Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m
(Messaggio 1457266)
Non vorrei fare figuracce ma d'istinto direi che è un errore di stampa quello riportato da Jumpa. Non vedo la ragione per un comportamento come quello descritto. Variazioni invece della percentuale di miscelazione proprio sull'ordine di grandezza di 2/4% fra dx e sx è invece facilissimo trovarle.
Ad ogni modo se Jumpa ci vola saprà se, contrariamente a ciò che sostengo io, il suo modello vuole quelle miscelazioni "incrociate".... boh??? | Un errore di stampa potrebbe essere stato:
right Rudder +12% up elevator
left Rudder -15% up elevator
oppure:
right Rudder +12% up elevator
left Rudder +15% down elevator
Non credo si siano sbagliati sia col - che col down...
In ogni caso come ho detto, a parte il katana con cui ho volato poco, l'extra composite sono circa due anni che lo uso, e le miscelazioni le ho trovate sperimentalmente volandoci, in quanto nelle istruzioni non era indicato nulla. Ora non ho le percentuali, dovrei andare a guardare nel software della radio, ma se vi interessano le posto.
Per le motivazioni non saprei dire, superficialmente avevo pensato al fatto che su questi due modelli, al contrario degli altri che ho, il motore è fortemente disassato verso l'alto:
sull'extra siamo a poco meno di 2° (misurati da me), mentre sul katana non ho la misura precisa, in quanto il motore è montato sui distanziali appositi fatti da mintor per quel modello. In ogni caso a vista si vede un bel disassamento verso l'alto.
Non riesco però mentalmente a trovare una spiegazione della cosa, so solo che sugli altri miei modelli le miscelazioni sono come dite voi, mentre su questi due sono invertite su un lato rispetto all'altro. |