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rhaven 26 settembre 21 20:05

Progetto ventola a scoppio
 
Buonasera a tutti. Il mio pallino adesso e' di trasformare una ventola a scoppio in elettrico. La mia domanda e' : qualcuno ricorda il nome di un aeromodellista che disegnava aeromodelli per ventola a scoppio? Non ricordo piu' chi era. Ne ha disegnati e realizzati parecchi. Stavo costruendo anni fa un mb 339. Molto bello

Ehstìkatzi 26 settembre 21 20:34

Citazione:

Originalmente inviato da rhaven (Messaggio 5232079)
Buonasera a tutti. Il mio pallino adesso e' di trasformare una ventola a scoppio in elettrico. La mia domanda e' : qualcuno ricorda il nome di un aeromodellista che disegnava aeromodelli per ventola a scoppio? Non ricordo piu' chi era. Ne ha disegnati e realizzati parecchi. Stavo costruendo anni fa un mb 339. Molto bello

https://bertellamodels.wixsite.com/b...untitled-c19up

rhaven 26 settembre 21 21:12

Perfetto grazie mille

fabiovitti 27 settembre 21 08:27

Ma vuoi costruire un modello per ventola o trasformare una ventola da scoppio a elettrico?
Ti dico subito che la seconda scelta ti porterà a probabili fallimenti perchè le ventole a scoppio giravano molto più lente di quello che gira un motore elettrico

fritz 29 settembre 21 18:40

Io ne ho modificare 2 byron e una gleichauf che uso ancora ogni tanto con spinte di 6.5 kg a 10s

Ehstìkatzi 29 settembre 21 19:39

Ho una Gleichauf in scatola da montare, interessa l'oggetto ? :rolleyes:

aerofast 29 settembre 21 21:08

Citazione:

Originalmente inviato da fabiovitti (Messaggio 5232091)
Ma vuoi costruire un modello per ventola o trasformare una ventola da scoppio a elettrico?
Ti dico subito che la seconda scelta ti porterà a probabili fallimenti perchè le ventole a scoppio giravano molto più lente di quello che gira un motore elettrico

Si e no...


É verissimo che la Gleichauf sopra 20.000rpm si disintegrano....ma é anche altrettanto vero che la Gleichsuf 150mm con un 4237 12s ti da anche 7kg....

Ci sono stati tanti qui sul barone che hanno tentato...anche io ho provato e con poco hai una buona ventola.

Chiaramente niente a che veder con Vasifan e ventole specificatamente create per l'elettrico

Occhio gli assorbimenti e ricordati sto limite: 20.000rpm...oltre si disintegrano ed é pericoloso....

rhaven 06 ottobre 21 00:43

Citazione:

Originalmente inviato da fabiovitti (Messaggio 5232091)
Ma vuoi costruire un modello per ventola o trasformare una ventola da scoppio a elettrico?
Ti dico subito che la seconda scelta ti porterà a probabili fallimenti perchè le ventole a scoppio giravano molto più lente di quello che gira un motore elettrico

Vorrei installare con le opportune modifiche un gruppo ventola specifico per elettrico. Ho visto le ventole della JP che con 12 celle spingono 7,5 kg.

giocavik 12 ottobre 21 08:48

...ma come si fa ad essere sicuri che non vada mai oltre il regime critico..?..Si può impostare sull'esc..?..(inoltre mi pare che parecchie ventole a scoppio del passato, tipo Kress, Byron, Violett, erano di nylon...e sarebbero da tenere regolarmente in acqua ogni tanto...ma smonta e rimonta..du pall...)

aerofast 13 ottobre 21 04:09

Citazione:

Originalmente inviato da giocavik (Messaggio 5232834)
...ma come si fa ad essere sicuri che non vada mai oltre il regime critico..?..Si può impostare sull'esc..?..(inoltre mi pare che parecchie ventole a scoppio del passato, tipo Kress, Byron, Violett, erano di nylon...e sarebbero da tenere regolarmente in acqua ogni tanto...ma smonta e rimonta..du pall...)

Volt x Kv

Es:
12s sarebbero 44.4 volt

Se hai un motore da 520Kv x 44.4 = 23088 rpm

Imposti al 90% il massimale ed ecco che sei sui 20000 rpm


Detto questo la?storia dell'acqua é relativa...questa storia del riutilizzo delle ventole almeno io l'ho interpretata come esperimento/giocarello poiché realnente una Vasyfan da 125mm 12S spinge 9kg....una Gleichauf da 150mm a 20000 rpm manco arriva a 6kg....con tutti i rischi di sgozzarsi con le palette che si staccano.
Io c'ho provato e molti sul forum ne hanno fatte anche di piú belle....ma é solo da interpretare come studio e sperimentazione


Almeno io la vedo cosí

giocavik 13 ottobre 21 10:48

..Probabilmente la Gleichauf ha un passo maggiore della Vasyfan...e quindi, in velocità le prestazioni potrebbero essere superiori, nonostante la minore spinta statica...oppure può essere che la Gleichauf abbia la palettatura più scadente e meno curata dell'altra..?..:)

aerofast 13 ottobre 21 14:45

Citazione:

Originalmente inviato da giocavik (Messaggio 5232880)
..Probabilmente la Gleichauf ha un passo maggiore della Vasyfan...e quindi, in velocità le prestazioni potrebbero essere superiori, nonostante la minore spinta statica...oppure può essere che la Gleichauf abbia la palettatura più scadente e meno curata dell'altra..?..:)

A mio modo di vedere c'é tanta progettazione in piú sulle moderne ventole da elettrico, che non é poco!!!

La Gleichauf se non ricordo male fu progettata nel 1986 o prima addirittura, ha il classico profilo Clark-Y e materiali generici, senza poi considerare che le ventole da motore glow hanno una struttura piú rinforzata a causa delle famose vibrazioni F4 che ogni motore endotermico ha.

Giá le Byron del '94 avevano i profili concavi/convessi e materiale piú ricercato, peró in ogni caso lo studio era stato fatto intorno ad un motore endotermico, considerando anche un "peso" essenziale a dare volania meccanica indispensabile al motore per continuare il ciclo 8.

Con l'arrivo dei nuovi programmi di simulazione computerizzati e le nuove scoperte della fluidodinamica che a partire dal 2006 sono divenute di dominio pubblico e addirittura temi di esami universitari, si é arrivati a nuove profilatire piú efficienti, e la facilitá dell'utilizzo e lavorazioni di materiali nobili come carbonio e kevlar hanno permesso la crescita di nuovi brand con risultati sorprendenti.

Le DF sono state una disciplina eccezionale che hanno reso possibile il sogno di vedere i jet in volo senza tante eliche in giro, peró ad ogni applicazione sia data la sua ventola.

giocavik 13 ottobre 21 18:04

...:unsure:...Bboh..?...Se esponi una tesi/tesina/discussione o rendi pubblico qualunque argomento che ritieni avere idee valide, senza prima 'proteggerlo'...e' come donarlo all'umanità...o alla Cina...o al primo che arriva...La ventola Gleichauf in questione non sono riuscito a vederla...probabilmente perché e' un po' del cucco...ma un'occhiata alla Vasifan l'ho data...forse un po' distrattamente...e non mi sembra mostro di tecnologia estrema...Molto ben fatta, curata, rifinita..ma a parte le palette un po' 'sbisciolanti'...non sembra nascondere segreti cruciali...anzi appare avere margini di miglioramento...forse la devo guardare meglio...Ma di fatto e' la solita questione che si rispecchia nelle sottosezioni...Di fatto l'elettrico vince perché il concorrente termico non si presenta alla competizione...:)

giocavik 13 ottobre 21 18:08

...A quando risale la ventola per lo scoppio, la più recente commercializzata..?

fabiovitti 13 ottobre 21 19:34

Una credenza popolare è che più veloce gira il motore, maggiore è la spinta.
Non è così perchè per ogni configurazione di paletta bisognerebbe considerare quelli che si chiamano triangoli di velocità.
Superata una certa velocità di rotazione ed una certa velocità di volo, la paletta potrebbe trovarsi a lavorare ad un angolo di attacco superiore allo stallo, ciò causa una repentina perdita di spinta.
Ad esempio nei motori a reazione degli aerei veri questo si può presentare negli stadi dei compressori assiali che comprimono il fluido che deve entrare nella camera di combustione, in quel caso si parla di stallo del compressore.

La faccenda non è facile da valutare a parole, comunque sommariamente si potrebbe dire che le palette progettate per i glow vanno in stallo se si supera quella che a furor di popolo è stata definita la soglia dei 20000 rpm, mentre le nuove palette 'Sbisciolanti' come qualcuno le definisce possono ruotare più velocemente perchè è proprio la sbisciolatura o chiamiamola pure con il suo nome tecnico 'svergolamento' che permette di controllare lo stallo della paletta.

Il mio parere su eventuali studi fatti sulle palette da modellismo è che praticamente si sia proceduto sempre per tentativi empirici e scopiazzamenti vari tra le varie case che hanno fatto EDF, comprese eventuali ventole artigianali.
Il che è tipico del modellista che vuole sperimentare.

aerofast 13 ottobre 21 19:43

Citazione:

Originalmente inviato da fabiovitti (Messaggio 5232900)
Una credenza popolare è che più veloce gira il motore, maggiore è la spinta.
Non è così perchè per ogni configurazione di paletta bisognerebbe considerare quelli che si chiamano triangoli di velocità.
Superata una certa velocità di rotazione ed una certa velocità di volo, la paletta potrebbe trovarsi a lavorare ad un angolo di attacco superiore allo stallo, ciò causa una repentina perdita di spinta.
Ad esempio nei motori a reazione degli aerei veri questo si può presentare negli stadi dei compressori assiali che comprimono il fluido che deve entrare nella camera di combustione, in quel caso si parla di stallo del compressore.

La faccenda non è facile da valutare a parole, comunque sommariamente si potrebbe dire che le palette progettate per i glow vanno in stallo se si supera quella che a furor di popolo è stata definita la soglia dei 20000 rpm, mentre le nuove palette 'Sbisciolanti' come qualcuno le definisce possono ruotare più velocemente perchè è proprio la sbisciolatura o chiamiamola pure con il suo nome tecnico 'svergolamento' che permette di controllare lo stallo della paletta.

Il mio parere su eventuali studi fatti sulle palette da modellismo è che praticamente si sia proceduto sempre per tentativi empirici e scopiazzamenti vari tra le varie case che hanno fatto EDF, comprese eventuali ventole artigianali.
Il che è tipico del modellista che vuole sperimentare.

Grandeeee!!!!

Concordo...specie sull'ultima parte

giocavik 13 ottobre 21 21:37

...Seppure corretto, l'ambito non e' quello giusto...:)..(l'ambito non fa il monaco..) Bisogna prendere coscienza del concetto che la ventola per modellismo e' un vero nonsense propulsivo...(..un po come i quadricotteri se li vogliamo confrontare ai monocotteri..:D..) Fino ai 750 km/h e' fuor di dubbio che l'elica e' il mezzo propulsivo più adatto...oltre ci vuole il turbofan e gli sviluppi connessi...Dove si posiziona la ventola..?..Da nessuna parte...sia nel mondo del volo umano, che quello modellistico.Risponde alla necessità di contenere le dimensioni del propulsore per poter realizzare riproduzioni di aerei a getto...ma stiamo buttando via l'energia che montiamo a bordo, rispetto ad una bipala di pari prestazioni...(..suppergiù il doppio o il triplo...).Sia ben chiaro, che questa non è critica o preferenza personale, ma una scevra descrizione della questione.I triangoli delle velocità sono utili se si hanno passaggi (del fluido) tra giranti successive..o per i regimi sonici (e oltre) dei motori a getto...ma a nulla servono per le ventole da modellismo...(..mi pare di non aver visto neanche uno statore degno di tale nome nella Vasifan da 128...ma devo guardare bene...).Queste (..le ventole per modellismo..) vanno viste come delle eliche multipala un po' deficienti di rendimento, a causa dell'interferenza aerodinamica tra le pale, del flusso di ingresso difficilmente prevedibile, perché imboscate nelle fusoliere..e per l'anello esterno..tant'è che il labbro di ingresso diventa quasi essenziale.La curva della spinta vs velocità sarà ne' più ne' meno simile a quelle delle eliche...suppergiù una circonferenza centrata nell'origine degli assi...di cui ci interessa il quadrante positivo in alto a destra, e che, per farla breve diventa funzione tridimensionale di difficile solvibilità, da cui le formule di Renard...(..ma purtroppo la curva iniziale non è vera circonferenza...e' per rendere l'idea di come va...)..:)...Dopo tutta 'sta tiritera la questione e' che se Mr. Vasifan si fosse impegnato nello sviluppo di una ventola consimile, (..cioè carbonio, con del Kevlar in più...un millimetrino di spessore in piu alla radice della paletta...e qche grado in più di incidenza a compensare il regime più basso...) per il glow 10cc più diffuso che c'è...sicuramente non avrebbe ottenuto prestazioni minori in termini di diametro, spinta, autonomia e peso del sistema propulsivo...ma sicuramente sarebbe stato investimento molto rischioso...oppure..ne avrebbe ricavato quanto con lo sviluppo delle ventole per elettrico..?...Non passa neanche inosservata una colpevole assenza dei forti marchi del glow...che di fatto non han fatto e non fan nulla per offrire delle alternative...ma quando ti fanno sparire anche l'olio...il metanolo...il nitrometano...non si può scartare l'ipotesi che sia cosa voluta dall'alto...just my du cents...:)

aerofast 14 ottobre 21 00:48

Concordo col tuo discorso, peró sulle scelte dall'alto no....


La morte delle ventole a scoppio é iniziata molto prima...da quando ti mettevano una Gleichauf 390mila lire.....un Rossi R90 770mila e accessorietti compreso scarico altre 300mila lire.....e dei kit ne vogliamo parlare???? (F16 Byron 2milioni ....il mio salario all'epoca era 670mila lire)

Inoltre fare il "ventolaro" era per pochi....cioé pochi pazzi esauriti!!!

Poi chiaro... made in China...elettrico a 2 soldi...kit a 3 soldi (di polistirolo...) e facilitá ne hanno fatto il funerale completo!!!!

Del 97 io arrivavo al campo...giá i ventolari eramo li a bestemmiare da tempo....io mi facevo 6 voli...loro mezzo quando andava bene!!!

Giá perché il ventola era:

-soggetto a piantate
-succhiando sassi ed erba stricolava le giranti stile Freddy Kruger
-su tre voli, 2 erano atterraggi fuori pista
-il top era il ventolaro con il F104 che rigorosamente una o due volte finiva infilzato a terra alla prima virata senza motore!!!

Eppure eravamo li...incantati da quel mondo fantastico delle ventole, poiché almeno per me era la disciplina piú tosta!!!!

Bei tempi!!!

giocavik 14 ottobre 21 02:13

..Quei modelli dal vivo...non ho avuto proprio possibilità di vederli...Quei prezzi fuori dal mondo...non li avrei manco immaginati...Ma ho potuto esaminare qcuno dei modelli 'a riposo"...Dei veri mattoni...Per carità...si stava bene quando si stava peggio...ma lasciamo i tempi passati al passato...:D...Ciò che suona strano...e' che quando si vede che il mercato flette...si calano i prezzi o si innova/investe in evoluzione e migliorie...Invece si e'assistito a scelte commerciali che manco Einstein si capaciterebbe...:mumble:..fammi anda' a guarda' le vasifan...che ste discussioni inducono in tentazione...:unsure:

MAXZANI 14 ottobre 21 08:49

Citazione:

Originalmente inviato da aerofast (Messaggio 5232917)
Concordo col tuo discorso, peró sulle scelte dall'alto no....


La morte delle ventole a scoppio é iniziata molto prima...da quando ti mettevano una Gleichauf 390mila lire.....un Rossi R90 770mila e accessorietti compreso scarico altre 300mila lire.....e dei kit ne vogliamo parlare???? (F16 Byron 2milioni ....il mio salario all'epoca era 670mila lire)

Inoltre fare il "ventolaro" era per pochi....cioé pochi pazzi esauriti!!!

Poi chiaro... made in China...elettrico a 2 soldi...kit a 3 soldi (di polistirolo...) e facilitá ne hanno fatto il funerale completo!!!!

Del 97 io arrivavo al campo...giá i ventolari eramo li a bestemmiare da tempo....io mi facevo 6 voli...loro mezzo quando andava bene!!!

Giá perché il ventola era:

-soggetto a piantate
-succhiando sassi ed erba stricolava le giranti stile Freddy Kruger
-su tre voli, 2 erano atterraggi fuori pista
-il top era il ventolaro con il F104 che rigorosamente una o due volte finiva infilzato a terra alla prima virata senza motore!!!

Eppure eravamo li...incantati da quel mondo fantastico delle ventole, poiché almeno per me era la disciplina piú tosta!!!!

Bei tempi!!!

Esatto e confermo che erano bei tempi, ventole e motori si compravano ma i modelli bisognava farseli da soli......

MAXZANI 14 ottobre 21 08:50

Citazione:

Originalmente inviato da fabiovitti (Messaggio 5232900)
Una credenza popolare è che più veloce gira il motore, maggiore è la spinta.
Non è così perchè per ogni configurazione di paletta bisognerebbe considerare quelli che si chiamano triangoli di velocità.
Superata una certa velocità di rotazione ed una certa velocità di volo, la paletta potrebbe trovarsi a lavorare ad un angolo di attacco superiore allo stallo, ciò causa una repentina perdita di spinta.
Ad esempio nei motori a reazione degli aerei veri questo si può presentare negli stadi dei compressori assiali che comprimono il fluido che deve entrare nella camera di combustione, in quel caso si parla di stallo del compressore.

La faccenda non è facile da valutare a parole, comunque sommariamente si potrebbe dire che le palette progettate per i glow vanno in stallo se si supera quella che a furor di popolo è stata definita la soglia dei 20000 rpm, mentre le nuove palette 'Sbisciolanti' come qualcuno le definisce possono ruotare più velocemente perchè è proprio la sbisciolatura o chiamiamola pure con il suo nome tecnico 'svergolamento' che permette di controllare lo stallo della paletta.

Il mio parere su eventuali studi fatti sulle palette da modellismo è che praticamente si sia proceduto sempre per tentativi empirici e scopiazzamenti vari tra le varie case che hanno fatto EDF, comprese eventuali ventole artigianali.
Il che è tipico del modellista che vuole sperimentare.

Il problema di fondo è che una ventola è comunque sempre un'elica e a una certa velocità spinge zero........

MAXZANI 14 ottobre 21 08:52

Citazione:

Originalmente inviato da giocavik (Messaggio 5232898)
...A quando risale la ventola per lo scoppio, la più recente commercializzata..?

Le ultime penso siano state Dinamax e Ramtec, trattive e di diametro più piccolo rispetto alle precedenti ....poi sono arrivate le prime turbine.......JPX per prima.....

MAXZANI 14 ottobre 21 08:56

Citazione:

Originalmente inviato da giocavik (Messaggio 5232919)
..Quei modelli dal vivo...non ho avuto proprio possibilità di vederli...Quei prezzi fuori dal mondo...non li avrei manco immaginati...Ma ho potuto esaminare qcuno dei modelli 'a riposo"...Dei veri mattoni...Per carità...si stava bene quando si stava peggio...ma lasciamo i tempi passati al passato...:D...Ciò che suona strano...e' che quando si vede che il mercato flette...si calano i prezzi o si innova/investe in evoluzione e migliorie...Invece si e'assistito a scelte commerciali che manco Einstein si capaciterebbe...:mumble:..fammi anda' a guarda' le Vasifan...che ste discussioni inducono in tentazione...perché, piuttosto valuterei la questione inversa...ovvero ventola elettrica su scoppio...:D

Valuta anche i costi.......ventola, variatore, batterie.....
E poi guarda i costi di una turbina, potresti avere delle sorprese....

staudacher300 14 ottobre 21 10:59

Citazione:

Originalmente inviato da aerofast (Messaggio 5232917)
Concordo col tuo discorso, peró sulle scelte dall'alto no....


La morte delle ventole a scoppio é iniziata molto prima...da quando ti mettevano una Gleichauf 390mila lire.....un Rossi R90 770mila e accessorietti compreso scarico altre 300mila lire.....e dei kit ne vogliamo parlare???? (F16 Byron 2milioni ....il mio salario all'epoca era 670mila lire)

Inoltre fare il "ventolaro" era per pochi....cioé pochi pazzi esauriti!!!

Poi chiaro... made in China...elettrico a 2 soldi...kit a 3 soldi (di polistirolo...) e facilitá ne hanno fatto il funerale completo!!!!

Del 97 io arrivavo al campo...giá i ventolari eramo li a bestemmiare da tempo....io mi facevo 6 voli...loro mezzo quando andava bene!!!

Giá perché il ventola era:

-soggetto a piantate
-succhiando sassi ed erba stricolava le giranti stile Freddy Kruger
-su tre voli, 2 erano atterraggi fuori pista
-il top era il ventolaro con il F104 che rigorosamente una o due volte finiva infilzato a terra alla prima virata senza motore!!!

Eppure eravamo li...incantati da quel mondo fantastico delle ventole, poiché almeno per me era la disciplina piú tosta!!!!

Bei tempi!!!

Quoto quasi tutto in quanto dissento sul motivo della morte del settore, iniziata con l'inizio della per me assurda rincorsa alla turbina.
Multipala durissime da girare e motori con consumi da saldatore hanno portato a modelli pesanti, costosi, dalla bassa autonomia e difficili da pilotare. Il resto é venuto da se. Personalmente me ne frego del sound e mi godo le mie tri-quadri-penta pala. di pluripala ne ho prese un paio che uso come fermacarte.:)
Il tutto per imitare ( malamente) il suono di una turbina, il che per me che ho sopportato di buon grado il rumore dei due tempi é un nonsenso. Ma forse sono solo vecchio. Bei tempi quando si volava con 3 grammi
per watt a 10 c. B)


aerofast 14 ottobre 21 12:30

Citazione:

Originalmente inviato da staudacher300 (Messaggio 5232938)
Quoto quasi tutto in quanto dissento sul motivo della morte del settore, iniziata con l'inizio della per me assurda rincorsa alla turbina.
Multipala durissime da girare e motori con consumi da saldatore hanno portato a modelli pesanti, costosi, dalla bassa autonomia e difficili da pilotare. Il resto é venuto da se. Personalmente me ne frego del sound e mi godo le mie tri-quadri-penta pala. di pluripala ne ho prese un paio che uso come fermacarte.:)
Il tutto per imitare ( malamente) il suono di una turbina, il che per me che ho sopportato di buon grado il rumore dei due tempi é un nonsenso. Ma forse sono solo vecchio. Bei tempi quando si volava con 3 grammi
per watt a 10 c. B)


Siamo in due allora!!!:icon_rofl

Comunque bel volo il Mig...veloce ma molto stabile!!!

MAXZANI 14 ottobre 21 12:50

Mig 15 clone Byron con ventola trattiva Dinamax e Rossi 81 con condotto completamente libero da muso a coda........:D
A differenza delle odierne turbine qui se non sapevi carburare un motore non andavi in volo.......:icon_rofl

staudacher300 14 ottobre 21 13:02

Citazione:

Originalmente inviato da aerofast (Messaggio 5232945)
Siamo in due allora!!!:icon_rofl

Comunque bel volo il Mig...veloce ma molto stabile!!!

Se é per questo rimpiango un po anche i tempi delle 15 C e dei pacchi in parallelo. Oggi le celle hanno pesi da Nicd camuffate.:wacko: Ps: le tanic del filmato funzionano ancora.:fiu:

aerofast 14 ottobre 21 13:37

Citazione:

Originalmente inviato da MAXZANI (Messaggio 5232947)
Mig 15 clone Byron con ventola trattiva Dinamax e Rossi 81 con condotto completamente libero da muso a coda........:D
A differenza delle odierne turbine qui se non sapevi carburare un motore non andavi in volo.......:icon_rofl

Puro spettacolo!!!

Ho 2 Rossi R90, uno l'ho messo su un outrigger....l'altro é previsto su un Sirio, trainer per ventole degli anni 80....

Ho provato a fare il rodaggio al Marine prima di metterlo in acqua e di fatto sono motori da orologiaio svizzero!!!

Per questo dicevo che eravamo tutti incantati: il ventolaro che riusciva a volare ti metteva apposto qualsiasi motore, impallidiva al minimo cambiamento del suone del motore e sbestemmiava ogniqualvolta udiva una differenzuccia tra un volo e l'altro

MAXZANI 15 ottobre 21 01:00

Citazione:

Originalmente inviato da aerofast (Messaggio 5232954)
Puro spettacolo!!!

Ho 2 Rossi R90, uno l'ho messo su un outrigger....l'altro é previsto su un Sirio, trainer per ventole degli anni 80....

Ho provato a fare il rodaggio al Marine prima di metterlo in acqua e di fatto sono motori da orologiaio svizzero!!!

Per questo dicevo che eravamo tutti incantati: il ventolaro che riusciva a volare ti metteva apposto qualsiasi motore, impallidiva al minimo cambiamento del suone del motore e sbestemmiava ogniqualvolta udiva una differenzuccia tra un volo e l'altro

Ho una grande nostalgia per quei tempi......avevo anche fatto un 339 con una Ramtec e Rossi 90 e le prese d'aria convogliate.......
Erano comunque modelli con un carico alare elevatissimo e piuttosto critici.....
Poi, un nostro amico ci costruì le prime KJ66 e iniziammo a bruciare kerosene...........JetCat non esisteva ancora......

giocavik 15 ottobre 21 06:40

Citazione:

Originalmente inviato da MAXZANI (Messaggio 5232923)
Il problema di fondo è che una ventola è comunque sempre un'elica e a una certa velocità spinge zero........

...Il succo e' quello...ma buttata la' così...non ci credono...:D
Citazione:

Originalmente inviato da MAXZANI (Messaggio 5232924)
Le ultime penso siano state Dinamax e Ramtec, trattive e di diametro più piccolo rispetto alle precedenti ....poi sono arrivate le prime turbine.......JPX per prima.....

Grazie per le indicazioni...volevo guardare com'erano gli ultimi sforzi di questa tecnologia a contrastare le sorti del mercato...:D...ma nn ho trovato nulla...(..sui siti attuali..nn ci hanno manco un angolo storico...devo guardare meglio..)


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