Ventole elettriche e F4J Dato che l'argomento è stato introdotto in altra discussione, per non andare OT, ripropongo qui l'argomento. Leggendo il regolamento F4J per semiscale ( non FAI ), se non ho letto male, non sarebbe proibita la partecipazioni con ventole elettriche e modelli in polistirolo. Ho letto male oppure è così ? In caso affermativo, sapete quanto tempo occorre per completare il programma di volo con le figure previste ? Con una ventola da 80/90 con 6S quanti minuti di autonomia riuscite ad avere dal decollo all'atterraggio compreso ? |
Dipende dal tuo modo di volare.... Non e' obbligatorio concatenare le figure.....puoi fare il giro campo e ripresentarti allineato per la successiva ma se pensi di avere poca autonomia ti tocchera' non usufruire di questa facilitazione e fare una figura ad ogni passaggio.... Io, in fatto di EDF, ho solo esperienza di modelli non esasperati......con assorbimenti sui 60 A.... |
Citazione:
Con batteria da 5000 mAh e un assorbimento di 60-90 Ampere, hai una autonomia alla massima potenza di 3-4 minuti. Limitando la potenza al motore, avrai qualche minuto in più. Naraj. |
Grazie ! Diciamo di avere un'autonomia di 4 minuti : - decollo - vitata e prima figura - virata e seconda figura - allineamento raccordo - atterraggio Può bastare ? Ci sto nei 4 minuti ? |
Basterebbe concepire il modello come si faceva non troppi anni fa, quando si volava stabilmente con assorbimenti vicini ai 10 C o anche meno. Scegliendo magari un soggetto che voli "con l'ala" e che abbia una configurazione efficiente con le ventole, ad esempio un A10 o un me 262. Propongo un Camberra.:fiu: |
Non ce la fo !!! Ho visto ora il regolamento F4J, sono previste 6 figure oltre al decollo e all'atterraggio ! In 4 minuti credo proprio di non farcela. Inizierò a fare voli di prova e a prendere il relativo tempo. Quali sono le figure tra cui vengono sorteggiate le 6 ? Grazie a tutti della collaborazione. |
Citazione:
Qui....una per gruppo.....e coerenti con l'aereo che presenti... E' chiaro che i raccordi fra le figure li farai economizzando energia e se non ci stai proverai a scegliere una sequenza di figure facilmente concatenabili e le farai sia in andata che in ritorno... |
Grazie MAX !! Da domani si prova !!! |
All'inizio della mia "vita" in F4J ho fatto un paio di anni il campionato con ventole elettriche (90mm) , 5 minuti di autonomia sono sufficienti , considerate sempre che la velocità è nemica di un volo realistico quindi si da tutto gas solo per decollare o per pochi secondi nelle manovre a sviluppo verticale. La bravura di un pilota "elettrico" ( il Monaco è maestro in questo....) sta anche nello scegliere prevalentemente manovre a sviluppo orizzontale e sfruttare la quota presa nella manovra per impostare la seguente senza costringersi a continui e inutili sali scendi.... Anche la scelta del modello ha la sua importanza.... un F16 per volare decentemente deve correre sempre e consuma molti watt, un 339, L39, F100 , Hunter volano benissimo a meta gas ..... |
Grazie COMET ! Che dici del volo di un F86 Sabre, tipo Freewing ??:P:P |
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