BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Ventole Intubate (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-ventole-intubate/)
-   -   Ventole elettriche e F4J (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-ventole-intubate/366083-ventole-elettriche-e-f4j.html)

MAB.VOLO 23 dicembre 16 18:19

Ventole elettriche e F4J
 
Dato che l'argomento è stato introdotto in altra discussione, per non andare OT, ripropongo qui l'argomento.
Leggendo il regolamento F4J per semiscale ( non FAI ), se non ho letto male, non sarebbe proibita la partecipazioni con ventole elettriche e modelli in polistirolo.
Ho letto male oppure è così ?
In caso affermativo, sapete quanto tempo occorre per completare il programma di volo con le figure previste ?
Con una ventola da 80/90 con 6S quanti minuti di autonomia riuscite ad avere dal decollo all'atterraggio compreso ?

MAXZANI 24 dicembre 16 00:31

Dipende dal tuo modo di volare....
Non e' obbligatorio concatenare le figure.....puoi fare il giro campo e ripresentarti allineato per la successiva ma se pensi di avere poca autonomia ti tocchera' non usufruire di questa facilitazione e fare una figura ad ogni passaggio....

Io, in fatto di EDF, ho solo esperienza di modelli non esasperati......con assorbimenti sui 60 A....

Naraj 24 dicembre 16 09:32

Citazione:

Originalmente inviato da MAB.VOLO (Messaggio 4996048)
Dato che l'argomento è stato introdotto in altra discussione, per non andare OT, ripropongo qui l'argomento.
Leggendo il regolamento F4J ......................................Con una ventola da 80/90 con 6S quanti minuti di autonomia riuscite ad avere dal decollo all'atterraggio compreso ?

I "C" della batteria non influiscono sulla autonomia del volo.
Con batteria da 5000 mAh e un assorbimento di 60-90 Ampere, hai una autonomia alla massima potenza di 3-4 minuti. Limitando la potenza al motore, avrai qualche minuto in più.

Naraj.

MAB.VOLO 24 dicembre 16 19:09

Grazie !
 
Diciamo di avere un'autonomia di 4 minuti :
- decollo
- vitata e prima figura
- virata e seconda figura
- allineamento raccordo
- atterraggio

Può bastare ?
Ci sto nei 4 minuti ?

staudacher300 25 dicembre 16 09:23

Basterebbe concepire il modello come si faceva non troppi anni fa, quando si volava stabilmente con assorbimenti vicini ai 10 C o anche meno.
Scegliendo magari un soggetto che voli "con l'ala" e che abbia una configurazione efficiente con le ventole, ad esempio un A10 o un me 262.
Propongo un Camberra.:fiu:

MAB.VOLO 25 dicembre 16 15:50

Non ce la fo !!!
 
Ho visto ora il regolamento F4J, sono previste 6 figure oltre al decollo e all'atterraggio !
In 4 minuti credo proprio di non farcela.
Inizierò a fare voli di prova e a prendere il relativo tempo.
Quali sono le figure tra cui vengono sorteggiate le 6 ?
Grazie a tutti della collaborazione.

MAXZANI 25 dicembre 16 17:44

Citazione:

Originalmente inviato da MAB.VOLO (Messaggio 4996561)
Ho visto ora il regolamento F4J, sono previste 6 figure oltre al decollo e all'atterraggio !
In 4 minuti credo proprio di non farcela.
Inizierò a fare voli di prova e a prendere il relativo tempo.
Quali sono le figure tra cui vengono sorteggiate le 6 ?
Grazie a tutti della collaborazione.

http://ijmc.net/documents/docs/2016_diagrams.pdf

Qui....una per gruppo.....e coerenti con l'aereo che presenti...

E' chiaro che i raccordi fra le figure li farai economizzando energia e se non ci stai proverai a scegliere una sequenza di figure facilmente concatenabili e le farai sia in andata che in ritorno...

MAB.VOLO 25 dicembre 16 18:13

Grazie MAX !!
Da domani si prova !!!

comet 27 dicembre 16 15:49

All'inizio della mia "vita" in F4J ho fatto un paio di anni il campionato con ventole elettriche (90mm) , 5 minuti di autonomia sono sufficienti , considerate sempre che la velocità è nemica di un volo realistico quindi si da tutto gas solo per decollare o per pochi secondi nelle manovre a sviluppo verticale. La bravura di un pilota "elettrico" ( il Monaco è maestro in questo....) sta anche nello scegliere prevalentemente manovre a sviluppo orizzontale e sfruttare la quota presa nella manovra per impostare la seguente senza costringersi a continui e inutili sali scendi....
Anche la scelta del modello ha la sua importanza.... un F16 per volare decentemente deve correre sempre e consuma molti watt, un 339, L39, F100 , Hunter volano benissimo a meta gas .....

MAB.VOLO 28 dicembre 16 15:29

Grazie COMET !
Che dici del volo di un F86 Sabre, tipo Freewing ??:P:P


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:45.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002