BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Ventole Intubate (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-ventole-intubate/)
-   -   339 sebart consiglio (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-ventole-intubate/382398-339-sebart-consiglio.html)

gianmaria76 08 dicembre 19 17:57

339 sebart consiglio
 
Ciao a tutti, volevo un consiglio sul 339 sebart, io l'ho allestito con ventola jp 90mm a 10s , ho deciso di non incollare la copertura interna della capottina per risparmiare peso ho notato che quando provo a banco la ventola tende schiacciare la capottina praticamente fa il vuoto,:mellow: vi domando se in volo questo fenomeno sparisce, e siruramente in decollo lo fa, ho paura che prima o poi si rompe, ho visto che sotto la fusoliera c'è una feritoia forse chiamata naca se io aumento questo buco influisce sul volo? Appena riesco metto una foto.

enric potter 95 11 dicembre 19 18:40

Ciao
Io ho lo stesso modello con vasyfan 90 a 6s e non ho notato il problema...
La cosa non credo vada bene perchè a lungo andare sicuramente rompe la cappottina (abbastanza fragile di suo)
Solo una domanda: perché 10s su un modello cosí piccolo?
Enrico



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gianmaria76 12 dicembre 19 22:05

[QUOTE=enric potter 95;5172733]Ciao
Io ho lo stesso modello con vasyfan 90 a 6s e non ho notato il problema...
La cosa non credo vada bene perchè a lungo andare sicuramente rompe la cappottina (abbastanza fragile di suo)
Solo una domanda: perché 10s su un modello cosí piccolo?
Enrico

A 10s per avere più potenza e stressare meno le batterie, probabilmente il mio problema è dato dalla motorizzazione e anche dalla mia capottina senza la parte interna ,praticamente vuota,secondo me un po di vuoto lo fa anche a 6s, non sono sicuro ,magari in volo avendo l'aria che entra non crea più questo vuoto, cmq il modello vola molto bene sono solo indeciso se aprire un po la presa d'aria sotto la fusoliera, potrei fare la prova della forza di spinta con è senza capottina. Volevo chiederti se il baricentro l'hai messo come dice il manuale a11 cm, perché ho letto sui forum esteri, che è sbagliato, loro lo mettono circa a 8cm, io l'ho messo circa a 10cm e mi sembra che voli bene.

enric potter 95 12 dicembre 19 22:09

Capisco, non aumenta molto anche il peso però?
Io l' ho messo partendo da 11 e poi arretrando fino a circa 10/9,5 (in base alle batterie) e vola bene


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

enric potter 95 12 dicembre 19 22:10

339 sebart consiglio
 
Comunque ho volato anche senza base e non ho notato problemi del genere, sia in volo che a terra.
Ho dovuto, invece, mettere una griglietta di protezione sulla ventola, perchè con il buco sotto aspira di tutto e rischi di rovinare la ventola


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gianmaria76 13 dicembre 19 01:30

[QUOTE=enric potter 95;5172847]Comunque ho volato anche senza base e non ho notato problemi del genere, sia in volo che a terra.
Ho dovuto, invece, mettere una griglietta di protezione sulla ventola, perchè con il buco sotto aspira di tutto e rischi di rovinare la ventola


Noi abbiamo la pista in asfalto non mi sembra che tira su detriti,cmq pesa 4,4 kg comprese 120 g di ruote frenanti.

Nick73 24 gennaio 20 08:25

Posso associarmi a domandare qualche consiglio ?
 
Buongiorno a tutti,
posso associarmi a domandare qualche consiglio ?

Ho da pochissimo anche io il mini MB339 di Sebart,

(primo volo fatto, gia' scassato, e riaggiustato, poi vi spiego la prossima volta. . . :shutup: )

Mi rivolgo a quelli che lo fanno andare a sei celle, con motorizzazione di scatola, tutto come lo vende Sebart.

il baricentro : lo ho piazzato come da manuale, ma voi lo avete piu' avanzato o piu' arretrato ?

Che radio, TX e RX, usate ?
Io ho una RX 8 canali.
Ho collegato i due semielevatori con una Y, e pure i flaps con una Y, e mi domandavo se , specialmente per i flaps, la cosa e' OK.

Come TX ne avevo una "vecchia", molto limitata nella programmazione, e sto passando a Taranis X9D+

Piu' in generale, come setup per il volo, voi come regolate gli alettoni ?
Con escursione piena, pur con esponenziale al 60 %, e' sensibilissimo all'alettone, in volo.
Per cui, infatti, Sebart dic di ridurre la corsa.
Invece, in atterraggio, serve corsa piena.
MA in atteraggio, non si ripresenta il probema della eccessiva sensibilita' al alettone ?


Scusate la massa di domande, ma . . . e' una ricchezza avere trovato voi , qui, possessori di questo fantastico modello.

Vi saluto e ringrazio.

A presto.

gianmaria76 25 gennaio 20 00:09

Citazione:

Originalmente inviato da Nick73 (Messaggio 5177585)
Buongiorno a tutti,
posso associarmi a domandare qualche consiglio ?

Ho da pochissimo anche io il mini MB339 di Sebart,

(primo volo fatto, gia' scassato, e riaggiustato, poi vi spiego la prossima volta. . . :shutup: )

Mi rivolgo a quelli che lo fanno andare a sei celle, con motorizzazione di scatola, tutto come lo vende Sebart.

il baricentro : lo ho piazzato come da manuale, ma voi lo avete piu' avanzato o piu' arretrato ?

Che radio, TX e RX, usate ?
Io ho una RX 8 canali.
Ho collegato i due semielevatori con una Y, e pure i flaps con una Y, e mi domandavo se , specialmente per i flaps, la cosa e' OK.

Come TX ne avevo una "vecchia", molto limitata nella programmazione, e sto passando a Taranis X9D+

Piu' in generale, come setup per il volo, voi come regolate gli alettoni ?
Con escursione piena, pur con esponenziale al 60 %, e' sensibilissimo all'alettone, in volo.
Per cui, infatti, Sebart dic di ridurre la corsa.
Invece, in atterraggio, serve corsa piena.
MA in atteraggio, non si ripresenta il probema della eccessiva sensibilita' al alettone ?


Scusate la massa di domande, ma . . . e' una ricchezza avere trovato voi , qui, possessori di questo fantastico modello.

Vi saluto e ringrazio.

A presto.

Ciao, il baricentro puoi avanzare io l'ho messo a 10 sui forum esteri dicono che quello del manuale è sbagliato loro volano con bar..... 8 -9 ,cmq il mio vola bene , come radio uso futaba t16 e ricevente 14 canali non amo i collegamenti servi con le y ,cmq i settaggi flap e elevatori, ritengo che devono essere perfetti ,altrimenti voli male con correzioni continue, anch'io avevo gli alettoni molto sensibili ho ridotto un po la corsa, in atterraggio ho lasciato come da manuale in teoria sei più lento quindi ti serve più corsa.

Nick73 29 gennaio 20 14:04

Grazie, ! E scusa il ritardo di risposta.
 
Citazione:

Originalmente inviato da gianmaria76 (Messaggio 5177697)
Ciao, il baricentro puoi avanzare io l'ho messo a 10 sui forum esteri dicono che quello del manuale è sbagliato loro volano con bar..... 8 -9 ,cmq il mio vola bene , come radio uso futaba t16 e ricevente 14 canali non amo i collegamenti servi con le y ,cmq i settaggi flap e elevatori, ritengo che devono essere perfetti ,altrimenti voli male con correzioni continue, anch'io avevo gli alettoni molto sensibili ho ridotto un po la corsa, in atterraggio ho lasciato come da manuale in teoria sei più lento quindi ti serve più corsa.

Grazie, ! E scusa il ritardo di risposta.
(impegni vari...)

Vi faro' sapere il mio setup e le mie proplematiche e . . ."paure".
E faro' magari qualche altra domanda.
n saluto a tutti voi.

A presto.

Nick73 06 luglio 20 23:34

mini MB339, escursione alettoni, percentuali dei mix.
 
Buonasera a tutti voi,

Sto procedendo col mio mini MB339 e Ho qualche domanda per coi che lo avete ;

Ad escursione piena, 100 %, gli alettoni a voi quanto si alzano ?

Potete dirmelo in gradi, oppure in mm. non importa, ma vorrei sapere quanta escursione fisica conviene avere.

Io ho messo il tirante al buco piu' estremo della squadretta sul servo, per avere il massimo di escursione meccanica.


Un'altra cosa : quando si abbassano i flaps a 20 gradi e a 50 gradi, il ,manuale consiglia di piazzare ubn po' di "picchia" su elevatore ;

indica un 5 % e un 10 %

Ma io vorrei sapere : 5% di cosa ? 10 % di cosa ?
Del valore che indica il radiocomando ?

Oppure della escursione fisica ?

Ho l'impressione che le due cose non e' detto che coincidano.

Vi saluto, e vi ringrazio pur eper l'attenzione.

Un saluto a tutti voi.

Archi 07 luglio 20 08:30

Le massime escursioni delle superfici mobili sono scritte sul manuale, e per mia esperienza quelle di Seba sono piuttosto generose.


Prese quelle come campione, quando dice 10 o 20% intende come percentuale della massima escursione indicata dal manuale.


Ciao.

Nick73 10 luglio 20 09:28

Grazie delle dritte, stavo per fare una "insalata"...
 
Citazione:

Originalmente inviato da Archi (Messaggio 5199801)
Le massime escursioni delle superfici mobili sono scritte sul manuale, e per mia esperienza quelle di Seba sono piuttosto generose.


Prese quelle come campione, quando dice 10 o 20% intende come percentuale della massima escursione indicata dal manuale.


Ciao.

Ciao,
Grazie delle dritte, stavo per fare una "insalata"...

Me ne ero accorto, che le escursioni massime del manuale sono davvero ampie.

Allora, prima impostero' per bene le escursioni massime dei piani mobili.

FAtto questo, convertiro' in millimetri le varie percentuali (miscelazioni, differenziali...)

e regolero' il setup della radio, per ottenere proprio quei millimetri li'.

Un saluto a te e tutti voi.

Nick73 10 luglio 20 13:52

Scusate, mi trovo a fare domande e chiedo una cosa a voi.
 
Scusate, sono ancora io,
mi trovo a fare domande e allora chiedo una cosa a voi :

la vostra pista, sulla quale volate col Mini MB339, quanto e' lunga ?

In erba o asfalto ?

Io, essenzialmente, ho paura in atterraggio di arrivare troppo lungo e non riuscire a fermare il modello in tempo.

Per cui, al collaudo , quando sara', andro' in un campo ben grosso, e forse faro' fare il collaudo ad un modellista esperto di jet.

Voi, . . . .in quanti metri riuscite ad atterrare ?

Vi saluto, di nuovo.

Alla prossima.

gianmaria76 14 luglio 20 00:17

Ciao, l'atterraggio con questo modello non è propriocosì facile, io atterro in una pista di asfalto di circa 100mt però ho rotto i carrelli un paio di volte purtroppo le prime volte mi tremavano le dita e si bloccano sugli stik:( gli ultimi che ho fatto sono venuti abbastanza bene , un consiglio che posso darti è che i primi voli falli impostando subito l'atterraggio, non rallentare troppo, magari guardati qualche video.

Archi 14 luglio 20 08:01

Io non ho ancora avuto il 339, ma conosco bene il mini avanti che è molto simile.
I miei mini avanti atterravano e si fermavano sulla pista del mio club che è di 100m.


Ovviamente la cosa importante è presentarsi bene sulla pista, quindi almeno per i primi voli è bene tenersi abbastanza batteria per poter tentare l'approccio almeno un paio di volte.


Tieni conto, che io col mini avanti quando sbagliavo approccio, far risalire l'aereo in full flap, fare un giro e ripresentarmi all'atterraggio, mi costavatra gli 800 ed i 900 mAh. Temo che i consumi del 339 non saranno tanto differenti.


Ciao.

Nick73 16 luglio 20 16:25

Sicuro, faro' cosi' : imposto subito l'atterraggio..
 
Citazione:

Originalmente inviato da Archi (Messaggio 5200439)
Io non ho ancora avuto il 339, ma conosco bene il mini avanti che è molto simile.
I miei mini avanti atterravano e si fermavano sulla pista del mio club che è di 100m.


Ovviamente la cosa importante è presentarsi bene sulla pista, quindi almeno per i primi voli è bene tenersi abbastanza batteria per poter tentare l'approccio almeno un paio di volte.


Tieni conto, che io col mini avanti quando sbagliavo approccio, far risalire l'aereo in full flap, fare un giro e ripresentarmi all'atterraggio, mi costavatra gli 800 ed i 900 mAh. Temo che i consumi del 339 non saranno tanto differenti.


Ciao.

CIao,
Sicuro, faro' cosi' : imposto subito l'atterraggio ;

certo, devo trimmare il modello, e' un collaudo, ma.... Faro' come consigli.
Grazie.

Nick73 16 luglio 20 16:27

Anche tu in agitazione ???
 
Citazione:

Originalmente inviato da gianmaria76 (Messaggio 5200436)
Ciao, l'atterraggio con questo modello non è propriocosì facile, io atterro in una pista di asfalto di circa 100mt però ho rotto i carrelli un paio di volte purtroppo le prime volte mi tremavano le dita e si bloccano sugli stik:( gli ultimi che ho fatto sono venuti abbastanza bene , un consiglio che posso darti è che i primi voli falli impostando subito l'atterraggio, non rallentare troppo, magari guardati qualche video.

Ahhhhh.

Anche tu in agitazione, eh ???

E mi trovo.

IO...peggio !

Come devo metterla nome, per farmi passare le ansie ???

Be', grazie di tutte le dritte, cerco di procedere a preparare il modello e mi faro' vivo.

Vi saluto tutti.

gianmaria76 16 luglio 20 20:26

Anch'io ho avuto il mini avanti a 12s però per atterraggio era più facile.
Per l'ansia bisognerebbe partire per gradi ,infatti adesso ho preso il viper eflite da 70mm, è un po più economico.

gianmaria76 16 luglio 20 21:53

https://m.youtube.com/watch?feature=...&v=MWRLbp2k0-8
In questo video sarebbe il mio secondo volo.B)

Nick73 17 luglio 20 11:47

Eh, ma sai, i gradi, devo dire, credo di averli fatti...
 
Citazione:

Originalmente inviato da gianmaria76 (Messaggio 5200694)
Anch'io ho avuto il mini avanti a 12s però per atterraggio era più facile.
Per l'ansia bisognerebbe partire per gradi ,infatti adesso ho preso il viper eflite da 70mm, è un po più economico.

Eh, ma sai, i gradi, devo dire, credo di averli fatti...
ma non bastano mai ;

Avevo il MB339 FlyFly, ventola 90 mm. ed ero arrivato a gestirlo bene . . .prima di romperlo definitivamente.

Precedentemente avevo un piccolo ventola 64 mm. pure gestito benissimo . . . prima di schiantarlo del tutto.

A elica vado benissimo, faccio quello ch evoglio, ma a ventola... pare che i jet siano davvero piu' difficili.

Mo'... il 339 Sebart . .NON lo voglio schiantare !

Sai che non immaginavo che il mini Avanti fosse piu' facile ? Lo vedevo aggressivo, appuntito. Lo ho visto dal vivo, in versione a turbina, e in realta' ha fatto un atterraggio dolcissimo.
Certo, era gestito da un pilota di quelli buoni.
Un saluto, e adesso faccio un altro post . . .

Nick73 17 luglio 20 12:17

Ho misurato le escursioni dei piani al mio modello.
 
Ciao a tutti voi,
Ho misurato poco fa le escursioni dei piani al mio modello, (mini MB339 Sebart).
esse sono :

Alettoni : in su : 21 mm. in giu' : 25 mm.

Elevatore : in su : 27 mm. In giu' : 26 mm.

Timone : 32 mm. a destra e sinistra


Queste qui, come escursioni massime, vanno bene ?
Voi che escursioni massime usate ?

Il manuale di Sebart NON riporta le escursioni in millimetri.

Le riporta solo in percentuale del massimo ma NON dice quale e' il massimo in millimetri

Il mio "massimo" lo ottengo coi tiranti dei servi messi al buco piu' lontano dal centro della squadretta.
E ho limitato, sulla radio, le corse, abbassando leggermente i fondo corsa, per impedire che i servi sforzino andando a fondo corsa.

La massima limitazione che ho impostato e' : 87 %.

Ora faro' tutte le regolazioni sulla base delle escursioni massime, e... non vorrei sbagliare proprio le escursioni massime, ecco tutto.

Di nuovo un saluto a tutti voi.
A presto.

gianmaria76 17 luglio 20 23:12

Se non sbaglio l'escursioni sono scritte in gradi cmq io sugl'alettoni ho dovuto ridurre le corse era molto sensibile, se vuoi la prossima settimana quando rientro controllo e ti dico.

Nick73 19 luglio 20 15:11

Hai ragione, la escursioni ci sono e sono in gradi!
 
Citazione:

Originalmente inviato da gianmaria76 (Messaggio 5200820)
Se non sbaglio l'escursioni sono scritte in gradi cmq io sugl'alettoni ho dovuto ridurre le corse era molto sensibile, se vuoi la prossima settimana quando rientro controllo e ti dico.

Hai ragione !
Le escursioni ci sono e sono in gradi .

Devi misurare tutto daccapo !

( Sono un ....pircuoco ).
Grazie ancora.....mi devo far prestare un incidenzimetro.....
Saluti.

Nick73 27 ottobre 20 10:57

Mini MB339 collaudato ! E pure danneggiato, mannaggia.
 
Mini MB339 collaudato ! (E pure danneggiato, mannaggia.)

Ho fatto varie giornate, un totale di sette voli, in un campo di volo lungo, lontano dalla mia citta'.
Gli atterraggi li ho fatti spesso bruttini, e all'ultimo volo, Domenica scorsa, ho rotto il perno di una gamba carrello.

( Meno male che ci sono amici che possono rifarmi alcuni pezzi metallici. )

MA volevo chiedervi un paio di cose, se posso.

Una e' : che voi sappiate, esistono gambe carrelli fabbricate da altre ditte e che si possono mettere sotto al Mini MB339 di Sebart ?
( Sebart vende i gruppi carrello tutti insieme, e costano un botto. )
( Il massimo sarebbe avere anche gli ammortizzatori, solo che forse nessuno fabbrica gambe ammortizzate cosi' piccole. )


Un'altra cosa che volevo domandarvi e' : in full flap, in atterraggio, voi come lo avete trimmato, l'elevatore ?
Io ho messo un bel po' di picchia, ma non tantissimo, e il modello scende lento (troppo lento) e dando anche poco motore gia' tende ad alzare il muso e si sostiene.
IO credo di dover dare altre 5 tacche di picchia, il modello dovrebbe venire giu' un po piu' veloce ed essere piu' stabile.

Be', vi saluto, buona giornata a tutti voi.
A presto.

Archi 28 ottobre 20 21:21

Da come lo racconti sembra quasi che il tuo modello sia un po cabrato.
Prima di dare altro picchia, ti suggerire di provare ad avanzare un po il baricentro.


Per quanto riguarda le gambe del carrello, le puoi trovare su hobbyking, però le dovrai modificare perchè quelle sono per perni da 3mm e Seba le modifica per quelli da 5mm.


Altrimenti potresti provare queste ma verifica prima che le misure fondamentali corrispondano.


Tieni conto che quelle gambe hanno i perni da 4, mentre il 339 dovrebbe averli da 3, quindi ti serviranno anche le ruote.


Ripeto, non sono sicuro che quelle gambe vadano perfettamente bene, però mi sembrano le più simili a quelle sebart. Infine tieni anche conto che io baso la mia esperienza sul mini avanti, dalle foto le gambe mi sembrano identiche, ma non ho ancora avuto modo di verificarlo.


Ciao.

Nick73 29 ottobre 20 14:56

Ho trovato un problema, sto correggendo...
 
Citazione:

Originalmente inviato da Archi (Messaggio 5208492)
Da come lo racconti sembra quasi che il tuo modello sia un po cabrato.
Prima di dare altro picchia, ti suggerire di provare ad avanzare un po il baricentro.


Per quanto riguarda le gambe del carrello, le puoi trovare su hobbyking, però le dovrai modificare perchè quelle sono per perni da 3mm e Seba le modifica per quelli da 5mm.


Altrimenti potresti provare queste ma verifica prima che le misure fondamentali corrispondano.


Tieni conto che quelle gambe hanno i perni da 4, mentre il 339 dovrebbe averli da 3, quindi ti serviranno anche le ruote.


Ripeto, non sono sicuro che quelle gambe vadano perfettamente bene, però mi sembrano le più simili a quelle sebart. Infine tieni anche conto che io baso la mia esperienza sul mini avanti, dalle foto le gambe mi sembrano identiche, ma non ho ancora avuto modo di verificarlo.


Ciao.


Ciao,

ho trovato un problema, sto correggendo... Anzi, ho corretto.
Avevo i flaps troppo abbassati : ho misurato per bene e li ho impostati per bene , adesso.
erano 23 gradi invece di 20, e quasi 57 invece di 50.
Credo che ora le cose andranno meglio, non servira' tutto quel picchia.

Non saprei se il C.G. e' troppo dietro, mi sembra strano , perche' nel volo il modello e' davvero dolce, guidabilissimo.
Se fosse troppo dietro, non dovrebbe essere un po' troppo ...nervoso ?

Per le gambe carrello . . .poi vado a vedere, appena riesco.

Intanto . . . un saluto a te e tutti voi, e . . . .grazie delle dritte.

Sono contento che voi tutti siete qui e . . . attivi !

A presto.

UMB339 09 novembre 20 17:20

Ciao a tutti! Ho allestito il mio 339 sebart con ventola freewing 6s. Ho notato che con la capottina montata l'aspirazione è minore. Facendo delle prove statiche c'è una differenza di quasi 1Kg di spinta. Qualcuno di voi ha aperto delle prese d'aria ulteriori?

Grazie!!

gianmaria76 10 novembre 20 00:32

Ciao a tutti, io nel mio modello a 10s ho la capottina, che quando do motore è come se venisse risucchiata, allora ho deciso di allargare la presa d'aria sotto la fusoliera un po è migliorato , purtroppo il 339 ha il difetto delle prese d'aria piccole, per quanto riguarda i flap meglio rispettare i settaggi consigliati, invece il cg io l'ho avanzato a circa 8,5cm e mi trovo bene ,anche all'estero ho letto di questo problema e tutti avanzano il cg ,adiruttura fino a 7cm.
I carrelli , siccome il mio è su con il peso gli originali non reggevano ,in pratica fanno pietà, li ho piegati diverse volte, allora ho deciso di sostituirli con i jp 005 quelli che ha, anche consigliato archi ,vanno da dio ,gli atterraggi sono un'altra cosa, sono anche ammortizzati, però sono 5mm piu lunghi quindi bisogna allungare un po il pozzetto delle ruote, poi i perni sono da 4mm io avendo messo le ruote con i freni ero già aposto.

UMB339 10 novembre 20 10:54

Citazione:

Originalmente inviato da gianmaria76 (Messaggio 5209496)
Ciao a tutti, io nel mio modello a 10s ho la capottina, che quando do motore è come se venisse risucchiata, allora ho deciso di allargare la presa d'aria sotto la fusoliera un po è migliorato , purtroppo il 339 ha il difetto delle prese d'aria piccole, per quanto riguarda i flap meglio rispettare i settaggi consigliati, invece il cg io l'ho avanzato a circa 8,5cm e mi trovo bene ,anche all'estero ho letto di questo problema e tutti avanzano il cg ,adiruttura fino a 7cm.
I carrelli , siccome il mio è su con il peso gli originali non reggevano ,in pratica fanno pietà, li ho piegati diverse volte, allora ho deciso di sostituirli con i jp 005 quelli che ha, anche consigliato archi ,vanno da dio ,gli atterraggi sono un'altra cosa, sono anche ammortizzati, però sono 5mm piu lunghi quindi bisogna allungare un po il pozzetto delle ruote, poi i perni sono da 4mm io avendo messo le ruote con i freni ero già aposto.

Grazie per le informazioni..Di quanto hai aperto la presa d'aria sotto?Grazie

Nick73 11 novembre 20 14:30

Sono parcchio interessato ai carrelli JPhobby 005...
 
Citazione:

Originalmente inviato da gianmaria76 (Messaggio 5209496)
Ciao a tutti, io nel mio modello a 10s ho la capottina, che quando do motore è come se venisse risucchiata, allora ho deciso di allargare la presa d'aria sotto la fusoliera un po è migliorato , purtroppo il 339 ha il difetto delle prese d'aria piccole, per quanto riguarda i flap meglio rispettare i settaggi consigliati, invece il cg io l'ho avanzato a circa 8,5cm e mi trovo bene ,anche all'estero ho letto di questo problema e tutti avanzano il cg ,adiruttura fino a 7cm.
I carrelli , siccome il mio è su con il peso gli originali non reggevano ,in pratica fanno pietà, li ho piegati diverse volte, allora ho deciso di sostituirli con i jp 005 quelli che ha, anche consigliato archi ,vanno da dio ,gli atterraggi sono un'altra cosa, sono anche ammortizzati, però sono 5mm piu lunghi quindi bisogna allungare un po il pozzetto delle ruote, poi i perni sono da 4mm io avendo messo le ruote con i freni ero già aposto.

Ciao ,
sono parcchio interessato ai carrelli JPhobby 005, sono ammortizzati ?

Cioe', mi stai dicendo che : essi non solo hanno il molleggio, ma hanno anche lo SMORZAMENTO ???

E' proprio quello, che a me piacerebbe avere : quando atterro su queste mie molle "sfrenate" (NON smorzate), se non sono precisissimo . . . saltello alla grande sul terreno.

Stamattina ho provato il modello al campo, solo a terra, dopo le riparazioni : tutto ok, al prossimo giorno di meteo buono . . .spero di volare (e atterrare abbastanza bene !)

Vi saluto tutti, a presto.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:15.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002