BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Ventole Intubate (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-ventole-intubate/)
-   -   Set up 8S (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-ventole-intubate/393423-set-up-8s.html)

carlobrescianino 01 febbraio 25 10:07

Set up 8S

Buongiorno, una curiosità, sto valutando una ventola a 8S e consapevole che usare 2 lipo da 4S identiche sia la scelta migliore, mi chiedevo però se utilizzare una 6S ( visto che ne ho già alcune) insieme ad una 2S di pari capacità, e magari stesso brand, sia valido se anche il C di scarica è uguale.........ovvero una 6S 5.000 con 65c può lavorare con una 2S 5.000 75c? Grazie a tutti

gattibox 03 febbraio 25 12:21

Citazione:

Originalmente inviato da carlobrescianino (Messaggio 5272980)
Buongiorno, una curiosità, sto valutando una ventola a 8S e consapevole che usare 2 lipo da 4S identiche sia la scelta migliore, mi chiedevo però se utilizzare una 6S ( visto che ne ho già alcune) insieme ad una 2S di pari capacità, e magari stesso brand, sia valido se anche il C di scarica è uguale.........ovvero una 6S 5.000 con 65c può lavorare con una 2S 5.000 75c? Grazie a tutti

Devi valutare l'assorbimento massimo della ventola assieme quello che useresti in crociera con un wattmetro. Nel caso l'assorbimento fosse superiore a quello minimo di una delle due batterie rischieresti di bruciarla.

staudacher300 03 febbraio 25 15:21

Citazione:

Originalmente inviato da carlobrescianino (Messaggio 5272980)

Direi che sia sconsigliabile, lo é persino l'utilizzo di celle della stessa marca e tipo ma con numero di cicli diverso. Questo perché con l'utilizzo variano le caratteristiche e pertanto due pacchi anche della stessa marca e tipo ma scaricati per un diverso numero di volte e con modalità diverse può presentare diverse caratteristiche elettriche di scarica. tutto ciò può determinare una disuguaglianza che può portare ad una eccessiva scarica di qualche cella con le ovvie conseguenze. Quindi si, si possono utilizzare due pacchi in serie purché della stessa marca, tipo, capacità e numero di scariche identico o quasi.:)

flyhight 04 febbraio 25 10:23

confermo, anche io una volta ho dovuto fare una 8s con 2 da tre e una da 2, ma erano identiche e non hai alcun problema; se non sono identiche a prescindere da chi sia migliore o peggiore, una tipologia sarà l'anello debole e scaricandosi prima andrà molto sotto tensione se si controlla solo il totale, per cui se ne deve fare solo un uso temporaneo senza scaricarla a fondo solo in caso di test provvisorio in laboratorio diciamo, controllandole;

se si è precisi; poi in pratica magari le tipologie sono molto simili e lavorano bene insieme...

carlobrescianino 11 febbraio 25 20:09

Perfetto, ringrazio tutti per le delucidazioni, prenderò due da 4 celle identiche e nuove, così volerò senza preoccuparmi di un cedimento, grazie ancora

flyhight 26 marzo 25 10:47

Citazione:

Originalmente inviato da staudacher300 (Messaggio 5273012)
Direi che sia sconsigliabile, lo é persino l'utilizzo di celle della stessa marca e tipo ma con numero di cicli diverso. Questo perché con l'utilizzo variano le caratteristiche e pertanto due pacchi anche della stessa marca e tipo ma scaricati per un diverso numero di volte e con modalità diverse può presentare diverse caratteristiche elettriche di scarica. tutto ciò può determinare una disuguaglianza che può portare ad una eccessiva scarica di qualche cella con le ovvie conseguenze. Quindi si, si possono utilizzare due pacchi in serie purché della stessa marca, tipo, capacità e numero di scariche identico o quasi.:)

per riaccendere l'argomento anche se ha già risolto, concordo pienamente su quanto detto e aggiungo finezze: sconsiglierei oltre quanto detto, anche formati diversi della stessa capacità seppur nuovi (ad es. una 6S e una 2S nuove, stessa marca tipo e capacità) in quanto per le li-po conta anche il fattore uniformità termica; mi spiego

ho sperimentato anche su singoli pacchi, che col tempo cede o perde capacità sempre prima la cella esterna lato areato; questo dovrebbe essere causato dal fatto che la temperatura più bassa comporta minor movimento degli ioni, cioè maggior RI, che seppur di poco comporta un degrado lievemente maggiore sulla cella più svantaggiata che sommato su molti cicli si evidenzia con un degrado visibile maggiormente su una cella, la più svantaggiata termicamente, comparata alle celle interne riscaldate da utilizzi normali non etremi

risssumento, essendo impossibile trattare termicamente tutte le celle affiancate, credo sia il miglior compromesso usare solo pacchi assemblati o più pacchi ma identici sia nuovi, che uguali come caratteristiche di forma, questo sempre per essere precisi, poi in pratica tutto fa brodo in casi di emergenza

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:00.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002