m 346 master Partita la consueta realizzazione invernale di un nuovo modello. Dopo aver valutato l'idea dell'acquisto di un modello in kit,rapidamente scartata per ragioni economiche,ho reperito un disegno in rete che faceva al caso mio. Volevo far tagliare i pezzi con una cnc per semplificare il lavoro,ma il costo che mi è stato richiesto per l'operazione mi è sembrato spropositato,quindi in 5 serate ho tagliato tutti i pezzi con la mia cnc biologica e sono partito con il montaggio. Presto le prime foto:P |
questo passo passo sarà interessantissimo.Siamo tutti con te. |
Ricorda sempre che la comunità è avida di progetti.Quando possibile pubblica qualcosa |
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bene bene, sono ansioso di vedere l'avanzamento lavori |
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Paolo Bau einer Aermacchi M346 - Seite 3 |
1 Allegato/i In bocca al lupo per la nuova bestiolina...!! Il collega tedesco rileva nelle foto alcune imperfezioni nel disegno già emerse sul forum americano....niente di difficile da risolvere. E' uno dei motivi del costo alto del taglio a cnc....dover rimaneggiare il disegno. Peccato che adesso non ho tempo ma prima o poi lo farò anch'io....magari un pochino ingrandito come ha fatto il tizio japponese per due 90 mm Qui stanno tentando di farlo in composito sempre per due da 90 mm: 1/7 Aermacchi M-346 / Yak-130 / T-100 2x90mm Composite Scratch Build - RC Groups |
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Complimenti Luca per la scelta del modello e in bocca al lupo per la realizzazione. Tienici aggiornati sugli sviluppi, è un modello a cui avevo pensato anch'io e sicuramente riuscirai a realizzarlo in modo magistrale. Ciao Pietro. |
3 Allegato/i ....foto del Modello di Daniele.....(trovate su fb) :clap: :clap: :clap: :clap: |
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Avevo pensato di ingrandire del 10% il disegno per realizzare un modello più grande,poi stampando il disegno ho visto che comunque veniva fuori un bel modellone,quindi lo realizzerò senza maggiorazioni. |
Ti seguirò con interesse visto che ho anche io lo stesso progetto e fare uno stampo sarà un mio prossimo progetto. Potresti essere più preciso riguardo agli aggiustamenti del disegno che hai fatto? |
2 Allegato/i praticamente il disegno presenta parecchi punti aperti,che vanno quindi ritoccati con il cad per essere dati in pasto alla cnc. assemblando la fusoliera dopo aver tagliato tutti i pezzi(a mano),ho scoperto che ci sono alcune imperfezioni,pezzi non combacianti e incastri sbagliati,niente però di trascendentale per chi è abituato a costruire. L'unica difficoltà che ho trovato,visto il disegno molto schematico,capire la posizione di tutti i pezzi perchè all'inizio sembra un puzzle:o: Allegato 287444 Allegato 287445 |
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azz. io ci lavoro 10 ore al giorno su in cn .il lavoro lungo è trasformare il disegno se non è in un formato leggibile dal cad cam ma nella pausa pranzo tutto è possibile una volta piazzata la lastra con il vuoto ,vedendo più o meno i pezzi dalla foto postata sopra il lavoro si fa abbastanza veloce. e non a costi stratosferici.......naturalmente parlo se lo faccio io nel tempo perso |
una volta che hai i pezzi tagliati il modello si assembla molto velocemente,dal punto di vista economico la spesa per il solo modello in legno è irrisoria. Io stò utilizzando legnami che erano avanzati da precedenti costruzioni. |
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Prima di cominciare a tagliare i pezzi di questo aereo,ho fatto un estenuante ricerca per reperire le lame di ricambio di questo seghetto comprato da mio padre più di 30 anni fà. Non si trovano ormai più da nessuna parte,quando stavo per comprare un seghetto nuovo,chiedendo per caso,le ho trovate in un negozio di modellismo di terni. Solo che aveva un solo pacchetto da cinque lame come fondo di magazzino del tipo a denti grandi. Mi stò arrangiando con queste,quando finiranno penso sarà la fine anche del seghetto.:( |
Caro Sagittario,non vorrei sbagliarmi ma le dette lame per Dremel dovrebbe averle: Edilmarketstore.it e le lame sono le MS51 in confezioni da 5 lame al prezzo di 8,99. Il tutto lo ho scoperto su Ebay. Spero possa esserti utile. Io stesso a malincuore ho regalato il mio seghetto Dremel perché non riuscivo a trovare le lame di ricambio.Ho comprato Valex e mi sono amaramente pentito, non vi è paragone.Ciao |
bravo luca, bel soggetto:wink: ottimo lavoro per l'inverno:P ti seguo volentieri. mi raccomando:shutup: |
Complimenti per la realizzazione! Un paio di anni fa se cercavi qualcosa sul 346 sembrava che nessuno avesse niente, chi aveva qualcosa, non la voleva condividere con nessuno (parlo per esperienza personale). Alla fine un anno e mezzo fa ho trovato anche io in rete quei disegni e li ho messi da parte per una futura realizzazione (rivisitata a modo mio). Vorrei solo chiederti se userai il profilo alare che c'è sulle tavole oppure lo cambierai con qualcos'altro? Eventualmente con cosa? Sapresti dirmi come si chiama il profilo che si vede sulle tavole? |
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Come modifiche per il momento rinforzerò la zona carrelli e la sede dell'elevatore poi vedremo in corso d'opera gli sviluppi. |
Sagittario,quando parli di progetto e delle modifiche che hai apportato ti riferisci al progetto Nakashima o altro.Se è questo a cui ti riferisci lo hai scalato o lasciato così come si vede? |
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Caro Sagittario,sono ancora qui a chiedere un aiuto.Ho scaricato il progetto nakashima ma bisogna convenire che è un vero puzzle.Come sei riuscito non saltare qualcuno dei pezzi più piccoli nel comporreil tutto? Se puoi darmi un suggerimento per non incorrere in errori non rimediabili te ne sarei grato.Noto in particolare,alla pagina 5 del progetto, che la figura di alcune centine(le prime in alto) presentano due cerchietti quasi sovrapposti,dove forse andranno i tondini di accoppiamento fusoliera ala.Sono forse da riprogrammare.Grazie |
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Io ho fatto così;dopo aver tagliato tutti i pezzi ho diviso le varie parti. le centine alari ed i longheroni delle stesse facilmente riconoscibili le centine dei piani di coda e i due longheroncini le centine del timone che sono simmetriche le centine della fusoliera con relativi correntini Dopo aver diviso il tutto si comincia dalla fusoliera, aiutandosi guardando i video di nakashima e armati di tanta pazienza. I cerchietti che noti sono nelle centine del timone,servono a far passare un tubo di carbonio per creare la connessione timone fusoliera. Ti faccio notare che essendo il disegno molto schematico,tutte le soluzioni costruttive possono essere liberamente interpretate dal costruttore in base alla sua esperienza,il disegno serve solo da linea guida per le proporzioni. Buona fortuna :) |
Grazie per la sollecita risposta.Seguirò ciò che tu hai fatto e, se non ti dispiace, ti interppellerò quando troverò qualche difficoltà. Tu a che punto della costruzione sei arrivato? |
stò realizzando i piani di coda e il comando per il movimento,anche qui tutto da inventare. Se ti serve interpellami pure. |
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Bau einer Aermacchi M346 - Seite 4 :P |
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