BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Ventole Intubate (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-ventole-intubate/)
-   -   parliamo di misure.... (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-ventole-intubate/36540-parliamo-di-misure.html)

porcu69 16 ottobre 06 09:49

parliamo di misure....
 
Saaaalve popolo del vento, stò lentamente approntando un mig 15.
Il modello è un mix tra i disegni scaricati sul 3D di Luca Masali (costruiamo un mig 15) gentilmente offerti da Cadal, ed una scatola tutto balsa molto "vintage", versione PSS/scoppio, di una sconosciuta (almeno a me) marca anglo/americana che oltre a tanta legna (la metà avanza, il mio camino ringrazia) proprone un buon disegno costruttivo.
Ieri ho "giocherellato" un pò con il gruppo motopropulsivo che sarà impiegato sul mig, e devo dire che non sono mancate le sorprese.
Ma la domandonaonaona è: dove deve essere posizionata la ventola?? A che distanza dall'ingresso?? O dall'uscita??
In alcuni forum ho trovato delle indicazioni.....chi sostiene a 2/3 chi a 3/5 chi a 90° :fiu:....(ma questa è un'altra storia...).
Insomma vorrei sapere se esiste una "regoletta" e magari una spiegazione a questa...

staudacher300 16 ottobre 06 10:13

Citazione:

Originalmente inviato da porcu69
Saaaalve popolo del vento, stò lentamente approntando un mig 15.
Il modello è un mix tra i disegni scaricati sul 3D di Luca Masali (costruiamo un mig 15) gentilmente offerti da Cadal, ed una scatola tutto balsa molto "vintage", versione PSS/scoppio, di una sconosciuta (almeno a me) marca anglo/americana che oltre a tanta legna (la metà avanza, il mio camino ringrazia) proprone un buon disegno costruttivo.
Ieri ho "giocherellato" un pò con il gruppo motopropulsivo che sarà impiegato sul mig, e devo dire che non sono mancate le sorprese.
Ma la domandonaonaona è: dove deve essere posizionata la ventola?? A che distanza dall'ingresso?? O dall'uscita??
In alcuni forum ho trovato delle indicazioni.....chi sostiene a 2/3 chi a 3/5 chi a 90° :fiu:....(ma questa è un'altra storia...).
Insomma vorrei sapere se esiste una "regoletta" e magari una spiegazione a questa...


A volte le regole debbono inchinarsi davanti alle esigenze costruttive, non credo che un cm in più od in meno ti cambino le prestazioni in modo eclatante, cerca semmai di non mettere ostacoli al flusso, col mig ci si riesce agevolmente però.
naturalmente se é nei 3/4 posteriori é molto meglio.

porcu69 16 ottobre 06 10:37

Citazione:

Originalmente inviato da staudacher300
A volte le regole debbono inchinarsi davanti alle esigenze costruttive, non credo che un cm in più od in meno ti cambino le prestazioni in modo eclatante, cerca semmai di non mettere ostacoli al flusso, col mig ci si riesce agevolmente però.
naturalmente se é nei 3/4 posteriori é molto meglio.

Ho scelto il mig proprio per questo...volevo costruire ma non complicarmi la vita con i condotti...3/4 dal muso, cioè la ventola la piazzo a 3/4 della fuso??

staudacher300 16 ottobre 06 10:41

A spanne si , al limite copi dall'alfa.:fiu:

porcu69 16 ottobre 06 10:58

Citazione:

Originalmente inviato da staudacher300
A spanne si , al limite copi dall'alfa.:fiu:

Sarà fatto capo!!!!

GGHISLERI 16 ottobre 06 12:04

Citazione:

Originalmente inviato da staudacher300
A volte le regole debbono inchinarsi davanti alle esigenze costruttive, non credo che un cm in più od in meno ti cambino le prestazioni in modo eclatante, cerca semmai di non mettere ostacoli al flusso, col mig ci si riesce agevolmente però.
naturalmente se é nei 3/4 posteriori é molto meglio.

per quale motivo ?

Beppe

porcu69 16 ottobre 06 12:25

Citazione:

Originalmente inviato da GGHISLERI
per quale motivo ?

Beppe

be...perchè....mmm.....giusto, per quale motivo??
questa è un'altra delle domande che dovrebbe trovar risposta nel "FAMOSO 3D" che tentai di portare avanti....Fox24 dove sei??
Beppe, da bravo, tu non hai risposte per noi??

luca.masali 16 ottobre 06 13:44

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da porcu69
be...perchè....mmm.....giusto, per quale motivo??
questa è un'altra delle domande che dovrebbe trovar risposta nel "FAMOSO 3D" che tentai di portare avanti....Fox24 dove sei??
Beppe, da bravo, tu non hai risposte per noi??

Nel MiG la ventola deve stare alquanto vicino al sedere, ma non troppo, per tre ottimi motivi:

PRIMO: per l'efficienza dello scarico, se è troppo dentro non hai spinta perché se il tubo è lungo ora che arriva all'ugello l'aria spostata dalla tua ventrola ha la forza di una scorreggia non ben rinforzata da una robusta porzione di fagioli :wacko:

SECONDO: Per bilanciarti l'aereo, se la monti troppo avanti ci devi mettere un'incudine in coda :blink:

TERZO: Non esagerare a metterla dietro sennò il tubo d'entrata diventa troppo lugo e la ventola non ce la fa ad aspirare

QUARTO: Data l'infelice posizione dell'ala del Mig, devi mettercela dietro al b.u. per poter smontare alla bisogna la ventola senza che l'impresa richieda chirurgia maggiore.

In sostanza, nel mio Mig l'ho messa QUI, posizione che rispetta tutti i pstulati precedenti. :rolleyes:

Se la scelta è stata azzeccata o no, lo sapremo solo volando :P

staudacher300 16 ottobre 06 13:46

Citazione:

Originalmente inviato da GGHISLERI
per quale motivo ?

Beppe

Sono stato preceduto da Luca, in parole povere, compromessi.:)

luca.masali 16 ottobre 06 13:57

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da staudacher300
Sono stato preceduto da Luca, in parole povere, compromessi.:)

eh, sull'argomento Mig15 sono ferrato ormai! :P

Ecco una foto chiarificatrice. In caso di bisogna, con poca chirurgia (sgrattata via del monokote e rimozione di n.4 viti) la coda si separa dalla fuso mettendo a nudo la ventolina :o:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:50.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002