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maxfox 14 marzo 12 14:42

F86 Sabre Fly Fly
 
salve a tutti,apro questo topic,sperando che non ve ne siano stati in precedenza.
Oggi ho acquistato l'F86 Sabre della Fly Fly.
Dato che si tratta del mio primo aereo a ventola intubata sia per farlo volare che per costruirlo,ho chiesto aiuto e assistenza a un mio collega,che nella ditta di trasporti dove io lavoro,lui è responsabile dell'officina sia per quanto riguarda la meccanica che la carrozzeria,ma cosa più importante e avere a disposizione uno spazio dove poter lavorare.
Come da me scritto in un altro post,ho intenzione di farlo con i colori dei Lanceri neri,ma anche di modificarlo,con il vostro aiuto....
le modifiche che ho in mente sono le seguenti:
1)dotarlo di flaps
2)dotarlo di aerofreni (ho visto una versione più piccola che li possiede non vedo perchè questo non debba averli)
3)luci di navigazione ed atterraggio.
4)Fibrarlo.
Premetto che non ho fretta,e il lavoro intendo eseguirlo con calma,e dato che ho intenzione di spenderci un pò di euro (soprattutto per il gruppo ventola motore)nel tempo,penso che prima dell'autunno non sarà pronto.
Sarò grato a tutti quelli che mi daranno consigli per aiutarmi a realizzarlo.
Sarò grato anche a coloro che mi sosterranno anche se non possono darmi consigli.
dopo aver visto il topic "Non sò voi ma..."ho deciso che l'F86 è un aereo che merita alla grande.
Ciao e grazie a tutti in anticipo.
Massimo.

P.S cercasi disperatamente pilota di F86 per il collaudo(disposto(io) a fare anche 200Km)quando sarà il momento.:D

flug2000 14 marzo 12 18:07

Cavolo!! Mi hai battuto sul tempo....stasera mi hanno spedito il secondo. Dopo la positiva esperienza con quello che ho attualmente ho deciso di farne un altro molto piu' personalizzato del primo. Purtroppo causa troppo lavoro non andro' molto di fretta....per adesso ho solo fatto girare la ventola al banco....una Jetfan con Het serie 700 da 1865 kv a 6 celle. Sono 2060 watt a 93 amp stabilizzati....motore e esc quasi freddi (blackmantis da 120). Il bello e' che fino a 3/4 di gas non supera i 41/42 amp, senza labbro. Vorrei provare anche una configurazione a 8 celle, ho una wemo e una Cs a 12 pale ma non so' che motore usare. Che ne pensate dello Scorpion da 1400 kv a 7 celle?

maxfox 14 marzo 12 18:50

Visto che ne hai già uno,secondo te è possibile tagliare i flaps e renderli mobili?

flug2000 14 marzo 12 19:24

Citazione:

Originalmente inviato da maxfox (Messaggio 3095310)
Visto che ne hai già uno,secondo te è possibile tagliare i flaps e renderli mobili?

Certamente........se non sono indiscreto....ma tu che trasporti, merci o persone?

maxfox 14 marzo 12 19:50

Merci,alimentari freschi e secchi (scatolame)e fintanto che la gente mangia il lavoro è assicurato....:D
Tornando al Sabre,ho visto un pò di foto su un forum americano,è un bel lavoraccio rendere i flaps mobili,da inesperto penso che bisogna riempire la parte sottostante l'ala,e ridisegnare l'alloggio carrelli,la prima parte con pazienza a mio avviso è fattibile,il dubbio che mi viene è se cambiando l'angolo o spostando in avanti di qualche cm il vano carrelli,l'aereo si sbilancia,non solo in volo ma anche in posizione statica,non vorrei che si sedesse.
che ne pensi?

flug2000 14 marzo 12 20:13

Pensavo trasportavi esseri umani....un lavoraccio!!...soprattutto a sopportarli..

:P:P. ....ne so' qualcosa!! Domani mi arriva, ci devo dare un'occhiata. I flap non servirebbero, in atterraggio e' molto docile ma potrebbero rendere piu' realistico il decollo

maxfox 15 marzo 12 14:03

ciao,ieri guardando su RC Groups,ho visto che qualcuno lo ha fatto con i flaps,e a anche spostato i carrelli,ora cercherò di contattarlo e vedo se mi manda delle foto dettagliate e che tipo di lavoro ha eseguito.

maxfox 15 marzo 12 14:51

quì ci sono una ventina di video su tutti i lavori eseguiti per le modifiche,da i flaps a gli aerofreni.
Flyfly F-86 Saber pt. 1 Kit Review - YouTube

flug2000 15 marzo 12 20:09

I flap con un pochino di lavoro si riescono a fare, inoltre si riuscirebbe ad avvicinare la posizione dei carrelli al cg...dovrebbe aiutare in decollo. Ho trovato una foto di come verrebbe...

maxfox 15 marzo 12 22:25

Si è la stessa che c'è su RCGroups,anche quello del video non mostra il lavoro passo passo,e poi guardando il risultato finale,gli è mancato 99 per fare 100,per carità si è impegnato anche nello spiegare,ma che diamine un pò più di impegno nella rifinitura poteva mettercelo,sembra verniciato da un bambino di 10 anni:angry:

factory 16 marzo 12 17:29

Se posso permettermi, i flap su quel modello non servono a niente, ne ho uno anche io e posso dirti che ha un'ottima planata forse troppo per essere un jet, secondo me i flap non faranno altro che peggiorare l'assetto in atterraggio e poi considera che ha un carico alare molto basso. Parlo del mio che pesa 3,2Kg ma ce ne sono anche di più leggeri che planano meglio.

Herb__ 16 marzo 12 17:43

La mia esperienza e' che i flap nel F-86 flyfly servono veramente a poco ... Il modello e' ultraleggero e senza flap atterra sempre come un grosso aliante di polistirolo.

L'ala e' gigantesca (in termini relativi) e per quanto si possa aggiungere in peso (motore, batterie, finiture etc.) resta sempre un modello molto leggero.

F-86 Sabre (90mm) Fast Foam - RC Groups

Per quanto riguarda il decollo, per via delle caratteristiche descritte sopra, praticamente decolla da se'.

JePe' ha una pagina dove describe varie migliorie, tra cui come fare un condotto decente, per minimizzare la turbolenza in entrata alla ventola.

flug2000 16 marzo 12 21:06

Effettivamente i flap sarebbero inutili considerato anche il lavoro che ci và per realizzarli e per risistemare le sedi dei carrelli, il mio pesa 2,7 kg e plana benissimo...penso che nel secondo esemplare non li metterò.
Great job..Herb ! Anch'io metterò un condotto in fibra e stò risistemando il frontale del primo Sabre per ricavarne un muso più in scala da utilizzare nel secondo, naturalmente fatto in fibra. Così si recupera un sacco di spazio sotto la cappotta che dovrebbe permettere di sistemare 2 pacchi da 4s senza difficoltà. Secondo te, usando una wemo midifan a 8 celle....che motore utilizzeresti ? Sono abbastanza indeciso sulla scelta......:mumble::mumble:

factory 16 marzo 12 22:40

Io ho installato un pacco 6celle 5000ma e per farlo entrare ho dovuto tagliare parte del cockpit non capisco dove metteresti 8celle, onestamente non perderei neanche troppo tempo per fibrarlo, o apportare varie migliorie, di scala ha ben poco quel modello, io ho uno in fibra per essere motorizzato con ventola 120 o turbina ma messi vicini le dimensioni sono completamente diverse eccetto l'ala che è quasi uguale, ma la fusoliera ha la bocca più ampia è più corto ecc. Solo se lo guardi si ammacca, vola come un'aliante, atterra con molta facilità, il profilo è un RG14 è praticamente un trainer se vogliamo sfizioso ma da non pretendere chissà cosa.

maxfox 17 marzo 12 04:13

Ciao a tutti,la mia non voleva essere una miglioria per il volo,ma solo estetica,ma se mi dire che posso compromettere le qualità del volo lascio perdere.
A proposito,ieri mi è arrivato e dato che non lo avevo mai visto dal vero sono rimasto stupito quando ho scoperto che non ha nemmeno il direzionale.
Sto cinesi passano dal minimo indispensabile,ad aerei che tra un pò si muove anche il pilota e per pilotarli ti ci vuole un tx grosso come la console di un DJ.

flug2000 17 marzo 12 11:06

Capisco le vostre ragioni che anch'io a volte condivido, ma il risultato finale è molto diverso da come il modello esce dalla scatola....guardate il modello di Herb o di altri che trovate su RCG. Poi il Sabre in fibra costa quanto molti Flyfly ma alla fine nel volato non è che c'è quella differenza tale da giustificare un prezzo più alto, quello che conta sono i pollici !!!! Le rifiniture e i particolari in volo mica li vedi ! Se lavori bene comunque anche il flyfly a terra fà la sua porca figura. Inoltre è in scala 1/8 esatta rispetto all'originale, ha delle differenze evidenti nel davanti e nel dietro e sulla forma della cappottina facilmente modificabili, anche la velocità è piuttosto in scala con la CS 5 pale e 6s....mancherebbe solo un rateo di salita più spinto. Naturalmente ognuno fà le sue scelte, il forum serve solo per scambiarsi punti di vista diversi che possono non essere condivisi.....il mondo è bello perchè è vario :D:D....grazie a dio !!!!

maxfox 17 marzo 12 11:15

Ciao,sicuramente come riproduzione è decisamente meglio dell'mb 339 con quelle prese e' inguardabili.

comet 18 marzo 12 08:07

Le prese d'aria dei modelli flyfly ( Mirage, F86, L39 , Mb339 ecc ) sono tutte enormemente fuori scala , non sono riproduzioni e non lo possono diventare , qualche aggiustamento a livello di verniciatura o finitura va bene per renderli gradevoli esteticamente, ma lavorarci troppo e' tempo perso

maxfox 18 marzo 12 10:55

Ciao a Tutti,un informazione,chi vende le stumax?c'è un listino prezzi?ho visto un pò di video,forse non sarà la migliore ma mi pare che sia quella che suona meglio.
Grazie

flug2000 18 marzo 12 11:26

Citazione:

Originalmente inviato da maxfox (Messaggio 3100922)
Ciao a Tutti,un informazione,chi vende le stumax?c'è un listino prezzi?ho visto un pò di video,forse non sarà la migliore ma mi pare che sia quella che suona meglio.
Grazie

http://www.rc-warbirds.com/index.php/cPath/69_89
Stumax - EDF - Aereo - Materiali - Aero-tech.ch Modlisme - boutique internet spcialise, Aero-tech Modlisme Srl
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Francamente la Stumax per quello che costa è sprecata in un modello come l' F86, al limite puoi montare la Vasafan 90 oppure la Jetfan 90 dal costo più abbordabile e comunque hanno un bel sound ma il massimo si ottiene con i condotti e/o modelli in fibra, che hanno una propagazione delle onde sonore diverse rispetto al poli.

Impeller, Modellbau, Modellflugzeuge, Ejets
ventola Vasafan 90

flug2000 21 marzo 12 18:20

Iniziati i lavori. Sistemato le sedi per i carrelli, i rinforzi etc...manca solo le coperture inferiori. Stuccato le parti mobili, fatta deriva con parte mobile..........

maxfox 21 marzo 12 19:56

Ciao,mi dici che stucco hai usato,dove lo trovo e se lo si può fibrare?
ciao Massimo

maxfox 21 marzo 12 19:58

scusami,in quei tubi bianchi,ci passano i cavi per i servi alettoni?

flug2000 21 marzo 12 20:12

Lo stucco è quello "leggero" (light) che trovi in tutti i brico. Una volta asciutto carteggio con carta fine e poi rivesto in tessuto da 25 gr. Il tubo bianco è per fili dei servi, di solito faccio tutto smontabile, così ho la possibilità di rimetterci facilmente le mani in caso di problemi. Nell'ala ho aggiunto, oltre al tubo di carbonio da 5 mm, una piattina di carbonio da 1 cm messa per verticale...non che ce ne fosse bisogno...ma tanto il peso è di pochi grammi. Invece nei piani di quota e nella deriva il tondino è di 3 mm....è utile specialmente nelle deriva che è piuttosto sottile.

maxfox 22 marzo 12 14:09

Ciao,se lo fibro è necessario ugualmente montargli le baionette in carbonio?

flug2000 22 marzo 12 17:08

Citazione:

Originalmente inviato da maxfox (Messaggio 3108813)
Ciao,se lo fibro è necessario ugualmente montargli le baionette in carbonio?

Sì, la fibra da 25 gr. non è sufficiente da sola ad aumentare la robustezza dell'ala. Comunque basta un tondino da 5 mm ( o più grande...tipo 8 mm) per tutta l'ampiezza alare tipo quello della foto che passa per il vano carrelli....nel primo F86 avevo solo quello e nessun problema. L'ala è soggetta a rottura (come molti altri Flyfly) eccetto gli ultimi nati che hanno già la baionetta (in alluminio) annegata da stampo.

maxfox 24 marzo 12 22:02

con flap e direzionale
F-86 Sabre 90MM Overview Video - YouTube
in volo
F-86 Sabre 90MM 2nd Flight. - YouTube

maxfox 05 agosto 12 12:33

Ciao a tutti,ho comperato la ventola,una jetfan,ora voglio cominciare a fibrarlo,che ve ne pare di questo materiale,dovrebbe essere carbonio....
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ivan-edffer 05 agosto 12 19:04

ragazzi io lo sto facendo pure. L'ho preso direttamente da JEPE, quindi bianco, da fibrare e con tutte le INDISPENSABILI modifiche ai bordi d'attacco e d'uscita..ecc. ecc.

Ventola: ChangeSun 5 pale (...fidatevi... è una delle mejo...fra le economiche, e lo si rscontra soprattutto nella spinta dinamica). Motore: HET 600-32 da 2050 kv in 6s. Ventola già ampiamente ''volata'' (ce l'avevo sul mirage..ed era un autentica potenza).

Ora, onde evitare di fare lavori in più .....che poi si potrebbero rivelare inutili (.....vedi L-39..:uhm::uhm:) vi chiedo:

I FLAPS SONO NECESSARI?? Perchè se, come immagino, peserà around i 3kg con 2,6 di spinta, nn penso proprio che avrà bisogno dei flapspsps;

CHE MI DITE??

flug2000 05 agosto 12 19:07

Citazione:

Originalmente inviato da ivan-edffer (Messaggio 3331864)
ragazzi io lo sto facendo pure. L'ho preso direttamente da JEPE, quindi bianco, da fibrare e con tutte le INDISPENSABILI modifiche ai bordi d'attacco e d'uscita..ecc. ecc.

Ventola: ChangeSun 5 pale (...fidatevi... è una delle mejo...fra le economiche, e lo si rscontra soprattutto nella spinta dinamica). Motore: HET 600-32 da 2050 kv in 6s. Ventola già ampiamente ''volata'' (ce l'avevo sul mirage..ed era un autentica potenza).

Ora, onde evitare di fare lavori in più .....che poi si potrebbero rivelare inutili (.....vedi L-39..:uhm::uhm:) vi chiedo:

I FLAPS SONO NECESSARI?? Perchè se, come immagino, peserà around i 3kg con 2,6 di spinta, nn penso proprio che avrà bisogno dei flapspsps;

CHE MI DITE??

Il primo che ho vola molto bene, secondo me i flap sono inutili....infatti nel secondo non li metterò. Purtroppo per adesso i lavori sono fermi, ho completato e già rivestito in fibra l'ala....devo mettere mano alla fusoliera.....aspetta e spera......


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:18.

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