BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Ventole Intubate (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-ventole-intubate/)
-   -   Lockheed U-2 ** Che ventola/setup? (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-ventole-intubate/325013-lockheed-u-2-che-ventola-setup.html)

abe77 16 settembre 14 18:45

Lockheed U-2 ** Che ventola/setup?

Premetto che sono totalmente a digiuno di ventole elettriche e loro dimensionamento.
E' nei miei progetti, da anni, la costruzione di un U-2 con apertura alare 2 metri o 2,5 metri, in versione PSS o ventola. Ormai la scelta è caduta sulla versione ventola, dato che il PSS avrebbe un utilizzo molto minore visto che per usarlo bisognerebbe andare in pendio e trovare le condizioni giuste.
Stimando un peso del modello attorno ai 2,5 kg, impianto propulsivo escluso, che ventola si potrebbe montare?
Non è richiesto un volo balistico ma solo fare quota e "veleggiare" come faceva il modello full size.

nicthepic 16 settembre 14 18:49

Citazione:

Originalmente inviato da abe77 (Messaggio 4395487)
Premetto che sono totalmente a digiuno di ventole elettriche e loro dimensionamento.
E' nei miei progetti, da anni, la costruzione di un U-2 con apertura alare 2 metri o 2,5 metri, in versione PSS o ventola. Ormai la scelta è caduta sulla versione ventola, dato che il PSS avrebbe un utilizzo molto minore visto che per usarlo bisognerebbe andare in pendio e trovare le condizioni giuste.
Stimando un peso del modello attorno ai 2,5 kg, impianto propulsivo escluso, che ventola si potrebbe montare?
Non è richiesto un volo balistico ma solo fare quota e "veleggiare" come faceva il modello full size.

eccone un'altro....
pensa che avevo comprato pure la cnc per fare gli stampi.
2 metri ( scala 1 a 16, visto che in realta ha una aperura alare di 32 metri) turbinetta elettrica, fuso in fibbra leggera leggera....
ma lo faccio eh? prima o poi lo faccio!!!!:shutup:

abe77 16 settembre 14 18:54

Citazione:

Originalmente inviato da nicthepic (Messaggio 4395497)
eccone un'altro....
pensa che avevo comprato pure la cnc per fare gli stampi.
2 metri ( scala 1 a 16, visto che in realta ha una aperura alare di 32 metri) turbinetta elettrica, fuso in fibbra leggera leggera....
ma lo faccio eh? prima o poi lo faccio!!!!:shutup:

Si può sviluppare il progetto in coppia. Anche io ho la CNC (ed anche la TGA), si potrebbe dividere il lavoro: ad uno la fuso, all'altro le velature.

Andrea97 16 settembre 14 21:01

Seguo, l' U2 mi ha sempre ispirato :)

Loryfly 16 settembre 14 23:22

Dai ragazzi fate i seri !!! Un U-2 è un aliantone ! Fatelo almeno di 4m !!!! :))
Con una bella 110mm .......

nicthepic 18 settembre 14 10:53

Citazione:

Originalmente inviato da abe77 (Messaggio 4395500)
Si può sviluppare il progetto in coppia. Anche io ho la CNC (ed anche la TGA), si potrebbe dividere il lavoro: ad uno la fuso, all'altro le velature.

magari, il problema e che sono inaffidabile per mancanza di tempo.
pero' sentiamoci, vediamo di recuperare materiale.

abe77 18 settembre 14 11:52

Citazione:

Originalmente inviato da nicthepic (Messaggio 4397201)
magari, il problema e che sono inaffidabile per mancanza di tempo.
pero' sentiamoci, vediamo di recuperare materiale.

Idem. Però si può provare comunque ad iniziare. Tanto è un progetto che è in gestazione da anni. Può aspettare anche un altro pò per vedere la luce...

quenda 24 settembre 14 21:45

Ciao.
Le previsioni di peso sui modelli a ventola sono spesso ottimistiche.
Anche in questo caso restare intorno ai 2,5 Kg. per un modello da 2 o 2,5 m. di apertura alare è secondo me difficilissimo.
E' vero che si potrebbe usare del depron o balsa molto alleggerito......ma in questo caso il modello sarebbe strutturalmente troppo debole.

Esiste un kit da 3,2 m. di apertura alare che osservo da tempo (sia in versione per EDF da 90 mm. che per turbina Kolibri 25N):

Lockheed U-2R / TR-1 - PAF-Flugmodelle

Purtroppo, per adesso, ho altro per la testa.....:wacko:

ettore

P.S.: il peso indicato dal rivenditore per il 3,2 m. di a.a. è di 5 Kg....

Markone81 24 settembre 14 22:00

Citazione:

Originalmente inviato da quenda (Messaggio 4403414)
Ciao.
Le previsioni di peso sui modelli a ventola sono spesso ottimistiche.
Anche in questo caso restare intorno ai 2,5 Kg. per un modello da 2 o 2,5 m. di apertura alare è secondo me difficilissimo.
E' vero che si potrebbe usare del depron o balsa molto alleggerito......ma in questo caso il modello sarebbe strutturalmente troppo debole.

Esiste un kit da 3,2 m. di apertura alare che osservo da tempo (sia in versione per EDF da 90 mm. che per turbina Kolibri 25N):

Lockheed U-2R / TR-1 - PAF-Flugmodelle

Purtroppo, per adesso, ho altro per la testa.....:wacko:

ettore

P.S.: il peso indicato dal rivenditore per il 3,2 m. di a.a. è di 5 Kg....

Bello!c'è da lavorare..gli impennaggi sono in stile Cuccolo...almeno sei fuori dagli schemi io in giro non ne ho mai visto uno!

quenda 24 settembre 14 22:13

Attenzione. Da una addetto ai lavori sono stato consigliato di vedere e acquistare il modello di persona, piuttosto che inviare denaro PRIMA.
Questo perchè anche in Germania ci sono rivenditori poco affidabili........

Attualmente fare un volo in Germania non costa tantissimo e in questo modo si evitano grane di ogni tipo.

Il Lockheed U-2 è sicuramente suggestivo ma è anche vero che si tratta di un modello un po' "particolare".....vale a dire molto meno performante rispetto agli altri jet e molto meno efficiente rispetto a un aliante. In altre parole temo che dopo qualche volo subentri una certa noia.........:(

ettore

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:22.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002