d/)
-   -   il vostro primo hovering (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-3d/156786-il-vostro-primo-hovering.html)

pitts86 21 dicembre 09 21:56

il vostro primo hovering

ciao a tutti ragazzi!
possiedo un maxi 3d ma non ho ancora avuto il coraggio di fare hovering..
non me ne vergogno ma leggo che viene reputata come una manovra facile che però dal vivo non mi riesce, seppur altre manovre piu complicate si

possiedo real flight 4.5 e li lo faccio con ogni modello con difficolta avanzata ma nella realtà qualcosa mi blocca...

vorrei che raccontasse qui il vostro primo hovering...
la paura di sbagliare è molta, farlo molto in alto fa si che non veda benissimo il modello...

oltre le corse altissime e una buone dose di coraggio cosa serve?
capisco che il simulatore è solo un gioco ma li mi viene benissimo...

videowilly24 21 dicembre 09 22:03

-

il mio primo hovering a bassa quota....?!
con i deproncini....dopo arrivano ,magari, modelli piu' importanti , ma per me, la cagherella aumenta con l'aumentare del costo e grandezza del modello...
Oggi se mi voglio divertire senza nessun tipo di ansie uso il parkmaster....

pitts86 21 dicembre 09 22:06

ho un katana mini anche da poco, ho fatto solo 4 voli, esegue bene ogni manovra, capriole ecc ecc, in hovering appena lo metto dritto mi viene la caga anche se è 100 euro di modellino :-) però è ora di sbloccarsi :rolleyes:
se viene sul simulatore non penso sia proprio l opposto nella realtà...

videowilly24 21 dicembre 09 22:15

-

il modello che hai tu sara' pesante e nervoso date le sue misure....
credo che non sia il piu' adatto ad imparare.....
fatti un deproncino o parkmaster o zoom o flash.... per imparare sono i piu' adatti..

Jumpa 21 dicembre 09 22:17

Il problema non è che ti venga o meno al simulatore.
La cosa importante è che quando il modello si scompone ed assume posizioni strane (all'inizio succede quasi sempre) tu sia in grado al simulatore di andartene via automaticamente senza perdere un millimetro di quota.
A quel punto vuol dire che hai acquisito gli automatismi giusti e puoi provare anche col modello a bassa quota.

pitts86 21 dicembre 09 22:26

si al simulatore riesce molto bene, correggo ogni suo movimento, lo tengo anche 3 minuti per dire, quindi dite che nella realtà oltre a 45 gradi di corsa basta solo metterci coraggio ?

toio!! 21 dicembre 09 22:48

No, col cavolo, non ci vuole solo coraggio.
Il simulatore ti può dare un aiuto (insistere sul simulatore è SBAGLIATO), il mondo virtuale però è "fiabesco"..., allenati a quote elevate (a lungo, con determinazione) NON ci sono altri sistemi validi perchè poi tu lo sappia fare a bassa quota.
Per saper fare bene l'hovering a "terra" bisogna saper far SCENDERE il modello: una sciocchezza sul simulatore, tanto esercizio nel mondo reale.

Ti stai esercitando con un modello totalmente sbagliato

pitts86 21 dicembre 09 22:51

mi sto esercitando con il katana mini... non con il mio 3d maxi...

sento cmq molti che lo tengono davanti a se dando colpi di gas di continuo.. non a un regime regolare di giri...
per farlo scendere solitamente riduco motore leggermente in modo che perde quota...

chissa se mai potrò vederlo davanti a me a 1 metro da terra come si vede in alcune foto...

videowilly24 21 dicembre 09 22:59

.

stai facendo il mio stesso errore....
hai troppa fretta di arrivare.... vai per gradi....tanto non si smette mai di apprendere ...
e usa un modello piu' adatto al 3d
e come ti hanno detto gli altri devi saper gestire il modello e se non sei in grado stai alto...

pitts86 21 dicembre 09 23:03

io non vorrei farlo basso ora, non ha senso
ma tra qualche annetto si...
cmq il katana mini penso che l hovering lo faccia comodamente, devo provare e lo farò in alto.. anche xkè non vorrei acquistare un ennesimo modello
sul simulatore lo tengo in ogni modo, nella realta penso sia un po diverso...
proverò con il katana mini abbastanza alto, e quando sarò in grado scendo.. quando lo terrò basso fermo allora lo farò con il maxi...

speriamo in bene :-)

ranzani 21 dicembre 09 23:05

Dovi sempre avere una riserva di potenza che ti permetta di tirare su il modello di motore nel caso cominci a cadere di lato....
Io riesco a farlo anche con corse non esagerate 20-25 gradi, l'importante è riprenderlo in tempo, è solo questione di allenamento, non devi aspettare le reazioni del modello, sarebbe troppo tardi, lo devi anticipare.

le prime volte magari non tirarlo subito verticale ma parti dall' harrier e poi raddrizzalo sempre di piu.

Lavora di motore aiuta molto, se ti sembra che cada tiralo su un pelo con il motore.

pitts86 21 dicembre 09 23:07

ok grazie dei molti consigli...
metterò in atto ascoltandovi ovviamente....

OrsoBruno 22 dicembre 09 10:15

Io ho imparato a volare quando il simulatore non esisteva nemmeno, ma in pratica volavo in maniera molto BASE ed il 3D era una cosa da marziani...
Poi a settembre di quest'anno ho iniziato ad usare il simulatore ed a volare con il SuperZoom; ora eseguo hovering dritto e rovescio, qualche torque-roll (3-4 giri) un po di coltello ed anche qualche altra figura... purtroppo mi rendo conto che ho ancora molta strada da fare!!!:P
Personalmente consiglio di acquisire gli automatismi al simulatore e replicarli con un modello di poco valore e facilmente riparabile.

PS: ho anche iniziato a volare in palestra con un deproncino... molto terapeutico! :)

Talli Federico 22 dicembre 09 10:31

io il mio primo hovering l'ho fatto con un arlechin di depron autocostruito (katana da 1 mt per intenderci) dal peso di circa 400 gr, ma ovviamente prima mi sono fatto un bel po' di esperienza col simulatore, pou al momento del collaudo dell'arlechin, viste le sue doti di manovrabilità, ho provato a farlo basso da subito e mi è riuscito...all'inizio ci stavo pochi secondi, poi sono riuscito a mantenerglielo anche per molto più tempo..

un consiglio,il modello è adattissimo per il 3D ma guarda al baricentro che aiuta molto averlo arretrato MA NON ESAGERARE perchè metti che il tuo katana abbia un carico alare elevato che il modello diventa ingovernabile...

un'altra cosa...che batterie usi? da quanti mAh?...perchè bisogna sempre cercare di stare più leggeri possibili con sti modelli quì...

greg89 22 dicembre 09 12:51

ci siamo dimenticati di dire che ci sono modelli che eseguono l'hovering molto più facilmente di altri, vuoi per costruzione del modello, per scelte tecniche di disassamento motore, eliche ecc.. e soprattutto di baricentro..

se hai un modello ottimizzato per figure lunghe e pulite, l'hevering lo terrà, ma con molte più difficoltà... correzioni continue, e padellate di comando..
per farti un esempio: sul funtana di sebart che uso, con baricentro arretrato, l'hovering è più facile del volo rettilineo, ci va da solo e bastano pochi cm di comando per tenerlo immobile..

in ogni caso, se sul simulatore lo fai ad occhi chiusi.. nella realtà, con modello adatto, interviene in più "soltanto" la caghetta di demolire 1000€..

toio!! 22 dicembre 09 13:48

come dire che se sul simulatore faccio bene il torque roll a terra non ho nessun problema (se non crampi allo stomaco...) a farlo sul campo?
Andiamo, dài......

Talli Federico 22 dicembre 09 13:58

si, anche secondo me è più una questione di autosuggestione per la paura di rompere...ma questo non riguarda tutti, ci sono alcuni che lo fanno da subito senza problemi (i minori di 13 anni)

tompere96 22 dicembre 09 15:05

Citazione:

Originalmente inviato da Talli Federico (Messaggio 1849035)
(i minori di 13 anni)

:D:D:D

tompere96 22 dicembre 09 15:05

Citazione:

Originalmente inviato da Talli Federico (Messaggio 1849035)
(i minori di 13 anni)

:D:D:D

toutatis2002 22 dicembre 09 17:55

Bhè,forse vi sembrerà strano ma a me sembra più spettacolare vedere un modello appeso all'elica a circa 10-20metri da terra che vederne uno a mezzo metro di altezza....mi diverte molto vedere la faccia stralunata delle persone che passano sulla strada che fiancheggia il campetto dove volo,mentre osservano il modello fermo in verticale(vento permettendo naturalmente)....pare che vedono un UFO!!!:lol:

Talli Federico 22 dicembre 09 21:03

Citazione:

Originalmente inviato da toutatis2002 (Messaggio 1849376)
Bhè,forse vi sembrerà strano ma a me sembra più spettacolare vedere un modello appeso all'elica a circa 10-20metri da terra che vederne uno a mezzo metro di altezza....mi diverte molto vedere la faccia stralunata delle persone che passano sulla strada che fiancheggia il campetto dove volo,mentre osservano il modello fermo in verticale(vento permettendo naturalmente)....pare che vedono un UFO!!!:lol:

esatto, oppure quando gli fai fare una serie di roll-harrier vicino terra o qualche manovra no-limits (blender) che la gente si ferma e ti fa domande (successo 3 volte in 5 voli dietro casa)....

pitts86 22 dicembre 09 21:10

grazie per tutte le risposte, uso lipo da 1500 appunto per non appesantire il modello anche se ho dovuto mettere 10 grammi in punta che potevano essere trasformati in piu autonomia di volo.
cmq il modello a tutti regimi di volo risulta leggermente cabrato, per cui appena smette di nevicare metterò in atto tutti i vostri consigli, ovviamente con il katana mini e non con il maxi

videowilly24 22 dicembre 09 22:25

-

Citazione:

Originalmente inviato da Talli Federico (Messaggio 1849677)
esatto, oppure quando gli fai fare una serie di roll-harrier vicino terra o qualche manovra no-limits (blender) che la gente si ferma e ti fa domande (successo 3 volte in 5 voli dietro casa)....

io un annetto fa ho fatto un volo dietro un parchetto pieno di ragazzini che avranno avuto dai 13 ai 15 anni, mentre facevo hovering ecc... , ma a nessuno gliene poteva frega' de meno....
io ci sono rimasto di merda.... fosse capitato a me quando avevo 13 anni sarei corso a fare mille domande al modellista e poi tornavo a fare quello che stavo facendo (un caz...) ...
chissa' cosa avevano di cosi importante da fare...gioventu bruciata

greg89 22 dicembre 09 22:27

Citazione:

Originalmente inviato da videowilly24 (Messaggio 1849834)
io un annetto fa ho fatto un volo dietro un parchetto pieno di ragazzini che avranno avuto dai 13 ai 15 anni, mentre facevo hovering ecc... , ma a nessuno gliene poteva frega' de meno....
io ci sono rimasto di merda.... fosse capitato a me quando avevo 13 anni sarei corso a fare mille domande al modellista e poi tornavo a fare quello che stavo facendo (un caz...) ...
chissa' cosa avevano di cosi importante da fare...gioventu bruciata

io, in un parcheggio, in hovering, con un superzoom.... ad un tratto....un cane... nero... di 40kg.... addio superzoom...

videowilly24 22 dicembre 09 22:38

-

Citazione:

Originalmente inviato da greg89 (Messaggio 1849846)
io, in un parcheggio, in hovering, con un superzoom.... ad un tratto....un cane... nero... di 40kg.... addio superzoom...

cosa ci vuoi fare .... cose che capitano..:icon_rofl
tutti sanno che i cani neri di 40 kg attaccano i superzoom.... :P
è per questo che io uso il parkmaster...!!!
mi spiace dirtelo ma hai commesso una leggerezza non da poco...

greg89 22 dicembre 09 23:03

Citazione:

Originalmente inviato da videowilly24 (Messaggio 1849867)
cosa ci vuoi fare .... cose che capitano..:icon_rofl
tutti sanno che i cani neri di 40 kg attaccano i superzoom.... :P
è per questo che io uso il parkmaster...!!!
mi spiace dirtelo ma hai commesso una leggerezza non da poco...

ma dai!!!! che leggerezza e leggerezza!!!! ma si è mai visto un cane che corre dietro ai modelli... quello la era fulmminato...
lo avevo visto che girava li intorno, ma si faceva i cavoli suoi, mi è spuntato fuori da dietro un camper, tempo di dare motore, ma quello ha saltato....

tutto per imparare a fare l'hovering basso.... state alti!!!

videowilly24 22 dicembre 09 23:29

-

ecco il nemico... perfettamente addestrato...

e come puoi vedere il fenomeno è in aumento........

pitts86 23 dicembre 09 01:23

hehehehhe interessante.... !
se gia alla difficoltà della manovrà si aggiungono bestie inferocite siamo messi bene :lol: scherzo ovviamente!

che percentuale di esponenziali mettete solitamente? giusto per capire se lo volete scattante nel primo movimento dello stick o poco dopo

Talli Federico 23 dicembre 09 09:40

io generalmente dò 40 sugli alettoni e l'elevatore per il volo con corse "normali" e 60 per le corse a piena escursione, mentre per il direzionale, dò 30 a corsa ridotta e 50 a corsa massima...ma quasto lo faccio con i deproncini o roba simile, mentre nel sukhoi nella foto ho fatto come dice il manuale.....

greg89 23 dicembre 09 10:22

perfetto! ci mancava solo più questa! così se secchi un cane con il modello, ti possono dire che è normale, che lo fanno tutti i cani... e che è colpa tua...
quindi, morale della favola, gli animalisti sono contro il modellismo dinamico..

P.S. proviamo con un elicottero in rovescio...:twisted:

povero cane..
http://www.100piatti.it/uploads/Imma...inediManzo.JPG

torniamo a noi..

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:50.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002