BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Ventole Intubate (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-ventole-intubate/)
-   -   estensione carrello anteriore verso dietro o avanti? (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-ventole-intubate/270335-estensione-carrello-anteriore-verso-dietro-o-avanti.html)

nerowoss 18 dicembre 12 10:27

estensione carrello anteriore verso dietro o avanti?
 
ho un carrello anteriore su Viper Jet 70 HK che si estende verso avanti, ma il problema e' che spesso provandolo a terra non si blocca sul gancetto, forse la molla troppo debole.
Ho paura che in volo con la spinta dell'aria peggiorerebbe, con brutte conseguenze in atterraggio!
Se si estendesse verso dietro il bloccaggio dovrebbe essere piu' facile, vuoi per la spinta dell'aria in volo, vuoi per l'attrito sul terreno all'atterraggio, come d'altra parte funziona sui velivoli, credo proprio per questo.
Il problema pero' mi sembra sia il posizionamento del servo proprio in punta,...avrei piacere di sentire un parere prima di iniziare la modifica, grazie a tutti:D

comet 18 dicembre 12 10:33

Citazione:

Originalmente inviato da nerowoss (Messaggio 3536764)
ho un carrello anteriore su Viper Jet 70 HK che si estende verso avanti, ma il problema e' che spesso provandolo a terra non si blocca sul gancetto, forse la molla troppo debole.
Ho paura che in volo con la spinta dell'aria peggiorerebbe, con brutte conseguenze in atterraggio!
Se si estendesse verso dietro il bloccaggio dovrebbe essere piu' facile, vuoi per la spinta dell'aria in volo, vuoi per l'attrito sul terreno all'atterraggio, come d'altra parte funziona sui velivoli, credo proprio per questo.
Il problema pero' mi sembra sia il posizionamento del servo proprio in punta,...avrei piacere di sentire un parere prima di iniziare la modifica, grazie a tutti:D

Su alcuni aerei (come il Viper per esempio) la parte terminale della punta è troppo piccola per alloggiare il carrello e la ruota retratta , per questo motivo il carrello si chiude verso dietro , altrimenti a carrello retratto parte della ruota resterebbe fuori.

nerowoss 18 dicembre 12 11:34

estensione carrello anteriore verso dietro o verso avanti?
 
Citazione:

Originalmente inviato da comet (Messaggio 3536774)
Su alcuni aerei (come il Viper per esempio) la parte terminale della punta è troppo piccola per alloggiare il carrello e la ruota retratta , per questo motivo il carrello si chiude verso dietro , altrimenti a carrello retratto parte della ruota resterebbe fuori.

si' certo, hai ragione sul muso, pero' ci si potrebbe sistemare, senno' come risolvi il problema del mancato aggancio? non e' pericoloso specie atterrando sulla pista?:mellow:

comet 18 dicembre 12 13:18

Il mancato aggancio spesso e' conseguenza di scarsa qualità del prodotto. Sul Falcon per esempio avevo lo stesso problema. Se abbassavo i carrelli col modello lentissimo andava tutto bene, altrimenti si abbassava, pareva tutto ok e invece al momento di toccare la pista si richiudeva perché non bloccato. Ho sostituito la molla con una più "dura" ma nulla, ho messo due molle ma nulla, alla fine ho buttato la macchinetta eurokit maxi (pessimo prodotto) l'ho sostituita con una behotech (migliore senza dubbio) e ho risolto il problema

mauryr 18 dicembre 12 16:55

Citazione:

Originalmente inviato da comet (Messaggio 3537013)
Il mancato aggancio spesso e' conseguenza di scarsa qualità del prodotto. Sul Falcon per esempio avevo lo stesso problema. Se abbassavo i carrelli col modello lentissimo andava tutto bene, altrimenti si abbassava, pareva tutto ok e invece al momento di toccare la pista si richiudeva perché non bloccato. Ho sostituito la molla con una più "dura" ma nulla, ho messo due molle ma nulla, alla fine ho buttato la macchinetta eurokit maxi (pessimo prodotto) l'ho sostituita con una behotech (migliore senza dubbio) e ho risolto il problema

Ci sto passando anch'io, stesso problema, stesso meccanismo, stesso materiale. Le macchinette posteriori bloccano bene, quella anteriore da sempre rogne. Provero' a rilasciare un po' la tensione sul pull pull, se nn risolve nemmeno quello faro' come hai fatto tu...

Ciao :)

nerowoss 18 dicembre 12 18:13

estensione carrello anteriore verso dietro o verso avanti?
 
Citazione:

Originalmente inviato da comet (Messaggio 3537013)
Il mancato aggancio spesso e' conseguenza di scarsa qualità del prodotto. Sul Falcon per esempio avevo lo stesso problema. Se abbassavo i carrelli col modello lentissimo andava tutto bene, altrimenti si abbassava, pareva tutto ok e invece al momento di toccare la pista si richiudeva perché non bloccato. Ho sostituito la molla con una più "dura" ma nulla, ho messo due molle ma nulla, alla fine ho buttato la macchinetta eurokit maxi (pessimo prodotto) l'ho sostituita con una behotech (migliore senza dubbio) e ho risolto il problema

uhmmm, :( proprio quello che temevo, si rovina molto il modello con un atterraggio cosi'?
dovrei cambiare i carrelli e aver buttato via i soldi di questi, non erano poi tanti come dici tu, percio' prima tentero' di sistemare il servo dentro al musetto, un HS-55 o similare, sto' pensando di creare un'ordinata incastrata nel muso a cui fissare il servo, tagliando via le estremita' per le viti, in modo da farlo entrare piu' avanti, fissando l'ordinata con una vite da 3mm che entra proprio dalla punta, a tirare l'ordinata, incastrandola.
Potresti dirmi della Behotec, costo e dove acquistarla? ti ringrazio, :D

sonic liner 18 dicembre 12 18:16

che bella invenzione i retrattili elettrici :fiu: :fiu: :fiu:

nerowoss 18 dicembre 12 18:23

estensione carrello anteriore verso dietro o verso avanti?
 
Citazione:

Originalmente inviato da sonic liner (Messaggio 3537501)
che bella invenzione i retrattili elettrici :fiu: :fiu: :fiu:

hai proprio ragione! e poi non ti devi portare appresso il compressorino, e sbatterti appresso alle perdite d'aria, i prossimi saranno sicuramente elettrici!
pure tu, non puoi dirle prima ste' cose? :lol::lol:

sonic liner 18 dicembre 12 18:25

Citazione:

Originalmente inviato da nerowoss (Messaggio 3537524)
hai proprio ragione! e poi non ti devi portare appresso il compressorino, e sbatterti appresso alle perdite d'aria, i prossimi saranno sicuramente elettrici!
pure tu, non puoi dirle prima ste' cose? :lol::lol:


eeee, sul 339 avevo cambiato tre macchinette, non c'era verso, sull'asfalto andavano bene, ma sul prato...... si richiudeva sempre, ora ho un impianto ibrido, anteriore elettrico, quelli sulle ali pneumatici :lol: :lol:

nerowoss 18 dicembre 12 18:30

Citazione:

Originalmente inviato da sonic liner (Messaggio 3537528)
eeee, sul 339 avevo cambiato tre macchinette, non c'era verso, sull'asfalto andavano bene, ma sul prato...... si richiudeva sempre, ora ho un impianto ibrido, anteriore elettrico, quelli sulle ali pneumatici :lol: :lol:

ottimo! pero' devi tribolare sempre con il pneumatico e compressore! magari lo potrei fare su questo per risparmiare, cambiare solo l'anteriore, ma dimmi una cosa, l'elettrico si blocca elettricamente con il suo motorino, o ha sempre un aggancio meccanico?


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:01.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002