BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo 3D (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-3d/)
-   -   Sukhoi 29S 140 Sebart testimonianze...Elettrico e scoppio! (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-3d/124827-sukhoi-29s-140-sebart-testimonianze-elettrico-e-scoppio.html)

mosingo 17 marzo 09 00:34

Ho preso tutte le misure del castello in carbonio con varie prove posizionando in sede l'ordinata e ho aggiunto le grife. L'ho incollata poi all'interno della nuova sede e ho aggiunto i listelli di noce e i triangoli di balsa impregnati di resina. Infine ho pavimentato con colla "Mastro D'ascia" l'esterno del traliccio con il legno del Kit e anche la parte anteriore avanzata dal taglio ( così rimane un po' più robusto).
Con tale colla ho tappato gli interstizi del sandwich del traliccio tra rivestimento esterno e interno mantenendo un peso irrisorio. Il resto dell'ordinata l'ho rivestita in un unico pezzo facendomi un'ordinata unica anzichè quelle in dotazione in modo da coprire anche il foro per eventuale scarico a risonanza.

mosingo 17 marzo 09 00:36

qualche altra foto:D

mosingo 17 marzo 09 00:45

Ho poi aggiunto una specie di traliccio a T rovesciata forato in compensato di betulla da 3 mm sotto il serbatoio (uno per lato precisamente) tra l'ordinata della baionetta e quella del carrello, per irrobustire quella parte che mi sembrava un po' leggerina e delicata ( ?) aumento di peso 33 gr.

mosingo 17 marzo 09 00:50

Qui si vede un pochino il traliccio interno aggiunto

mosingo 17 marzo 09 00:55

Le parti forate della naca sono rivestite di una guarnizioncina per capottine (presa da jonathan 10 anni fa) molto utile, a mio avviso, per preservare la naca sia dalle vibrazioni e sia da eventuali colature di miscela al 30 di nitro che, a lungo andare, filano e scollano la vernice dalla resina dalle nache ultra leggere ( così ho risolto anche nel Funtana X 100 con YS 110S salvando la naca motore che si stava frantumando pian piano).

mosingo 17 marzo 09 01:00

La minuteria utilizzata è di ottima qualità con squadrette doppie in bachelite e uniball per tutti i comandi mentre il carrellino di coda originale è una ciofecca, caricando sulla parte mobile ne risentirebbe sia il servo e sia la cerniera in atterraggio; anchio l'ho sostituito con uno sullivan fino a10kg. Il carrello principale lo cambierò più in là (:uhm:causa esaurimento fondi:().
Sto attendendo il regolatore di tensione alewings,per le lipo rx, lo collauderò tra circa 10 o 15 giorni.
Mirko

nortrop 17 marzo 09 09:22

Ottimo!

vedo che hai utilizzato la soluzione YS 160DX, il castello, ovviamente ammortizzato?
Ieri ho iniziato anche la mia costruzione, e , devo dire, incollati gli impennaggi, é praticamente fatto. Hardware ed elettronica e manca poco.
le soluzioni a scoppio sono interessanti e l' YS 160 é la scelta, suppongo, più scontata. Invece sono molto curioso di sapere come evolve la scelta del Mintor 37cc, che ormai é ufficialmente la trasformazione consigliata sul sito di Sebart. Una valida alternativa all'elettrico anche se é ormai assodato che si tratta solo di una scelta iniziale ,poi definitiva. :wink:

Visopallido 17 marzo 09 13:43

Citazione:

Originalmente inviato da nortrop (Messaggio 1411125)
Ottimo!

vedo che hai utilizzato la soluzione YS 160DX, il castello, ovviamente ammortizzato?
Ieri ho iniziato anche la mia costruzione, e , devo dire, incollati gli impennaggi, é praticamente fatto. Hardware ed elettronica e manca poco.
le soluzioni a scoppio sono interessanti e l' YS 160 é la scelta, suppongo, più scontata. Invece sono molto curioso di sapere come evolve la scelta del Mintor 37cc, che ormai é ufficialmente la trasformazione consigliata sul sito di Sebart. Una valida alternativa all'elettrico anche se é ormai assodato che si tratta solo di una scelta iniziale ,poi definitiva. :wink:

visto a Verona! molto bello ma credo che elettrico sia più sicuro e maneggevole in volo

nortrop 17 marzo 09 15:57

Citazione:

Originalmente inviato da Visopallido (Messaggio 1411474)
visto a Verona! molto bello ma credo che elettrico sia più sicuro e maneggevole in volo

Esatto! Mi da proprio questa impressione! B)

alberto2 17 marzo 09 17:06

Citazione:

Originalmente inviato da alfredo79 (Messaggio 1409745)
Altra cosa,in un tuo post leggo di rispettare la distanza di 13cm dalla parafiamma del Sukhoi al piattello dell' elica.
Tale misura é specificata sul manuale allegato al modello o ti é stata riferita da altra fonte?

Allora, ricontrollato ieri sera, staccato il modello dal muro, misurato e confermo che l'elica poggia a 13 cm dalla parafiamma.Perchè sul manuale ci sia scritto 17,5 non saprei, del resto credo che nemmeno la naca motore ci arrivi.Comunque, nel momento in cui assemblavo il modello, e non trovavo la misura esatta sulle istruzioni, sulle foto riguardo il motore elettrico,telefonai a 2 persone, una di queste è un mio amico di millano che conosce colui che ha scritto il manuale x Seba, e lui stesso ha consigliato 13 cm.Inoltre anche un noto pilota di F3A/F6A italiano ha istallato il C50 con la medesima misura.Perchè sul manuale manchi l'indicazione esatta dell'elettrico, e ci sia 17,5 per lo scoppio lo saprò stasera.Probabilmente sarà un'errore.vedremo presto.

N.B.. immagina cambiare misura a naca motore e allungare il castello dopo il lavoro fatto:en_fureur.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:23.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002