BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Ventole Intubate (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-ventole-intubate/)
-   -   Er boccalone (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-ventole-intubate/59219-er-boccalone.html)

iraciddu 08 luglio 07 01:12

Nella mia infinita ignoranza direi che se voli con i taileroni paralleli non dovresti avere grossi problemi:unsure: , mentre se cerchi di allineare solo il BE o solo il BU otterresti un rollio indesiderato (molto simpatico soprattutto in fase di lancio):wacko: .
Detta la mi caxxxta quotidiana lascio la parola agli esperti veri........

Valerioraptor 08 luglio 07 13:17

Citazione:

Originalmente inviato da iraciddu
Nella mia infinita ignoranza direi che se voli con i taileroni paralleli non dovresti avere grossi problemi:unsure: , mentre se cerchi di allineare solo il BE o solo il BU otterresti un rollio indesiderato (molto simpatico soprattutto in fase di lancio):wacko: .
Detta la mi caxxxta quotidiana lascio la parola agli esperti veri........

se non hai voglia di sventrare la fuso credo che sia la soluzione migliore. Non dovrebbe darti eccessivi problemi in volo. se vuoi fare un lavoro fatto bene invece, dovresti fare una bella voragine attorno all'astina, e rimetterla in posizione riempiendo la voragine con una pappetta di resina e fibrette di vetro tagliate(non microsfere che non fanno struttura). Magari per tenere in posizione l'astina usi un paio di pezzettini di legno puntati con della ciano, che leverai a resina essiccata

rafpigna 08 luglio 07 21:51

Citazione:

Originalmente inviato da Valerioraptor
se non hai voglia di sventrare la fuso credo che sia la soluzione migliore. Non dovrebbe darti eccessivi problemi in volo. se vuoi fare un lavoro fatto bene invece, dovresti fare una bella voragine attorno all'astina, e rimetterla in posizione riempiendo la voragine con una pappetta di resina e fibrette di vetro tagliate(non microsfere che non fanno struttura). Magari per tenere in posizione l'astina usi un paio di pezzettini di legno puntati con della ciano, che leverai a resina essiccata

grazie per il suggerimento. alla fine è quello che pensavo ieri notte mentre soffrivo di insonnia <_<
comunque ho fatto proprio così... con il dremel e un paio di punte da 1,5mm <_< ho scavato intorno all'astina e l'ho quindi estratta con un pò di legno intorno. a quel punto ho scavato un pò verso il basso il buco, ho riempito il tutto con epoxy +fibrette tagliate+un pò di tixotropico e ci ho infilato la nuova astina.
Ho misurato tutto cento volte... diedro negativo, posizione be e bu rispetto all'altro.. ho fatto mille aggiustamenti
una volta tirata la epoxy ho ri-verificato e finalmente i due piani sono perfettamente uguali.

ma mentre maneggiavo la fusoliera.. mi è caduta diritta di punta a terra.. aprendosi in due dal naso fino al be delle ali, lungo la giunzione dello stampo <_<

Si è tolta un pò di vernice in punta (un paio di mm).. ho comunque rimesso epoxy nella giuntura e messo ora a seccare...

Sto F16 sta nascendo sotto una cattiva stella :(

Valerioraptor 08 luglio 07 21:55

Citazione:

Originalmente inviato da rafpigna
grazie per il suggerimento. alla fine è quello che pensavo ieri notte mentre soffrivo di insonnia <_<
comunque ho fatto proprio così... con il dremel e un paio di punte da 1,5mm <_< ho scavato intorno all'astina e l'ho quindi estratta con un pò di legno intorno. a quel punto ho scavato un pò verso il basso il buco, ho riempito il tutto con epoxy +fibrette tagliate+un pò di tixotropico e ci ho infilato la nuova astina.
Ho misurato tutto cento volte... diedro negativo, posizione be e bu rispetto all'altro.. ho fatto mille aggiustamenti
una volta tirata la epoxy ho ri-verificato e finalmente i due piani sono perfettamente uguali.

ma mentre maneggiavo la fusoliera.. mi è caduta diritta di punta a terra.. aprendosi in due dal naso fino al be delle ali, lungo la giunzione dello stampo <_<

Si è tolta un pò di vernice in punta (un paio di mm).. ho comunque rimesso epoxy nella giuntura e messo ora a seccare...

Sto F16 sta nascendo sotto una cattiva stella :(

sembra la fotocopia della "gestazione" del mio sabre. Per me è sempre stato così: più mi fanno penare in fase di costruzione, più mi danno soddisfazioni in seguto

rafpigna 08 luglio 07 22:17

Citazione:

Originalmente inviato da Valerioraptor
sembra la fotocopia della "gestazione" del mio sabre. Per me è sempre stato così: più mi fanno penare in fase di costruzione, più mi danno soddisfazioni in seguto

speriamo :wacko:

staudacher300 09 luglio 07 16:29

io un paio di martellate sulla cappotina gliele darei.:lol:

rafpigna 09 luglio 07 16:52

Citazione:

Originalmente inviato da staudacher300
io un paio di martellate sulla cappotina gliele darei.:lol:

stasera provvedo! :icon_rofl

batman 09 luglio 07 17:11

Penso che a parte l' ultima scassatura del Twister i danni più gravi negli ultimi 3 anni siano dovuti a cadute di modelli dallo scaffale...
Un Super Miss che tenevo come una reliquia (non li fanno +) mi è caduto di coda e TUTTI i piani e la fine della fuso erano un mucchietto di legnetti e Oracover (il cemento è duro.....)
Ho cacciato via tutto dal nervoso...
E quella volta che ho comprato un Solaris ala bassa dai toscani a Ozzano e mentre lo stavo maneggiando mi si è spezzata la fuso all' altezza dei piani di coda (pensa se succede in volo con un .40 a scoppio come dicevano di motorizzarlo????) com' è stata?

pinozazzi 17 luglio 07 18:07

raf allora il boccalone ha spiccato il volo
voglio sapè come va
il 5/8 è il mio compleanno e sono indeciso sul mio regalo :fiu: :icon_rofl
sniper o boccalone ?:icon_rofl

batman 17 luglio 07 18:19

Citazione:

Originalmente inviato da pinozazzi
raf allora il boccalone ha spiccato il volo
voglio sapè come va
il 5/8 è il mio compleanno e sono indeciso sul mio regalo :fiu: :icon_rofl
sniper o boccalone ?:icon_rofl

Io voto Sniper, casomai quello tuttofibbra, che però è + veloce del tradizionale causa profilo alare simile a pezzo di compensato.......

ps i servi alari se ci riesci montali sull' ala MA all' interno della fusoliera, spazio c' è.
Se no ti sporgono da sotto l' ala di 6/7 mm ALMENO.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:18.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002