BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Ventole Intubate (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-ventole-intubate/)
-   -   m 346 master (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-ventole-intubate/303176-m-346-master.html)

sagittario 20 novembre 13 20:06

m 346 master
 
Partita la consueta realizzazione invernale di un nuovo modello.
Dopo aver valutato l'idea dell'acquisto di un modello in kit,rapidamente scartata per ragioni economiche,ho reperito un disegno in rete che faceva al caso mio.
Volevo far tagliare i pezzi con una cnc per semplificare il lavoro,ma il costo che mi è stato richiesto per l'operazione mi è sembrato spropositato,quindi in 5 serate ho tagliato tutti i pezzi con la mia cnc biologica e sono partito con il montaggio.

Presto le prime foto:P

nakamura 20 novembre 13 20:11

questo passo passo sarà interessantissimo.Siamo tutti con te.

nakamura 20 novembre 13 20:13

Ricorda sempre che la comunità è avida di progetti.Quando possibile pubblica qualcosa

sagittario 20 novembre 13 20:15

1 Allegato/i
partenza:D




Allegato 287333

georgete 20 novembre 13 20:41

bene bene, sono ansioso di vedere l'avanzamento lavori

IALEU 20 novembre 13 20:45

Citazione:

Originalmente inviato da sagittario (Messaggio 4034138)
partenza:D




Allegato 287333

Se ti può' aiutare su questo sito c'è un tread con lo stesso tuo modello.

Paolo

Bau einer Aermacchi M346 - Seite 3

flug2000 20 novembre 13 21:05

1 Allegato/i
In bocca al lupo per la nuova bestiolina...!!

Il collega tedesco rileva nelle foto alcune imperfezioni nel disegno già emerse sul forum americano....niente di difficile da risolvere. E' uno dei motivi del costo alto del taglio a cnc....dover rimaneggiare il disegno. Peccato che adesso non ho tempo ma prima o poi lo farò anch'io....magari un pochino ingrandito come ha fatto il tizio japponese per due 90 mm

Qui stanno tentando di farlo in composito sempre per due da 90 mm:
1/7 Aermacchi M-346 / Yak-130 / T-100 2x90mm Composite Scratch Build - RC Groups

Markone81 20 novembre 13 21:29

Citazione:

Originalmente inviato da sagittario (Messaggio 4034138)
partenza:D




Allegato 287333

Non sapevo che il pilota avesse la ruota dietro al c....sedere!!:D

pareleu63 21 novembre 13 10:36

Complimenti Luca per la scelta del modello e in bocca al lupo per la realizzazione.
Tienici aggiornati sugli sviluppi, è un modello a cui avevo pensato anch'io e sicuramente riuscirai a realizzarlo in modo magistrale.
Ciao Pietro.

jetric 21 novembre 13 10:45

3 Allegato/i
....foto del Modello di Daniele.....(trovate su fb)
:clap: :clap: :clap: :clap:

sagittario 21 novembre 13 17:03

Citazione:

Originalmente inviato da flug2000 (Messaggio 4034235)
In bocca al lupo per la nuova bestiolina...!!

Il collega tedesco rileva nelle foto alcune imperfezioni nel disegno già emerse sul forum americano....niente di difficile da risolvere. E' uno dei motivi del costo alto del taglio a cnc....dover rimaneggiare il disegno. Peccato che adesso non ho tempo ma prima o poi lo farò anch'io....magari un pochino ingrandito come ha fatto il tizio japponese per due 90 mm

Qui stanno tentando di farlo in composito sempre per due da 90 mm:
1/7 Aermacchi M-346 / Yak-130 / T-100 2x90mm Composite Scratch Build - RC Groups

Infatti le piccole imperfezioni del disegno costringono ad una revisione dello stesso per il taglio a cnc ed ad aggiustamenti,come nel mio caso,se tagli i pezzi a mano.
Avevo pensato di ingrandire del 10% il disegno per realizzare un modello più grande,poi stampando il disegno ho visto che comunque veniva fuori un bel modellone,quindi lo realizzerò senza maggiorazioni.

neo781 21 novembre 13 19:55

Ti seguirò con interesse visto che ho anche io lo stesso progetto e fare uno stampo sarà un mio prossimo progetto. Potresti essere più preciso riguardo agli aggiustamenti del disegno che hai fatto?

sagittario 21 novembre 13 20:32

2 Allegato/i
praticamente il disegno presenta parecchi punti aperti,che vanno quindi ritoccati con il cad per essere dati in pasto alla cnc.
assemblando la fusoliera dopo aver tagliato tutti i pezzi(a mano),ho scoperto che ci sono alcune imperfezioni,pezzi non combacianti e incastri sbagliati,niente però di trascendentale per chi è abituato a costruire.
L'unica difficoltà che ho trovato,visto il disegno molto schematico,capire la posizione di tutti i pezzi perchè all'inizio sembra un puzzle:o:






Allegato 287444

Allegato 287445

francescovetto 21 novembre 13 23:28

Citazione:

Originalmente inviato da sagittario (Messaggio 4035681)
praticamente il disegno presenta parecchi punti aperti,che vanno quindi ritoccati con il cad per essere dati in pasto alla cnc.
assemblando la fusoliera dopo aver tagliato tutti i pezzi(a mano),ho scoperto che ci sono alcune imperfezioni,pezzi non combacianti e incastri sbagliati,niente però di trascendentale per chi è abituato a costruire.
L'unica difficoltà che ho trovato,visto il disegno molto schematico,capire la posizione di tutti i pezzi perchè all'inizio sembra un puzzle:o:






Allegato 287444

Allegato 287445

bello!!!!:sbav:ti seguo con molto interesse! i miei super complimenti.

fritz 22 novembre 13 00:19

azz. io ci lavoro 10 ore al giorno su in cn .il lavoro lungo è trasformare il disegno se non è in un formato leggibile dal cad cam ma nella pausa pranzo tutto è possibile una volta piazzata la lastra con il vuoto ,vedendo più o meno i pezzi dalla foto postata sopra il lavoro si fa abbastanza veloce. e non a costi stratosferici.......naturalmente parlo se lo faccio io nel tempo perso

sagittario 22 novembre 13 08:45

una volta che hai i pezzi tagliati il modello si assembla molto velocemente,dal punto di vista economico la spesa per il solo modello in legno è irrisoria.
Io stò utilizzando legnami che erano avanzati da precedenti costruzioni.

fooxx 22 novembre 13 11:53

Citazione:

Originalmente inviato da sagittario (Messaggio 4035681)
praticamente il disegno presenta parecchi punti aperti,che vanno quindi ritoccati con il cad per essere dati in pasto alla cnc.
assemblando la fusoliera dopo aver tagliato tutti i pezzi(a mano),ho scoperto che ci sono alcune imperfezioni,pezzi non combacianti e incastri sbagliati,niente però di trascendentale per chi è abituato a costruire.
L'unica difficoltà che ho trovato,visto il disegno molto schematico,capire la posizione di tutti i pezzi perchè all'inizio sembra un puzzle:o:






Allegato 287444

Allegato 287445

Ciao Sagittario, bel lavoro. Posso chiederti una cortesia? Vedo sbirciando la tua foto che hai un vecchio dremel come il mio. Sai per caso dove acquistare le lame?

sagittario 22 novembre 13 14:04

Citazione:

Originalmente inviato da fooxx (Messaggio 4036394)
Ciao Sagittario, bel lavoro. Posso chiederti una cortesia? Vedo sbirciando la tua foto che hai un vecchio dremel come il mio. Sai per caso dove acquistare le lame?

Anche tu alla ricerca delle lame perdute??:D
Prima di cominciare a tagliare i pezzi di questo aereo,ho fatto un estenuante ricerca per reperire le lame di ricambio di questo seghetto comprato da mio padre più di 30 anni fà.
Non si trovano ormai più da nessuna parte,quando stavo per comprare un seghetto nuovo,chiedendo per caso,le ho trovate in un negozio di modellismo di terni.
Solo che aveva un solo pacchetto da cinque lame come fondo di magazzino del tipo a denti grandi.
Mi stò arrangiando con queste,quando finiranno penso sarà la fine anche del seghetto.:(

nakamura 22 novembre 13 15:46

Caro Sagittario,non vorrei sbagliarmi ma le dette lame per Dremel dovrebbe averle:
Edilmarketstore.it e le lame sono le MS51 in confezioni da 5 lame al prezzo di € 8,99.
Il tutto lo ho scoperto su Ebay. Spero possa esserti utile. Io stesso a malincuore ho regalato il mio seghetto Dremel perché non riuscivo a trovare le lame di ricambio.Ho comprato Valex e mi sono amaramente pentito, non vi è paragone.Ciao

aereo74 22 novembre 13 22:54

bravo luca, bel soggetto:wink:
ottimo lavoro per l'inverno:P
ti seguo volentieri.
mi raccomando:shutup:

fabiovitti 23 novembre 13 09:04

Complimenti per la realizzazione!
Un paio di anni fa se cercavi qualcosa sul 346 sembrava che nessuno avesse niente, chi aveva qualcosa, non la voleva condividere con nessuno (parlo per esperienza personale).
Alla fine un anno e mezzo fa ho trovato anche io in rete quei disegni e li ho messi da parte per una futura realizzazione (rivisitata a modo mio).
Vorrei solo chiederti se userai il profilo alare che c'è sulle tavole oppure lo cambierai con qualcos'altro? Eventualmente con cosa?
Sapresti dirmi come si chiama il profilo che si vede sulle tavole?

sagittario 23 novembre 13 12:15

Citazione:

Originalmente inviato da fabiovitti (Messaggio 4037721)
Complimenti per la realizzazione!
Un paio di anni fa se cercavi qualcosa sul 346 sembrava che nessuno avesse niente, chi aveva qualcosa, non la voleva condividere con nessuno (parlo per esperienza personale).
Alla fine un anno e mezzo fa ho trovato anche io in rete quei disegni e li ho messi da parte per una futura realizzazione (rivisitata a modo mio).
Vorrei solo chiederti se userai il profilo alare che c'è sulle tavole oppure lo cambierai con qualcos'altro? Eventualmente con cosa?
Sapresti dirmi come si chiama il profilo che si vede sulle tavole?

ho scelto questo progetto perchè il modello risultante, dai video che ho visto vola molto bene,quindi non modificherò il profilo alare che è un semisimmetrico per me indefinito.
Come modifiche per il momento rinforzerò la zona carrelli e la sede dell'elevatore poi vedremo in corso d'opera gli sviluppi.

nakamura 23 novembre 13 13:07

Sagittario,quando parli di progetto e delle modifiche che hai apportato ti riferisci al progetto Nakashima o altro.Se è questo a cui ti riferisci lo hai scalato o lasciato così come si vede?

sagittario 23 novembre 13 13:42

Citazione:

Originalmente inviato da nakamura (Messaggio 4037995)
Sagittario,quando parli di progetto e delle modifiche che hai apportato ti riferisci al progetto Nakashima o altro.Se è questo a cui ti riferisci lo hai scalato o lasciato così come si vede?

Progetto Nakashima dimensioni originali.

fooxx 27 novembre 13 19:32

Citazione:

Originalmente inviato da nakamura (Messaggio 4036750)
Caro Sagittario,non vorrei sbagliarmi ma le dette lame per Dremel dovrebbe averle:
Edilmarketstore.it e le lame sono le MS51 in confezioni da 5 lame al prezzo di € 8,99.
Il tutto lo ho scoperto su Ebay. Spero possa esserti utile. Io stesso a malincuore ho regalato il mio seghetto Dremel perché non riuscivo a trovare le lame di ricambio.Ho comprato Valex e mi sono amaramente pentito, non vi è paragone.Ciao

Dai dai cerchiamole perchè secondo me questo seghetto " dinosauro " non ha paragoni. Con la lama buona taglia tutto e con precisione.

nakamura 28 novembre 13 16:26

Caro Sagittario,sono ancora qui a chiedere un aiuto.Ho scaricato il progetto nakashima ma bisogna convenire che è un vero puzzle.Come sei riuscito non saltare qualcuno dei pezzi più piccoli nel comporreil tutto? Se puoi darmi un suggerimento per non incorrere in errori non rimediabili te ne sarei grato.Noto in particolare,alla pagina 5 del progetto, che la figura di alcune centine(le prime in alto) presentano due cerchietti quasi sovrapposti,dove forse andranno i tondini di accoppiamento fusoliera ala.Sono forse da riprogrammare.Grazie

sagittario 29 novembre 13 13:45

Citazione:

Originalmente inviato da nakamura (Messaggio 4045304)
Caro Sagittario,sono ancora qui a chiedere un aiuto.Ho scaricato il progetto nakashima ma bisogna convenire che è un vero puzzle.Come sei riuscito non saltare qualcuno dei pezzi più piccoli nel comporreil tutto? Se puoi darmi un suggerimento per non incorrere in errori non rimediabili te ne sarei grato.Noto in particolare,alla pagina 5 del progetto, che la figura di alcune centine(le prime in alto) presentano due cerchietti quasi sovrapposti,dove forse andranno i tondini di accoppiamento fusoliera ala.Sono forse da riprogrammare.Grazie

Hai ragione:( è un vero puzzle e il disegno non aiuta per niente.
Io ho fatto così;dopo aver tagliato tutti i pezzi ho diviso le varie parti.
le centine alari ed i longheroni delle stesse facilmente riconoscibili
le centine dei piani di coda e i due longheroncini
le centine del timone che sono simmetriche
le centine della fusoliera con relativi correntini
Dopo aver diviso il tutto si comincia dalla fusoliera, aiutandosi guardando i video di nakashima e armati di tanta pazienza.
I cerchietti che noti sono nelle centine del timone,servono a far passare un tubo di carbonio per creare la connessione timone fusoliera.
Ti faccio notare che essendo il disegno molto schematico,tutte le soluzioni costruttive possono essere liberamente interpretate dal costruttore in base alla sua esperienza,il disegno serve solo da linea guida per le proporzioni.
Buona fortuna :)

nakamura 29 novembre 13 14:36

Grazie per la sollecita risposta.Seguirò ciò che tu hai fatto e, se non ti dispiace, ti interppellerò quando troverò qualche difficoltà. Tu a che punto della costruzione sei arrivato?

sagittario 29 novembre 13 15:40

stò realizzando i piani di coda e il comando per il movimento,anche qui tutto da inventare.
Se ti serve interpellami pure.

IALEU 29 novembre 13 20:06

Citazione:

Originalmente inviato da sagittario (Messaggio 4046606)
stò realizzando i piani di coda e il comando per il movimento,anche qui tutto da inventare.
Se ti serve interpellami pure.

Qui stanno realizzando il comando dei piani di coda con il supporto di due cuscinetti.

Bau einer Aermacchi M346 - Seite 4

:P


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:02.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002