| Ehstìkatzi | 22 novembre 07 21:21 | Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Ehst sto fatto dei semilaminari lo vorrei comprendere meglio, cosa proporresti? e sopratutto perché?
ps bella idea il 29 sarà che sui jet sono "russofilo":rolleyes: , li vedo meglio a riprodurli dato che anche i veri si affidano un pò più all'aerodinamica dei contemporanei occidentali che invece fanno dell'eletrronica il loro punto forte. | generalizzare,come ho già avuto occasione di dire,non è mai una bella cosa.
Quindi bisogna mettersi lì con Profili2 e confrontare le polari di diversi profili.
Importante è sapere cosa si vuole ottenere dall'ala e quindi dal profilo.
Bassa resistenza a bassi Cp vuol dire alta velocità ( quindi verificare le polari per Re elevati,sopra 300K) ,elevati Cp prima dello stallo vuol dire che ci si può permettere di arrivare in atterraggio a basse velocità ( quindi verificare le polari per bassi Re 80-100K)
Di profili ce n'è in abbondanza,basta inserire curvatura e spessore e Profili2 ve li tira fuori.
Potete cominciare a confrontare un profilo che conoscete o che vi suggeriscono di usare con profili simili ,anche questi ve li trova Profili2 e poi potete fare la vostra scelta in base a come vi piacerebbe che volasse il vs. modello.
Tra i profili che andrei a vedere,ci sono,oltre ai soliti HQ e Selig o Selig-Donovan anche gli MH ( Martin Hepperle) e HN ( Norbert Habe ).
Date un'occhiata anche agli SB ( Serge Barth ),ma questi sono più specifici per alianti.
Guardate anche agli MM ( Maremma Maiala ) e tirate fuori i profili che ci assomigliano,potreste essere indotti in tentazione.:rolleyes: |