![]() |
Ragazzi ho un'ideona!! Ho trovato. Ci si trova a suonare il pianoforte scordato del grande Fabietto:D :D Miscelazione+interuttore=la puoi anche provare:lol: |
Citazione:
Ciò che affermi è sicuramente vero. E' chiaro che una volta imparate deteminate manovre con un modelletto a scoppio farle poi con un funtana sembrerà una banalità.... ma non è questo il punto. Ad un novizio del 3D tu ti sentiresti davvero di consigliare tale modello per iniziare? Sinceramente io sconsiglierei assolutamente tale scelta perchè credo che su 10 modellisti 9 (a parte te e pochi altri) lascerebbero perdere poco dopo poichè scoraggiati dall'enorme difficoltà insita nel dover apprendere manovre già di per se assai complesse con un modello che complica ancor di più le cose. Per non parlare poi del pericolo spente motore, rotture modelli ecc. ecc. Tu parli del torque roll con un funtana 140 come di una manovra banale. Beh, forse a te potrà sembrare ormai semplice ma non nego che a me comporta ancora una certa apprensione mentre la eseguo... figuriamoci a che la sta provando per la prima volta.... Le manovre 3D sono di per sè complesse e vanno affrontate per gradi. Allora ben vengano simulatore e deproncini a rotta di collo utilissimi a farci acquisire quella necessaria sicurezza che ci permetterà poi di affrontare le stesse manovre con modelletti più rognosi. Su questo linea mi riallaccio a bomba al discorso di Antimo/miscelazioni. Eseguire il volo a coltello a te può sembrare banale non lo è affatto per chi come lui fino ad oggi si è limitato a effettuare voli "tranquilli". Che si fa tutto insieme lo traumatizziamo? Ben venga allora la miscelazione a rendergli neutro il modello e a consentirgli di assimilare corretamente la manovra prima di poter passare a qualcosa di più complesso. Sinceramente credo che le cose vadano assimilate per gradi, altrimenti saltando le tappe si rischia di ottenere quasi sicuramente una sorta di "rifiuto" dovuto alla erronea sensazione di sentirsi inadeguati allo scopo. |
Posso darti ragione che consigliare al novizio un modelletto a scoppio per imparare il torque o altre manovre 3d complesse non sia forse il suggerimento più adatto, ma qui entrano in gioco fattori come la determinazione e il lungo esercizio che possono essere accettati o meno a seconda dell'individuo: come sai non rimpiango certamente la scelta che ho fatto, se devo arrivare ad un risultato preferisco farlo utilizzando la strada più difficile sapendo che la strada sarà "in discesa" quando mi cimenterò con mezzi più adatti. Ma ora non stiamo parlando di manovre particolarmente complesse. Insisto nel dire che il coltello è PROPEDEUTICO per eseguire le figure più rappresentative dell'acrobazia non tradizionale, e se non faccio miei gli automatismi in questa manovra (come sappiamo entrano in gioco in questa figura, quando eseguita in tutte le direzioni, correzioni costanti che interessano TUTTE le parti mobili e anche il motore....), mi fermo al palo. Naturalmente, ripeto, possiamo limitarci ad un coltello "limitato" senza andare oltre in questa figura e senza affrontare manovre più difficili allora ben vengano tutte le miscelazioni del caso (alle quali non dovrebbe rinunciare il pilota già esperto, anche se non obbligatoriamente, per i motivi che ci siamo già detti) |
Citazione:
|
grazie Antimo e ....sotto con i pollici! |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:00. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002