![]() |
Citazione:
Puoi spiegarti meglio? Naraj. |
Citazione:
Un elica correttamente dimensionata da la massima trazione a punto fisso per poi decrescere.... Ti ricordi le ventole Byron...grande diametro, decolli brevi ma velocita' ormai quasi plafonata....pero' tiravano su modelli grossi..:D Le Dinamax invece decollavi a stento e ti serviva almeno un giro campo per lanciarle ma poi andavano anche abbastanza forte.... |
Citazione:
Semplicemente la turbina arriva agli stessi 14 chili con una sezione minima dell'ugello molto più piccola rispetto alla ventola, quindi ci arriva con la velocità d'efflusso che, mi pare, sfiori i mille chilometri orari. Quindi su un modello che fa ( ipotizzo) i 300 avrai una differenza di 700 chilometri all'ora contro i 100 residui di una ventola con le madonne ( oltretutto). La spinta residua della ventola a 300 all'ora srà ben poca cosa, quella della turbina sarà ancora molto elevata. |
Citazione:
Ma l'imperativo allora era decollare se vogliamo, era già molto.:D |
Citazione:
|
Citazione:
|
Mamma mia ragazzi. .....Quel povero ragazzo che aveva chiesto timidamente un genuino parere su che ventola da settantaa 70 da montare su un modelletto edf categoria medio-piccolo....s'è ritrovato ad assistere allo spiegamento dei più altisonanti nomi del forum (io non c'entro) su questioni vussutissime di fluidodinamica applicata.......... Secondo me ci ha lasciato perdere. ....Infatti non ha più risposto. Siamo degli scellerati. .....l'abbiamo fatto scantaree :icon_rofl :icon_rofl Chris91 ......non ti preoccupare. ...In fondo in fondo siamo pazzi....ma buoni |
Citazione:
Non capisco xché il rendimento dovrebbe cambiare x effetto della velocità dell'aeromodello: i profili di velocità immediatamente prima e immediatamente dopo la girante rimangono gli stessi ed il profilo della pala lavora nello stesso modo a punto fisso o in velocità. Forse cambia la potenza necessaria x far girare la ventola per effetto della velocità in ingresso data dalla velocità dell'aeromodello, ma non vedo come questo possa alterare il rendimento. Grazie ancora x la discussione Maurizio |
:fiu: :D Azz in effetti .....abbiam messo in ballo troppi watt :) Comunque....si posson fare 208 mph anche con 12 pale :) http://m.youtube.com/watch?v=wKNfrnSHBtI :) detto questo pero..... Che m...a servono ?!! Mi son reso conto rileggendo il tutto che proprio io che adoro e sostengo il volo in scala ... Parlo di velocita :) Proprio oggi pome ho fatto un voletto col mio biventolino da 70mm... In effetti..... Anche con 1000 pale il suono della 70 rimane il suono di uba 70.. :( poco poco meglio ma .... |
Citazione:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:11. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002